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ah però, mah, si, boh..


Markus72

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Ricevuto oggi il pacco dalla ATARI per le recensioni su Elaborare e Dinet.

Molto evocativa e gradevole la confezione, che contiene un tamarrissimo catalogo di abbigliamento, il CD e il manuale, che presenta un'introduzione firmata da R. Bredhauer, coordinatore FIA-GTC-TC, e una breve (troppo breve) sezione curata da Doug Arnao, che oltre a essere consulente e betatester delle migliori simulazioni degli ultimi anni, firmò quel piccolo capolavoro che è la "guida dell'appassionato", libretto di potenza biblica incluso nella confezione originale di Grand Prix Legends (altri tempi..).

Di GPL il gioco dei Simbin riprende anche lo stile del logo, e tanto questo quanto "l'annata" e le caratteristiche delle vetture non possono non portare ad un confronto più morale che tecnico, tra i due software, che finisce ancor prima di iniziare, semplicemente perché troppo diversi.

La prima cosa che salta all'occhio è la richiesta di spazio su disco fisso durante l'installazione, che chiede ben 4.5 GB per essere eseguita (mentre a installazione avvenuta occupa "appena" 1.8 GB.. huh.gif , meglio così).

Il consueto sistema di protezione chiede il riavvio, e dopo aver effettuato questo e la configurazione video, siamo pronti a partire.

Davvero particolare e di buon gusto l'intro filmato, anche se sul mio PC presenta qualche secondario problema di sincronizzazione audio/video. Salto a pié pari l'inizializzazione di pilota, volante e dettagli, e

(dopo un paio di crash del PC provati tanto con la demo che con R-Factor)

finalmente posso mettere mano ai menù per scendere in pista: una bella sessione di prove libere per vedere subito Imola i cui screen mi avevano incuriosito, e..

e..e Imola no, perché deve essere sbloccata. Ok, riguardo agli sblocchi delle auto, avevo inorridito ma sapevo, dei circuiti evidentemente doveva essermi sfuggito. Quelli disponibili (Andestorp, Monza Junior, Magny Cours) li avrei saltati volentieri a pié pari, ma tant'é.. E concediamoci allora questa coppa del nonno, per sbloccare qui e là e testare fisica, IA, etc etc.

La grafica è molto piacevole, del resto i Simbin di cose esteticamente brutte non ne hanno mai fatte, tuttavia la mia impressione è che il famigerato ISI Motor 2.0 non sia stato né ottimizzato, né sfruttato a dovere. Le prestazioni sono inferiori, rispetto a RFactor, di un buon 40%, ma soprattutto, se GTR -esteticamente era "limitato, d'accordo"- dava l'impressione di sfruttare il motore grafico Oltre il suo potenziale, in questo caso shader, riflessi e ombre sembrano esserci perché il motore può gestirle, ma al di là di quello che può essere la bellezza di un'immagine statica catturata in-game, il tutto sembra -in particolare nella visuale interna- un pò cartoon, con alcune texture che sembrano disegnate e una leggero calo nella definizione dei dettagli che -nei limiti del motore grafico- ha contraddistinto, poco meno di un anno fa, GTR. Il tutto, non scattoso (notevole particolare, anche sotto i 25 fps la grafica non scatta particolarmente), ma decisamente poco fluido.

Sonoro eccellente, per quanto ho sentito finora, sia per effetti (tranne le collisioni con altre auto) che per qualità e gestione dei sample. Notevole anche nelle visuali TV, sebbene sia in esse che in-game di audio 3D e surround, come al solito niente di nuovo (nel senso che non ci sono).

Fisica, feeling e varie: la natura di queste vetture consente di apprezzarne maggiormente le sfumature del comportamento in pista, e la "messa in strada", sia al volante che seduti in poltrona (leggi: visuali TV). Buono il feeling al volante, senza apparenti contraddizioni -almeno dopo 2 ore di gioco- e interessante il comportamento dell'IA, che al livello più realistico non è facile mettere in crisi, mentre è vero il contrario.

In generale, se dovessi trovare una definizione per GTLegends dopo poco più di 2 ore di gioco, direi: "il miglior videogioco di guida per PC in circolazione".

