Filodream Posted December 5, 2016 Posted December 5, 2016 (edited) La risoluzione da sola non può fare molto. Farò male, ma sto dietro alla vr dal dk1 e io quei visori alternativi nemmeno li tengo in considerazione. Inutile la risoluzione se poi non c'è un alto refresh rate, il tracking posizionale, lenti all'avanguardia, comfort, supporto diretto dei programmatori, software di gestione evoluto, ecc ecc ecc.. è un equilibrio delicato la vr, mezza magagna e non vedi l'ora di interrompere l'esperienza. Poi quando ho visto quelle cuffie inglobate nella fascia mi sono messo a ridere.. non voglio essere costretto a usare robaccia, anche il suono è importantissimo ai fini dell'esperienza. Ho smontato le cuffie del Rift (per sempre) dopo la prima rollata di demo del setup. La risoluzione 2160x1200 è il compromesso ideale per avere una dignitosa frequenza d'aggiornamento dell'immagine (90hz). una discreta qualità visiva e buoni valori di frame per secondo. Stratagemmi come l'asw aiutano ulteriormente l'aspetto frame rate. Inutile quindi essere speranzosi: il Rift offre il meglio che si possa avere oggi con la tecnologia che c'è, se non vi dovesse essere piaciuto quello, l'unica è aspettare la prossima generazione e ritentare la fortuna. Fortuna non è un termine a caso: data l'intimità di questi sistemi con l'utilizzatore, hanno importanze gigantesche anche questioni personalissime come la conformazione della testa, posizione degli occhi, qualità della vista e tolleranza alla vr. Io metto il visore e vedo bene e mi sento a mio agio. Chiaramente vorrei di più, ma una volta settato il pixel ratio ad almeno 150% e una volta messi i filtri AA - AF al massimo, non trovo motivi per lamentarmi. Parlando di motion sickness, il mio cervello scinde tranquillamente l'esperienza vr dalla realtà.. so che in verità sono seduto e che davanti agli occhi ho solo un fantastico pezzo di tecnologia. Per esempio, nessuno mi vedrà mai urlare o muovermi\saltare sulla sedia come fanno tanti su youtube, ammenoché non decida volontariamente di lasciarmi andare.. ma non perché si veda male o non sia realistico, semplicemente perché ho piena coscienza di quello che sto facendo e ce l'avrei anche se il visore fosse 8k 1000hz con fov 180°.. forse questo è uno dei motivi che sta alla base dell'innesco della nausea in certi individui. Immagino che un cervello troppo preso e "ingannato" dall'esperienza vr tenda ad andare più facilmente in tilt per la mancanza di una effettiva percezione dei movimenti sul corpo. L'unica, se si è interessati, è acquistare e provare personalmente. E ci sono pochissimi dubbi che l'investimento più sicuro in ambito vr che si possa fare attualmente è Oculus Rift (anche playstation vr in realtà, ma detesto abbastanza console e giochi console). Edited December 5, 2016 by Filodream
IIISLIDEIII Posted December 6, 2016 Posted December 6, 2016 (edited) Conoscete un negozio tra Emilia e Lombardia dove si possa provare un rift , giusto per farmi un idea ? Per via che molto probabilmente se prendo il rift mi sa che devo upgradare il pc per cui prima di aprire il portafogli non mi dispiacerebbe provarlo Grazie mille Edited December 7, 2016 by IIISLIDEIII
dippoli1 Posted December 7, 2016 Posted December 7, 2016 Slide.... Passa da me a castel san pietro terme... con la scusa del tuo test..... Faccio due giri anche io....
IIISLIDEIII Posted December 7, 2016 Posted December 7, 2016 Ti ringrazio, sei molto gentile, ci sentiamo in pm
Filodream Posted December 9, 2016 Posted December 9, 2016 Ma la maschera in plastica venduta da vr cover, quella nella versione standard, ha le stesse misure della maschera originale del Rift ? Oppure ha un profilo più basso?
IIISLIDEIII Posted December 10, 2016 Posted December 10, 2016 Ieri sono andato a casa di dippoli , che tra l'altro ringrazio ancora per la gentilezza e disponibilità , è ho provato un visore per la prima volta , nello specifico il suo rift cv1. Premesso che non ho avuto nausea o altri particolari fastidi (per fortuna), devo dire che sono rimasto colpito dal realismo ottenibile , sembra veramente di essere in pista , ero poco fiducioso ma invece devo ammettere che rispetto ai monitor c'è un abisso . Sto già cercando un cv1 usato . Unico neo la risoluzione ,ancora lontana anche solo dal dettaglio offerto da un semplice monitor fullhd , non ne parliamo di un 4K, un vero peccato perché se avesse anche un immagine più definita sarebbe una esperienza che definirei strepitosa. Ad oggi usandolo più che altro si può capire cosa ci riserva il futuro , e direi belle cose ,
dippoli1 Posted December 10, 2016 Posted December 10, 2016 è ancora sotto shock! :-).... è stato divertente.... avrei dovuto registrarlo e postare il video! a parte scherzi..... il mio cv1 è stato testato da slide con le impostazioni base.... senza settaggi ottimizzati, quindi penso possa fare di più... potrà mancare ancora un po' di definizione.... ma se slide... ne sta cercando subito uno...... mi sa che abbiamo perso anche lui! buon week end a tutti! slide.... è inutile che guardi cosa c'è sotto il cruscotto del passeggero!!!!! non c'è niente lì sotto!
Tjetbenz Posted December 10, 2016 Posted December 10, 2016 Ecco perchè a me non viene mai in mente di volerlo provare. Meglio va...
paolao67 Posted December 12, 2016 Posted December 12, 2016 Una domanda tecnica per Voi. Per il Pimax, che configurazione PC è necessaria per non trovarsi in difficoltà? Io attualmente ho un octacore AMD come processore ( fx 8350 ) e scheda video asus radeon R9 380 e 8 giga di ram g-skill possono bastare oppure avrò necessità di upgradare il pc prima di prendere il pimax? Grazie a chi può darmi una risposta
Filodream Posted December 12, 2016 Posted December 12, 2016 (edited) Grazie per l'info Dinopoli. Una domanda tecnica per Voi. Per il Pimax, che configurazione PC è necessaria per non trovarsi in difficoltà? Io attualmente ho un octacore AMD come processore ( fx 8350 ) e scheda video asus radeon R9 380 e 8 giga di ram g-skill possono bastare oppure avrò necessità di upgradare il pc prima di prendere il pimax? Grazie a chi può darmi una risposta Cosa vuoi fare esattamente col Pimax? Si narra che sia adatto quasi esclusivamente per vedere film, perché i 60hz e l'assenza del tracking posizionale sono una bella spina nel fianco. Se lo prendi per giocare, allora la tua configurazione non è assolutamente idonea. edit: ho ordinato il kit da 49 dollari di vr cover, vediamo se si riesce a dare un improve ai god rays, al fov e magari pure altro.. (pur essendo già attualmente più che soddisfatto su tutto). Arrivo previsto per il 23 dicembre. Edited December 12, 2016 by Filodream
Recommended Posts