SimSteering volante by Leo Bodnar - Page 16 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Posso provare a dire una stron....ta?

Qualcuno mi può spiegare che senso ha usare un motore così potente se poi viene sfruttato solo al 20% circa?

Non sarebbe meglio usare un motore meno potente che possa essere sfruttato di più?

Posted (edited)

Posso provare a dire una stron....ta?

Qualcuno mi può spiegare che senso ha usare un motore così potente se poi viene sfruttato solo al 20% circa?

Non sarebbe meglio usare un motore meno potente che possa essere sfruttato di più?

quoto

al 30% e diametro volante 350mm é fin troppo

questo feedback va bene x il kart non x una vettura servoassistita

Edited by Reventon
Posted

Non scalda, non fa rumore, zero usura, il realismo deriva anche dalla coppia , ovvero da quanto il volante riesce a passare dal normale (situazione in pista) all contraccolpo, tipo cordolo violento , urto e robe simili, situazioni dove TUTTI , E DICO TUTTI i volanti in commercio fanno ridere, riuscendo a gestirli con la forza delle braccia al minimo sforzo quando in una vetture a da corsa il solo sobbalzare delle gomme in curva ti da dei colpi ai polsi che se ne non sei attento te li sloghi.

Credo serva a questo.

Posted
Ok, ma in un ottica legata al prezzo si può inserire un altro modello dotato di un motore + umano

meglio sfruttato anche se con una coppia inferiore. Visto il prezzo del sim steering (quasi 4000 euro)

penso ci sia un ampio spazio di manovra dove eventualmente collocare un modello un attimo meno pretenzioso.

Posted

Non scalda, non fa rumore, zero usura, il realismo deriva anche dalla coppia , ovvero da quanto il volante riesce a passare dal normale (situazione in pista) all contraccolpo, tipo cordolo violento , urto e robe simili, situazioni dove TUTTI , E DICO TUTTI i volanti in commercio fanno ridere

tutto vero, ma per avere il contraccolpo violento devi aumentare la coppia quindi il force feedback

e lo sforzo x ruotare il volante diventa eccessivo

se fossero parametri indipendenti allora avrebbe senso la taglia dell'azionamento da 1kw

Posted

Ragazzi forse dimenticate che questo volante è indicato per uso professionale utilizzato per allenare piloti reali.... Non è un volante domestico :asd:

Posted

infati per uso domestico è eccessivo poi metti che ti passa la scimmia ci perdi 1000 eurozzi a venderlo usato

Posted (edited)

tutto vero, ma per avere il contraccolpo violento devi aumentare la coppia quindi il force feedback

se fossero parametri indipendenti allora avrebbe senso la taglia dell'azionamento da 1kw

Io non ce l'ho e lo sto cercando (ovviamente usato) , forse chi c'è l'ha potrà dare qualche info più precisa , ma io dubito fortemente che la coppia del volante si senta solo se si alza il ffb , rendendolo duro sempre , è ovvio che così sarebbe un nonsenso.

Se uno ha un bodnar e lo usa con la forza di un t500(anche perché va da se che quando siamo in pista e stiamo facendo un tornante non è che dobbiamo slogarci le braccia per sterzare per cui sarebbe inutile spingere il ffb a livelli da far palestra) la differenza di "schiena " , quando serve , presumo si senta lo stesso, altrimenti il volante perderebbe di significato.

Edited by IIISLIDEIII
Posted (edited)

Io non ce l'ho e lo sto cercando (ovviamente usato) , forse chi c'è l'ha potrà dare qualche info più precisa , ma io dubito fortemente che la coppia del volante si senta solo se si alza il ffb , rendendolo duro sempre , è ovvio che così sarebbe un nonsenso.

Se uno ha un bodnar e lo usa con la forza di un t500(anche perché va da se che quando siamo in pista e stiamo facendo un tornante non è che dobbiamo slogarci le braccia per sterzare per cui sarebbe inutile spingere il ffb a livelli da far palestra) la differenza di "schiena " , quando serve , presumo si senta lo stesso, altrimenti il volante perderebbe di significato.

quando l'ho provato, cercando volutamente cordoli e uscita di pista, non mi ha trasmesso un contraccolpo rapido e violento, chiaramente non ho approfondito sui settaggi, l'unica info era la forza al 30% che, ripeto, era già eccessiva rispetto ad una vettura gt

Per quanto mi riguarda attendo l'uscita con lo stesso concetto di servo motore brushless ma di taglia inferiore

Edited by Reventon
Posted (edited)

Se non ti ha trasmesso quelle cose o c'era qualcosa da settare o il volante non ha senso di essere acquistato nemmeno da chi fa il pilota e si deve allenare ( a meno che non glielo regalino ovviamente ), mi sembra veramente molto strano ma prendo atto di quel che dici.

No perché va bene che è silenzioso, va bene che dura in eterno e va bene che ha un aspetto solido , ma alla fine l'unica cosa che conta è la resa, e se è come dici tu rimane un nonsenso perché a questo punto già un T500 ha un ffb in grado di darti alle braccia una durezza dello sterzo verosimile quando si guida in condizioni normali(quindi auto in pista e guida pulita )e va bene che esteticamente non è certamente "solido", ha la scocca in plasticone, ma costa 400€ e il suo limite , come un po tutti i volanti "giocattolo", viene fuori appunto solo nei contraccolpi e in situazioni al limite .......non posso credere che chi decide di spendere 4000€ per un Bodnar , per avere un qualcosa in più, possa solo essere limitato ad alzare la forza (dato che ne ha da vendere) rendendo il volante inverosimilmente duro per avere la giusta resa appunto nei contraccolpi, anche perché poi sarebbe comunque una durezza irreale nelle fasi più normali di guida in pista, dato che nella realtà i piloti non usano auto con volanti duri come macigni.

Molto strano, c'è qualcosa che non torna.

Edited by IIISLIDEIII