ATTENZIONE però: NON "simulazione" di guida, o "racing game", ma "videogioco". Sì, perché così su due piedi, GT Legends sembra il perfetto videogame, confezionato per non scontentare nessuno, inclusi i patiti dei bonus, di chi appena finisce la gara si vede privato del controllo del volante, delle macchine da sbloccare, delle sovrimpressioni di congratulazioni alla needforspeed. Con ovviamente, il rigore della fisica concesso dall'ISI Motor. Però, se GTR, lungi dall'essere perfetto, dava l'impressione di andare oltre i limiti del suo engine (sotto tutti gli aspetti), in questo caso mi sarei aspettato di vedere qualcosa di più, soprattutto qualcosa di diverso. E non mi riferisco certo ai bonus da sbloccare. Invece soliti replay, solito schema di gameplay, solito tutto. Onestamente lo preferisco ad R-factor, e non di poco, per tanti aspetti (mi riservo di provare il multi stasera), ma ho l'impressione che stavolta abbiano lavorato col freno a mano leggermente tirato.

Prima impressione comunque discretamente positiva, se non fosse per la questione bonus/sblocchi, davvero seccante, almeno per quanto mi riguarda. Per il resto, di primo "acchitto" concorderei con quanto letto altrove, con il gameplay che -come stile- scivola leggermente verso il mass-market, ed è un peccato, perché di simularcade e grafiche folkloristiche, davvero non c'é carestia..

Tutto questo visto con gli occhi di chi cerca il pelo nell'uovo, intendiamoci. wink.gif

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Vero, anche a me tutti quei particolari 'arcadeggianti' piacciono poco, però non influiscono assolutamente sul mio giudizio per le cose che contano, che mi pare (ancora devo mettere la mani sul completo) siano notevoli.......speriamo sul fronte multi, ma tanto sono abituato a quello di nK....

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In generale, se dovessi trovare una definizione per GTLegends dopo poco più di 2 ore di gioco, direi: "il miglior videogioco di guida per PC in circolazione".

ATTENZIONE però: NON "simulazione" di guida, o "racing game", ma "videogioco".

267660[/snapback]

oibo' ! sono perfettamente daccordo anche se non ce l'ho ancora wink.gif

Questa era la mission del gioco, singleplayer, dove il core game e' la modalita' carriera da sfruttare con decine di vetture.

Mi piacerebbe sapere se c'e' qualcosa di interessante sotto questo punto di vista.

(non mi pare..... leggendo della pura equazione risultato/sblocco)

Edited by manamana
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...e una breve (troppo breve) sezione curata da Doug Arnao, che oltre a essere consulente e betatester delle migliori simulazioni degli ultimi anni, firmò quel piccolo capolavoro che è la "guida dell'appassionato", libretto di potenza biblica incluso nella confezione originale di Grand Prix Legends (altri tempi..).

Markus il tuo carisma vacilla... biggrin.gif

"Four-Wheel Drift" (per chi ha comprato la versione italiota 'Guida dell'appassionato', mai si poteva pensare ad un titolo più spoetizzante...) è di Steve Smith...

Per il resto sono d'accordo con te!

Edited by Ivan Basso
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Qualche conto non mi torna ......

... GT Legends sembra il perfetto videogame, confezionato per non scontentare nessuno ....

E quindi non lo compro..... cerco un "simulatore" e non un "videogame"

... Con ovviamente, il rigore della fisica concesso dall'ISI Motor ...

Un videogame che non scontenta nessuno ... col "rigore" della fisica? confused1.gif

.....  Onestamente lo preferisco ad R-factor, e non di poco .....

Quindi rFACTOR vale meno, e non di poco, di un "perfetto videogame"?

E che è rFACTOR? Un Coin-Up? Ma rFACTOR non aveva la fisica dell'ISI2?

Per di più c'è l'incognita del multy .... ergo domani volevo acquistarlo, ma è meglio che aspetti un po'.

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Guest AsterX

Beh, insomma, se si vuol capire, si capisce: GTL è un simulatore impacchettato come un videogame. Ed rFactor non è tanto di più: probabilmente Markus preferisce GTL perchè almeno ci sono tracciati e auto degni di questo nome. wink.gif

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