Jump to content

pareri?


BullsEye

Recommended Posts

Ragazzi eccomi qui e riporto la mia esperienza appena vissuta oggi.

Abbiamo provato AC e PJC in 2, la prova è stata fatta con Oculus DK2 e PC al Top.

Allora, subito abbiamo provato AC (sapete che non lo amo) e...###### ###### ###### sembrava di essere in pista dal vero, mamma mia che bello e che buona sensazione, fantastico....comprerei l'oculus solo per quello....VOTO 10

Poi ci han messo PJC, niente da fare...non girava bene sull'oculus, problemi di scatti e non si vedeva bene, quindi ha vinto AC 10-0

Fisica, AC vince 10-0, PJC ci è sembrato proprio arcade e questo mi ha fatto venire i dubbi se acquistarlo.

In conclusione entrambi abbiamo dato lo stesso parere dopo le prove (AC ci ha dato anche un miglior coinvolgimente a livello di 3D, sembrava proprio di essere in auto tanto che io ho avuto un po' di problemi fisicamente, il mio cervello aspettava forze che poi il fisico non riceveva).

Che altro dire, ovviamente entrambi i titoli erano aggiornati, così come il pc.

Diciamo che se abbiamo girato su AC 4 ore su PJC siam stati giusto qualche giro, troppa differenza.

 

PS: schermi grossi, curvi, tripli.....fankulo tutto, oculus appena esce il modello nuovo, non c'è paragone.

 

E cosa hai provato di pCars in pochi giri? Ci sono telmente tanti parametri da aggiustare, FFB, visuale, danni aiuti, meteo , orario, che ti fanno migliorare molto il coinvolgimento e l'immersività del sim. Se l'hai giocato a default sicuramente non hai potuto apprezzarlo appieno. Poi io non ho l'oculus, ma con un comune schermo singolo imho l'immersività di pCars, specialmente usando la visuale dal casco, con il look to apex, forza di gravità, movimento della terra ecc. regolati per bene ,è superiore ad AC. Ed anche l'FFB, se regolato per bene è più o meno a livello, dipende anche dalla macchina.

Inoltre con i vari aggiornamenti bisogna sempre cancellare due cartelle ,una in documenti ed una in steam ed impostare di nuovo il gioco, altrimenti puoi avere una fisica sballata ed anche problemi video.

Se poi è tutto regolato bene e provi a farti una bella gara in multi o con l'ia, che funziona molto bene, bella lunga con meteo variabile, magari anche di notte , con pit stop , cambi gomme , danni attivi ecc. diventa fortemente impegnativo, anche nella gestione delle gomme,e credo non ci sia paragone con nessun altro gioco di guida. Poi sicuramente ognuno ha i suoi pregi e difetti, ma come pacchetto completo per me pCars è al top.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 237
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • zolillo

    22

  • Diablo

    21

  • dom94

    14

  • stef176

    13

Top Posters In This Topic

bè guarda....come FFB non ho riscontrato problemi, anzi mi è piaciuto (G25).

scusa "dobion" ma se non hai l'Oculus di cosa parliamo?...non puoi parlare di immersività e paragonare un singolo monitor all'oculus, non c'è confronto!...e te lo dice uno che ha 3 monitor da 27", che tra l'altro ho fatto provare al secondo "tester".

Per entrambi non c'è stata partita, sia a livello grafico che fisico.

Preciso che PJC ce l'han fatto provare sia sul bagnato che asciutto.

Link to comment
Share on other sites

ma sei un trool... ?

credo di cancellarmi da questo forum, troppo di parte, incredibile.

 

Ti riferisci a me?...Credo di no visto che io ho sempre criticato AC e stavo valutando l'acquisto di PJC...(dopo le prove di oggi ci ho ripensato)....poi per carità, quando uscirà definitivo andrò dinuovo dal mio amico e riproverò.

Ma invece chi parla senza aver provato entrambi i giochi con l'oculus è di parte o no?

