Jump to content

Formula 1 stagione 2012: VIA!


VELOCIPEDE

Recommended Posts

Alonso: “Oggi è stata una giornata abbastanza buona, mi piace guidare a Suzuka perché è una pista molto bella dove amo tornare a correre e che, per le sue caratteristiche e le sue esse veloci, mi ricorda molto Spa. Le sensazioni in generale sono buone e non credo che le alte temperature possano costituire un grande problema per le gomme. Abbiamo fatto tante gare con il caldo, senza andare molto indietro nel tempo anche a Singapore quindici giorni fa, e come in quell’occasione dovremo solo saperle gestire, come sarà per tutti".

"Difficile dire se qui potremo essere competitivi come a Silverstone, sono passati tre mesi da allora e non sappiamo esattamente come si sono evolute le monoposto degli avversari rispetto a quanto siamo migliorati noi. Dobbiamo aspettare domani perché di solito il sabato si rimescolano sempre le carte in tavola. Dei piccoli aggiornamenti che abbiamo portato qui non possiamo dire molto, sicuramente bisognerà approfondire ulteriormente il loro comportamento”.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 372
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • VELOCIPEDE

    136

  • winters79

    46

  • alesanchez

    38

  • davide69

    31

Top Posters In This Topic

Posted Images

Suzuka, Qualifiche: la Red Bull vola a Suzuka, Vettel-Webber in prima fila

http://www.stopandgo.tv/news/campionati/f1/it/suzuka-qualifiche-la-red-bull-vola-a-suzuka-vettel-webber-in-prima-fila.html

Classifica

1. Sebastian Vettel – Red Bull-Renault – 1:30.839

2. Mark Webber – Red Bull-Renault – 1:31.090

3*. Jenson Button – McLaren-Mercedes – 1:31.294

4. Kamui Kobayashi – Sauber-Ferrari – 1:31.700

5. Romain Grosjean – Lotus-Renault – 1:31.989

6. Sergio Perez – Sauber-Ferrari – 1:32.022

7. Fernando Alonso – Ferrari – 1:32.114

8. Kimi Raikkonen – Lotus-Renault – 1:32.208

9. Lewis Hamilton – McLaren-Mercedes – 1:32.327

10**. Nico Hulkenberg – Force India-Mercedes – senza tempo

11. Felipe Massa – Ferrari – 1:32.293 +0.792

12. Paul di Resta – Force India-Mercedes – 1:32.327 +0.826

13***. Michael Schumacher – Mercedes – 1:32.469 +0.968

14. Pastor Maldonado – Williams-Renault – 1:32.512 +1.011

15. Nico Rosberg – Mercedes – 1:32.625 +1.124

16. Daniel Ricciardo – Toro Rosso-Ferrari – 1:32.954 +1.453

17. Jean-Eric Vergne – Toro Rosso-Ferrari – 1:33.368 +1.867

18***. Bruno Senna – Williams-Renault – 1:33.405 +1.376

19. Heikki Kovalainen – Caterham-Renault – 1:34.657 +2.628

20. Timo Glock – Marussia-Cosworth – 1:35.213 +3.184

21. Pedro de la Rosa – HRT-Cosworth – 1:35.385 +3.356

22. Charles Pic – Marussia-Cosworth – 1:35.429 +3.400

23. Vitaly Petrov – Caterham-Renault – 1:35.432 +3.403

24. Narain Karthikeyan – HRT-Cosworth – 1:36.734 +4.705

* Arretrato di cinque posizioni per la sostituzione del cambio

** Arretrato di cinque posizioni per la sostituzione del cambio

*** Arretrato di dieci posizioni per aver causato una collisione nel GP di Singapore

**** Arretrato di dieci posizioni per aver causato una collisione nel GP di Singapore

This post has been promoted to an article

Link to comment
Share on other sites

Le possibili sorprese potrebbero arrivare dai giudici: Vettel e Alonso sono stati convocati dai commissari di gara per chiarire un episodio capitato all'ultimo minuto delle Q3: in base alle ricostruzioni, il pilota tedesco, di rientro ai box, potrebbe aver rallentato il giro lanciato dello spagnolo. Se accertate responsabilità, Vettel, che ha la pole position, potrebbe essere penalizzato. "Sarà un pomeriggio lungo", ha detto Alonso, nel corso della conferenza stampa presso il motorhome Ferrari.

