Jump to content

Formula 1 stagione 2012: VIA!


VELOCIPEDE

Recommended Posts

D'accordo con Davide su tutto.

Su Grosjean: è vero che la dg doveva assolutamente tirare fuori il pugno di ferro qualche gara fa, ma la squalifica per Monza nonostante mi abbia sorpreso, penso sia meritata.

Il ragazzo deve darsi una calmata ed imparare a prendere le misure della propria carreggiata. Qualcuno poteva farsi veramente male; basta vedere l'on board di Alonso.

La squalifica, ripeto, ci sta tenendo conto anche degli altri pasticci combinati dal francese. Sarà un'occasione, per questo pilota senza dubbio promettente, di tirare fuori un po' di maturità osservando la gara di Monza dai box.

A parte i "soliti" Hamilton e Alonso, mi dispiace molto per il duo Sauber: avrei tanto voluto vedere cosa avrebbero combinato in gara, viste le ottime qualifiche.

Vettel nonostante una gara all'attacco è stato favorito dallo scompiglio della partenza; altrimenti avrei visto difficile un suo arrivo a podio.

Massa andava forte tanto quanto Webber ed è un complimento.

Ottima gara di Iceman che ancora una volta, dimostra che Spa è uno dei suoi palcoscenici preferiti: che coraggio alla Eau rouge!!

Button ha messo il "pilota automatico" come lui sa fare e si è portato a casa un'altra vittoria senza sbavature come nel suo stile: c'è da dire che probabilmente anche con Alonso ed Hamilton in pista, forse l'inglese avrebbe portato a casa comunque la vittoria.

Tornando all'incidente in partenza... Dopo l'incidente serio occorso alla De Villota e quello quasi accaduto ad Alonso a Spa, credo sia il momento di rivedere la posizione di guida del pilota:

La strada, ormai quasi certa, credo sia quella dell'abitacolo chiuso in stile sport prototipo con sorta di roll bar. Stona molto, lo so e lo dico da purista, ma a meno che non ci sia qualche lampo di genio in giro, non credo sia il caso di aspettare una decapitazione da un momento all'altro per intervenire...L'estetica in formula 1, già si è persa da tempo... Quanti Senna devono morire prima di fare qualcosa?

O si carenano le ruote o l'abitacolo. Non c'è tempo da perdere. Di allarmi ce ne sono già stati tanti.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 372
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • VELOCIPEDE

    136

  • winters79

    46

  • alesanchez

    38

  • davide69

    31

Top Posters In This Topic

Posted Images

Tornando all'incidente in partenza... Dopo l'incidente serio occorso alla De Villota e quello quasi accaduto ad Alonso a Spa, credo sia il momento di rivedere la posizione di guida del pilota:

La strada, ormai quasi certa, credo sia quella dell'abitacolo chiuso in stile sport prototipo con sorta di roll bar. Stona molto, lo so e lo dico da purista, ma a meno che non ci sia qualche lampo di genio in giro, non credo sia il caso di aspettare una decapitazione da un momento all'altro per intervenire...L'estetica in formula 1, già si è persa da tempo... Quanti Senna devono morire prima di fare qualcosa?

O si carenano le ruote o l'abitacolo. Non c'è tempo da perdere. Di allarmi ce ne sono già stati tanti.

mmmm....ma si chiama F1, non marcialonga. Sarò sadico o invidioso per la loro privilegiata vita, ma il rischio e la vicinanza alla signora con la falce è ciò che mi elettrizza ad ogni partenza, ad ogni sorpasso, ad ogni curva tagliata sul cordolo. Di sicurezza cen' è fin troppa. Allora in MotoGP non si dovrebbe correre, oppure mettere degli scafandri tipo omino della Michelin.

Avrei voluto fare il pilota, si, come tanti bimbi che invece di voler fare il calciatore, hanno velleità sportive diverse. Tutti siam stati sfiorati da questa fantasia, ma poi complice la pericolosità, si opta per un impiego postale :-P (un attimo e sono subitodalei).

La pericolosità è quello che ci fa rimanere a bocca aperta davanti a quei matti che si buttano dai pendii con le tute alate, quelli che scalano le vette impossibili, quelli che giocano con i leoni. Insomma gli esempi non mancano. Non levate quel poco di adrenalina che è rimasta, complice l'ipocrisia del politically correct.

p.s.

Ma ripartire da zero con le macchine di riserva, quando si subisce un incidente di m... così palesemente inficiante le sorti di un campionato, no?

