Black Box Posted April 9, 2011 Posted April 9, 2011 Ritorno sul topic dedicato a distanza di tempo, ma ugualmente incuriosito come l'anno scorso in quanto: Ho comprato una 360 con forza motorsport, e aspetto con ansia il successore (in uscita a settembre). Sto utilizzando da qualche mese ormai un logitech G27-E, e mi ritrovo ad oggi a voler giocare ai titoli Turn10 ma senza avere molte alternative, se non comprare ANCHE un volante compatibile. Informo qui (piccolo ot) che l'adattatore per volanti logitech tanto pubblicizzato, si
Guest Uff Posted April 9, 2011 Posted April 9, 2011 Qui per ora il volante non ha dato segno di cedimento,
Black Box Posted July 23, 2011 Posted July 23, 2011 (edited) .... e alla fine c'ho messo mano pure io!!!! EHEHEHE Scrivo "poco" perchè non l'ho provato così tanto da poter fare delle critiche/elogi mirati, ma certi aspetti sono risultati CHIARI fin da subito: Da possessore logitech da tempo indefinito (sin dai tempi del primo DFP), e anzi, da possessore di G27-E posso fare alcune considerazioni abbastanza superficiali: Parto dicendo che il paragone che sto per fare si basa su un volante che, allo stato attuale, mi è costato circa 700 euro (g27 - Kit.E - Volante OMP - Adattatore). Il prezzo sarebbe salito se avessi contato anche la piastra pulsanti da GT con 6 knitter, il cambio a farfalla RF e la componentistica elettronica che deve ancora essere implementata... quindi diciamolo subito: la sfida è IMPARI...! Sensazioni allo sterzo: La differenza tra un G25 e un G27 SECONDO ME è TANTA... Gli ingranaggi elicoidali funzionano molto bene ed eliminano quasi totalmente l'effetto "meccanico" che affligge il G25. Allo stesso modo la trasmissione a cinghia del GT2 regala un piacevole effetto di "scorrevolezza" che però NON SI DISCOSTA POI MOLTO dalla controparte Logitech. La fluidità SECONDO ME è molto simile, quindi niente di "strano". Force Feedback:...Per citare un noto produttore di periferiche e modding per ambiente motorsport e simracing - Non c'è sfida tra il G27-E ed un GT2 - Confermo, e mi limito a questo...! Si tratta di 2 volanti che dovrebbero essere valutati su 2 piani differenti, anche solo per fattori economici, ma SONO 2 VOLANTI COMPLETAMENTE DIVERSI. Il Gt2 è piacevole, morbido, risponde bene ai controsterzi e fa quasi "divertire" l'utente durante il contollo dell'auto. Il G27 MODIFICATO invece, ti costringe a tenere il volante con forza, ti concentra (ti stressa) con dei colpi al volante davvero impressionanti. Ogni effetto (anche il più basso) è amplificato; Questo si traduce in un controllo migliore dell'auto. Controsterzi veloci e precisi. Volante velocissimo e molto molto reattivo. Anche il Gt2 non pecca di precisione, ma risulta davvero troppo poco impegnativo per un adulto (secondo me). Ottimi effetti, e ottima la possibilità di regolazione direttamente dal volante...ma...sembra un giocattolino... Infatti... Aspetto esteriore: Il lato PEGGIORE del GT2: Quanti di noi sono saliti su una qualsiasi Porsche stradale? Moltissimi probabilmente. E quanti possessori di volante Fanatec hanno avuto modo di mettere mano sulla corona di una Porsce qualsiasi? ... Beh, spero per voi che abbiate la memoria corta...perchè come "replica" ci sta solo il logo ufficiale...! Il lato estetico di questo volante è SCANDALOSO (IMHO) Passi per i pulsanti saggiamente "nascosti" nelle plastiche di quello che dovrebbe essere una replica (bella idea, pessimi pulsanti...anche se funzionano...) Passi per la corona interamente in plastica...con tanto di fascetta IN PLASTICA al centro (che di solito è in pelle liscia) Bello l'alcantara. Materiale stupendo al tatto...che necessita l'uso dei guanti per un grip ottimale...! NON PASSA: La forma della corona. Va bene 300 mm per scendere a compromessi, ma si fossero degnati di fare un impugnatura DECENTE, avrebbero fatto un favore al mondo!... Corona con impugnatura ROTONDA fin troppo grossa e scomoda, differente da quasi tutti i volanti VERI attualmente commercializzati. All'altezza dei pollici (9 e 1/4) NON esiste invito. Anzi...c'è uno spigolo, e poggiando il pollice si sentirà lo scalino della plastica + cucitura della pelle. La struttura della corona costringe ad una guida quasi a 10-10 poichè sono state inserite delle "gobbette" in alto per poggiare i pollici (ecco perchè quella a 9 1/4 faceva strano).Dovevano fare un volante SPORTIVO e non un volante per la simulazione dei Kart...!!! Purtroppo il "compromesso" del diametro di SOLO 300 mm ha costretto