Link to comment
Share on other sites

Grande Slam di Vettel a Suzuka: il campione del mondo in carica è stato l’assoluto protagonista del Gran Premio del Giappone, scattando dalla pole position, segnando il giro più veloce ed arrivando al successo senza mai cedere la prima posizione neanche in occasione dei pit-stop. È la seconda volta in carriera che Vettel riesce nell’impresa: era già successo lo scorso anno, al Gran Premio dell’India 2011, e mette il sigillo su una gara perfetta visti anche i guai degli avversari.

Leggi tutti i dettagli su Stop&Go e commenta sul forum dedicato.

Classifica

1. Sebastian Vettel – Red Bull-Renault 1h28:56.242

2. Felipe Massa – Ferrari + 20.639

3. Kamui Kobayashi – Sauber-Ferrari + 24.538

4. Jenson Button – McLaren-Mercedes + 25.098

5. Lewis Hamilton – McLaren-Mercedes + 46.490

6. Kimi Raikkonen – Lotus-Renault + 50.424

This post has been promoted to an article

Link to comment
Share on other sites

Mondiale già scritto.

Vettel non subisce alcuna penalità per aver ostacolato Alonso nelle qualifiche, solo un'ammonizione nonostante la Federazione abbia ammesso l'ostruzione!

Che novità è questa ammonizione? A che serve il cartellino giallo quando invece altri piloti sono stati regolarmente arretrati per aver ostacolato altri colleghi nelle qualifiche? maFIA!

La Red Bull che qualche gara fa rischiava di non partecipare alla Q3 e che in un'occasione Vettel manco ci è arrivato, si trova "misteriosamente" là davanti e non di poco, esageratamente forte e per me qualcosa non quadra. Ho già letto che i nuovi aggiornamenti portati da Newey a Suzuka sono già sotto la lente d'ingrandimento della Federazione! Ma già si sa come andrà a finire. Se sono irregolari come i buchi nel diffusore a Monaco, le mappature alterate etc. saranno bandite ma intanto la vittoria e i punti li lasceranno così come li hanno lasciati a Webber per il GP di Montecarlo, vinto dall'Australiano con una macchina non conforme al regolamento!

La Ferrari l'anno scorso portò un'ala posteriore per un week-end di gara con un particolare di 6 millimetri maggiore di quanto erano i limiti del regolamento, eppure la Fia non glielo fece usare nè in qualifica nè in gara. E' possibile che 6 millimetri siano più visibili di 14 centimetri di buchi nel diffusore di Webber a Monaco?

E' normale che se la Federazione si accorge di mappature diverse, le bandisca ma lascia comunque intatto il risultato e i punti acquisiti dalla Red Bull?

E' ovvio a questo punto che hanno già deciso che da qui in poi il nuovo Protagonista della F1 deve essere per forza mister "dito" su una monoposto che molto probabilmente porterà soldi e interessi alla stessa Federazione, così come già accadeva in passato!

Senna aveva ragione, troppa politica in F1. Troppi interessi troppi soldi.

Tornando alla gara faccio i miei complimenti a Grosjean, evidentemente è recidivo, una gara di stop non gli è servito ad una mazza!

Complimenti anche a Raikkonen, da lui non me lo aspettavo! Le gare non si vincono alla prima curva, ma dove voleva andare? Rimanere così appiccicato ad Alonso con due ruote sulla terra?

Ahhhhhhhh, sono tutti dei bei Fenomeni! Per me andava penalizzato anche lui, ostinato a rimanere in scia in una parte della pista così critica!

Addio titolo iridato per Nando che meriterebbe una vettura migliore e un primato in classifica di almeno 40 pti in più grazie solo al suo vero talento!

Vedere nuovamente vincere il mondiale a mister "dito" è una cosa che mi rattrista parecchio, soprattutto per i molteplici dubbi di regolarità della sua vettura!

Dopo 20 anni abbiamo scoperto che la Benetton di Schumacher nel 1994 era piena di irregolarità, io non aspetto certo 20 anni per capire che anche la Red Bull numero 1 è ricca di "furbate" che rendono questo sport sempre più brutto!

SCHIFATO!

Link to comment
Share on other sites

La RB si sta producendo in un grande sforzo per dar modo a vettel di provare a vincere il titolo; sembra

che sia stata insolitamente veloce per via di un nuovo doppio drs (che verrà bandito l'anno prossimo dal regolamento)

e da nuove sospensioni che fanno lavorare meglio le gomme.

Cosa dovrei pensare della mecca di button a spa, la quale andava 2 volte più veloce delle altre macchine? Non posso tutte le volte che vedo alzare l'asticella delle prestazioni andare a pensare a qualche irregolarità...