Spettacolo dimezzato; almeno con Hamil, quel Vettel non aveva il tappeto rosso spiegato per arrivare secondo

Edited by Fuk17
Link to comment
Share on other sites

Quindi è stato parte del gioco perdere piloti sia nella moto GP che nella F1 solo per avere il gusto dell'imprevedibilità dell'incidente mortale? :blink:

Avere un abitacolo chiuso o le carenature nelle ruote, non vuol dire escludere (purtroppo) al 100% danni fisici importanti ai piloti, ma perlomeno si riuscirebbe a ridurre di molto la percentuale.

Anche le vetture Sport prototipo nonostante abbiano quelle "protezioni" restano pericolose (basta rivedere il recente incidente di Davidson alla 24 ore di LeMans di quest'anno).

A me la pericolosità, lascia a bocca aperta solo per il rischio di perdere un grande pilota.

Quello che conta per me nel motorsport, sono le azioni e le astuzie agonistiche come i sorpassi o le grandi rimonte. La competizione pura appunto.

Link to comment
Share on other sites

Monza, Libere 1: Schumacher davanti a tutti

Classifica

1. Lewis Hamilton – McLaren-Mercedes – 1:25.290

2. Jenson Button – McLaren-Mercedes – 1:25.328 +0.038

3. Fernando Alonso – Ferrari – 1:25.348 +0.058

4. Felipe Massa – Ferrari – 1:25.430 +0.140

5. Nico Rosberg – Mercedes – 1:25.446 +0.156

6. Kimi Raikkonen – Lotus-Renault – 1:25.504 +0.214

7. Paul di Resta – Force India-Mercedes – 1:25.546 +0.256

8. Nico Hulkenberg – Force India-Mercedes – 1:25.547 +0.257

9. Sergio Perez – Sauber-Ferrari – 1:26.068 +0.778

10. Michael Schumacher – Mercedes – 1:26.094 +0.804

11. Mark Webber – Red Bull-Renault – 1:26.104 +0.814

12. Jerome d’Ambrosio – Lotus-Renault – 1:26.157 +0.867

13. Sebastian Vettel – Red Bull-Renault – 1:26.394 +1.104

14. Pastor Maldonado – Williams-Renault – 1:26.404 +1.114

15. Daniel Ricciardo – Toro Rosso-Ferrari – 1:26.724 +1.434

16. Kamui Kobayashi – Sauber-Ferrari – 1:26.730 +1.440

17. Bruno Senna – Williams-Renault – 1:26.783 +1.493

18. Heikki Kovalainen – Caterham-Renault – 1:26.841 +1.551

19. Jean-Eric Vergne – Toro Rosso-Ferrari – 1:26.864 +1.574

20. Vitaly Petrov – Caterham-Renault – 1:27.222 +1.932

21. Timo Glock – Marussia-Cosworth – 1:27.944 +2.654

22. Charles Pic – Marussia-Cosworth – 1:27.968 +2.678

23. Pedro de la Rosa – HRT-Cosworth – 1:28.575 +3.285

24. Narain Karthikeyan – HRT-Cosworth – 1:28.779 +3.489
Link to comment
Share on other sites

libere 3 http://www.stopandgo.tv/news/campionati/f1/it/monza-libere-3-hamilton-e-alonso-volano-tra-loro-ce-un-solo-millesimo.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=monza-libere-3-hamilton-e-alonso-volano-tra-loro-ce-un-solo-millesimo

