Jump to content

Commenti@Silverstone


johndoe

Recommended Posts

e comincio a staccare rOOk

nuovo duello con rOOk (che monotoni tongue.gif). Sono + veloce

Mi ritrovo quindi dietro rOOk, decisamente più lento

Nelle chicane maggots etc. è decisamente + lento

....mi stai un pò sulle palle, non so perchè..... doubt.gif

E li finisce il miglior duello che mi è capitato in questo champ crying.gif

264600[/snapback]

Beh, con questa frase ti sei ripreso và........ happy204.gif

asd.gif

E ora ecco come l'ho vista io:

Gara1: parto abbastanza indietro e con avversari davanti che mi lasciano poche speranze (JD, Ayeye, Gas, HJ).

In partenza riesco ad avere un buono spunto e alla fine del rettilineo ho una punta di vantaggio su HJ, alla chicane Maggott il fattaccio: rimaniamo entrambi a distanza di sicurezza, non ci dovrebbero essere problemi e ce la dovremmo giocare alla staccata della curva a sx, ma appena imbocco la semicurva a dx la Mini, causa gomme fredde mi scappa leggermente di muso e purtroppo vado a colpire HJ, che ha la peggio sad.gif.

La mia Mini invece non si danneggia e mi accorgo quasi con stupore di non perdere dal triello (tutti i diritti riservati a Guido Meda) davanti, anzi, in un paio di giri mi aggiungo alla compagnia e riesco ad approfittare delle scaramucce tra JD e Gas, mentre Ayeye nel frattempo si era sganciato a suon di 24.6.

In ogni caso dietro di me non dormono nè Sux nè Dev che mi tampinano e mettono in scena una bellissima lotta.

Al secondo giro, episodio da cineteca (se non si fa un bel filmatone a fine champ mi ingazzo mad1.gif ): Gas attacca JD alla abbey, ma va un pò lungo e io riesco ad affiancarlo in uscita fino a sotto il ponte, lui riesce però a resistere anche perchè io per prudenza mollo un pelino pur avendo la traiettoria migliore, mi riaccodo e vedo davanti Gas che si getta all'interno di JD al'ultima curva a sx, JD resiste, Gas forse danneggia la sua Mini per un leggero contatto, fatto sta che dal quel punto lo vedo sbagliare molto e sul rettilineo dell'hangar lo passo agevolmente. Più tardi, nel tentativo di resistere a Dev, Gas sbaglia una curva e poi sparisce.

Io intanto seguo JD, faccio un pò fatica a stargli dietro, ma lui alla curva priory (quella a sx dopo il ponte) esce largo e mette 2 ruote sull'erba, si gira, ma io sono troppo prudente, freno troppo per non prenderlo e non riesco a sopravanzarlo prima che lui si rimetta in marcia. Però questa volta gli sono negli scarichi ed inizia una bellissima lotta, fin quando alla copse non commette un errore che mi permette di sopravanzarlo. Ovviamente lui non si da per vinto e cerca ripetutamente di restiruirmi il favore, un paio di volte mi fa venire i capelli dritti alla staccata del curvino in zona club rischio.gif

Nel frattempo un velocissimo Dev comincia a dare fastidio a JD, lo attacca alla abbey ma ha la peggio e si gira.

Finisce con Ayeye che nel frattempo si è preso un caffè e io felicissimo di un secondo posto insperato.

Gara 2: manca Gas che non si è più fatto vivo, io parto dietro a Dev e Sux, non ho un buon spunto in partenza e rimango un pelo attardato, ma riesco nel corso del primo giro a rifarmi sotto, mi pare di essere agevolmente più veloce. Alla seconda tornata altro bellissimo passaggio sempre sotto al ponte, quando prima riesco a passare Sux e successivamente ad avvicinarmi moltissimo a Dev, sul quale non affondo l'attacco sia perchè avevo l'impressione di essere più veloce, sia perchè compagno di team angel.gif. Errore madornale: mi accorgo presto che Dev è invece velocissimo (tanto che da lì a breve stampa un 24.6!) e nel frattempo Ayeye si era portato alle mie spalle in maniera definitiva dopo una staccata all'ultimo sangue con me e Sux alla fine del rettilineo dell'hangar, che finisce con Sux che cerca di fondersi con la mia mini, ma ha la peggio ph34r.gif. In quel momento per l'AGF è piena gloria, 3 auto ai primi 3 posti sbava.gif, peccato che io e Ayeye roviniamo tutto con un contatto al rampino della club crying.gif (e qui caro Ayeye, dopo aver visto il replay, dissento decisamente dalla tua descizione del fatto "sul piccolo rettilineo prima del Club, sono lievemente più veloce e affianco rOOk, la mia ruota anteriore è alla stessa altezza della sua posteriore", a vedere dall'alto eri lontanissimo, tiri una staccatona e POI mi metti la tua ruota davanti dentro, ma non mi aspettavo assolutamente l'attacco e ormai avevo impostato bleh.gif ), Aye si gira e apre la porta a JD che si mette alla mia caccia.