I grandi progettisti della scuola inglese hanno sempre avuto la caratteristica di andare al limite progettuale sia nella macchina che nel regolamento, spesso prima di altri e beneficiandone in qualche modo. E certo newei (il più grande progettista dell'ultimo quarto di sec, ed il vero erede di chapman) non si sottrae a questa caratteristica.

Nella gara di oggi, alonso perde da tutti i punti di vista...con dichiarazioni "ad minchiam" del peggior alonso

"benettoniano" e che non gli ho mai sentito dire in 3 anni di ferrari.

Primo, andando a sputt...la ferrari dicendo che sono 5 gare che la macchina è sempre quella. Adesso è il momento di stringersi attorno alla squadra tutta (come faceva un certo schumy...) e non di ferirla in pubblico.

Secondo, è andato a sminuire il secondo posto di massa, che invece dimostra la bontà della rossa, oggi superiore alla mecca.

Terzo, ha scaricato la colpa del contatto su raikko, quando invece chi si è mosso male è proprio lui.

La verità e che se l'asturiano teneva la linea dritta, invece di spostarsi all'esterno (dove dagli specchietti vedeva il finlandese), non toccava il raikko (che, a differenza di quanto dice mr alonso aveva tutto il diritto di essere lì) e sarebbe uscito indenne dalla partenza portando così a casa un podio sicuro...

e staremmo quì a raccontarci una storia ben diversa.

Anche lui sbaglia, non è infallibile.

Edited by davide69
Link to comment
Share on other sites

Complimenti a Vettel. Weekend dominato più dal pilota che dal mezzo. La RedBull avrà senz'altro beneficiato ancora una volta di un'altra fettina del cervello di Newey, ma non dimentichiamoci che il tedesco ha siglato a Suzuka la sua quarta vittoria consecutiva. Quando si domina così in un determinato circuito, il vero beneficio è il pilota. Basta pensare al binomio Senna-Monaco. Di contro, poteva risparmiarsi un po' sul finale: se fosse andato a sbattere solo per migliorare il suo record sul giro, Horner come minimo lo avrebbe messo alla gogna.

D'accordo con Davide69 riguardo il mancato fairplay di Alonso... Almeno nei confronti di Felipe, poteva rimanere per complimentarsi... Se poi pensiamo che la dinamica del suo incidente è stata praticamente similie a quella di Grosjean a Spa: soltanto i danni finali non sono stati per fortuna come in Belgio, ma è solo fortuna. Raikkonen in quel punto non poteva scomparire.

Se comunque decide di puntare il dito sulla squadra per i mancati (?) aggiornamenti, almeno che mantenga la concentrazione.

Mi sono molto divertito guardando Perez! Che ghignata il sorpasso ai danni di Hamilton pagato purtroppo con gli interessi sempre nel medesimo punto ma con un pesante ritiro. Certo che la curiosità di vederlo sfogarsi con un volante di una McLaren tra le mani, è veramente tanta. Se c'è una cosa che la McLaren con l'addio di Hamilton non perderà, sarà quella di avere ancora una volta un pilota che perlomeno offre spettacolo e che magari con un altro anno in più, saprà portare a casa qualcosa. Oggi però con quella voglia di arrivare e con quella acrobazia finita nella sabbia, mi ha ricordato un altro giovane canadesino di tanti anni fa... E pensare che come il canadesino, voleva ripartire!!

Complimenti per Kobayashi!! Alla fine del gp tifavo praticamente per lui! Bellissimo il podio e penso che se non troverà un sedile per il prossimo anno, sarà un peccato: purtroppo bisogna riconoscere a suo vantaggio, che Perez (senza nulla togliergli) ha beneficiato di strategie molto estreme che se utilizzate anche su Kobayahi, avrebbero aiutato acnche quest'ultimo, ad ottenere più di quello che attualmente ha in classifica in termini di punti. Spero resti in Sauber il prossimo anno. A proposito:

Link to comment
Share on other sites

Guest Simon Rey

E te pareva che Alonso non sarebbe stato criticato....LOOOLLLL :laugh:

Ha ragione quando dice che la macchina e' da 5 gare che e' la stessa! E' vero!

E poi anche per gli intelligentoni ed esperti che ci sono qui, e' anche un modo per far svegliare chi lavora a Maranello.....

Senza contare il mondiale che gli hanno fatto perdere ad Abu Dhabi (avendo tra le mani "un camion"), mica si puo' andare avanti 3 anni andando in fabbrica a distribuire solo pacche sulle spalle....quando c'e' da tirare le orecchie si tirano e punto, non e' il Dalai Lama, la pazienza non e' infinita.

