Jump to content
ATTENZIONE
  • Numerosi attacchi SPAM, che vengono bloccati, stanno provocando rallentamenti nel sito
  • Nuovo volante DRS-Wheel F150


    DEM Racing Simulators

    Recommended Posts

    Premetto che sono un felice possessore del volante di Roso (e dunque parlo con cognizione di causa) ma che questo non mina in alcun modo la mia obiettività. Vorrei precisare un paio di cose:

    Il volante di ROSO lo abbiamo avuto qui per applicargli una modifica. Per curiosità lo abbiamo pesato e siamo a 2 kg. Ergo ammazza tutto il ff di qualunque volante.

    Ecco, questo è semplicemente FALSO. Il force feedback non serve a far "frullare" il volante.

    In condizioni di guida il force feedback deve trasferire alle mani del simdriver una coppia, tale coppia consente al simdriver di avere una percezione di come stanno lavorando gomme sospensioni etc... e la sua intensità è determinata ESCLUSIVAMENTE dalla forza dei motori del force feedback.

    E' il simdriver che muove il volante, anche sterzando in modo violento, ma sempre imponendo la propria forza per impostare la rotazione corretta. In queste condizioni il momento di inerzia del volante è sostanzialmente ininfluente, anche perché in condizioni di guida, attaccate al volante ci sono due appendici dette "braccia del simdriver" che aggiungono un momento di inerzia di gran lunga superiore a quello del volante.

    Se il criterio per valutare la funzionalità è quello di cronometrare il tempo di calibrazione del G27 allora sì, un volante più pesante comporterà una calibrazione un po' più lenta, ma questo non toglie praticamente nulla alla funzionalità in condizioni "operative".

    Dire che un volante di 2Kg "ammazza tutto il force feedback di qualunque volante" è dire una falsità.

    La costruzione del volante stesso è sicuramente frutto di una grande passione e non si può dire altrimenti perchè è evidente ma, in quanto a innovazione e fantasia, parliamo di una scatola con sottotelaio. Veramente un pò poco.

    Un po' poco? E che doveva fare? Esteticamente e funzionalmente è un prodotto ottimo, perché avrebbe dovuto usare un design costruttivo più complesso? Per far lievitare inutilmente il prezzo? I vostri volanti (che costano anche di più) non mi paiono più rivoluzionari in quanto a innovazione e fantasia, anzi... ma è giusto così: sono strumenti fatti per essere robusti e funzionare bene, senza troppi fronzoli. Senza una vera produzione in serie che senso avrebbe complicarsi la vita con soluzioni inutilmente elaborate?

    Io ho un grande rispetto per i vostri prodotti, vi chiedo però di cercare di essere più obbiettivi quando parlate dei prodotti concorrenti.

    Finalmente uno che la pensa come me... Concordo in pieno su tutto! :up:

    Link to comment
    Share on other sites

    • Replies 107
    • Created
    • Last Reply

    Top Posters In This Topic

    • DEM Racing Simulators

      36

    • Giuly Driver

      17

    • GiuseppeMBG

      15

    • Black Box

      7

    giuly il roso sembra bello e di ottima fattura ma il prezzo non è cosi economico , t ho fatto il calcolo nella pagina precedente...forse la dem si riferiva a quello sul contesto prezzo non sulla qualità....!

    Link to comment
    Share on other sites

    premesso che il volante di roso mi piace e non poco, anche se non ho avuto il piacere di testarlo.

    spero di non dire una bestiemmia, ma il momento di inerzia di un corpo (qualunque esso sia) è sempre in relazione alla massa del corpo stesso :doubt:. più la massa è grande e più lo sarà il momento di inerzia e quindi l'opposizione del corpo a compiere una rotazione attorno ad un asse stabilito (in questo caso un asse passante per il suo centro di massa o giù di lì). la coppia, che i motori di un volante riescono a fornire, andranno "credo" sempre a braccetto con la massa che devono far ruotare, con conseguenze sulla risposta del sistema,e sulla percezione delle forze di colui che poggia le mani sullo sterzo.

