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Project CARS Build 321 (11/10/12 - Junior Member+)


VELOCIPEDE

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... quella di postare le proprie sensazioni anche nel forum ufficiale...

lascia stare, nn cavi un ragno dal buco. Io ci gioco, e ripeto, CI GIOCO, perchè dire "iR già satura il mio serbatoio della frustrazione" significa che forse abbiamo un po perso il senso della misura. Se volete GUIDARE, andate in pista. poi nn vedo perche PCars dovrebbe avere il feeling di LFS, pcars ha il feeling di pcars, cosi come LFS non ha quello di Iracing o di Rfactor2. Non sarà corretto lodare un prodotto ancora pieno di pecche come questo, ma nemmeno postare sempre lamentele (QUI), lasciatelo perdere e continuate a frustrarvi con Iracing. E cmq ho girato con NKPRO, see, FFB migliore, ma che pena di grafica, come pure RF2, aiuto, e LFS procede una patch ogni 16 mesi, grande. O spendiamo i bei soldini con Iracing ma lamentiamoci di Pcars che costa 10 (dicasi 10) euro.... non so, impressioni mie...(e non ditemi che adesso c'e il 50% di sconto....)

Cmq ho aggiunto 20 euro e spero di provare presto il MP. Di sicuro a tutt'oggi penso di aver speso meglio per Pcars che per Rfactor2, e anche quelli che ho speso per LFS cominciano a sentire un po di muffa, come soldi. E smettiamola di paragonare AC a Iracing, lasciamo almeno che esca per giudicare.....

maxx

Amico, non ti agitare ;)

Se avevo la possibilità di girare in pista regolarmente, non usavo iR per SIMULARE. Tralaltro se devo GIOCARE uso nfs world o dirt 3 e mi svago alla grande. D'altronde la differenza sta proprio qui tra le simulazioni ed i giochi: nelle prime devi allenarti per ore per diventare competitivo (e tante volte accumuli frustrazione), nelle seconde ti basta mezz'ora ed a meno che non sei incapace vai alla grandissima.

La cosa irritante è che fosse per voi, le lamentele non dovrebbero esistere.

Vai sul portale, e se fai una critica costruttiva passi completamente inosservato; posti su virtualR ma i mod ti troncano prima che inizi a parlare, posti su drivingitalia e spunta il fanboy di turno che ti dice che le critiche non sono accette. Dove si dovrebbero postare dubbi e critiche costruttive a proposito di pCars, sul forum di netkar?

Poi se bisogna essere tutti pecoroni e rimanere affascinati dalla grafica sbrilluccicante, fermandosi solo a questa, mi pare che i Blimey sono già a buon punto visto che il 90% dei thread di questa sezione sono pieni di screenshot, e comparative del comparto grafico. Caspita, qualcuno che avesse commentato la fisica delle auto sotto la pioggia!!!! ah no scusate... "it is still WIP".

L'esempio ad LFS è puramente indicativo, perchè è risaputo abbia un modello fisico che permetta di guidare in maniera molto naturale. E' ovvio che pCARS debba avere il suo carattere, ma IO, e ripeto IO spero che diventi molto meno farlocco, e molto più intuitivo, coinvolgente, naturale.

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Nessuno ha mai detto che non si possa criticare pCARS. Però visto che hanno creato un nuovo motore fisico che è testabile da questa build 322... credo che gli si debba dare atto che non stanno lì a bullarsi solo del comparto grafico.

Parliamo del comportamento delle auto con la pioggia quando saremo ad uno stato più avanzato del sim. E' facile paragonare un sim in versione release con uno in pre-alpha e con un nuovo motore fisico in via di completamento.

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Io leggo da un pò di tempo riguardo a questioni di questo tipo, qui e in altri forum e sto cercando di mettere ordine nella mia testa (ma leggendo i vari commenti, penso che l'ordine che vorrei fare, possa riguardare anche l'argomento qui trattato).

Da quello che ho capito e da quello che leggo scritto, come metro di paragone per tutti i sim si usa iracing (o NKpro, quindi il discorso é riutilizzabile cambiando il soggetto), che viene anche definito "serbatoio di tutte le frustrazioni quotidiane" quindi ergo sia difficile (e questo lo posso anche affermare in prima persona visto che ne sono abbonato e ci ho giocato parecchio).

Altro passo; dai commenti che leggo, molti di voi, me compreso, non ha mai provato i bolidi reali, che troviamo virtuali sui nostri hard disk (questa é una pura ipotesi non conoscendovi, però credo di poter affermare che siano in pochi ad aver provato una f1, f2, z4 gt3, ferrari 333 sp....).

Quindi il dilemma:

Pcars, non è bello e non vi piace perchè non vi sembra reale, o non vi piace perchè non assomiglia a iracing?

Ancora, iracing, lo reputate bello perchè è estremamente difficile o perchè lo ritenete simulativo?

Quindi iracing, in quanto difficile è simulativo?

E sulla base di cosa possiamo dire che sia estremamente simulativo (contanto che per mancanza di esperienza reale dobbiamo per forza fidarci della trasposizione virtuale di programmatori che a loro volta forse non hanno mai guidato un auto da corsa o di testimonial che in quanto testimonial vengono pagati per dirci che tutto sia esatto, simulativo e bello.)