Classifica

1. Lewis Hamilton – McLaren-Mercedes – 1:24.578

2. Fernando Alonso – Ferrari – 1:24.579 +0.001

3. Paul di Resta – Force India-Mercedes – 1:24.849 +0.271

4. Felipe Massa – Ferrari – 1:24.909 +0.331

5. Jenson Button – McLaren-Mercedes – 1:24.994 +0.416

6. Nico Rosberg – Mercedes – 1:25.036 +0.458

7. Sergio Perez – Sauber-Ferrari – 1:25.160 +0.582

8. Kimi Räikkönen – Lotus-Renault – 1:25.255 +0.677

9. Nico Hulkenberg – Force India-Mercedes – 1:25.289 +0.711

10. Pastor Maldonado – Williams-Renault – 1:25.383 +0.805

11. Mark Webber – Red Bull Racing-Renault – 1:25.389 +0.811

12. Sebastian Vettel – Red Bull Racing-Renault – 1:25.406 +0.828

13. Bruno Senna – Williams-Renault – 1:25.461 +0.883

14. Michael Schumacher – Mercedes – 1:25.563 +0.985

15. Kamui Kobayashi – Sauber-Ferrari – 1:25.689 +1.111

16. Daniel Ricciardo – STR-Ferrari – 1:25.706 +1.128

17. Jerome D’Ambrosio – Lotus-Renault – 1:25.973 +1.395

18. Jean-Eric Vergne – STR-Ferrari – 1:26.003 +1.425

19. Heikki Kovalainen – Caterham-Renault – 1:26.657 +2.079

20. Vitaly Petrov – Caterham-Renault – 1:27.267 +2.689

21. Charles Pic – Marussia-Cosworth – 1:27.454 +2.876

22. Timo Glock – Marussia-Cosworth – 1:27.728 +3.150

23. Narain Karthikeyan – HRT-Cosworth – 1:28.035 +3.457

24. Pedro de la Rosa – HRT-Cosworth – 1:28.384 +3.806

Link to comment
Share on other sites

Doppietta McLaren nelle qualifiche del Gran Premio d’Italia: Lewis Hamilton e Jenson Button, sempre tra i più veloci nell’arco del week-end, hanno segnato così la terza pole position consecutiva nelle ultime tre gare per le frecce d’argento, monopolizzando la prima fila nella gara di domani. I due, fin dal venerdì, se l’erano vista ad armi pari con Fernando Alonso: nonostante la rottura del motore nelle prime libere e del cambio nelle seconde, lo spagnolo aveva sempre limitato i ritardi dalla coppia McLaren nell’ordine dei millesimi. La sfortuna, però, si è abbattuta ancora una volta sul pilota asturiano, vittima di un altro guasto meccanico (forse una sospensione) sulla sua monoposto proprio nella Q3 dopo aver dominato Q1 e Q2.

Leggi tutti i dettagli su Stop&Go e commenta sul forum.

Classifica

1. Lewis Hamilton – McLaren-Mercedes – 1:24.010

2. Jenson Button – McLaren-Mercedes – 1:24.133

3. Felipe Massa – Ferrari – 1:24.247

4. Paul di Resta – Force India-Mercedes – 1:24.304

5. Michael Schumacher – Mercedes – 1:24.540

6. Sebastian Vettel – Red Bull Racing-Renault – 1:24.802

7. Nico Rosberg – Mercedes – 1:24.833

8. Kimi Räikkönen – Lotus-Renault – 1:24.855

9. Kamui Kobayashi – Sauber-Ferrari – 1:25.109

10. Fernando Alonso – Ferrari – 1:25.678

This post has been promoted to an article

Link to comment
Share on other sites

Tranne per lo sfortunato Alonso, qualifiche prevedibili.

Quello che mi ha impressionato è Di Resta... non so se qualcuno ha notato come è entrato alla parabolica nell'ultimo giro veloce che gli è valso il 4 tempo... :ave:

Link to comment
Share on other sites

Dopo l'amarezza di Spa, almeno Monza come spettacolo si è salvato!

Bella gara e bella vittoria di Hamilton che finalmente ha rotto la maledizione con Monza.

Peccato per Alonso che poteva lottare per la vittoria senza l'inconveniente in qualifica, ma ottima e spettacolare la sua rimonta nelle prime fasi di gara!

Riguardo l'episodio con Vettel, sono d'accordo con la penalizzazione. Troppo spesso durante quest'anno i giudici sono stati troppo altalenanti nei giudizi, soprattutto legati alla sportività ed alla correttezza o meno di un'azione in pista, ma dopo l'episodio di Grosjean a Spa, sembra che finalmente ci si renda conto che è più giusto essere duri nei confronti di piloti che con certe "manovre" rischiano l'incolumità di altri piloti, tralasciando se la manovra era lecita o meno dal punto di vista del regolamento sportivo e che in questo caso a mio avviso non lo era neanche, perchè un conto è chiudere la porta PRIMA di farsi infilare, un conto e spingere l'avversario con TUTTE le 4 ruote fuori strada. Rivedendo l'episodio analogo di Alonso l'anno scorso, mi sembra che ci sia una bella differenza.

Peccato per Button, la doppieta era a portata ma in ogni caso con il Perez di oggi, non saprei se ciò sarebbe stato possibile... Chapeau! Massa finalmente ha fatto una gara stile 2008, ma Perez spinge forte e bussa sempre più insistentemente alla porta di Maranello.

Bel podio e mondiale sempre più aperto che mai!! :dribble:

P.S. L'apoteosi di oggi è stata però quando Stella Bruno nel post gara ha detto ad Alonso che per fortuna oggi Perez aveva tolto dei punti ai suoi diretti avversari!!! lol.gif Forse non aveva pensato che gli aveva tolti pure ad Alonso... asd.gif

Edited by winters79
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.