netKar PRO: novit - Page 41 - netKar PRO Forums - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Azz!

Ho finito di leggere ora il diario di bordo!

Che dire: SHOCKED.gif !

A questo punto, viste tutte le novità che si prospettano, sono intenzionato ad aspettare pure la fine dell'anno per avere un prodotto super-valido!

Non vi nascondo che sapere dell'abbandono di OutRunner e Aristotelis mi aveva fatto temere il peggio, ma a quanto pare, almeno graficamente, c'è un sostituto degno!

Tuttora ritengo nK0.99 il miglior sim esistente, avanti così ragazzi!

EDIT: spero che si stia dando la giusta importanza anche al multi e relative variabili (lag, punteggi, partenze e quant'altro) wink.gif

Edited by DDE
Posted

Se Marco si occupa degli "Appunti di viaggio" settimanali, vorrà dire che io mi occuperò della nuova rubrica "Pensieri nel sonno", ovviamente giornaliera...

1° puntata: la scoperta.

Un giorno scovai un sitino, con un simulatorino, creato da un napoletano sconosciuto. Uè paisà - gli dissi - hai bisogno di hosting?

Ma non so - mi rispose - non credo che svilupperò questo programma....

biggrin.gif

Posted

fantastico mellow.gif

è un caso che gli screen siano in 16:9? Da quello che ricordo erano stati abbandonati, ciao ohmy.gif

u smile.gif

Guest lele19871
Posted

come andiamo con il contest...sono arrivati tanti loghi?

io ne ho mandati 4 fino ad ora....sl una domanda..

quando si saprà il vincitore e di conseguenza quando uscira nkpro ? XD

Guest mareoracing
Posted

addirittura il mycrhon 3 gold, incredibile!!!!

Posted

Di proposte ne sono arrivate parecchie, alcune sembrano molto valide, ma è ancora presto per sceglierne una. No, quando il contest terminerà, significherà semplicemente che in breve tempo ci sarà un sito ufficiale completo. Cmq dovrebbe essersi capito che puntiamo (il che non significa che avverrà al 100%, sapete come vanno queste cose) a rilasciare nkPRO entro l'anno, quindi c'è solo da pazientare un pò.

Questione 16:9: è stata abbandonata perché è sicuramente "evocativa", ma poco immersiva, e oltretutto concilia poco con il concept che stiamo sviluppando per l'abitacolo, taglierebbe troppo spazio. Però, l'idea è quella di rendere nkPRO pienamente compatibile con i monitor 16:9, il che significa schermo intero, ma un campo visivo maggiore, ovvero un supporto che serva effettivamente allo scopo per cui il formato 16:9 è nato, ovvero rendere disponibile un campo visivo più ampio (tradotto: niente immagini "allungate").

Gli screen sono in 16:9 perché ci è sembrato un modo meno banale del solito per presentare il nostro progetto.

Posted
Però, l'idea è quella di rendere nkPRO pienamente compatibile con i monitor 16:9, il che significa schermo intero, ma un campo visivo maggiore, ovvero un supporto che serva effettivamente allo scopo per cui il formato 16:9 è nato, ovvero rendere disponibile un campo visivo più ampio (tradotto: niente immagini "allungate").

270397[/snapback]

Un breve appunto.

Tutti i sim che ho provato sinora non hanno avuto problemi con il mio 16:10 (sui pc è questo il formato widescreen...benedetti...).

Non c'è molto da implementare, semplicemente il supporto a tutte le risulzioni previste dalla scheda video con quel monitor (cosa che fa il sistema operativo attraverso i driver). LFS è un esempio molto valido in tal senso.

Su un widescreen non si deve vedere di più, poichè quello che vediamo è determinato dal FOV, indipendente dal rapporto d'immagine (il FOV verticale è determinato a partire da quello orizzontale, grazie al rapporto fra risoluzione orizzontale e verticale). Se io imposto 50° di FOV, quelli devono rimanere.

Uno schermo più largo mi aiuta perchè le dimensioni di ciò che visualizzo diventano tanto più reali quanto più grande è lo schermo. Più è grande, minore sarà il divario fra FOV realistico e FOV utilizzabile nella pratica.

Tutti i sim che ho provato lavorano lasciando inalterato il FOV che imposto: sicchè se il campo visivo orizzontale rimane invariato rispetto al 4:3 (come è giusto che sia!), sarà quello verticale a cambiare: e infatti vedo meno "tetto" e meno "pavimento" della macchina.

L'unico sim a lavorare diversamente è NR2003: in questo caso il sim aggiunge di sana pianta delle porzioni di campo visivo a destra e sinistra. In pratica modifica il FOV (sebbene questo in realtà nelle opzioni rimanga invariato, impostato al minimo).

