wildsurfer Posted February 26, 2010 Share Posted February 26, 2010 Lo definirei un test scientifico, Claudio Link to comment Share on other sites More sharing options...
BoNI Posted February 26, 2010 Share Posted February 26, 2010 quindi sembrerebbe che le ali generano resistenza aerodinamica, ma non deportanza... confermi?! l'accendiamo?! Link to comment Share on other sites More sharing options...
dido Posted February 26, 2010 Share Posted February 26, 2010 Ragassi, se si cambia (tanto) l'incidenza delle ali bisogna cambiare molle, altezza, dampers, barre e i rapporti, non Link to comment Share on other sites More sharing options...
BoNI Posted February 26, 2010 Share Posted February 26, 2010 il senso di quelle prove Link to comment Share on other sites More sharing options...
oppolo Posted February 26, 2010 Share Posted February 26, 2010 Ragassi, se si cambia (tanto) l'incidenza delle ali bisogna cambiare molle, altezza, dampers, barre e i rapporti, non Link to comment Share on other sites More sharing options...
mde Posted February 26, 2010 Share Posted February 26, 2010 imho in un tornante da 70 all'ora di grip generato dalle ali ne senti proprio poco poco poco, la differenza dovrebbe essere + apprezzabile in un curvone da 180, Link to comment Share on other sites More sharing options...
dido Posted February 26, 2010 Share Posted February 26, 2010 (edited) Dal basso della mia ignoranza dico che questo genere di prove forse funzionerebbero su auto vere, anche se dubito molto che un direttore tecnico provi a mettere tutto on davanti e tutto off dietro, e probabilmente il pilota si incazzerebbe pure Ma un simulatore é un insieme di formule matematiche ottimizzate per lavorare in un determinato range, andando a tampinare gli estremi non é detto che si producano valori coerenti. Poi se carichiamo le ali al massimo e non tocchiamo l'assetto non é affatto detto che si generi maggior grip, anzi potrebbe avvenire che il maggior carico aerodinamico unito a una sospensione troppo rigida o con poca escursione, o con degli ammortizzatori troppo poco frenati, o con vai a sapere che razza di assetto usava prima, generi l'effetto opposto. Diverso é il discorso: faccio un assetto equilibrato, aggiusto le molle, regolo le barre, sistemo altra roba, giro, giro, giro e mi trovo che in una determinata curva in una determinata situazione qualcosa non va e agisco di conseguenza, e la modifica che faccio non produce effetto e qui mi riallaccio al discorso del differenziale; tu dici che non cambia io dico che a Prato nella curva dopo la chicane in uscita non ero del tutto contento, ho incrementato di un punto (da 30% a 45% se ricordo bene) il bloccaggio in potenza e ho riscontrato una tendenza allo snap-oversteer, pertanto sono ritornato alla configurazione anteriore, secondo la mia esperienza quindi funziona, quantomeno fá qualcosa. Il valore RPM secondo me non c'é perché non fa parte dei canali configurabili ma é una caratteristica del display, almeno questa é la conclusione a cui sono arrivato. Oh ma io sono ignorante, spettiamo un po' che arriva il sommo e magari ci illumina, e a questo proposito vorrei aprire una parente, visto che siamo qui a esprimere opinioni... a parte il 'feeling' al volante a me netkar é sempre piaciuto per l'approccio che lascia intravedere Kunos nel suo modus operandis, prende dati piú concreti possibili, li fá passare per formule piú o meno corrette, e analizza l'uscita per confrontarla con dati piú concreti possibili. La quadratura del cerchio insomma E a me questo piace perché teoricamente é l'approccio ideale, fermo restando che la perfezione non é di questo mondo, non mi devo preoccupare di avere una fisica che cambia secondo le sensazioni del beta-tester di turno, io believo e do piena fiducia al lavoro di Kunos, specialmente perché sono ignorante. Come posso sapere io se una cosa é giusta o sbagliata se neanche gli esperti (quelli veri, quelli che ci sbattono la testa sul serio) si mettono d'accordo? Edited February 26, 2010 by dido Link to comment Share on other sites More sharing options...
dido Posted February 26, 2010 Share Posted February 26, 2010 Certo che se vi mettevate a rompere le balle con tanta convinzione sulle cose che per certo non vanno, a quest'ora la pitboard, non solo funzionava, ma segnalava anche la pausa caff Link to comment Share on other sites More sharing options...
2slow4u Posted February 26, 2010 Author Share Posted February 26, 2010 Link to comment Share on other sites More sharing options...
2slow4u Posted February 26, 2010 Author Share Posted February 26, 2010 Certo che se vi mettevate a rompere le balle con tanta convinzione sulle cose che per certo non vanno, a quest'ora la pitboard, non solo funzionava, ma segnalava anche la pausa caff Link to comment Share on other sites More sharing options...
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