Distanza Monitor - Hardware - Periferiche - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Ciao a tutti,

ho bisogno di un consiglio, ho intenzione di acquistare tre monitor da 27" da abbinare alla mia postazione di guida "autocostruita tipo Zalem" volevo sapere da voi, che sicuramente avete più esperienza di me, se esiste una regola per determinare la distanza del monitor centrale rispetto agli occhi o se va messo a piacimento.

Ho già visto come si calcola l'angolo di posizionamento dei monitor laterali che poi è determinato anche dalla distanza del monitor centrale ma non ho idea della distanza di quello centrale, mi verrebbe da pensare che vada posizionato il più vicino possibile!

Voi cosa mi consigliate?

Posted

Bè io ti consiglio di posizionarlo dietro il volante, il più vicino possibile, in modo da poter usare un fov quantomeno realistico. Occhio comunque che il monitor a quella distanza non ti dia fastidio agli occhi, fai alcune prove con delle sessioni di gioco di una mezzoretta piazzandolo subito dietro il volante, magari su un mobiletto, in modo da non dover dissaldare tutto in caso di problemi.

Posted

Grazie del consiglio.

Cmq il porta monitor pensavo di farlo separato dalla struttura del volante+sedile.

Posted

Chiedo altri consigli, Quali monitor mi consigliate? Io ero indirizzato su dei 27" ma li vorrei con la cornice abbastanza sottile!

Mi piace molto questo:

https://www.asus.com/Monitors_Projectors/MX279H/

Ma mi sembra non abbia la Display port e mi sembrava di aver letto da qualche porta che per una configurazione a 3 monitor è indispensabile o sbaglio?

Considerate che non ho ancora il PC ma ero indirizzato verso una soluzione Ati 7970/7990.

Accetto consigli.... anzi ho bisogno di consigli!

Posted (edited)

Avendo tre monitor 16:9 da 27" , supponendo una cornice sottile di 1.1 cm per ogni lato, abbiamo che ogni monitor ha una base di

[27*2,54)/(sqrt(16^2 + 9^2))]*16 + 1.1*2 = 62 cm.

Se vuoi avere un FOV di 180° e la corretta prospettiva nei simulatori con rendering separato (come iRacing), devi obbligatoriamente tenerli ad un angolo di 60° e quello centrale ad una distanza dagli occhi di

(62/2)*tan(60) = 53.7 cm

quindi monitor centrale subito dietro al volante, e di conseguenza anche gli altri due monitor saranno alla stessa distanza dagli occhi.

Se invece vuoi avere i monitor più lontani, dovrai per forza impostare un FOV inferiore (a meno che tu non voglia introdurre distorsioni nella prospettiva):

se vuoi mettere il monitor centrale ad una certa distanza "X" allora dovrai mettere i laterali ad un angolo di

180° - 2*[arctan(X/31)]

Ad esempio se vuoi il monitor centrale a 80 cm dagli occhi, allora i laterali li metterai a

180° - 2*[arctan(80/31)] = 42°.

In questo caso avrai un FOV di

[90° - arctan(80/31)]*6 = 127°

L'angolo tra un monitor laterale e quello centrale è calcolato prolungando idealmente il lato del monitor centrale e prendendo l'angolo formato da questo prolungamento e il monitor laterale stesso :up:

Edited by crespo80
Posted

Avendo tre monitor 16:9 da 27" , supponendo una cornice sottile di 1.1 cm per ogni lato, abbiamo che ogni monitor ha una base di

[27*2,54)/(sqrt(16^2 + 9^2))]*16 + 1.1*2 = 62 cm.

Se vuoi avere un FOV di 180° e la corretta prospettiva nei simulatori con rendering separato (come iRacing), devi obbligatoriamente tenerli ad un angolo di 60° e quello centrale ad una distanza dagli occhi di

(62/2)*tan(60) = 53.7 cm

quindi monitor centrale subito dietro al volante, e di conseguenza anche gli altri due monitor saranno alla stessa distanza dagli occhi.

Se invece vuoi avere i monitor più lontani, dovrai per forza impostare un FOV inferiore (a meno che tu non voglia introdurre distorsioni nella prospettiva):

se vuoi mettere il monitor centrale ad una certa distanza "X" allora dovrai mettere i laterali ad un angolo di

180° - 2*[arctan(X/31)]

Ad esempio se vuoi il monitor centrale a 80 cm dagli occhi, allora i laterali li metterai a

180° - 2*[arctan(80/31)] = 42°.

In questo caso avrai un FOV di

[90° - arctan(80/31)]*6 = 127°

L'angolo tra un monitor laterale e quello centrale è calcolato prolungando idealmente il lato del monitor centrale e prendendo l'angolo formato da questo prolungamento e il monitor laterale stesso :up:

Quindi l'ideale sarebbe riuscire a mantenere hFOV a 180°! Che se non ho capito male in automatico mi troverei con gli angoli dei monitor esterni a 60°!

Correggimi se sbaglio!

Cmq noto con disappunto che nonostante la misura sia discreta, 27", i monitor vengono molto vicini!

Ad ogni modo, consigli sui monitor?

Posted

ma infatti c'è anche chi usa direttamente degli schermi TV 42" in modo da averli lontani dagli occhi senza rinunciare a un FOV di 180° :laugh:

Per la scelta dei monitor non so consigliarti, cerca qualche recensione in giro, il parametro che ti interessa di più è l'input lag; e assicurati, se devi montarli su un supporto, che abbiano i fori VESA dietro (i monitor che hai linkato non mi sembra che ce l'abbiano).

Posted

Hai regione, non ha l'attacco vesa. Non pensavo esistessero monitor senza attacco!

Ma la display port è indispensabile?

Posted (edited)

Non è necessario avere i monitor con DisplayPort!.

Se usi una singola scheda video Radeon serie HD5xxx / HD6xxx / HD7xxx ti serve un adattatore DP->DVI ATTIVO (quelli passivi economici non vanno bene).

Se usi invece una singola scheda video Geforce serie GTX-6xx oppure una configurazione multi scheda SLI di GTX-4xx / GTX-5xx puoi attaccare i monitor direttamente alle uscite DVI e HDMI (al massimo utilizzando un adattatore HDMI->DVI che costa niente)

Edited by crespo80
Posted

Quindi io potrei collegare un monitor alla porta hdmi, uno alla dvi e un terzo con adattatore alla DP. vero?