fanatec a rivedere parzialmente la forma, allontanandosi dal modello originale porsche e ricreando (secondo me) una scarsa imitazione, peraltro "scomoda" se si è abituati ad un certo tipo di volanti. Troppo piccolo (gusti) troppo grosso (scomodo) impugnatura che costringe a stare troppo alti (manco le GT hanno un impugnatura così alta...anzi...neanche una CaymanS ce l'ha così...!!!!) Ma non soffermiamoci solo sulla forma: Le rifiniture della pelle (alcantara, bello...vero!) lasciano a desiderare quando, abbassando lo sguardo, ho scorto delle cuciture a 3/4 di corona (dai 2 lati, in basso), come se l'ultimo quarto di pelle fosse stato aggiunto in un secondo momento, poi incollato e cucito!?!?!?... Non per fare il pignolo (ma anche si) ma sta cosa dell'aggiunta mi ha fatto storcere parecchio il naso. Cioè, se la tirano perchè è un volante replica e poi ci fanno le aggiunte di pelle perchè arrivano "corti"????... Non ci siamo... PRO: Possibilità di connettere varie pedaliere. Connessioni A LATO del volante, in modo da facilitare lo sgancio di eventuali periferiche o dell'alimentazione (a me è piaciuta sta cosa) Menù di modifica degli effetti presente direttamente sul volante (ottima idea, anche per il firmware aggiornabile! BRAVI!) Compatibilià multipiattaforma (finalmente) Ottimo FFB, anche se qualitativamente standardizzato con tutti gli altri volanti della stessa fascia di prezzo (non è superiore ad un logitech stock) CONTRO: Rifiniture SCANDALOSE! Fissaggio a scrivania discutibile (attaccare con le viti per un fissaggio sicuro) Corona volante risibile. Impugnatura scomoda e "sbagliata" sotto ogni aspetto", tantopiù se pensiamo all'idea che hanno dato che sia una REPLICA in miniatura... Modding corona (sostituzione con volante vero) o altro, MOLTO MOLTO difficili da attuare... (a differenza di logitech) CAMBIO A FARFALLA... mmmmmmmmmh... ...servirebe un paragrafo solo per descrivere la SCARSISSIMA QUALITà del cambio al volante, che presenta fin dai primi momenti di gioco, un imprecisione PAZZESCA! Non fraintendetemi. Se premete al centro del "bottone" o della leva inclusa nella confezione, il cambio risponde in maniera RAPIDA e PRECISA. Se invece spostate la mano più in alto e fate pressione sulla "punta" della leva a farfalla in dotazione, vi accorgerete che la base in plastica del gruppo a farfalla avrà così tanto "gioco" che non riuscirete a premere lo switch...! (Se volete vi posto il video che dimostra la scarsa qualità di questo pezzo) Queste sono mie personali opinioni, come tali, liberamente NON condivisibili(non condividetele...sono malato ). Ogniuno ha i propri gusti/pretese/preferenze, ed è risaputo che io sono uno Spacca------ per certe cose. Non vuole essere questa sopra una recensione, ma solo una serie di osservazioni fatte sulla base di una prova veloce e poco approfondita su questa periferica. Mi dispiace di non aver potuto condividere osservazioni positive, o recensioni che ne elogiavano certe caratteristiche (un po' perchè non l'ho provato bene, un po' perchè sono di parte e sono abituato "diversamente". Per questo le critiche sono così pesanti) Spero di non aver offeso nessuno o di non aver deluso qualche speranzoso e fiducioso futuro aquirente di fanatec, ma personalmente mi ritengo ABBASTANZA DELUSO da questo volante. Spero che con la linea ELITE dei CSR abbiano in mente di lavorare in modo DIVERSO, perchè se la politica "del risparmio" contagerà anche i nuovi progetti, allora da me non vedranno più un soldo! Edited July 23, 2011 by Minter
Go!tta Posted July 23, 2011 Posted July 23, 2011 (edited) da possessore di un fanatec gt3 posso dire di essere d'accordo all'85-90% con quanto detto da Minter che mi è sembrato abbastanza oggettivo nella sua recensione...... il volante nel complesso è buono, ma non eccelle in nessun campo, pecca in parecchie rifiniture ed è stato fatto un pò al risparmio purtroppo e da quanto leggo anche il gt2 non è un passo avanti rispetto al mio.... P.S: ad esempio però io non ho quel problema delle cuciture sul volante per l'aggiunta di un pezzo di stoffa in più, quindi credo che quello sia proprio un difetto di fabbricazione che hanno provato a cammuffare per non buttare via una corona..... Edited July 23, 2011 by Go!tta
