Jump to content

Nel caso ci fosse un campionato ufficiale di nKpro


Guest Angor

sareste disposti a pagare per partecipare ad un campionato online (di nKpro o altro)?  

108 members have voted

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Please sign in or register to vote in this poll.

Recommended Posts

Guardate che campionati a pagamento con sponsor e costi di iscrizione per singolo team abbastanza rilevanti, esistono già da parecchio tempo, almeno dai tempi di GP2. Io stesso ho collaborato con uno di questi team in passato dove i piloti ufficiali erano e sono ancora oggi considerati tra i migliori al mondo.

FORMULA-SIMRACING

L'online racing per funzionare deve avere organizzazione, supporto server e serietà dei partecipanti, cosa che c'è solo quando il gruppo è affiatato e maturo.

Io sono più che disponibile a pagare per un'organizzazione, un buon server a disposizione e niente rompigoglioni in pista a fare scemenze (quelle gratuite).

Il premio in palio? Anche niente, il mio premio sarebbe il divertimento se poi ci scappa qualcosa tanto meglio ma non è di certo determinante ai fini della mia scelta.

Chi non lavora o non ha soldi? Ci saranno sempre altri server gratuiti, non vedo problemi, nulla è obbligatorio.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 220
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • johndoe

    19

  • sKoPpI4To

    17

  • libks

    16

  • Vaillant

    14

Fermo restando che se al CIGPL con (mi sembra) una 60ina di partecipanti, si mettono 5€ a testa, il Nonno si farebbe 300€ ohmy.gif (alla faccia della copertura!)

285151[/snapback]

Con GPL si possono fare campionati con server senza troppe pretese, con le ultime uscite a partire da N2003 servono server con le palle per fare campionati seri;

Lisgo spende 1.200€ euro circa per la banda per 8-9 mesi. In più c'è l'acquisto e la manutenzione dei server se sono tuoi o l'affitto se sono di altri.

Le spese quindi ci sono e non sono proprio poche, qualcuno le deve coprire, oggigiorno trovare dei bei server aggratis come accadeva fino ad un paio di anni fa non è per niente semplice, bisogna entrare nell'ottica che piano piano sta finendo l'era del tutto gratis, qualcosina bisogna iniziare a sganciare.

Link to comment
Share on other sites

Allora, premetto che io capisco benissimo coloro che vedono l'ingresso dei "soldi" nell'online racing come un pericolo, come un'epoca che finisce.

Ma daltronde, come accade per TUTTI gli sport REALI che vogliono crescere, ad un certo punto la passione non basta più.

Tutti gli sport e le relative organizzazioni partono amatoriali e poi, quando l'impegno diventa eccessivo, devono entrare varie forme di professionismo (non necessariamente legate a chi partecipa, ma soprattutto dal lato organizzativo).

Guardiamo anche nK: fin quando è stato free e sviluppato nel tempo libero era un bel sogno....ma, pensateci bene, sarebbe mai diventato, solo con la passione, quello che sta diventando il pro?

Qualcuno ha scritto che in questo modo si avrebbero campionati di serie A e di serie B....beh, a parte che fortunatamente non cambierà mai nulla se uno corre con un pc da 500 euro o da 50000, forse non ci avete fatto caso, ma adesso semplicemente tutti i campionati sono di serie C o D, dove la gente partecipa alle gare solo se non ha altri impegni "importanti": festino con gli amici, cena con la fidanzata, partita del milan, palestra.....

Vi sembra una situazione seria?

Cris fa riferimento al CIGPL 2000.....nel CIGPL 2005, alla 6a gara, su 74 iscritti 3 non hanno mai corso(!), più di 20 hanno saltato almeno 2 gare e anche 5 o 6 piloti veloci in cima alla classifica hanno saltato 2 gare.

Non parlo di non concluse, parlo di assenze alla partenza.

Un direttore ha dovuto abbandonare perchè non riesce a starci dietro.

Purtroppo, e tutto sommato mi spiace, è ormai chiaro che solo con la passione più in su di così non si va.

E' questo il problema: non dico che un CIGPL (o un qualsiasi altro camp free) non potrà più essere organizzato da appassionati e partecipato da appassionati, ma più in la di come siamo ora non ci andrà mai....sarà sempre visto come un giochetto per pc...e anche da chi ci partecipa, purtroppo.

Devo dire che, contrariamente a livio, credo che invece questa comunità sia pronta a vedere nascere un campionato a pagamento.

Perchè la sensazione di partecipare a qualcosa per la passione è bella, ma quando ci si impegna in una competizione dove, oltre alla passione, entrano altri stimoli, da talmente tanto sapore alla gara da rendere insipida una corsa senza nulla di impegno e nulla in palio.

E un po come correre contro la AI dopo aver corso online: non ha sapore combattere contro la AI quando si ha provato a combattere contro altre persone.

Lo stesso: gareggiare contro altre persone in gare free da 1/100 di stimoli e soddisfazioni rispetto al partecipare a gare in cui ci siano in palio premi reali e /o soldi.

