News da Twitter e Facebook - Page 53 - Assetto Corsa - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

rega ma ho preso un abbaglio o ricordo male? prima con gli aiuti disattivati anche la frizione, se non premevo il pedale dalla frizione la marcia non entrava... adesso invece entra anche se nn premo il pedale... spero che nn sia come credo...

scusate se mi autoquoto, ma non riesco a trovare una risposta/soluzione... tra i simboli degli aiuti rimane perennemente un simbolo con 2 ingranaggi... perche le marce entrano anche senza frizione?

Usi il sequenziale oppure il cambio ad H?

Posted

rega ma ho preso un abbaglio o ricordo male? prima con gli aiuti disattivati anche la frizione, se non premevo il pedale dalla frizione la marcia non entrava... adesso invece entra anche se nn premo il pedale... spero che nn sia come credo...

scusate se mi autoquoto, ma non riesco a trovare una risposta/soluzione... tra i simboli degli aiuti rimane perennemente un simbolo con 2 ingranaggi... perche le marce entrano anche senza frizione?

Usi il sequenziale oppure il cambio ad H?

sequenziale... dici che è quello? adesso provo

Sicuro...

Posted

Oibo', mi stai dicendo che secondo te la saga Race e' graficamente ai livelli di AC?

Posso farti una domanda? Di quanto ti senti più soddisfatto, diciamo così, della grafica di Assetto Corsa rispetto a quella di Race 07? Di un 30%? Di un 50%?

Posted

Posso farti una domanda? Di quanto ti senti più soddisfatto, diciamo così, della grafica di Assetto Corsa rispetto a quella di Race 07? Di un 30%? Di un 50%?

Non posso risponderti in percentuali, anche perche' per me sono due cose proprio diverse.

Quella di Race07 e' la classica resa "gmotor style", anzi, no...per me e' pure peggio di altri giochi basati sullo stesso motore grafico.

L'illuminazione tende spesso al "buio", le piste sono realizzate con textures pietose, molto sature nei colori, molto di "impatto", molto poco realistiche.

Mettiamola cosi', per me AC tende al fotorealismo (gli preferisco ancora PCars, ma siamo li), Race invece lo vedo ancora come una sorta di "cartone animato evoluto" (si fa per dire, ovviamente).

Ma c'e' anche da dire che graficamente non ho mai tifato Simbin, forse il loro lavoro migliore lo hanno fatto con GTL.

Insomma, a Race preferisco un rFactor moddato con perizia, per darti un idea, e tra rFactor e AC secondo me c'e' un abisso....vedi tu! :D

Posted

La resa dei materiali di AC sono impressionanti... Non so se ho mai visto colori metallizzati cosi belli... Le gomme sembrano di gomma... Tutto al posto giusto...

Posted

Non posso risponderti in percentuali, anche perche' per me sono due cose proprio diverse.

Quella di Race07 e' la classica resa "gmotor style", anzi, no...per me e' pure peggio di altri giochi basati sullo stesso motore grafico.

L'illuminazione tende spesso al "buio", le piste sono realizzate con textures pietose, molto sature nei colori, molto di "impatto", molto poco realistiche.

Mettiamola cosi', per me AC tende al fotorealismo (gli preferisco ancora PCars, ma siamo li), Race invece lo vedo ancora come una sorta di "cartone animato evoluto" (si fa per dire, ovviamente).

Ma c'e' anche da dire che graficamente non ho mai tifato Simbin, forse il loro lavoro migliore lo hanno fatto con GTL.

Insomma, a Race preferisco un rFactor moddato con perizia, per darti un idea, e tra rFactor e AC secondo me c'e' un abisso....vedi tu! :D

Quoto in toto, addirittura RRE lo vedo ancora anni luce lontano da AC e PCars.

Posted

Confermo. Per quanto alla guida mi ci sia sempre divertito, ho sempre trovato tutta la serie Race la peggior espressione del Gmotor: pesante, brutta graficamente e spesso con problemi di stuttering. GTR 2, che era un suo predecessore, era infinitamente meglio in tal senso (è vero che i SimBin di GTR 2 e GTL erano in parte gli attuali Slightly Mad Studios di pCARS).

Posted

Premesso che:

- tu sei molto più esperto di me, perché conosci tutti quei simulatori/videogiochi che hai citato, io invece ne conosco solo un paio;

- a parte il fatto di avere una simpatica cognata danese, non ho rapporti particolari con gli scandinavi;

- non ho mai messo in dubbio che la grafica di AC sia superiore a quella di Race. A questo proposito, ho sottoposto entrambi i simulatori ad un campione statisticamente non significativo (mia moglie). Dall'attenta analisi che abbiamo eseguito è emerso che l'erba dei prati in AC è molto più realistica, sia per il colore che per la texture (volendo si possono contare i fili d'erba); l'asfalto della pista è migliore in AC, ma non ci trovo una differenza abissale rispetto a quello di Race; i riflessi sulla carrozzeria della macchina sono molto belli in AC, un po' meno in Race; i vetri della macchina in Race sono solo semitrasparenti, mentre invece in AC emanano riflessi estremamente realistici; la luce in Race è uniforme, quasi che l'aria non ci fosse, quando invece in AC assume colorazioni diverse a seconda della direzione dei raggi del sole, dando l'idea dello "spessore" dell'atmosfera.

Tutto ciò premesso, quanto sarà superiore la grafica di AC rispetto a quella di Race? Diciamo che Assetto Corsa abbia raggiunto un 90% di fotorealismo, mentre invece Race si fermi a un 50%? Se è così, si può dire che la qualità grafica di AC è circa il doppio rispetto a quella di Race. Ma mi sono anche preso la briga di confrontare gli fps raggiunti dalla mia GeForce di fascia bassa, che con AC sono all'incirca 65, mentre in Race sono stabilmente sui 350. Tenendo conto però che in Race le impostazioni grafiche sono tutte al massimo, mentre in AC sono mediamente al 25% (perché aumentandole il programma non mi lascia neppure entrare in garage), eseguendo i dovuti rapporti (immaginando che l'impegno della scheda grafica aumenti linearmente dal 25% al 100%, il che è probabilmente arbitrario, ma serve ad avere un ordine di grandezza) risulta che Assetto Corsa impegna la scheda video 20 volte di più di Race 07. Cioè, a fronte di un miglioramento del 100%, la "pesantezza" della grafica è superiore del 2000%. In sostanza, al di là dei numeri (che possono essere messi in discussione fin che si vuole, perché il "modello" matematico è molto approssimativo), la mia sensazione è che ad un aumento indiscutibile della qualità grafica di questo nuovo simulatore, corrisponda un aumento molto più significativo della potenza richiesta alle risorse hardware, mandando in crisi (e in alcuni casi, nel cestino) schede video che prima si disimpegnavano brillantemente. :D

Posted (edited)

Stai paragonando un gioco di 6 anni fa con uno attuale (tra l'altro non ancora uscito). Prova a tornare indietro nel 2007 e pensare alle specifiche dei pc di quel tempo. Immagina ora di descrivere qualcuno del 2007 le specifiche tecniche del tuo pc con scheda grafica, che nel 2013 consideri di fascia bassa. La sua reazione sarebbe piu' o meno questa :ehhh:

Nel 2007 probabilmente solo pochissimi riuscivano ad usare race 07 col massimo dei dettagli. E di sicuro non arrivavano a 350 FPS come fai tu con la tua scheda di bassa fascia ora. Esattamente la stessa cosa accade attualmente con AC.

Edited by wildsurfer