Jump to content

SimSteering volante by Leo Bodnar


stef176

Recommended Posts

Se non ti ha trasmesso quelle cose o c'era qualcosa da settare o il volante non ha senso di essere acquistato nemmeno da chi fa il pilota e si deve allenare

Penso la stessa cosa ma chiaramente rimane il dubbio x i settaggi

Dovrei approfondire la questione riprovandolo

Edited by Reventon
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 370
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Filodream

    43

  • nizza7

    34

  • oc_geek

    27

  • IIISLIDEIII

    22

Top Posters In This Topic

Posted Images

allora, tanto per fugare un po di dubbi, non è assolutamente vero che ha solo forza e non ci sono settaggi.

il volante ha molti valori di setting, ma riesce a dare il suo meglio quando viene messo in condizioni di farlo dal tipo di software di simulazione usato.

 

Attualmente gli unici che ne sfruttano le potenzialità nell'ordine sono: rF2 - iRacing - AC

 

i vari rFactor, serie Race e GTREvo, titoli Simbin, GSC, ecc. non sfruttano il sistema SimSteering perchè dispongono di troppi pochi dati in uscita, e la stessa cosa vale per i sistemi di movimento, pochi dati equivalgono a meno effetti nel funzionamento.

In più nei titoli meno recenti, anche se certi dati non esistono, i plugin o i software, effettuano dei calcoli con formule matematiche per ricreare artificialmente i dati mancanti che non saranno mai come dati "puri".

Comunque in pratica se giudo una GT e setto il volante a 10 di forza generale e vado a sbattere contro un muretto con la gomma state certi che vi conviene tenere ben saldo il volante, come già riportato in una mia discussione, forse su un altro forum dove mi chiedevano perchè stessi provando anche un motore da 22 Nm, rispetto quello standard da 16Nm, ne esiste uno anche da 10 mi pare, è perchè in certe formula arrivati ad un certo carico aerodinamico la forza è davvero altissima, di contrasto, e per non andare a coprire certi effetti serve avere molta coppia e forza,

es. se in curva a 200Kmh ho uno sforzo di 15Nm sul volante e prendo una buchetta o un cordolo il sistema deve potermi dare un paio di Nm in più per farmi percepire l'effetto, la stessa cosa come se su un G25 metto la forza oltre 100 e poi ho un volante piattissimo, forte ma piatto!

In conclusione questo sistema non è una periferica di massa, è consigliato a chi vuole simulare la realtà non per andare forte, io per esempio non ho migliorato in nessun caso rispetto i volanti che testo e modifico per lavoro tipo Logi, Fana THM, però non si puo dire che il feeling non sia immediato perchè rispecchia meglio la realtà!

Pochi giorni fà ho testato una nuova BMW in pista, e magari se non ci si fa caso non ci si rende conto di quanto si sforzi con il volante anche se con servosterzo, vi assicuro, visto che ho anche raccolto dati per poi riprodurre le stesse auto per i Sim che con un T500 con corona da 360 settato al massimo non avete la forza di un auto performante con servosterzo in pista!

Questo è detto dai dati, poi ovviamente noi sul volante nella postazione pretendiamo di avere tutte le info, mentre nel reale di info sul volante, a parte degli alleggerimenti per il cambiamento di carico e di assetto durante la marcia non avvertiamo più di tanto.

Infatti se si riesce ad avere anche un sistema di vibrazione o di movimento sulla postazione certi effetti vanno tolti dal volante,

tecnicamente quando il nostro volante vibra per cordoli ecc. automaticamente noi diciamo alla gomma, allo sterzo e a tutta la macchina di vibrare nel software, perchè i nostri encoder sul piantone sono molto precisi e non tengono conto di flessioni giochi ecc., e non è corretto, ma purtroppo i sistemi funzionano così, quelli che usano solo la rotazione come asse anche per gli effetti,

non che i volanti Fanatec mi entusiasmino ma un punto a loro favore è di avere certi effetti non legati alla rotazione, ma delegati a dei motori eccentrici,  guadagnando in precisione!

Scusate la lungaggine, non voglio fare il Mattia della situazione :whistle: comunque se passate dalle mie parti e volete testarlo per benino non c'è nessun problema!

Edited by stef176
Link to comment
Share on other sites

 

Per quanto mi riguarda attendo l'uscita con lo stesso concetto di servo motore brushless ma di taglia inferiore

 

 

Ma c'è già qualcosa di annunciato?

Link to comment
Share on other sites

allora, tanto per fugare un po di dubbi, non è assolutamente vero che ha solo forza e non ci sono settaggi.

il volante ha molti valori di setting, ma riesce a dare il suo meglio quando viene messo in condizioni di farlo dal tipo di software di simulazione usato.

Attualmente gli unici che ne sfruttano le potenzialità nell'ordine sono: rF2 - iRacing - AC!

Ciao, quindi in sostanza, software permettendo , mi confermi quello che pensavo, ovvero che l'esubero di potenza del motore e la maggior coppia a disposizione servono appunto per avere "lo spunto" quando serve e per averlo, non è necessario impostare la forza del volante in stile "macigno" per avere reazioni realistiche.

Giusto?

Edited by IIISLIDEIII
Link to comment
Share on other sites

 

allora, tanto per fugare un po di dubbi, non è assolutamente vero che ha solo forza e non ci sono settaggi.

il volante ha molti valori di setting, ma riesce a dare il suo meglio quando viene messo in condizioni di farlo dal tipo di software di simulazione usato.

Attualmente gli unici che ne sfruttano le potenzialità nell'ordine sono: rF2 - iRacing - AC!

Ciao, quindi in sostanza, software permettendo , mi confermi quello che pensavo, ovvero che l'esubero di potenza del motore e la maggior coppia a disposizione servono appunto per avere "lo spunto" quando serve e per averlo, non è necessario impostare la forza del volante in stile "macigno" per avere reazioni realistiche.

Giusto?

 

Esattamente, tra l'altro proprio da test effettuati stamattina, oltre al software SIM utilizzato incide molto anche come è realizzata la macchina, per assurdo con le stesse impostazioni la GTC di AC è un cancello con picchi molto alti sul FFb mentre la 599 xx sembra di usare una punto con servosterzo :doh:

Link to comment
Share on other sites

comunque se passate dalle mie parti e volete testarlo per benino non c'è nessun problema!

Stefano accetto volentieri l'invito, ci sentiamo in pm e organizziamo

Link to comment
Share on other sites

 

comunque se passate dalle mie parti e volete testarlo per benino non c'è nessun problema!

Stefano accetto volentieri l'invito, ci sentiamo in pm e organizziamo

 

anche a me piacerebbe molto :thumbsup:

fammi sapere, sono di Ravenna

Link to comment
Share on other sites

 

Scusate la lungaggine, non voglio fare il Mattia della situazione :whistle:

 

hahaha Stefano questa frase me la metto in firma cazzarola  :asd:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.