Jump to content

Oculus Rift (+ Oculus GO): vera next generation, immersione totale


crespo80

Recommended Posts

Detesto quando le compagnie non prendono in cosiderazione i desideri espressi dai consumatori, e invece propongono prodotti "nuovi" con solo delle briciole di innovazione, solo per tenersi il prossimo miglioramento come destinato al prodotto successivo, cercando di capitalizzare il piu' possibile da ogni "mezza novità" se non addirittura un terzo di novita', un visore nuovo che esce adesso, nel 2019, dopo 3 anni dagli ultimi modelli presentati se non ha almeno un FOV un po aumentato, e delle lenti migliori che non diffondono god rays ed effetto Mura da tutte le parti non ha davvero nessun senso; almeno la HP con il suo Reverb ha avuto la decenza di migliorarlo, seppur di una sola manciata di gradi di campo visivo, aumentare la risoluzione dei pannelli a 4K , con un aumento di pixel sia in orizzontale che verticale, usare 1 pannello per occhio, design e comfort simili al Rift....un passo avanti, non un passetto falso.

Resta il fatto che ha ancora due sole telecamere frontali e il tracking abbastanza basico dei controller WMR originali, ma tanto non a tutti serve poter muovere le braccia e i controller all'impazzata e fino alla schiena, e per i racers un visore cosi' va benissimo.

Per me conviene aspettare di vedere cosa ha in serbo Valve con il suo ultimo prototipo, o magari aspettare una versione sistemata e completa del Pimax 5K+ o meglio ancora la versione consumer del Xtal.

 

Edited by Igor71
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 3.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Filodream

    490

  • BoNI

    288

  • peppotex

    245

  • crespo80

    158

Top Posters In This Topic

Posted Images

17 hours ago, Alfred ita said:

Il prezzo e' superiore di 50 euro al Rift attuale se vengono confermati i 450 euro di vendita, poi ha una mancanza importante che sono le cuffie, il sistema sonoro utilizzato e' proprio scarso e appena sufficiente, poi manca IPD regolabile via hardware (chi ha IPD estremo e' fregato), schermo LCD singolo e non doppio Oled, confort tutto da verificare perche' la soluzione scelta e' simile ai WMR (Lenovo) quindi non esente da critiche, pesa un pochino di piu' e la risoluzione scelta e' appena superiore al suo predecessore, tracking inside-out dove ha si 5 telecamere ma in situazioni limite perde il tracking. Mi spiace ma per me che ho il Rift e' bocciato senza attenuanti, poi se c'e' un nuovo utente che lo deve comprare non posso dirgli che e' un cattivo acquisto pero' io come tanti altri utenti ci si aspettava altro, su Reddit li hanno ammazzati!

Mi spieghi meglio la faccenda dell'IPD non regolabile con rotella ? Con visori tipo Rift S  si e' obbligati ad usare un valore prefissato ?  Grazie

Link to comment
Share on other sites

25 minutes ago, VR Filippo72 said:

Mi spieghi meglio la faccenda dell'IPD non regolabile con rotella ? Con visori tipo Rift S  si e' obbligati ad usare un valore prefissato ?  Grazie

Si e no, ovvero c'e' un valore di base ed una correzione via software.

Cos'e' l'IPD:

L'IPD si riferisce semplicemente alla distanza che c'e' tra gli occhi. Ognuno ha misurazioni diverse e questo può cambiare il modo in cui tutti percepiamo l'effetto 3D all'interno della realtà virtuale.

Per motivi di costi hanno tolto i due schermi Oled e messo un unico pannello LCD, mentre nel Rift originale un sistema meccanico distanziava gli schermi qui non sarebbe possibile in quanto il pannello e' uno unico, si potra' comunque regolare l'IPD ma solo via software dove purtroppo la correzione e' consentita ma fino a certi valori. Persone con un IPD estremo (ampio o stretto) avranno problemi in quanto non e' possibile arrivare a simili correzioni via software.

https://uploadvr.com/oculus-rift-s-ipd/

Edited by Alfred ita
Link to comment
Share on other sites

16 minutes ago, Alfred ita said:

Si e no, ovvero c'e' un valore di base ed una correzione via software.

Cos'e' l'IPD:

L'IPD si riferisce semplicemente alla distanza che c'e' tra gli occhi. Ognuno ha misurazioni diverse e questo può cambiare il modo in cui tutti percepiamo l'effetto 3D all'interno della realtà virtuale.

Per motivi di costi hanno tolto i due schermi Oled e messo un unico pannello LCD, mentre nel Rift originale un sistema meccanico distanziava gli schermi qui non sarebbe possibile in quanto il pannello e' uno unico, si potra' comunque regolare l'IPD ma solo via software dove purtroppo la correzione e' consentita ma fino a certi valori. Persone con un IPD estremo (ampio o stretto) avranno problemi in quanto non e' possibile arrivare a simili correzioni via software.

https://uploadvr.com/oculus-rift-s-ipd/

Grazie per la spiegazione, con Oculus uso 67 mm di IPD spero sia replicabile con il nuovo visore HP

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, VR Filippo72 said:

Grazie per la spiegazione, con Oculus uso 67 mm di IPD spero sia replicabile con il nuovo visore HP

Penso di si, 67 e' nella norma per cui penso che non dovresti avere problemi. 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, VR Filippo72 said:

Grazie per la spiegazione, con Oculus uso 67 mm di IPD spero sia replicabile con il nuovo visore HP 

Piu' o meno....c'e' la correzione IPD software anche li' , come sul RIft S , il visore HP e' impostato su un IPD standard di 63mm nominali, e puo' essere corretto via software di ±8mm.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, VR Filippo72 said:

Grazie per la spiegazione, con Oculus uso 67 mm di IPD spero sia replicabile con il nuovo visore HP

Credo proprio di sì. 67 è un misura standard dai 🙂

Edited by manu79
Link to comment
Share on other sites

Bene, io volevo prendere il mio primo visore e credevo che il rift S poteva essere il miglior acquisto , da quanto leggo niente, aspetterò di leggere del nuovo HP.

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, Diorha said:

Bene, io volevo prendere il mio primo visore e credevo che il rift S poteva essere il miglior acquisto , da quanto leggo niente, aspetterò di leggere del nuovo HP.

A quel prezzo è sicuramente interessante..il nuovo HP costa molto di più.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.