Porta un sacco di soldi in Ferrari (proprio tanti), che gli diano una cacchio di macchina come si deve! Se la Ferrari e' in questa situazione non e' certo colpa di Alonso anzi, senza di lui che copre come puo' le deficenze sia progettistiche che di sviluppo, sarebbero finiti alla ghigliottina in tanti....

Sempre per gli espertoni di F1 vorrei fare una parentesi:

Anno 2006 - Monza - Qualify

Alonso viene sanzionato con 5 posizioni per aver ostacolato Massa nel suo giro veloce

http://www.youtube.com/watch?v=VcUGC_GoVnc&feature=related

:??: :??: :??: :??: :??: :??: :??: :??: :??:

Mentre sabato, Vettel gli si mette proprio in traiettoria rovinandogli il giro e niente.....tutto ok.

I personaggi cambiano ma la messa in scena e' sempre la stessa....dai tempi di Ayrton non e' cambiato nulla.

Che bella sta F1, mi piace proprio!!!!

Edited by Simon Rey
Link to comment
Share on other sites

Il Sig. Vettel si era permesso di criticare la Renault per il problemi che poi erano dovuti all'alternatore. Spesso spara a zero contro tutto e tutti.

Ha dato del pazzo a Webber (vedi episodio in Turchia 2010) quando è stato lui a buttarlo fuori!

Ha criticato Alonso nel 2010 perchè non si era complimentato con lui per il titolo appena vinto! (Alonso aveva tutti il diritto di essere deluso per aver perso un mondiale all'ultimo GP).

Sempre Vettel ha indicato col dito che i commissari erano pazzi in un GP dell'anno scorso per un drive thru datogli per una sua palese scorrettezza!

Il signorino si è anche permesso a Monza dopo la rottura dell'alternatore di tirare i propri guanti in faccia ad un camera-man che lo stava filmando e che non c'entrava nulla.

Hamilton pubblica i dati telemetrici su twitter della McLaren e qui si ha il coraggio di criticare Alonso?

Non ha sminuito il compagno di squadra ma ha voluto dire che se la Ferrari ieri è arrivata seconda è per una serie di cose favorevoli e non per la prestazione. E' un modo per spronare la squadra a dargli una macchina vincente almeno per gli ultimi GP dato che la Red Bull lo sta facendo per Vettel.

Sull'incidente al via con Kimi non capisco come si possa dare colpa a Fernando. E' davanti a Kimi punto!

Non affiancato!

Il fatto di scartare a sinistra in maniera brusca così come è stato detto è una grossa ######! Siamo seri per favore!

Non ho mai visto una partenza di F1 in cui si vedono le macchine partire una dietro l'altra a trenino senza fare scarti! Non siamo ridicoli per favore!

Allora lo scarto di Rosberg non sanzionato in Barhein sempre su Alonso? Li va bene, tutti hanno detto che Rosberg era davanti e difendeva la posizione.

Kimi ieri era dietro, che cosa ###### stava difendendo?

Link to comment
Share on other sites

Se Alonso fosse stato "davanti" non si sarebbero toccati! :)

La domanda è: Raikkonen era obbligato ad inchiodare e farlo passare o era Alonso che nel mucchio essendo in mezzo doveva essere più attento? Grosjean a Spa ha spinto fuori Hamilton e quest'ultimo allo stesso modo di Raikkonen doveva inchiodare? Non serve vedere quanti centimetri erano davanti rispetto all'altro...

Io dico che è stato un incidente di gara, ma onenstamente Raikkonen era dove doveva essere e Alonso non aveva la velocità necessaria per avere quel "diritto" di posizione anche perchè è stato lo spagnolo a muoversi verso Kimi e non il contrario.

Questa per me è una veduta oggettiva, di certo non dico che Alonso sia stato un criminale, ma ci scommetto che se potesse tornare indietro nel tempo, starebbe più a centro pista ;). Chiunque può sbagliare e lui è sempre umano.

Si può pure paragonare episodi del passato; io puntualmente lo faccio, ma ogni situazione è un caso a sè e a volte la sfortuna può anche fare da giudice: basta pensare se la vettura di Alonso fosse volata a centro gruppo come Grojean a Spa. Sicuramente ci sarebbe stata un investigazione da parte degli stewards, ma solo il caso ha voluto che nessuna vettura sia volata.

Ora sia chiaro che Grosjean è stato punito anche per le partenze terribili fatte in passato, ma ormai il criterio di giudizio è quello.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.