E quando si comincia a tastare la serietà, l'agonismo, la competizione, la risonanza che trasudano da un campionato "serio", molto probabilmente anche quelli che adesso hanno risposto no si troveranno a compilare il modulo di adesione.

Ripeto, per me essere già sopra il 50% di favorevoli è un ottimo risultato.

Link to comment
Share on other sites

in teoria si (come pagherei x partecipare ad un torneo di calcetto a 5) ma in pratica nn potrei garantire la presenza necessaria, qndi continuerei a dedicarmi a tornei amatoriali, probabilmente autogestiti

Link to comment
Share on other sites

Angor il discorso che fai tu riguardo alla mancanza di serieta' dal punto di vista della partecipazione e' un problema di base, non e' tanto una questione di pagare per correre o meno.

Il problema e' che la quantita' di persone che si comportano seriamente, comprendono gli sforzi che ci sono dietro all'organizzazione di un campionato, e di conseguenza onorano questi sforzi con una presenza continua e con un minimo di allenamento e' minima qui' da noi ( Italia ).

In pratica, ci sono troppi campionati per troppe poche persone "serie". E' ovvio che in una situazione come questa, sara' facile vedere che in questi campionati la percentuale di persone iscritte che mancano dell'impegno necessario sia troppo alto.

L'introduzione del "pay to play" potrebbe al limite portare ad una netta divisione tra i campionati frequentati da partecipanti "di serie A" ( quelli che pagano secondo alcuni sarebbero quelli che ci tengono di piu' ) e "di serie B". Questo, pure essendo tutto da vedere, potrebbe essere uno scenario plausibile. A me rimane il dubbio che la serieta' dal punto di vista della partecipazione sia una questione alla fine di "voglia di correre". O c'e' o non c'e'.

A tutti gli altri che auspicano la trasformazione dell'online racing in uno "sport", vorrei far notare una cosa. Nel sim racing non e' mai possibile dire chi sia il piu' forte. Il vincere una gara, o un campionato, non e' mai veramente indicativo delle capacita' del pilota. C'e' sempre l'importantissima variante dell' allenamento che sfalsa il tutto.

E questa variabile non e' quantificabile, e non e' neanche possibile fare in modo che tutti i concorrenti dedichino la stessa quantita' di tempo all'allenamento.

Da questo punto di vista l'introduzione del "montepremi" peggiorerebbe solo la situazione se ci pensate. Con dei soldi in ballo la motivazione salirebbe e si arriverebbe inevitabilemte ad una situazione in cui a vincere sarebbero solo quelli che nella vita nn hanno altro da fare che girare ..

Quindi, continuo a sostenere che pagare per coprire le spese, ok

Premi per i partecipanti, no.

Online racing uno sport, si, ma uno sport a livello dilettantistico, che si fa' per il piacere della competizione, della sfida, dello stare "insieme", come dovrebbe essere, in pratica, lo sport vero se ci pensate.

Abbiamo gia' diversi esempi nella vita reale che possono farci capire cosa significano i soldi nello sport, perche' fare lo stesso errore ?

Non lo capisco.

Link to comment
Share on other sites

...cut

A tutti gli altri che auspicano la trasformazione dell'online racing in uno "sport",  vorrei far notare una cosa. Nel sim racing non e' mai possibile dire chi sia il piu' forte. Il vincere una gara, o un campionato, non e' mai veramente indicativo delle capacita' del pilota. C'e' sempre l'importantissima variante dell' allenamento che sfalsa il tutto.

Cosa stai dicendo, scusa??

Forse in una partita a stecche non vince quello che si allena di piu'?? E in una gara di 400 metri, vinci tu che hai una panza tanta, o un 20enne che si allena 4 volte a settimana?? Amon, che stai a dire???

Anzi, ti diro' di piu':

E questa variabile non e' quantificabile, e non e' neanche possibile fare in modo che tutti i concorrenti dedichino la stessa quantita' di tempo all'allenamento.

Da questo punto di vista l'introduzione del "montepremi" peggiorerebbe solo la situazione se ci pensate.  Con dei soldi in ballo la motivazione salirebbe e si arriverebbe inevitabilemte ad una situazione in cui a vincere sarebbero solo quelli che nella vita nn hanno altro da fare che girare ..

285194[/snapback]

Qui dici un'altra baggianata: proprio nel simracing, puoi fare in modo che tutti i concorrenti dedichino lo stesso tempo in allenamento. COME??

Semplice, chi organizza un campionato e vuole che tutti abbiano lo stesso tempo per allenarsi, beh, crea pure una PISTA, che rilascia 2 ore prima della gara, e tutti corrono su una pista INEDITA..

Aprite la mente, figliuoli!!!

Ciao gianluca

livvio

Link to comment
Share on other sites

...cut

A tutti gli altri che auspicano la trasformazione dell'online racing in uno "sport",  vorrei far notare una cosa. Nel sim racing non e' mai possibile dire chi sia il piu' forte. Il vincere una gara, o un campionato, non e' mai veramente indicativo delle capacita' del pilota. C'e' sempre l'importantissima variante dell' allenamento che sfalsa il tutto.

Cosa stai dicendo, scusa??

