Jump to content

Ferrari Virtual Accademy: recensione by Mafredx


gecervi

Recommended Posts

Cesare, nessuno mai ha detto che era un simulatore con il quale ci potevi fare campionati interi contro altre persone, mai stato detto. E' stato fatto appositamente per il campionato organizzato dalla ferrari con solo la modalita' hotlap. Forse non hai ben capito questo.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 131
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • mafredx

    19

  • David Nivola

    11

  • Kurt

    9

  • naska

    7

Top Posters In This Topic

Fisica 4: ma veniamo al sodo , e purtroppo ennesima delusione, si ha la netta impressione di guidare un oggetto concepito x il gamepad da tanto reagisce in modo digitale e nn progressivo, spalanchi il gas in qualsiasi marcia e sembra di avere il TC su 10 ruote motrici, quando esci di pista dopo i cordoli come tocchi l

Link to comment
Share on other sites

PREMESSA:

Rispetto questa recensione ma non condivido gran parte di essa, comunque è giusto sentire il parere di un amico ed un ex vero pilota ed appassionato come noi tutti di Simulazioni, buona lettura :teach:

Iniziamo questa recensione che, come nel mio stile ,vuole essere severa su tutti i punti in questione, non solo per il puro gusto della critica gratuita , ma per il semplice motivo che dopo decenni di simulazioni tutti cerchiamo di migliorare sempre di piu' i prodotti in commercio e anche una banale recensione di un utente qualsiasi puo' aiutare a far crescere la nostra community.

Facciamo una premessa che è bene ricordare a chi non se ne fosse ancora accorto: siamo quasi nel 2011, Iracing è uscito da 2 anni e rfactor da 6 piu' o meno , faccio questa premessa xchè paragonero' spesso FVA a questi titoli.

Partiamo:

Grafica 9: penso che di piu' non si possa , siamo sui livelli di IR , e forse in certe dettagli anche meglio, Fiorano è un capolavoro e il laserscan rende il tutto magnificamente reale, anche il box è favoloso unico difetto, ma piu' che difetto direi neo dato che in molti preferiscono nn vedere le braccia…. Le mani avrei gradito vederle dinamiche , ovvero con le dita che si muovono quando cambiano marcia ecc.

F5 vs IR 9 a 10

F5 vs RF 9 a 8

Siamo sui livelli di iracing a livello di grafica? Da quel che ho visto, IR è rimasto indietro e di molto su questo punto e con tutto quello che si fanno pagare, potrebbero anche, anzi secondo me dovrebbero, rivoluzionare proprio il motore grafico che da quel che ho potuto vedere è troppo vecchio visto che siamo quasi nel 2011 come dici tu. FVA trovo sia decisamente superiore e non di poco comunque i gusti sono gusti :shifty:.

Nascar 2003

IRacing 2008?

Menu' e interfaccia 4: veloce ed intuitivo , ma poco professionale si ha la netta sensazione di essere in un arcade da ps2 (quelli della ps3 sono piu' avanti) , in questo caso il paragaone con IR è schiacciante manca praticamente tutto e anche la configurazione del ffb e del volante è poco personalizzabile , manca persino la regolazione del FOV grave difetto anche se si puo' fare modificando la strnga giusta , ma qui parliamo del menu e delle possibili configurazioni

F5 vs IR 4 a 10

F5 vs RF 4 a 6

Suoni 7: belli , ma ultimamente ho sentito dei suoni favolosi, sia su RF x le f1 che soprattutto su IR …a mio parere superiori e molto piu' immersivi di quelli di FVA, in ogni caso di ottimo livello

F5 vs IR 7 a 9

F5 vs RF 7 a 8

Multypalyer 0: non pervenuto

F5 vs IR 0 a 10

F5 vs RF 0 a 7

Il menù è molto semplice ma non mi sembra arcade. A parte questo avrei gradito anche io la regolazione del FOV così come quella del sedile ma soprattutto quella del FF per aumentare la potenza in tempo reale perchè mi sembra un pò leggero.

Vetture Ai 0: non pervenuto

F5 vs IR 0 a 0

F5 vs RF 0 a 5

Ovviamente, devi fare un hotlap non una gara.

