Jump to content

Fanatec ClubSport Wheel Base - BMW GT2 Rim - Formula Rim - Classic Rim


Guest Uff

Recommended Posts

Per me non c'è paragone: Fanatec CSW è una spanna sopra gli altri.

 

Il CSW è come una Subaru impreza con il motore di una fiat Panda raffreddato ad aria...(non per la potenza, ma per la "qualità")

Il TX invece è paragonabile ad una ford Ka con il motore di una fiesta WRC (anche qui, vedi sopra) 

 

:thumbsup:

Edited by Black Box
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Black Box

    183

  • Filodream

    92

  • GiuseppeMBG

    87

  • VELOCIPEDE

    62

Top Posters In This Topic

Posted Images

Quello che non capisco è tutto questo clamore sui motori potenti: per diletto e passione guido in pista la mia TT 250 cv e la R8 520 cv di un amico. Lo sforzo che si usa per muovere il volante è molto inferiore a quello che provo con il CSW nei sim! Forse lo stesso sforzo lo provi solo con i kart o con i Formula. Anche i movimenti del volante sono paragonabili a quelli che si provano nei sim quando prendi un cordolo,buca, contatto o reazione dell'auto.

Ora, se con un volante che viene considerato debole (!) di FFB come il CSW ho sensazioni più forti che nella realtá, cosa dovrei provare con volanti più potenti?

Link to comment
Share on other sites

non ho parlato di potenza, ma di affidabilità delle componenti :)

 

Sul discorso forza se n'è parlato anche sul topic dedicato al volante di Bodnar dove Stefano ha dato un ottima spiegazione sui vantaggi di avere un volante veloce, reattivo e potente  :thumbsup:

 

PS: il paragone con vetture di serie è valido fino ad un certo punto... Le auto da te citate le guidi "con un dito" (ed è giusto così...), mentre ti basta anche solo guidare un go-kart per accorgerti che i volanti "commerciali" non riescono ad arrivare a certi picchi di potenza, con tutto cio che ne consegue. 

Edited by Black Box
Link to comment
Share on other sites

E' vero che il volante nella realtà ha un "force feedback" assai diverso da quello che si sente sui simulatori con le periferiche di gioco apposite... o per meglio dire, è diverso da quello che si sente su ALCUNI simulatori e settati in CERTI modi (perché per esempio, AC con effetto strada\cordoli\derapata disattivati, è "perfetto")..

Io stesso anni e anni fa, rimasi spiazzato quando provai la mia prima automobile vera. 

Abituato a ciò che sentivo col mio Driving Force Pro dei tempi su GTR e Gran Turismo 4 (avevo 17 anni), il volante reale mi pareva molto strano.. si perché il volante vero ti sentire pochissima roba.. per non dire NULLA proprio. Infatti, a parte in casi limite, tipo grosse buche, cordoli di un certo tipo e presi a una certa velocità e perdite di aderenza, lo sterzo reale è assolutamente morbido e senza la minima scossa o vibrazione.. c'è solo un effetto molla di ritorno al centro, con una forza progressiva alla velocità dell'auto.

Oppure risulta un po' pastoso quando si ruota il volante da fermi.

 

L'automobile più seria che ho provato dal vivo, facendoci al contempo varie pazzie (per non risultare un povero pericolo pubblico, vi dico subito che ero in una zona industriale assolutamente deserta) è stata una Nissan 350Z, che era l'auto di mio padre fino a una decina di anni fa.

Come dicevo prima lo sterzo è morbidissimo, fluidissimo, composto, con questo semplice effetto molla progressivo, ma diventa quasi tremendo quando succedono cose anomale, tipo quando si perde aderenza o si prendono cordoli che ti fanno muovere l'asse di sterzo. Nelle perdite di aderenza si percepisce perfettamente cosa fare per evitare la sbandata\testacoda, perché il volante si alleggerisce e tira nella parte opposta con cattiveria e soprattutto con molta molta velocità e fluidità.

Ecco...... io questa sensazione ad oggi l'ho sentita solo ed esclusivamente col brushless del TX. Tutti gli altri ovattano e ritardano questo effetto.

Quel volante è l'unico commerciale che ti faccia sentire reazioni simili a quelle di un volante vero, per questo mi ci sono così fissato.