Ritornando a pcars, spesso sento sparare sentenze (e per carità, ognuno é libero di pensarla come vuole, di esprimesi, anche se spesso non riesco a capire come si possa andare a maggio a cogliere una ciliegia dall'albero e prendersela con la pianta se il frutto non somiglia ad una ciliegia matura....) riguardo a questo gioco, il tormentone si ripete ad ogni nuova build, percui volevo capire, da parte di chi vorrà rispondermi alle domande di cui sopra, come procede l'iter cognitivo che porta alla stroncatura o meno di un prodotto.

Potrebbe sembrare che io parteggi per il software degli SMS ma non é del tutto vero; il gioco non nascondo che mi piaccia,ma più che altro, sono solo curioso di avere delle risposte riguardo al come la pensiate rispetto alle simulazioni.

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Oggi provato multypalyer...già motlo divertente(tra machine per aria e pazzi in contromano).

Poi due giri sul Nordshleife con la Zonda, mentre si fa notte...porcaccia....mi sono esaltato e meli sono sofferti, tale la necessità di concentrazione.

Qualche macchina è già ok, altre necessitano di migliorie, ma la mia fiducia è già attualmente ripagata abbondantemente. Spettacolo :thumbsup:

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Amico, non ti agitare ;)

non è questione di agitarsi, è che non mi sento un pecorone se pretendo che con le schede grafiche di oggi non mi debba accontentare ci certe cose (vedi RF2). Non volevo essere scortese cmq, sono il primo io a dire che Iracing (per adesso eh eh) è anni luce avanti !

Come dice Zolillo, nn è detto che un sim sia piu sim solo perche' è piu difficile. Cmq lo vedremo in futuro, per me promette bene, anche se con moooolto

margine di miglioramento, e anche come GIOCO è cmq meglio di tanti altri. Vediamo sto -seta cm funziona allora.

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@zolillo

come ti è venuto in mente di scegliere Jinding? Ehehe.. mai provato prima, è stato un casino bestia non conoscendo la pista :laugh:

Mi dispiace aver mancalo la lobby con la Formula A... ma pensando che la starting grid fosse bloccata.. mi sono disconnesso. Azz c'erano 20+ utenti.

Per quanto riguarda la fisica, concordo con ciò che ha scritto zolillo. Le domande che si pone sono legittime.

Personalmente mi tiro un pochino fuori dal discorso anche perchè non riuscirei a dare una valutazione corretta sulla fisica.

Quindi lascerei le risposte a chi magari ha più dimestichezza...

Oltretutto finchè il FFB e il modello fisico delle gomme non sono definitivi, aspetterei a dare giudizi affrettati...

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No problem ;)

Penso che tutti sogniamo un "sim" che sia anche bello da vedere, oltre che da guidare!

Il concetto è che il dogma difficile=simulativo è stato ormai superato. Cerco di spiegare cosa intendo...

su LFS, iR o NetKar probabilmente si ha la sensazione che ci sia poco grip, quando però superi il limite senti che hai tutto ancora sotto controllo. Ad esempio, la V8 e la Mustang di iR, la Xrt su LFS, quando si è a centro curva e si apre in anticipo, l'auto si sente che incomincia a scodare. A quel punto si può scegliere se mollare il gas e riprendere la sbandata, tenere aperto e chiudere la curva solo col gas, spalancare ancora di più giusto per divertimento.

Io su pCars, tutto questo non lo riesco a percepire! Senti che c'è grip, ancora grip, ancora grip, ad un certo punto vedi l'auto che ti sta sfanculando ma nel volante percepisci poco, senti effetti inutili, il ffb che vibra (????) e diventa moscio quando invece lo sterzo dovrebbe aiutarti a controsterzare.

E' questa IMO la differenza più grossa. Se hai bisogno di aggiungere effetti che ti dovrebbero "aiutare" a sentire le gomme, vuol dire che hai un problema, perchè nella realtà le gomme le senti eccome! Secondo me il ffb è IL metro di giudizio di un sim, e deve essere quanto più possibile pulito e diretto.

Detto questo... sono curioso di sentire i pareri su questo STM ;) spero sia un passo avanti verso il "feeling naturale" e non farlocco.

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Ho provato la FA a Spa con l'STM, per carità, nn sn certo un esperto, pero' trovo la macchina piu controllabile, e prevedibile, e si riesce a spingere di piu e a tenerla di piu, soprattutto a riprenderla quando senti che "parte". Non so come debba essere dal vivo, ma mi sembra piu' naturale, meno "farlocca" come dice T0ny89 . Provato l'MP x la prima volta, pensavo molto peggio.... peccato subito dopo il fine gara classico crash, ma siamo sulla strada giusta direi. Dai T0ny89 che tra qlk settimana ci smanetterai alla grande !!! (cmq "ti sta sfanculando" meriterebbe una citazione !!!)

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@zolillo

come ti è venuto in mente di scegliere Jinding? Ehehe.. mai provato prima, è stato un casino bestia non conoscendo la pista :laugh:

Mi dispiace aver mancalo la lobby con la Formula A... ma pensando che la starting grid fosse bloccata.. mi sono disconnesso. Azz c'erano 20+ utenti.

E' stato bello trovare un persona "conosciuta"!!

jinding, non so perchè, ma è un circuito che mi piace parecchio, ho cominciato a girarci con la formula B e me ne sono innamorato!!

ci si può organizzare qualche sera per trovarci nuovamente e fare una bella gara tutti e quanti!!!!

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