Piste 3: fiorano è bellissima , ma è 1a e sinceramente non puo' bastare per battere la noia di girare sempre da solo senza Ai e per di piu' sempre sulla stessa pista ,che tra l'altro è pure un "pistino"

F5 vs IR 3 a 10

F5 vs RF 3 a 8

Altro voto inutile. Non è un gioco commerciale completo dove si va online o si può giocare offline contro una IA. Non è nato per quello :angry:.

Fisica 4: ma veniamo al sodo , e purtroppo ennesima delusione, si ha la netta impressione di guidare un oggetto concepito x il gamepad da tanto reagisce in modo digitale e nn progressivo, spalanchi il gas in qualsiasi marcia e sembra di avere il TC su 10 ruote motrici, quando esci di pista dopo i cordoli come tocchi l'erba invece di scivolare via tende a rimbalzare dentro la pista con un movimento assolutamente irreale e in ogni caso tutta la dinamica della vettura sembra impostata sul "on-Off" … per la frenata stesso discorso pedale a fondo e sembra di avere il miglior abs possibile …si ha sempre l sensazione di una vettura che tende a rimbalzare piu' che a essere governata in modo progressivo…è tutto tranne che realistica e appagante, salvo solo il comportamento sui cordoli che nn è male , ma nemmeno il massimo ….per farvi capire bene cosa intendo per on-off fate una prova: togliete il gas e il freno dai pedali e assegnateli 2 tasti sul volante…vedrete che girerete benissimo lo stesso…. Questo spiega piu' di 1000 parole il concetto

F5 vs IR 4 a 6

F5 vs RF 4 a 8

Io non so che gioco tu abbia provato ma di sicuro non era questo dato che nelle marce basse se spalanchi il gas ti giri e soprattutto se prendi erba non rimbalzi dentro la pista ma ti parte la macchina alla velocità della luce. Inoltre nelle formula 1 moderne è vero che hanno levato il TC ma come tu bel saprai o dovresti sapere, utilizzano un differenziale a controllo elettronico sul quale il pilota può intervenire a seconda della curva che va ad affrontare e che alla fine funziona un pò come un controllo di trazione :rolleyes2:.

L' ABS in frenata poi dove lo hai percepito mi piacerebbe saperlo, mah.

Guarda, dopo aver letto le impostazioni di force feedback che utilizzate nel MC, ma soprattutto il voto che hai dato a RF, non faccio fatica a credere che sei in buona fede mentre scrivi tutto questo. Davvero :sticazzi:.

FFB 8: finalmente un bel ffb , dopo la piu' grande delusione del secolo fatta da IR che nn sente i cordoli e il volante rimane sempre con la stessa tensione sia con la macchina in sovrasterzo che in sottosterzo …ecco un ffb come piace a me… bello appagante i cordoli li senti eccome , il sovrasterzo e il sottosterzo si sentono in modo reale sullo sterzo , in piu' anche i cambi marcia , le bloccate delle gomme…viene trasmesso tutto …. Poteva essere un bel 9 ma il piccolo difetto arriva che in alcuni punti della pista nn senti molto l'asfalto in altri si ma penso dipenda piu' dalla mappatura della pista piuttosto che dall programmazione del ffb che è ottima.

F5 vs IR 8 a 3

F5 vs RF 8 a 8

Cioè tu davvero stai paragonando il FF di FVA con quello di RF, magari senza RealFeel Plugin (che chissà come mai è stato creato :asd:)?

Setup 7: vado contro corrente su tutto, questo è forse uno dei pochi punti che quasi tutti hanno criticato , invece x come intendo io le gare online è la strada giusta da prendere x me i simulatori del futuro dovrebbero avere tutti un'assetto preimpostato non modificabile adatto ad ogni circuito anche perché oggi le vetture da competizione arrivano in pista gia' assettate dai simulatori a casa e i piloti nn fanno altro che adattare pochi dettagli… quindi io lascerei solo angolo di sterzo , freni e ala ant libera il resto bloccato in ogni pista…cosi' qualsiasi sessione online se sicuro di essere ad armi pari e il divertimento è assicurato…mi sembra che ci sia un campionato che fa queste cose in italia… master Challenge??? Boo nn mi ricordo bene 

F5 vs IR 7 a 7

F5 vs RF 7 a 7

Minkia, finalmente qualcosa che va bene :doh:.