Ha i suoi ovvi limiti nel simulare il tiro di un volante vero nei casi estremi descritti sopra, perché al motorino manca della coppia (in fin dei conti sono tutti giocattoli), ma è comunque il prodotto più verosimile.

Link to comment
Share on other sites

da quello che ho potuto constatare la potenza dei mabuchi risulta essere di 0.75mNcm ognuno(4mNcm ogni buhler  installato sul mio csw) mentre il buhler del t500 circa 15mNcm sebbene limitati da thrustmaster al 60% per ovviare ad eventuali surriscaldamenti e conseguenti cali come avviene sui Fanatec.Come Black box sa ,molto meglio di me, non sempre maggiore potenza  vuol dire maggiore forza tant'e' vero che il csw o l'elite stock esprimono un ff dello stesso livello di quello del t500.Ora, non ho mai provato il tx, ma non mi sembra che il suo motore brushless possa vantare la stessa forza dil quello installato sul t500 mentre, quest'ultimo ,pur essendo molto potente, non ha lo stesso dettaglio di un csw correttamente configurato.

Son proprio curioso di provarlo questo tx(credo lo acquistero' quanto prima per fm5) anche se a livello di dotazione hardware è sicuramente inferiore al t500.Mi aspetto, con il rilascio ufficiale di project cars, un nuovo firmware proprio per questo modello.

.

Edited by vega
Link to comment
Share on other sites

@ Mattia: toccando ferro, ho il CSW da più di un anno e non ho mai avuto nessun problema. Quindi per quanto riguarda l'affidabilità sono sicuramente contento (poi se un giorno dovesse rompersi non ne farei un dramma, l'ho usato talmente tanto che ci può stare :-) )

 

@ FiloDream: quello che hai provato è normale. Nella guida reale la macchina la senti con tutti i sensi e il volante è solo un modo per controllare e aggiustare quello che i sensi ti dicono. Io guido molto con il "sedere" perché ho imparato così a sentire l'auto avendo come mia primo macchinino una Lancia Fulvia Coupè, poco peso e gomme strette, trazione anteriore e baricentro bassissimo :-) .Quello che senti lo devi trasmettere al volante per fare la tua guida. Nella simulazione accade un pò il contrario; quello che senti con in volante è quello che devi ridare al volante per fare la guida.

Comunque hai avuto un'ottima nave scuola: la 350Z è un'ottima auto.

 

@Mattia: ritornando al discorso dei kart, con il CSW e il GT3 guidando i kart hai una forza decisamente più elevata rispetto alla guida di una GT. Spostare il volante richiede una forza più che doppia rispetto alle auto... questo almeno con GT6 su PS3. Però il concetto è questo: cambia il modello d'auto e cambia la forza necessaria a spostarla. :-)

Link to comment
Share on other sites

Il Clubsport Wheel Base è aumentato di 50 euro.. 

Ho un presentimento: prima lo scontone, poi l'out of stock fino al 30 settembre, poi l'aumento di 50 euro.. non starà uscendo una nuova base ? 

Link to comment
Share on other sites

per me sono diventati "scemi" nel momento in cui hanno messo in vendita un certo tipo di corone e accessori per volanti a prezzi improponibile e ingiustificati...  :thumbsup:

 

Adesso aumentano pure il costo del volante di 50 euro...!? come se una corona da 350 euro o un "hub" da 250 non fossero abbastanza.

La speranza è quella che con quei 50 euro in più rivedano il sistema di motori, ma "la storia ci insegna" che tanto non lo faranno. E' dai primi porsche GT3 rs che montano il solito motore/i quindi dubito che cambieranno fornitore o modello...

 

per rispondere/giustificare la mia presa di posizione "contro fanatec" ribadisco il mio punto di vista:
Meccanicamente MOLTO BUONI (a parte certi particolari "cinesi") ma COSTANO tanto... Il modding è una soluzione VALIDISSIMA che garantisce risultati eccellenti, ma a fronte di una spesa ancora più grossa e uno sbattimento non da poco.

 

Sarò sincero: mi sono stancato di mettere le mani sui "giocattoli" (ho poca pazienza), dopo aver modificato un CSW, un T500 ancora in attesa di mod, e un TX che (spero) rimarrà immacolato, sto solo aspettando il rift per potermi fare un altro paio di giri in pista e rimettermi a lavorare...senza pensieri  :whistle:

 

Prossimo "step" per me sarà un volante "PRO", niente giocattoli, niente mod, niente che mi possa lasciare anche il minimo dubbio che possa scaldare, rompersi, o che richieda "accessori originali" per poter funzionare...

