Jump to content

Programma per modificare i suoni di RBR


Guest ledogme

Recommended Posts

Per chi non lo sapesse le note sono MOOOLTO soggettive. C'è chi usa i numeri (la maggior parte) da 1 a 5 o da 1 a 6, chi usa i numeri al contrario (6=lenta, 1=veloce) ma sono in pochi, chi usa il vecchio sistema descrittivo (LENTA, MEDIA, VELOCE, PIENA che è la naturale traduzione di FLAT ecc.) ma sono pochi anche questi, e poi chi usa un sistema misto (uno che mi viene in mente è Cunico) e li conti sulle dita di una mano. C'è anche qualcuno come Medeghini che per far fronte alla sempre maggiore velocità delle auto e, di conseguenza, al minor tempo a disposizione del naviga per leggere le note si è escogitato un sistema tutto suo utilizzando le vocali per definire le curve secondo la "chiusura" della vocale pronunciata (AEIOU dalla più veloce alla più lenta, quindi SA corrisponde a S5 e DO a D2). Ovviamente quasi tutti usano il TORNANTE, alcuni l'INVERSIONE e l'ACCENNO.

Poi la maggior parte dei piloti utilizzano + e -, qualcuno anche ripetuto (come Liatti), per indicare che una curva è un po' più o un po' meno veloce del numero che li precede (es. 3+ è più veloce di 3).

Poi ci sono le descrizioni che sono ancor più personali come ATTENZIONE, OCCHIO, LUNGA (che può diventare anche LUNGA LUNGA), CONTINUA, CHIUDE, APRE, STRINGE, STRINGI, RITARDA, ANTICIPA, DOSSO, GIRA, TORNA, SALTA, STACCA, SCIVOLA, TIENI, TAGLIA, NON TAGLIARE (qualcuno usa semplicemente SI' per TAGLIA e NO per NON TAGLIARE), DIVENTA o VA IN, SU, GIU', DUE TEMPI, ACQUA, SPORCO (o SPORCA nelle curve) ecc.

Poi i numeri che indicano le distanze tra curva e curva. E' da notare che non sempre i numeri corrispondono ai metri. L'importante è che le distanze utilizzino sempre lo stesso parametro di misura, cioè se 100 metri una volta vengono indicati con "200" la volta successiva non devono venire indicati con "150". I numeri si usano quasi sempre dai 20 metri in su e aumentano di 10 in 10, pochi piloti utilizzano il "10".

Infine, oltre ai riferimenti (PALO, CARTELLO, ALBERO, MURO ecc.), ci sono le congiunzioni che principalmente sono IN, PER, E e qualcuno ci aggiunge CON. Soprattutto IN e PER si usano solitamente con curve di direzione opposta (una D e una S). Anche queste, per quanto offrano meno possibilità di interpretazione, sono soggettive. Ad esempio io uso IN per indicare che una curva veloce è seguita subito da una più lenta e PER per il viceversa (es. "D4- IN S3" e "S2 PER D3+"), mentre c'è chi usa IN quando due curve sono molto vicine e PER quando c'è un minimo di spazio per impostare la traiettoria tra una e l'altra. Di solito E indica due curve tra le quali ci sia una distanza di una certa rilevanza ma non sufficiente per essere indicata da un numero.

E' logico che il naviga durante la lettura vada molto veloce e che certe cose si perdano un po', anche se l'affiatamento dell'equipaggio raramente lascia spazio ad incomprensioni (e meno male...).

Le combinazioni in cui tutte queste e molte altre indicazioni vengono lette sono moltissime. Rimane però un problema: in inglese la direzione della curva viene prima del raggio (es. FOUR LEFT o FLAT LEFT) mentre in italiano è l'opposto (SINISTRA QUATTRO o SINISTRA PIENA), e secondo me è molto meglio perchè è meglio sapere prima la direzione della curva piuttosto che il suo raggio in modo da poter impostare con più anticipo l'ingresso. Spero che sia possibile prima o poi correggere anche questo nelle note di RBR...