Secondo me questo non è il giusto comportamento del software.

Il punto è che non è il formato dello schermo a renderlo più o meno utile per usare FOV realistici, ma la sua larghezza, indipendentemente dalla sua altezza.

Tant'è che se vogliamo sapere qual'è il fov più realisitico per il nostro monitor, lo calcoliamo in funzione della larghezza dello schermo e della distanza dallo stesso.

Spero di essere stato chiaro: volevo solo chiarire che non c'è niente di "magico" da fare, semplicemente fornire il supporto alle risoluzioni (tutte!) previste dalle directx. Così potete dedicarvi ad altro, eventualmente. tongue.gif

ciao.gif

Posted

L'unico sim a lavorare diversamente è NR2003: in questo caso il sim aggiunge di sana pianta delle porzioni di campo visivo a destra e sinistra. In pratica modifica il FOV (sebbene questo in realtà nelle opzioni rimanga invariato, impostato al minimo).

aspetta: guarda che, generalmente, il FOV orizzontale è diverso dal FOV verticale...come è giusto che sia, perchè lo schermo ha dimensioni diverse.

forse con il rapporto 4/3 fai fatica a capirlo, ma immagina di avere uno schermo con rapporto 10/1, ovvero larghezza 10 volte l'altezza.

A questo punto, è evidente che il fov in larghezza deve essere molto superiore a quello dell'altezza.

In caso contrario, ovvero usando lo stesso FOV, vorrebbe dire visualizzare in verticale lo stesso campo visivo orizzontale ma schiacciato in 1/10 dello spazio, ovvero, distorsione a manetta.

Morale: i due fov sono sempre diversi, e devono essere calcolati in base ai rapporti dimensionali dello schermo.

Posted

sono certo che la gestione del FOV sarà soddisfacente per tutti. Detto questo, ci risentiamo la prossima settimana, parto oggi per una breve vacanza, per il diario di lunedì farò il possibile, ma non dovrebbero esserci problemi. wink.gif

ciao.gif

Posted

Vorrei sollevare una questione che forse potrà risultare un po' "scomoda".

Visti i recenti sviluppi che ha preso il progetto; le partnership stipulate con SPARCO e Aim Sportline, sembra sempre più chiaro che il distinguersi dalla massa degli altri sim sia l'obiettivo finale del progetto nK PRO: ovvero via tutto ciò che potrebbe riportare a mente un "videogioco" che simula la guida.

Visto che state pianificando il rilascio entro la fine dell'anno....

Posso chiedere quale sarà il target (e quindi il prezzo tongue.gif) del prodotto finito?

Immagino che a 2 mesi e mezzo dall'uscita (ipotetica) vi siate ormai fatti un'idea, visto anche che immagino che non ci saranno più stravolgimenti in fase di sviluppo.

Mi spiego: io penso che esistano a grandi linee fondamentalmente 2 grandi gruppi in cui riconoscere il "sim driver"; l'appassionatissimo e quello che lo fa per hobby.

L'appassionatissimo lo vedo equipaggiato di Pc all'ultimo grido per far girare tutto fluidamente a dettagli estremi; eventuale proiettore al posto del monitor o monitor di dimensioni titaniche, quando non 2 o più per avere sotto controllo la maggior parte di spazio ambientale intorno; volante DFP con kit Frex installato, shifter ad H (peloso o no, a scelta asd.gif) sulla destra del volante. Pedaliera professionale act labs a 3 pedali (o anche a 2 ma per i meno estremi). Postazione di guida ergonomica (non che tutti abbiano l' F1Driving e non considero le postazioni mobili).

L'Hobbista (tongue.gif) come me, lo vedo equipaggiato con un Pc sufficiente per far girare il sim all'ultima moda, un monitor da 17", un volante da 75€ (asd.gif) corredato di pedaliera in plastica a 2 pedali da usare rigorosamente scalzi per non distruggerla.

Postazione: volante ancorato al mobile del pc, pedaliera incastonata a terra con il tomo più pesante che esista a trattenerla (asd.gif) e seggiola in legno per postura da gorilla/camionista.

Adesso, figurandosi queste 2 macchiette da me proposte, immagino che la prima categoria sia disposta a spendere una certa cifra (ipotizzo un 300€ va) per avere a disposizione un simulatore senza fronzoli, ma che riproduca meglio di qualunque altro sim venduto per videogioco la realtà, mentre la seconda categoria la vedo più propensa ad una spesa in linea con quella dei videogiochi (facciamo 50€).

La domanda ora è: quanto? biggrin.gif