Guest red76 Posted March 25, 2006 Posted March 25, 2006 ".........nVidia, AGEIA e ATi, un continuo rimbalzarsi di cifre, dati, valori su chi dispone della miglior soluzione per l'implementazione della fisica all'interno dei videogame di nuova generazione. I produttori di schede video stanno optando per un approccio integrato nelle graphic processing unit (anche in SLI), mentre AGEIA sta per far uscire una scheda dedicata che si occupi solo di quello........." Poco fa stavo leggendo quanto sopra, in merito appunto al futuro della fisica e della sua "gestione a doc" tramite schede apposite (Ageia) o con la gpu in sli. Ben conscio di quanto sia prematuro provare ad analizzare il discorso oggi mi piacerebbe comunque capire come verr
Zym Posted March 25, 2006 Posted March 25, 2006 da quello che ho capito io, Ati e Nvidia rilasceranno delle API proprietarie x utilizzare questa funzione sulle schede di ultima generazione, credo che i calcoli fisici verranno bypassati direttamente alla gpu/vpu/ppu senza dover ricorrere a patch o a software che supportano tale funzione. spero sia cos
belvi Posted March 25, 2006 Posted March 25, 2006 credo che per sfruttare le PPU sia necessario riscrivere il motore fisico con le API di AGEIA
Zym Posted March 25, 2006 Posted March 25, 2006 credo che per sfruttare le PPU sia necessario riscrivere il motore fisico con le API di AGEIA vero, errore mio
Guest Vange Posted March 25, 2006 Posted March 25, 2006 sinceramente, l'idea di comprarmi una seconda scheda grafica per fargli fare calcoli fisici mi sembra una presa per il **** :getlost: con quello che succhiano poi, hai voglia di alimentatore.. astopunto, meglio hardware dedicato.
belvi Posted March 25, 2006 Posted March 25, 2006 sinceramente, l'idea di comprarmi una seconda scheda grafica per fargli fare calcoli fisici mi sembra una presa per il **** :getlost: con quello che succhiano poi, hai voglia di alimentatore.. astopunto, meglio hardware dedicato. a sto punto meglio che inizino a sfruttare seriamente i dual core
Guest max 2 Posted March 25, 2006 Posted March 25, 2006 con AGEIA puoi programmare utilizzando il loro motore grafico PhysX, e tenendo d'occhio alcune cose questo funiza sia da CPU (in multi thread, quindi giova anche del dual core gia' cosi' com'e' anche se non ancora otimizzato) sia con PPU. per quanto riguarda ATI e nVidia non so.
kommando Posted March 26, 2006 Posted March 26, 2006 (edited) sono rimasto arretrato? ma la fisica cosa centra con la grafica? la fisica non viene calcolata dalla CPU?...io sapevo che la scheda grafica aveva solo il compito di applicare i vari effetti grafici e di "colorare" i poligoni...:bho: Edited March 26, 2006 by kommando
Recommended Posts