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Problemi volanti e setup consigliati force feedback


VELOCIPEDE

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Assetto corsa 3 pcars 0.....se nn si sistema qst ffb sembra di volare...nn esistono buche cordoli e soprattutto qnd si esce fuori pista sull erba o su terra la macchina dovrebbe tremare cm nn mai invece mm trema nemmeno un minimo....dopp avr fatto 500000 regolazioni di ffb...mi sn cascate le braccia e mi sn anche stancato...

Alla faccia dei kunos...

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Piu' che altro, e' abbastanza sconcertante che un prodotto che gira anche su consolle, richieda un simile sbattimento...

Ma questi stanno male... :asd:

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Pensa che io l'ho preso per PS4 pensando "Almeno su console, con quei quattro volanti che funzionano, non dovrò sbattermi!" e invece... :asd:

Però il resto mi piace, credo ci passerò una vagonata di ore.

Il filmato linkato da VELOCIPEDE non è poi così rivelatore, ci sarà da studiare nel forum ufficiale, già lo so.

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il bello è che hanno rinviato rinviato e rinviato pe sta c...ahahah...

Però se sistemano qst "piccolo" bug secondo me potrebbe stare quasi all'altezza di AC.

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io ho sia versione pc che ps4, con CSW2 senza metterci le mani speravo di trovarmi nella stessa situazione di partenza su entrambi gli hardware, invece di default il FFB della play fa uno schifo tremendo!!! Aiutooo!!!

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Credo che il problema nasca dal fatto che non puoi impostare i driver come su PC, quindi di fatto non hai la stessa situazione di partenza.

 

Sto seguendo le indicazioni del filmato della pagina scorsa e ora mi sembra decisamente meglio, ma non so se sia effettivamente migliorato il FFB o se mi stia abituando io.

Le gare sono sempre molto avvincenti, correre è comunque un piacere, ma manca ancora quel non-so-che (che poi so che è: il FFB)...

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Ho trovato queste info ..... sicuramente possono tornare utili.

 

 

how to adjust them yet. Like all new Sims, learning the menus takes a little time or effort. Each car needs it's own FFB settings. IN the Cars, Garage/setups/FFB Tab/Spindle/FFB Master Scale slider. Default is 26. Turn it up to 100 or more for G25/27. To high will cause clipping. There also a FFB meter on the Hud, to check for clipping. Remco's explanation of FFB settings:

General FFB strength

Output strength of the FFB to the wheel after it has been calculated by the FFB engine. This is basically the final 'volume' adjustment of the FFB. This means that if the FFB is clipping, turning the FFB strength down won't help anymore.

Tyre Force

This is the strength of the tyre contribution to the FFB, which is also the main contributor to the FFB. If the FFB is too high or too low for all cars, you can adjust this value to get it equally stronger/weaker for all cars.

The car-specific settings

These you want to adjust when the FFB of one car is good while for the next car it's too weak or strong (or has a wrong subjective balance of the individual force contributors).

Spindle Master Scale: this scales the forces below it equally up and down, i.e. it's the FFB 'volume knob' specifically for that car. Turn it down if the FFB is clipping, and up if it's too weak.

Fx: this is the FFB component representing the longitudinal force on the tyre contact patch. This should determine FFB when accelerating or braking, but I haven't really experimented with this one yet.

Fy: this is the FFB component representing the lateral force on the tyre contact patch. Very important for feeling mass transfer/inertia of the car when cornering.

Fz: this is the FFB component representing the vertical force on the tyre contact patch. This plays an important part in the 'road feel' of the FFB, i.e. when going over bumps in the road.

Mz: this is the FFB component representing the twisting force of the wheels, i.e. rotation along the vertical axis of the wheel. It is the self-aligning force of the wheels into the driving direction and is most important for getting the 'classic' feel of the FFB getting lighter when the front tyres lose grip.

So when you want a particular force to stand out in the FFB, raise its relative contribution to the total FFB, and after that adjust the Spindle Master Scale value if necessary to get the FFB stay within the full range (i.e. not clipping or getting too weak)

grazie per averlo postato, chiarisce un bel po di roba.

io alla fine ho impostato forza a 90, Tyre Force a 100, tutto il resto a 0, e il feeling non è tanto malaccio, con certe auto anzi mi sta anche quasi bene cosi.. domani provo con questi parametri nel setup, in particolare è interessante Mz, visto che al momento non sento bene quando perdo aderenza davanti

edit: removal range a 16-17 mi pare

Edited by baronesbc
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Salve ragazzi,sul forum ufficiale del gioco c'è un thread chiamato Jack Spade - FFB Tweaker Files ,l'autore ha , a quanto ho capito, fatto un eccellente lavoro ottimizzando il ffb per ogni auto del gioco, basta scaricare una cartella e inserirla in documenti/Project Cars.

per quanto riguarda la mia esperienza, da possessore di g27, ho settato secondo i suoi consigli ill ffb al 100% e il Deadzone Removal Range a 0.18 e ho percepito dei miglioramenti sostanziali soprattutto per quanto riguarda le informazioni relative alla conformazione stradale e al bloccaggio delle ruote, il ffb di una staccata importante mi ha piacevolmente sorpreso , premettendo di essere un neofita delle simulazioni e di non avere molti termini di paragone se non AC e GSC , vi consiglio di provarlo  :wave:  

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