Valutazione finale e Prezzo 4: per 15 € vale la pena provare la novita' quindi lo consiglio soprattutto a chi si avvicina pèer la prima volta ai simulatori si ha la netta impressione di un porodotto creato ad hoc x la massa e x le fiere…. Ma x chi è abituato ad IR o a certi campionati di RF fatti con mod seri e impostazioni Iper realistiche è sconsigliatissimo perché rimarrete delusi dalla pochezza di contenuti e soprattutto penso che chiunque si stufi dopo poche ore di fare hotlap a fiorano con una macchina che si guida meglio col pad che col volante. Quando piloti reali come Alonso e Massa lo esaltano è perché lo vedono rispetto ai videogiochi e pensano al grande pubblico, ma nessun pilota reale ragiona con le esigenze di noi Simmer di alta fascia…. Noi vogliamo la realta' non una roba dove se usi i pedali x freno e gas o dei pulsanti nn cambia quasi nulla

Sinceramente, senza offesa ovviamente, leggere certe cose da un ex pilota mi farebbe riflettere se non fosse che:

- RF ha un force feedback che ti fa sentire al volante anche le ruote posteriori, cosa assolutamente irrealistica dato che lo sterzo non è connesso ad esse. I simulatori seri (NK, IR per citarne due a caso) guarda caso ti mandano al volante i soli valori delle ruote anteriori come ovviamente succede nella realtà.

- RF ti da la possibilità tramite controller.ini di sentire tutti e due gli assi al volante a discrezione di chi guida. Cioè volendo puoi sentire anche solo l'asse posteriore.

- RF ti da la possibilità, tieniti forte perchè ora entriamo nel realismo assoluto, di avere sul passaggio cordoli, la macchina che tira dentro o fuori dalla curva come piace a te, a seconda di come tu immagini sia nella realtà :sticazzi:.

Ho citato RF perchè fate i campionati con quello ovviamente. Per le impostazioni iper realistiche ti avevo già risposto prima.

Non vado oltre perchè già per questi punti il realismo che tanto decanti se ne va non dico dove.

Edited by amd_ati
Link to comment
Share on other sites

Fisica 4: ma veniamo al sodo , e purtroppo ennesima delusione, si ha la netta impressione di guidare un oggetto concepito x il gamepad da tanto reagisce in modo digitale e nn progressivo, spalanchi il gas in qualsiasi marcia e sembra di avere il TC su 10 ruote motrici, quando esci di pista dopo i cordoli come tocchi l'erba invece di scivolare via tende a rimbalzare dentro la pista con un movimento assolutamente irreale e in ogni caso tutta la dinamica della vettura sembra impostata sul "on-Off"

Link to comment
Share on other sites

La recensione fatta da Manfredini è degna del peggior giornalista! :doh:

PS: Rispetto le tue capacità di pilota reale :!!: , anche se non le conosco ma a quanto a recensioni ti prego di lasciare perdere, fai venire il nervoso! :angry:

La trovo inadeguata, provocatoria e fastidiosa! :thumbsdown:

Piuttosto sarebbe bello lasciassi il foglio bianco, come si faceva a scuola quando si era impreparati! :no:

il voto è sempre 0- ! :asd:

Edited by alesanchez
Link to comment
Share on other sites

Guest converge

Stefano, sono quasi sicuro che se questo prodotto fosse stato un antipasto di RF2, i giudizi non sarebbe stati gli stessi :sticazzi:.

Esatto.

Ma tra l'altro come si fa a dire che questo gioco

Link to comment
Share on other sites

Fisica 4: ma veniamo al sodo , e purtroppo ennesima delusione, si ha la netta impressione di guidare un oggetto concepito x il gamepad da tanto reagisce in modo digitale e nn progressivo, spalanchi il gas in qualsiasi marcia e sembra di avere il TC su 10 ruote motrici, quando esci di pista dopo i cordoli come tocchi l

Link to comment
Share on other sites

Fantastico, credevo che non avrei mai più letto perle come quelle della recensione di iracing, il volante che andava a sx e dx da solo di naska, GRAZIE, salvo subito tutto :D

EDIT: ma 20 anni di simracing...io capisco che fare il fenomeno ti riesce facile, ma non ti sembra di esagerare? http://www.computerhope.com/history/1990.htm

Edited by matthi87
Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.