    Link to comment
    Share on other sites

    Io ho il volante Roso e nn lo cambio con nessun altro volante anke se pesa un po di più........

    Cmq i Dem hanno fatto un ottimo lavoro!!!!!!

    Link to comment
    Share on other sites

    Io ho il volante Roso e nn lo cambio con nessun altro volante anke se pesa un po di più........

    Cmq i Dem hanno fatto un ottimo lavoro!!!!!!

    Link to comment
    Share on other sites

    mha...non per tirare le parti alla dem ma un roso con QR tra spedizione iva e dogana si arriva sui 1000 euro....! non mi sembra inferiore...

    630 euro + iva + 90 euro spediz. + 400 euro QR

    Allora Giuseppe, tu hai messo + 400 euro per il QR in più ai 630 + iva + spediz. Invece ti sbagli xkè i 400€ del QR sono già compresi nei 630€ del volante... Quindi se ti fai 2 conti si risparmia con il Roso...

    Link to comment
    Share on other sites

    Nizza7 leggi bene prima di scrivere cavolate... Ho scritto + iva, che si sa che x l'Italia (purtroppo) è al 21%....

    Link to comment
    Share on other sites

    premesso che il volante di roso mi piace e non poco, anche se non ho avuto il piacere di testarlo.

    spero di non dire una bestiemmia, ma il momento di inerzia di un corpo (qualunque esso sia) è sempre in relazione alla massa del corpo stesso :doubt:. più la massa è grande e più lo sarà il momento di inerzia e quindi l'opposizione del corpo a compiere una rotazione attorno ad un asse stabilito (in questo caso un asse passante per il suo centro di massa o giù di lì). la coppia, che i motori di un volante riescono a fornire, andranno "credo" sempre a braccetto con la massa che devono far ruotare, con conseguenze sulla risposta del sistema,e sulla percezione delle forze di colui che poggia le mani sullo sterzo.

    Allora, guarda, pur essendo del mestiere non sono riuscito a capire di preciso cosa intendi dire. Solo una precisazione, il momento d'inerzia è funzione non solo della massa, ma anche di come questa è distribuita nel corpo. Una massa concentrata attorno all'asse di rotazione darà al corpo un basso momento d'inerzia, una massa distribuita "in periferia" invece alto.

    mha...non per tirare le parti alla dem ma un roso con QR tra spedizione iva e dogana si arriva sui 1000 euro....! non mi sembra inferiore...

    630 euro + iva + 90 euro spediz. + 400 euro QR

    Allora Giuseppe, tu hai messo + 400 euro per il QR in più ai 630 + iva + spediz. Invece ti sbagli xkè i 400€ del QR sono già compresi nei 630€ del volante... Quindi se ti fai 2 conti si risparmia con il Roso...

    Effettivamente Giuseppe ha ragione ed il QR va aggiunto. Comunque io il paragone di prezzo lo farei fra i due modelli senza QR, perchè le due soluzioni proposte sono molto diverse.

    Link to comment
    Share on other sites

    @marcocale: per il volante di Roso il prezzo del QR è compreso nei 630€ del volante... Quindi per 630€ Roso ti da il volante completo di TUTTO!!!

    Andatevi a leggere il sito di Roso... http://www.zroso.com/index/index.php?option=com_content&view=article&id=48&Itemid=56

    I 400€ in più che dice Giuseppe sono per il "Lifeline electrical quick release boss".... Che è un optional che si fa pagare a parte anche la DEM...

    Oh ragà almeno leggete bene le fonti prima di dire cavolate....

    Link to comment
    Share on other sites

    Create an account or sign in to comment

    You need to be a member in order to leave a comment

    Create an account

    Sign up for a new account in our community. It's easy!

    Register a new account

    Sign in

    Already have an account? Sign in here.

    Sign In Now



    ×
    ×
    • Create New...

    Important Information

    By using this site, you agree to our Terms of Use.