A me sinceramente in tasca non viene nulla, ho solo riportato la mia esperienza personale che è stata identica all'altro che ha provato.

Link to comment
Share on other sites

Scusa, non per rompere le scatole per forza, ma permettimi di ragionare:

 

Mi dici che a livello di immersione AC è più bello, è pazzesco, é "reale", ok, ci può stare, è una cosa che visualmente si potrebbe anche capire in "qualche giro".

 

Ma la fisica? Mi dici che in qualche giro tu hai capito subito che è un sim-arcade???
10-0 il risultato di un prodotto rispetto ad un altro in qualche giro?

 

Tutte le auto, tutti i circuiti, facendo un assetto e ribaltandolo per capire i cambiamenti nel comportamento dell'auto, in ogni condizione metereologica e chi più ne ha, più ne metta, in qualche giro??

 

Mi permetti di non crederti? 
E la mia non vuole essere assolutamente una marchetta nei confronti di un prodotto piuttosto che per un altro, non me ne viene in tasca nulla, parlo solo di onestà intellettuale.

 

Provalo più a fondo e dimmi, dopo questa prova, le tue opinioni seriamente e non buttandole là come hai fatto ora, mi interessa sentire il tuo parere, se vorrai farlo in modo serio.

 

Da parte mia, trovo che il lavoro abbia passato delle fasi alterne:

 

Alcune build fa, trovavo il ffb default molto più preciso ed a volte pure sorprendente per come riusciva a restituire molto bene le sensazioni meccaniche e le reazioni del contatto gomma asfalto.

Ora invece, come dicevo poco prima nell'altro post (ma con la build aggiornata a venerdî scorso), mi trovo con un vuoto nella zona centrale del volante.

Agendo sul pannello in game, sono riuscito a sistemare un poco il problema, con il risultato però di aver forse appesantito troppo il ffb.

 

Anche le auto reagiscono diversamente alle regolazioni e spesso cambiano radicalmente da build a build, non mi ricordo precisamente quali auto reagiscano meglio e quali peggio, il caso forse più emblematico è stato con la Clio Cup, sembrava che nonostante estremizzassi i parametri in una direzione o in un altra il comportamento della vettura cambiasse molto poco.

 

Come immersione invece a me prende abbastanza (non ho l'oculus) e sopratutto le condizioni climatiche cangianti sono uno spettacolo. Ricordo una gara online, con la Ruf GT3 a Spa, partita con la pioggia e finita con l'asciutto (5 giri) in cui ho tagliato il traguardo con le gomme rain surriscaldate per non averle volute cambiare, con l'aderenza che cambiava di curva in curva.

 

Aspetto il 7 e vediamo cosa ne viene fuori.

Link to comment
Share on other sites

bè...anche tu sei senza oculus quindi non puoi provare nelle nostre stesse condizioni.

quando dico che con AC sembra d'esserci, provo a farvi un'esempio, è stato come vedere un film 3D e uno normale...AC dà proprio l'idea d'essere a bordo dell'auto e come dicevo prima ho un po' patito fisicamente perché il cervello si aspettava la forza centrifuga da quanto sembrava vero. In PJC il fastidio non si è ripetuto proprio perché sembrava "normale" nonostante l'oculus, oltretutto si vedeva proprio male, con la pioggia non vi era verso di veder bene e mettere a fuoco oltre i 50mt, in pratica o sapevi più o meno com'era la pista o andavi a occhi chiusi, perquesto poi ci siamo fatti mettere il bel tempo (anche perché con la pioggia dava problemi di scatti e pensavamo fosse quello ad appesantire la grafica, però caxzo, se non ci riusciva quel pc lì cosa ci vuole ahahahah), poi ripeto, di due che abbiamo provato entrambi siamo scesi con le stesse sensazioni, stesse sensazioni in AC, stesse sensazioni su PJC, quindi o tutti e 2 non capiamo nulla o non so che dirvi. Come giochi di luce è molto bello PJC ma noi abbiamo giudicato l'insieme e la giocabilità/immersione.

