oppolo Posted June 28, 2011 Posted June 28, 2011 (edited) belli quei pdf, sta stampare e leggere con calma ma si', mancando la scatola di sterzo o un qualsiasi ingranaggio demoltiplicatore anche tipo quello delle falciatrici, se ci pensi mentalmente, se giri di 45° l'asse di sterzo, ti gira di 45° anche il fusello della ruota, ora girano diversamente perche' poi interviene quel trapezio, la cui regolazione modifica l'angolo di ackermann. con piccoli angoli di sterzo variazioni di angolo di ackermann sono minime, in circuiti tortuosi meglio usare alti angoli di ackermann in krp non e' possibile mettere steer ratio a 1, il campo di modifica va da 3 a 6, ho chiesto sul forum ufficiale ma non ci sono ancora risposte oltre alla foto che ho messo sopra, l'ackermaan si modifica spostando i braccetti pure sulle flangie (non conosco il nome esatto italiano) vicino alle ruote Edited June 28, 2011 by oppolo
oppolo Posted June 28, 2011 Posted June 28, 2011 ora ho letto un po' meglio sebbene non abbia scatola di sterzo poi interviene il trapezio a dare una demoltiplica, infatti per un angolo di sterzo sui 60
oppolo Posted June 28, 2011 Posted June 28, 2011 (edited) si non è proprio 1:1, alla fine la differenza tra una ruota e l'altra a seconda dell'ackerman che si utilizza può essere davvero enorme... e' enorme per angoli di sterzo elevati, a 65° di sterzo con ackerman al massimo, la differenza fra le due ruote e' sui 20°, con 20° di sterzo la differenza e' di pochi gradi ho trovato questo sito http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=8278 in cui si dice che valori elevati di ackerman danno tendenza al sottosterzo nei curvoni veloci. krp sembra funzionare bene perche' per togliere tendenza al sottosterzo nei curvoni di essay e lonato ho proprio ridotto l'ackerman ritornando al punto che ha dato vita a questa discussione, vedi che mettere uno steering ratio 3:1 e' piu' realistico, e si sente pure quando si guida Edited June 28, 2011 by oppolo
oppolo Posted June 30, 2011 Posted June 30, 2011 si, ma come al solito volevo una base realistica dalla quale partire... steer ratio a 3?! io gi
Recommended Posts