 

Seguo sempre con interesse nuovi sviluppi e notizie perchè tutto sommato Fanatec fa alcune cose molto carine che ho sempre apprezzato (alcune, non tutte)... Facessero un volante da X.XXX euro VERAMENTE BUONO probabilmente lo valuterei ;)

Edited by Black Box
Link to comment
Share on other sites

Il Clubsport Wheel Base è aumentato di 50 euro.. 

Ho un presentimento: prima lo scontone, poi l'out of stock fino al 30 settembre, poi l'aumento di 50 euro.. non starà uscendo una nuova base ? 

 

Probabile....magari una sorta di CSW in versione Xbox One, compatibile con le nuove corone (altrimenti sarebbero uscite per nulla)....se fosse così, spero sinceramente che cambino i motori. Su GTPlanet c'è una discussione riguardo alla sostituzione dei motori, ma quelli usati costano circa 60€ l'uno (dei Buhler)......c'è un utente però che ha moddato il suo CSW sostituendo i pessimi Mabuchi con un unico Buhler, più potente e sicuramente più affidabile, e dal prezzo di circa 12$....I Mabuchi messi sui Fanatec sono dei modelli economici, valgono pochissimo e i risultati si vedono....avrebbero potuto spendere qualche euro in più per dei motori decenti, che non avrebbero dato i problemi degli RS 500 e avrebbero sicuramente garantito prestazioni maggiori. Thrustmaster docet......

Link to comment
Share on other sites

 

Il Clubsport Wheel Base è aumentato di 50 euro.. 

Ho un presentimento: prima lo scontone, poi l'out of stock fino al 30 settembre, poi l'aumento di 50 euro.. non starà uscendo una nuova base ? 

 

Probabile....magari una sorta di CSW in versione Xbox One, compatibile con le nuove corone (altrimenti sarebbero uscite per nulla)....se fosse così, spero sinceramente che cambino i motori. Su GTPlanet c'è una discussione riguardo alla sostituzione dei motori, ma quelli usati costano circa 60€ l'uno (dei Buhler)......c'è un utente però che ha moddato il suo CSW sostituendo i pessimi Mabuchi con un unico Buhler, più potente e sicuramente più affidabile, e dal prezzo di circa 12$....I Mabuchi messi sui Fanatec sono dei modelli economici, valgono pochissimo e i risultati si vedono....avrebbero potuto spendere qualche euro in più per dei motori decenti, che non avrebbero dato i problemi degli RS 500 e avrebbero sicuramente garantito prestazioni maggiori. Thrustmaster docet......

 

il problema è che  all'interno dello chassis della csw base bisogna mettere dei motori piu' piccoli che ,a quanto mi risulta, costano quasi 100euro l'uno.In questa maniera non si stravolge l'estetica del volante montando ,pero',delle unita' notevolmente piu' performantii e dalla coppia oltre 4 volte superiore ,vale sia per il csw che per il csr elite,  Per come rendono si possono,tranquillamente,lasciare a 24 volt.Per i miei gusti gia' con 28 volt aumenta fin troppo  sia la reattivita' sia la potenza del l'ff.Purtroppo per un problema di natura "postale" ,ho chiesto di poter Installare dei potenziometri che possano far diminuire la velocita' delle ventole per entrambi i miei volanti  moddati , non ho ancora potuto disporre del csw con mod ai motori e con raffreddamento a liquido .Devo dire che l'Elite anche adesso che comincia a far piu' caldo si sta comportando in modo egregio sia con i giochi console ,Gt6 ed Fm4 sia con pc Assetto Corsa e Project  Cars.Con i motori piu' potenti installati e il raffreddamento piu' efficente noto molte piu' differenze tra i due volanti.Sicuramente la scheda elettronica diversa influenza in maniera piuttosto netta le prestazioni con il pc .Differenze a favore del csw che, grazie al software piu evoluto per numero e qualita' delle regolazioni e ,credo ,anche per la componente elettronica diversa e ,quasi sicuramente,piu' votata  per l'utilizzo pc,fornisce prestazioni superiori sia come sensazioni e feeling sia come resa degli effetti  piu' nitidi e identificabili.Non vedo l'ora di riaverlo per poter fare una paragone diretto

Edited by vega
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.