Io non riesco a guidare in scioltezza, complici un'enorme stanchezza e un dolore al polso sx che mi perseguita da qualche giorno (ho anche dovuto abbassare la potenza del FF), JD mi si fa sotto e cominciamo un'altra lotta col coltello fra i denti. Io purtroppo comincio a commettere una cappellata dietro l'altra e sono molto lento alla maggott, dove tenta ripetutamente di passarmi, però è alla T1 che commetto uno stupido errore (l'unico della serata lì) e permetto a JD di passarmi, non mi dò per vinto e riesco ad uscire meglio dalla maggott, affianco il Sayan alla fine del rettilineo, lui rimane stretto all'interno, io invece rimango sulla traiettoria ideale e penso di poter uscire più veloce ed eventualmente attaccarlo alla club, ma purtroppo la mini mi parte leggermente in sovrasterzo, perdo pe un attimo i riferimenti e pur cercando di rimanere largo stringo troppo e tocco in maniera impercettibile JD, nK lo interpreta come ben sappiamo e mi giro, lotta finita, si arriva alla fine con un velocissimo Dev primo, JD secondo, io terzo e un acciaccato Ayeye 4°, comunque una bella prova di forza degli AGF smilie_pokal.gif

E' stata una gara intensissima, i duelli con JD mi hanno esaltato e il risultato sia personale che di team mi soddisfa appieno, sono solo dispiaciuto per aver preso a quel modo HJ in gara1, mi scuso ancora wink.gif

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 55
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • johndoe

    16

  • mde

    6

Top Posters In This Topic

Posted Images

Guest BlueSummer
[...] ma appena imbocco la semicurva a dx la Mini, causa gomme fredde mi scappa leggermente di muso[...]

Scuse asd.gif

Nella "namie" le gomme delle stradali offrono grip ottimale fin da subito.

Si comincia a perdere efficienza sotto i 20° (mi pare) e sopra gli 80°.

tongue.gif

Link to comment
Share on other sites

[...] ma appena imbocco la semicurva a dx la Mini, causa gomme fredde mi scappa leggermente di muso[...]

Scuse asd.gif

Nella "namie" le gomme delle stradali offrono grip ottimale fin da subito.

Si comincia a perdere efficienza sotto i 20° (mi pare) e sopra gli 80°.

tongue.gif

264773[/snapback]

Non credo sia suggestione, nelle prime 4/5 curve mi pare proprio che l'aderenza sia poca cosa.....sei sicuro al 100% di quello che dici? doubt.gif

Se parto dai box, a Silver la Maggott faccio veramente fatica a farla se provo a tirare da subito. Alla fine del giro di lancio, la situazione è ovviamente migliora ma non al punto da essere ancora al 100% dell'efficienza.

Link to comment
Share on other sites

Guest BlueSummer

Mmm, direi di si.

La prova sta nella finestrella che a video ti mostra le temperatura delle gomme.

A fianco di ogni temperatura trovi un numero decimale. Quel valore indica l'efficienza delle gomme in un range da 0.00 a 1.00 dove 1 è ovviamente il massimo.

Se entri in pista con qualsiasi stradale noterai come quel valore sia 1 già da subito, mentre se entri con supra, fren, f3k quel valore è molto più piccolo e raggiunge 1 quando arrivi a temperatura ottimale.

Da quanto ricordo, mi pare che i valori di range ottimali siano:

Nelle stradali 20°-80°

Nella supra e nella fren 80°-100°

Mentre nella f3k 100°-120°

Edito: link alla discussione postata da Aris : http://www.drivingitalia.net/forum/index.php?showtopic=630

Edited by BlueSummer
Link to comment
Share on other sites

@rOOk: si dice Sajan, non Sayan mad1.gif

In generale, sfatiamo un po' di miti. Quelli che cercano di scladare le gomme delle stradali dietro la PCAR, quelli che dicono che le gomme sono fredde, quelli che dicono che dopo qualche giro le gomme sono consumate... sbagliano tutti tongue.gif Sono i freni infatti che fanno la differenza.

Il motivo per cui sbagliamo è semplicemente che dobbiamo far scaldare quelli e quindi alla prima staccata andiamo rigorosamente lunghi.

Perchè si ha l'impressione che le gomme dopo qualche giro sono esauste? Da un lato, siamo noi ad essere esausti. Cominciamo a voler andare sempre più veloci e stacchiamo magari proprio quel pelo dopo che peggiora la situazione.