Forse in una partita a stecche non vince quello che si allena di piu'?? E in una gara di 400 metri, vinci tu che hai una panza tanta, o un 20enne che si allena 4 volte a settimana?? Amon, che stai a dire???

Beh nell'automobilismo non vince chi prova di più, vince chi è più bravo. wink.gif

Anzi, ti diro' di piu':

E questa variabile non e' quantificabile, e non e' neanche possibile fare in modo che tutti i concorrenti dedichino la stessa quantita' di tempo all'allenamento.

Da questo punto di vista l'introduzione del "montepremi" peggiorerebbe solo la situazione se ci pensate.  Con dei soldi in ballo la motivazione salirebbe e si arriverebbe inevitabilemte ad una situazione in cui a vincere sarebbero solo quelli che nella vita nn hanno altro da fare che girare ..

285194[/snapback]

Qui dici un'altra baggianata: proprio nel simracing, puoi fare in modo che tutti i concorrenti dedichino lo stesso tempo in allenamento. COME??

Semplice, chi organizza un campionato e vuole che tutti abbiano lo stesso tempo per allenarsi, beh, crea pure una PISTA, che rilascia 2 ore prima della gara, e tutti corrono su una pista INEDITA..

Aprite la mente, figliuoli!!!

Ciao gianluca

livvio

285208[/snapback]

fantascienza... non riusciamo ad avere piste decenti per rF dopo mesi e ne vorresti fare una ogni 2 settimane?! Quanto ci vuole per fare un campionato così?!

Edited by sKoPpI4To
Link to comment
Share on other sites

Qui dici un'altra baggianata: proprio nel simracing, puoi fare in modo che tutti i concorrenti dedichino lo stesso tempo in allenamento. COME??

Semplice, chi organizza un campionato e vuole che tutti abbiano lo stesso tempo per allenarsi, beh, crea pure una PISTA, che rilascia 2 ore prima della gara, e tutti corrono su una pista INEDITA..

Aprite la mente, figliuoli!!!

Ciao gianluca

livvio

285208[/snapback]

semplice? a me sembra impossibile da realizzare.

Nei campionati da me disputati (ormai tanti e di massimo livello, dal Cigpl, al Cin al Ctstar) posso dire che in pista a parte quelle rare eccezioni si gareggia per divertirsi, vere scorrettezze ne ho viste ben poche, in tutti questi anni non ho mai visto nessuno barare e tutti gli incidenti avvengono per errore umano non certo per premeditazione, i giudici fanno del loro meglio per essere imparziali e l'organizzazione pure; se ci mettiamo di mezzo i soldi e i premi sarà ancora così?

io ho qualche dubbio.

ma poi non capisco quale è il vantaggio di portare i soldi e i premi dentro l'online racing, credo che la copertura spese sia più che sufficente, c'è in giro tanta gente che ha voglia ed è in grado di realizzare campionati ad altissimo livello.

Edited by Manaos
Link to comment
Share on other sites

Beh nell'automobilismo non vince chi prova di più, vince chi è più bravo. wink.gif

penso si riferisse alla conoscenza millimetrica della pista che avvantaggia in modo considerevole anche chi non sia un eccelso guidatore.

Qui dici un'altra baggianata: proprio nel simracing, puoi fare in modo che tutti i concorrenti dedichino lo stesso tempo in allenamento. COME??

Semplice, chi organizza un campionato e vuole che tutti abbiano lo stesso tempo per allenarsi, beh, crea pure una PISTA, che rilascia 2 ore prima della gara, e tutti corrono su una pista INEDITA..

Aprite la mente, figliuoli!!!

Ciao gianluca

livvio

285208[/snapback]

fantascienza... non riusciamo ad avere piste decenti per rF dopo mesi e ne vorresti fare una ogni 2 settimane?! Quanto ci vuole per fare un campionato così?!

285238[/snapback]

La pista per un campionato non deve necessariamente essere rifinita in ogni particolare.

Per creare piste per nK col livello di dettaglio delle originali di GPL e anche qualcosa di meglio, avendo a disposizione un po di elementi standard (blocco box, alberi, tribune) ci vuole mezzo pomeriggio. E potrebbe contenere anche i famosi sponsor.

Se, invece, vuoi la texture arrugginita della grondaia, allora si che ti ci vogliono mesi.

Amon: la questione del "vince chi più si allena" è così in qualsiasi sport...ed era così, se ci pensi bene, anche per i sim attuali: pensi che l'huttu della situazione, oppure aris, oppure leo o altri "mostri" fossero tali per dono o per ore e ore passate al volante?

Io posso dedicare pochissimo tempo a girare... e infatti le prendo sonoramente tutte le volte che scendo in pista....

Certo, creando un campionato a premi che attiri tutti i "mostri" (perchè hanno tempo libero o perchè non hanno sonno o sono fratelli di schumacher non importa) probabilmente ci si troverà con un sacco di gente che, pur avendone piacere, non riesce ad entrarci e dovrà accontentarsi di campionati minori.....ma è questo il senso di un campionato VERO! Pieno, con dentro i migliori piloti e gli altri in coda.

Non un campionato dove bisogna andare a convincere la gente a parteciparvi!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.