Black Box Posted July 30, 2011 Posted July 30, 2011 heheeh cmq è sempre interessante sentire da un'utente che ha provato varie periferiche il proprio parere soprattutto se poi cerca di essere oggettivo!!! grazie Personalmente so di essere uno abbastanza pignolo, che spesso critica pur non avendo questa "grande esperienza" alle spalle. Ma...so cosa voglio, e so cosa è fatto bene o meno. Spesso trovo "difetti" o imperfezioni (secondo me) su cose ben più costose, o di svariata natura. Es: se mi faccio riverniciare la moto, e il Rosso del cuplino NON corrisponde al riferimento concordato in fase di preventivo mi inczxxxx come una bestia! (questo solo per farti capire quanto sono pignolo sulle mie passioni). Tornando al volante: Il mio amico (possessore finale della periferica) lo sta usando da giorni con FM3 e dice che si sta divertendo TANTISSIMO, che il volante (secondo lui) è fantastico, e che ha ripreso in mano un gioco che sembrava averlo annoiato. Con il GT2 gli sembra TUTTO UN ALTRO GIOCO.... Elogi elogi elogi. Come vedi, nessuna critica da parte del mio amico (neanche sul cambio a farfalla...ridicolo). Come vedi,spesso, le persone che "giudicano" in questo campo specifico vengono influenzate dall'idea che si tratta "solo di simulazione". Partendo da questa idea lasciano correre MOLTI difetti o imperfezioni, ed espongono commenti tipo "sembra di stare in una macchina vera"... (con tutto rispetto parlando - tralasciando il lato simulativo e gli effetti vari, mi sto riferendo alle rifiniture e ai difetti/economia/qualità dei prodotti che usiamo per correre). Se dovessi provare una CST (quella da 600 e rotti euro) SONO CERTO che non mi soddisferebbe, come non mi ha soddisfatto la Clubsport Pedals. Così come non mi ha MINIMAMENTE CONVINTO il GT2, allo stesso modo il Logitech ai miei occhi è stata solo una scelta "sicura" per quanto riguarda il lato modding e Garanzia/qualità... La qualità si paga, ma (scusate l'OT) scoprire che un motore per G27/g25 costa 2,50 euro (2 euro e 50 cent) al pezzo, previo ordine di TOTmila pezzi...!!! mi fa innervosire, e non poco...! Sempre tornando al GT2: Scoprire che il cambio a farfalla è SCANDALOSO e che con 2 perni in acciaio con diametro 1 mm avrebbero potuto ovviare al problema (pochi centesimi di euro.....???) fa innervosire... Le "major" sono arrivate dove sono per i motivi che ben conosciamo, e il mercato delle periferiche "professionali" è così poco sviluppato che TUTTI i rivenditori/fabbricanti cercano di trarne un guadagno di circa il 300/400% (GIUSTAMENTE...). Tuttavia, POCO giro di periferiche, equivale a SCARSE VENDITE, quindi per compensare si devono aumentare i prezzi al SINGOLO, tornando al discorso dei prezzi "troppo alti" e dei rincari troppo elevati (conseguenza del mercato che non ha giro, e della gente che non compra per i prezzi troppo alti). Un cane che si morde la coda insomma...! Per concludere tornando al discorso Fanatec: Hanno puntato ESCLUSIVAMENTE sul lato economico, cercando di risparmiare su QUASI TUTTI i componenti che compongono (almeno il lato estetico) il GT2.... - per i commenti vedete sopra Purtroppo questo è il mercato e così gira il mondo, e potrei citare migliaia di esempi di "scarsa qualità manufatturiera" in qualsiasi ambito. La mia "critica" a fanatec mi sembrava quasi d'obbligo per disilludere coloro i quali (come me) pensavano di potersi trovare in mano il volante "perfetto"... Felice di essermi tolto un dubbio (su fanatec e il suo modo di lavorare) adesso posso tornare a PERFEZIONARE il mio volante e la mia postazione...!!
VELOCIPEDE Posted February 8, 2012 Author Posted February 8, 2012 Sim Racing Review - Fanatec Porsche 911 GT2 Wheel Product Review This post has been promoted to an article
Guest gaevulk1977 Posted April 3, 2013 Posted April 3, 2013 vedo che e' da molto che nessuno scrive in questo 3d ma visto che ho un problema con questo volante credo sia la sezione giusta,in pratica mi succede che il volante in questione si disconnette a ripetizione nei giochi emettendo il classico beep di disconnessione usb di windows,ho molte pèeriferiche usb collegare al pc e non so se questo incida pero' fino a qualche giorno fa non avevo nessun problema,qualcuno conosce una soluzione?
VELOCIPEDE Posted July 14, 2014 Author Posted July 14, 2014 Fanatec festeggia la vittoria al mondiale di calcio4 Stars = 40% DiscountThis image has been resized to fit in the page. Click to enlarge.We are celebrating the soccer world championship and want to share our happiness with you.Only for today, we offer a 40% Discount on the ClubSport Wheel Base and the Porsche 911 GT2 racing wheel.This offfer is worldwide but only valid if there is inventory of the product or until supply lasts.
Recommended Posts