postazione guida fai da te con 2 motori - Page 5 - Postazioni di guida - Driving cockpits - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

quando sono sulla mia auto, mi trovo sempre alla stessa distanza dal volante, dalla pedaliera e dal parabrezza, qualsiasi cosa succeda davanti a me (strada): curve, dossi, buche, ecc

con quel tipo di postazione, la distanza, tra me, il volante, il monitor e la pedaliera, cambia continuamente, a seconda di cosa succeda davanti a me (strada)

.......nn mi sembra reale e credo crei anche difficoltà alla guida, almeno finchè non ci si abitua

Erano le stesse fisime che mi sono posto prima di decidermi, successivamente tutte sparite. In ogni caso, a meno che tu non abbia un sedile avvolgente e le cinture ad almeno 4 punti diffido della tua affermazione. Le mie spalle si muovono, con guida al limite ovvio, anche su un 997.

Poi reale o non reale parliamo di simulazione per cui con compromessi inevitabili. E proprio per questo bisogna cercare di avvicinarsi il più possibile alla realtà dove l'orizzonte non oscilla e non si muove. E la macchina non oscilla nemmeno alla stregua di un aereo facendoti vedere ad ogni frenata l'orizzonte più in basso. Quando freni il tuo sguardo si abbassa con la macchina (esagero per rendere l'idea) e l'orizzonte resta dov'è. Idem durante le curve. Mentre il tuo corpo sente le forze che il movimento del sedile ti fa sentire. Ti assicuro infine che non c'è nemmeno bisogno di tempo per abituarsi. Il feeling è immediato.

Le mie affermazioni non vogliono essere ne saccenti ne polemiche. Si parla per esperienze e per migliorare. Ma sono discorsi che continuo a ripetere proprio perché chi non ha mai provato una postazione del genere crede che visto che nella realtà tutto si muove allora così dev'essere. In tal caso l'unica è farsi una postazione come hanno qui: http://www.simrac.com/rally-videos.php

Posted

ok, dovrei provare entrambe x giudicare

Guest gaevulk1977
Posted (edited)

xxx

Edited by gaevulk1977
Guest gaevulk1977
Posted (edited)

xxx

Edited by gaevulk1977
Posted (edited)

C'è da considerare il fatto che lo scopo è quello di "ingannare il cervello".

Di portarlo a credere di essere su un auto vera.

Sono meglio piccoli spostamenti veloci e mirati o le grandi inclinazioni che si ottengono nelle postazioni più complesse, per ingannarlo ??

Secondo Frex:

FORZE LATERALI

FREX SimConMOTION realtà tipologia di movimento degli altri

Gfrex01.gif Greallife01.gif Gtoge01.gif

FORZE LONGITUDINALI

FREX SimConMOTION realtà tipologia di movimento degli altri

frexfbani01-Opt.gif realfbani01-Opt.gif otherfbani01-Opt.gif

Chi avrà ragione ?? :doubt:

Quello che sta di fatto è che gaevulk1977 è riuscito a fare uno splendido lavoro, spendendo MENO del prezzo di una postazione statica di quelle "economiche".

Aggiungendo il fatto che non è un esperto di elettronica, mi porta a fargli i miei più sinceri complimenti :clap::clap::thumbsup:

Che faccio anche al sempre ottimo caiubbo che è la persona che "ha creato" la voglia di postazioni mobili su Driving Italia e che è sempre disponibile ad aiutare che chiede "consigli" :ave:

buona giornata a tutti

Steve67

Grazie a tutti per i complimenti ehehh per questo mi piace aiutare!

Vorrei chiarire alcune cose sulle inclinazioni!

Ci sono diverse scuole di pensiero, per esempio far muovere solo il sedile si ha un feedback buono, ma il cervello lo inganni poco, essendo statico lo scermo abbiamo dei punti fissi che fanno capire alla mente il trucco, l'ideale è il muovimento totale, ovviamente porta dei costi maggiori e dei calcoli e forze in gioco più complesse!

Poi, per rendere bene la simulazione l'angolo massimo è fondamentale, perchè non solo dobbiamo simulare il roll o il pitch ma anche acc laterale e longitudinale, e poi anche le altre in casi più complessi!

