Jump to content

Aggiornamento sull sviluppo


kunos

Recommended Posts

Guest TDIPFKAFF

Con tutto il rispetto dovuto e non quotando direttamente nessuno, e rispettando ovviamente ogni punto di vista come legittimo, mi chiedo sinceramente a che cosa serva un simulatore di corse automobilistiche.

Per conto mio, principalmente ad "essere" (badate bene "essere" non "simulare di essere" o "credere di essere" o "sentirsi") pilota.

Pilota di un mezzo virtuale, su un circuito virtuale, con condizioni meteo virtuali, fisica virtuale etc

MA

avversario di altrettanti piloti REALI!

E' veramente tutto qui il busillis. Il grado di aderenza alla realt

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 164
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • BoNI

    19

  • kunos

    17

  • mde

    13

  • Angor

    13

Top Posters In This Topic

Posted Images

Audio 5.1 "come si deve"

Tasto per visuale posteriore

Transizione graduale del glance

Specchietti piu' grandangolari (in netKar PRO 1.0.3 gia' possibili, basta inserire il FOV desiderato per gli specchi cambiando la stringa FOV in [MIRRORS] nel file nkpro.ini).. che hanno tantissime controindicazioni..prima fra tutte la percezione della distanza.. in test abbiamo provato FOV ampi.. in gara guidavo tutto tranquillo con uno che mi seguiva a distanza di sicurezza... peccato che poi guardando il replay mi sono accorto che era attaccato al mio retrotreno per 5 giri.

e io aggiungo anche il vecchio "glance in window" di "namiesca" memoria, con la vista laterale che compariva in una piccola finestra in alto a destra/sinistra.

sono tutti validi concetti ma li categorizzerei come "sicurezza attiva"... cioe' dipendo sempre e cmq dal buon senso di chi ci precede nel ragionare e dire.. ok, tizio mi e' sparito dallo specchietto deve essere qui di fianco, prima di chiudere fammi controllare.. fammi ascoltare.. fammi fare qualcosa.

Un rookie, incasinato e confuso dal tenere la macchina in pista queste cose semplicemente non le fa...

E' ovvio che nelle leghe questi problemi sono limitati.. ma attenzione, la mia esperienza su iRacing mi suggerisce che molti diventano schiavi del SR e le gare diventano lunghe processioni di educati coulthard... nelle poche gare che ho seguito dal vivo in maniera attiva (FormulaBMW inglese) se le davano di santa ragione.. a Oulton Park lotta per tipo 7-8 posto con finale a 2 sulla linea del traguardo uno non si e' fatto molti problemi a chiudere l'altro nel muro.. :unsure:

Credo che nelle leghe si usino ancora le regole alla "VROC".. se uno ti prende significa che e' piu' veloce e lo devi far andare.. o cmq si usi un atteggiamento alla "stiamo lontani da potenziali problemi" che onestamente non ha nulla a che vedere con il racing IMO... vabbene il rispetto dell'avversario, vabbene tutto quello che vuoi.. ma ricordo sempre un paio di polemiche su iR ccn lo stesso pilota che per 2 volte con la Solstice a Laguna mi lascia la porta aperta all'ultima curva dell'ultimo giro.. lui primo, io secondo.. 1 decimo di distacco.. che ti aspetti? Che stia li a pensare al x4 del SR o ai punti (e la soddisfazione) della vittoria? Se non chiudi la porta e' normale che ti ritrovi una Solstice rossa a ruote bloccate all'interno e a quel punto o ti becchi un x4 pure tu o allarghi e te ne vai per prati a prendere un x1 se ti va bene. :pulotto:

chiudo per TDIPFKAFF dicendo che sarebbe assurdo fare la copia di un altro prodotto.. e' una strategia che puo' funzionare se:

1) Hai piu' soldi degli altri

2) Sei cinese e hai la possibilita' di contare su uno staff che fa 20h lavorative al giorno per 2 euro senza fiatare

Visto che sia la 1 che la 2 nn si possono applicare a nK, l'unica alternativa e' differenziare... ma differenziare nella giusta direzione..perche' differenziare per ghettizzare porta solo alla morte del progetto.