FFB non ho riscontrato problemi in nessuno dei due.

Quando dico che PJC ci è sembrato arcade (anche lì stessa sensazione ad entrambi)...è per il semplice fatto che giocando ad rF2, AC, iRacing...capisci subito che PJC è "facile", esempio: se spalanchiamo il gas di seconda su una F1 e sta ferma lì, bè forse qualcosa che "manca" c'è, anche in curva le sensazioni erano diverse dagl'altri simulatori, dà l'idea di una cosa facile da console. Quindi, o tutti gl'altri simulatori sono sballati o è PJC ad aver qualcosa che non và (per cairtà, non ha nulla che non và, al momento sarà fatto così e amen, è una scelta).

Poi scusate ma se abbiamo usato PJC 1/4 di quanto abbiamo provato AC è stato come se vi fanno fare un giro su una Ferrari e poi vi fan salire su una 500....non vi vien voglia di scendere subito dalla 500 e risalire sulla Ferrari? :shifty:

Ripeto, per entrambi c'è stato troppo divario tra i due giochi...che poi se vogliamo dirla tutta, anche lo stesso proprietario del PC/Oculus/giochi ha detto la stessa cosa (quindi 3 su 3).

Abbiamo testato le Formula1 su entrambi i titoli.

 

PS: ma però non capisco, qualè il problema?...che AC con l'oculus và meglio di PJC?...che come fisica AC è più simulativo?   Chi dice il contrario sulla fisica ha entrambi i giochi e magari anche altri?...graficamente li prova con l'oculus? 

Edited by miky731
Link to comment
Share on other sites

Posso solo aggiungere una cosa x gli fps, provate a mettere l'erba con dettagli su off dato che è risaputo che non è ancora ottimizzata bene e consuma molti fps un po' come su AC quando sparì i riflessi su ultra. Fate una prova e poi fatemi sapere se migliora. Per la F1 controllare di aver disinserito tutti gli aiuti, anch'io ho avuto la vostra stessa sensazione poi mi ero accorto che non avevo tolto bene le impostazioni degli aiuti e modificate un po' il setup dato che online beccavo dai 3 si 4 sec con quello di default poi però mi hanno passato n setup e sono sceso di quasi 3 sec ma quanto ho remato x stare in pista. Resta il fatto che sono 2 simulatori differenti x molte caratteristiche ma entrambi validi. In AC il sottosterzo si sente benissimo e il sovrasterzo un po' meno in PC è in contrario con la sola variabile che modificando i molti parametri che ci sono per il ffb si può migliorare.

Link to comment
Share on other sites

Guarda che ha livello visivo, non ti stavo facendo assolutamente nessun appunto, non avendo Oculus, mi sono preventivamente sottratto a qualsiasi diatriba.

Il mio problema era semmai incentrato sulla tua descrizione della fisica di gioco, che tu dicevi di aver assolutamente compreso a fondo in qualche giro (10-0 è stroncatura senza appello opinabile se concepita in qualche giro di pista).

Trovo il tuo ultimo post molto più appropriato, essendo in un forum, mi sarei aspettato fin da subito un approccio più discorsivo/approfondito e meno superficiale, non se ne può di gente che in tutti i media spara sentenze in due righe.

Per quanto riguarda le opinioni al fine, dopo aver argomentato per bene, non si può far altro che accettarle, nel campo della Doxa è tutto più o meno valido e l'Aletheia non esiste, esiste solo il suadente percorso alla ricerca di essa.

Io il gioco l'ho comprato due anni fa, aspetto il 7 per avere un giudizio personale definitivo, nel frattempo proverò Rf2, mi intriga molto quel gioco.

Buona giornata a tutti.

Link to comment
Share on other sites

questo topic doveva essere di pareri, non di confronti, che sono sempre inutili in quanto al 99% soggettivi

si chiude

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.