Esempio, facciamolo su quello di un gioco tipo dirt, se esco fuori strada e sono fermo e sono su una salita con la macchina inclinata, il simulatore di movimento deve tenervi per esempio inclinati a destra giusto? Se mettiamo il caso limite sto andando a tavoletta su una curva anche essa inclinata rispetto all'orizonte il simulatore non si deve inclinare ancora più di una curva orizontale? Quindi alla fine per essere simulato bene il nostro giocattolo deve posizionarsi nella inclinazione che simula la risultante dele forze, che sarà uguale in verso e direzione ma minore in modula a causa che stando fermi possiamo solo sfruttare la gravità che punta verso il basso! Quindi dobbiamo inclinare il simulatore per simulare le acc! conclusione maggiore è l'angolo meglio è perche simuliamo una forza che non centra con la posizione della macchina rispetto al terreno! (aggiungo ancora non fate riferimento mai al pavimento di casa con il simulatore) .quindi se avete dei motori veloci e potenti potete aumentare gli angoli!(altrimenti bisogna accontentarsi con ancoli minori!)

Poi per essere immersivi al max meglio se uno si chiude dentro al simulatore per non vedere niente di statico esterno a voi!

Spero di aver risposto a tutti!

Vi dico solo una volta provato guidare con un sim completo guidare con postazione statica nn si riesce più, perchè prima imparavi il punto di staccata e la velocità a memoria ora è sensazione, quindi spingo finchè non mi parte il ****, poi piccoli o grandi gli angoli non importa! Cambia solo lo sforzo che devi fare per guidare! L'importante è la precisione della simulazione!

Bene vi ho annoiato un bel po ;-)

Buon pranzo!

Edited by caiubbo84
Guest gaevulk1977
Posted (edited)

xxx

Edited by gaevulk1977
Posted

ciao caiubbo, ma che aanoiato,senza i tuoi consigli sarei ancora in alto mare,dopo 2 giorni di test posso dire che la "trasmissione" ad elastico fa schifo,a meno che' uno non voglia stare a ricalibrare ogni 10 minuti,infatti l'elastico nei movimenti bruschi tende a scivolare dalla guida perdendo un tot di gradi che dopo un po' fanno si che in rettilineo il sedile sia sbilanciato da una parte,non pensavo fosse cosi' tosto riuscire a mettere i potenziometri nel modo giusto,avete qualche consiglio su cosa convenga usare?

Questo è il primo sito che esce su Google se scrivi:"ingranaggi plastica".

Se scorri la pagina, ci sono le ruote dentate e potrebbero essere un suggerimento.

Altri non me ne vengono, però vedo che anche nella famosa guida postata da repò, usavano degli ingranaggi per il pot.

meg-avec-roue-dent-e-24e6411.jpg

Guest gaevulk1977
Posted (edited)

xxx

Edited by gaevulk1977
Posted (edited)

grazie,avevo visto questa foto ma qui hanno un perno collegato al perno principale del motore ma,e' una modifica quella perche' quel motore inizialmente non e' cosi il problema e' che i miei motori hanno la parte dell'elettronica dietro al perno,dove andrebbe l'ingranaggio e non c'e' modo fino ad ora di levarlo altra cosa,sotto l'ingranaggio nella foto si vede che la struttura e' di ferro mentre al mio motore e' in plastica e non so se un perno potrebbe fare danni ,sempre che si possa togliere l'elettronica del motore prima

Dalla stessa parte dove hai collegato la leva, non si riesce a fissare anche un ingranaggio?

Montando un raccordo femmina sul filetto del perno, in modo da allungarlo, quindi con un bulloncino infilato dalla parte della leva, potresti bloccare anche un ingranaggio.

Se fattibile, l'unica cosa è che avresti un perno più lungo e quindi più fragile, ma volendo potresti metterci un cuscinetto a sfera con una staffa.

Edited by steve67
Posted

Mio consiglio... Se riesci attacca pot diretto al perno e basta con tubo! Tanto la leva fa 180 gradi da pms a pmi il pot ne fa 270.... Ne perdi 90 ma amen! Tanto non cambia quasi per niente! Prova e vedi se sei soddisfatto!