Link to comment
Share on other sites

Tendenzialmente tenderei a quotare Paco, per vari motivi, non ultimo il fatto di essere entrambi pionieri di queso mondo.

Pero' devo dire che la barra come "segnalatore di ingaggio" mi piace molto.O meglio, non mi piace perche' tende ad "arcadizzare" (bleah) il prodotto, ma e' dannatamente utile in tutte le gare dove non tutti i piloti sono espertissimi.

In questi giorni mi e' capitato piu' volte di fare la prima chicane di Aviano Full in mezzo alla pista presumendo di avere altri piloti da entrambi i lati, e pregando di uscirne intero per non specare tutto all'ultima curva. A volte in realta' chi mi stava vicino si era gia' girato o si era infilato nell'erba e quindi avrei potuto agire diversamente, se lo avessi saputo.

Sinceramente in mezzo ad una variante di quel tipo, con macchine ovunque intorno a me, uare le visuali laterali non mi viene per nulla facile.

Allora pensavo, ben venga la barra rossa, al limite disattivabile (anche se ho compreso che disattivare non significa semplificare per chi scrive il codice) sia un acosa positiva.

Personalmente preferirei un indicatore colorato sul lato esterno dello specchietto, che mi indica lo stato di ingaggio. Lo specchio lo guardi istintivamente, e richiede uno scostamento laterale minimo dal naturale punto di concentrazione dello sguardo.

Magic

Link to comment
Share on other sites

mah.. io penso che parte del "carisma" di npro deriva proprio dal fatto che ha cercato di staccarsi dal resto per diversi aspetti e idee di base.. leggere la richiesta di "aiuti" mi fa paura... come mi farebbe storcere il naso bedere una qualsivoglia sorta di HUD..

riguardo la questione specchi, un'idea potrebbe essere di "dividere" lo specchio (molte auto di serie hanno li specchi cos

Link to comment
Share on other sites

mah.. io penso che parte del "carisma" di npro deriva proprio dal fatto che ha cercato di staccarsi dal resto per diversi aspetti e idee di base.. leggere la richiesta di "aiuti" mi fa paura... come mi farebbe

storcere il naso bedere una qualsivoglia sorta di HUD..

Capisco l'avversione per gli "aiuti". Chiunque ami la simulazione vede con orrore i vari F1, F2, F3 che fanno andare forte anche mia figlia grazie a steering help, braking help, throttle help e via cosi'... Cito mia figlia perche io nemmeno con quelli.... :tristi01:

Qui pero' parliamo di una cosa che non ti fa andare ne piu' forte, ne piu' piano. Serve solo ad evitare collisioni dovute ad un problema di visibilita' che e' presente nella realta', ma che lo e' drammaticamente di piu' nel mondo OLR.

Anch'io un po' inorridisco all'idea, mi sa un po' da NFS.Pero' mi piacerebbe provarlo online. Credo veramente che potrebbe ridurre i contatti in percorrenza di curva, soprattutto la prima curva.

riguardo la questione specchi, un'idea potrebbe essere di "dividere" lo specchio (molte auto di serie hanno li specchi cos
Link to comment
Share on other sites

Guest TDIPFKAFF
Capisco l'avversione per gli "aiuti". Chiunque ami la simulazione vede con orrore i vari F1, F2, F3

ci andrei un po' cauto con le generalizzazioni

che fanno andare forte anche mia figlia grazie a steering help, braking help, throttle help e via cosi'

non capisco che cosa c'entrino F1 F2 F3 con gli helps che dici...

EDIT: me l'hanno spiegato qui sotto... mi scuso per l'ignoranza...

Edited by TDIPFKAFF
Link to comment
Share on other sites

non capisco che cosa c'entrino F1 F2 F3 con gli helps che dici...

nei sim ISI based i tasti funzione attivano disattivano tutti i vari millemila singoli aiuti...

Link to comment
Share on other sites

Guest ilpomodorolievitato

Tornando al discorso degli specchietti, seguendo "trucchetto" di kunos ho impostato il fov degli specchietti a 60, e questo

post-843-1231354305_thumb.jpg

Edited by ilpomodorolievitato
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.