Le gomme non perdono aderenza, prova ne sia che io ho fatto il mio pb ieri al penultimo giro. La sensazione per cui si comportano differentemente è data dal consumo dei freni. Infatti mi risulta che a nK i freni si consumano (anzi, nelle stradali sarebbe meglio dire che si assestano) per cui occorre modulare le frenate in modo diverso rispetto all'inzio per fare la stessa staccata. Ma una volta che ci hai preso la mano, ti esce lo stesso il tempo.

Ma le gomme sono gomme da stradali, gomme che sono progettate per fare 40000Km a basse temperature e che quindi rendono meglio quando sono quasi fredde, non quando sono calde.

Provate a far caso alla temperatura delle gomme a Silverstone. Mi sembra che anche dopo il decimo giro la + calda sia tra i 50 e i 60.

Ovviamente a lime abbiamo problemi, li si che superiamo gli 80.

Il tutto IMHO tongue.gif

Link to comment
Share on other sites

La tabella riportata da Aris me la ricordavo, come mi ricordo che non ero d'accordo su tutto, ad esempio con la Supra l'aderenza la trovavo migliore sotto gli 80 gradi (ad inizio giro) piuttosto che a prossima ai 100, tanto che per tentare gli hotlap facevo in genere il giro di lancio molto lento in modo da arrivare con le gomme 'freddine' e cmq già alla prime curve del secondo giro non ero più efficace sulle piste più lunghe.

E poi il consumo gomme, JD ha detto di aver fatto il suo PB all'ultimo giro, pure io l'ho fatto non nell'ultimo ma cmq verso fine gara, ma ciò non vuol dire che le gomme andassero ancora perfettamente (io soffro parecchio il consumo gomme, sia con la mini che con la supra, ad esempio Ayeye non aveva questo problema con la Toyota, mentre io riuscivo a tenere il suo passo a Spa per pochi giri, poi addio.....e non erano certo solo i freni), quanto piuttosto che ho fatto un giro decente il QUEL momento, come probabilmente anche JD, visto che il suo PB in prova, come il mio, è nettamente più basso. Sarà anche vero che verso fine gara si è più stanchi, ma nelle simulazioni che ho fatto ho sempre l'impressione che la tenuta laterale delle gomme dopo qualche giro cali.

In ogni caso, il discorso freni è giustissimo smilie_daumenpos.gif, solo che non credo sia la causa della mia sbandata nell'occasione del contatto con HJ, è che la macchina se n'è proprio andata di muso, pura avendo preso la curva entro un certo limite di sicurezza, o almeno quella è stata la mia impressione (che potrebbe essere anche errata eh smile.gif)

Link to comment
Share on other sites

Guest BlueSummer

Per il discorso temperature: la tabella dovrebbe essere giusta, Aris era dentro il progetto allora.

Per il discorso supra: la mia impressione è che la supra al primo giro, coi freni freddi ha una frenata molto più dolce e controllabile che ti permette meglio l'inserimento in curva. Se parti subito a razzo arrivi già al secondo giro con i freni che inchiodano di brutto ed è + difficile da gestire.

Link to comment
Share on other sites

Per il discorso temperature: la tabella dovrebbe essere giusta, Aris era dentro il progetto allora.

Per il discorso supra: la mia impressione è che la supra al primo giro, coi freni freddi ha una frenata molto più dolce e controllabile che ti permette meglio l'inserimento in curva. Se parti subito a razzo arrivi già al secondo giro con i freni che inchiodano di brutto ed è + difficile da gestire.

264882[/snapback]

Quoto

Link to comment
Share on other sites

Guest DevCoulthard

Premetto che io sono un principiante in questo gioco, quindi prendete con le pinze quello che dico smile.gif .

Io quoto rOOk sul fatto che le gomme fredde non vanno bene come quando sono calde. Il primo giro di gara 2 non riuscivo a tenere in pista la mini ( i replay lo dimostrano ed anche quel gruppone compatto che ero riuscito a formare facendo da tappo), sbandava in tutte le curve ( diciamo che mi sarebbe servito un bel alettone sul muso della mini biggrin.gif ). Quando invece le gomme si sono scaldate la mini ha iniziato a rimanere incollata alla strada ed al terzo giro sono riuscito a fare il mio pb. Poi la mia impressione è che ci sia un decadimento delle gomme bilanciato forse dalla minor quantità di benzina.

In gara 1 invece non ho avuto particolari problemi al primo giro. In tale gara però ero partito ultimo ed ho avuto l'opportunità di scaldare le gomme affrontando curve a velocità quasi di gara.

Questa è la mia opinione......ciaooooooo ciao.gif

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.