Se volete posso scansionare qualche pagina di "stenografia"...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 58
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • manamana

    7

  • gigi

    1

  • M_Griso

    1

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ottimo tutorial!

TAGLIA, NON TAGLIARE (qualcuno usa semplicemente SI' per TAGLIA e NO per NON TAGLIARE),

225414[/snapback]

Buona questa!, spero di riuscire a recuperare il campionamento di "PIENO" cosi' da poter utilizzare si e no per "Taglia" e "non tagliare".

Rimane però un problema: in inglese la direzione della curva viene prima del raggio (es. FOUR LEFT o FLAT LEFT) mentre in italiano è l'opposto (SINISTRA QUATTRO o SINISTRA PIENA), e secondo me è molto meglio perchè è meglio sapere prima la direzione della curva piuttosto che il suo raggio in modo da poter impostare con più anticipo l'ingresso. Spero che sia possibile prima o poi correggere anche questo nelle note di RBR...

225414[/snapback]

In rbr fai come vuoi, perche' la chiamata "sinistra quattro", non e' la composizione delle due parole "sinistra" piu' "quattro", soggetta quindi all'ordine con cui i programmatori hanno deciso di mettere le due parole, ma e' un unico file sonoro, quindi puoi farlo diventare "sinistra quattro", "quattro sinistra", "sinistra media" ecc....ecc......

Se volete posso scansionare qualche pagina di "stenografia"...

225414[/snapback]

ma.........in rbr non serve..........pero', giusto per curiosita' personale...basta anche una pagina sola.

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

sicuramente l'addon piu'  importante!

vai vai vai!

ps: che navigatore/trice stai usando?

223980[/snapback]

Per ora le ho rifatte io perche' avevo fretta di portare avanti il betatesting, in settimana campionero' la navigatrice di Liatti perche' ho un buon cameracar con tutti i tipi di chiamate.

Ho gia potuto riscontrare che, usando i numeri per indicare le curve, le chiamate sono leggermente piu' veloci e mi ci trovo decisamente meglio.

Il programmino funziona proprio bene anche se non e' il massimo della comodita' per modificare tanti files, ma ci devo lavorare ancra un po', prima pero' mi divertiro' con le note che prendero' dal vhs :-p

ho anche trovato un bel progrmma per registrare, ascoltare ed editare i .ogg

si chiama audacity e` freeware e funziona molto bene:

http://audacity.sourceforge.net/windows.php

224015[/snapback]

La MI TTI CCA Pons!

Link to comment
Share on other sites

Uhm...dalla mia piccola esperienza posso dire che le diciture "per" e "in" ed "e" da quanto scritto sul libricino che mi hanno rimollato al corso:

"I principali segni di congiunzione tra una curva e l'altra,oltre alle distanze che le separano sono i seguenti:

e congiunzione che sta ad indicare una distanza breve tra due curve:

in indica che da una curva veloce si va verso una più lenta (D4 in S2)

X indica che da una curva lenta si va verso una più veloce (D2 x S4)

Le in si affrontano facendo la prima curva in funzione della seconda,entri più piano di come dovresti fare la 4 ad esempio sennò la due non la fai tongue.gif e sono curve consecutive ovvero il raggio di curvatura della prima termina circa con l'inizio del ragio della curva successiva

e come distanza breve significa che c'è spazio tra curve (20-30 mt) ma non tanto da chiamre la distanza (in genere dai 40 in su)

Le curve X implicano che la vettura possa uscire più forte dalla curva precedente (salvo indicazioni diverse come "-" o "k") perchè da una lenta c'è la sicurezza di entrare in una curva più veloce.

Molto importanti sono i dossi e come sono posizionati sulla strada,se in curva,se prima,se dopo...

magari avviando il gioco con le distanze sovraimpresse puoi regolarti meglio su che tipo di congiunzione "fargli" usare ph34r.gif

Ah,le congiunzioni non sono personali,sono un sistema riconosciuto,una specie di ASCII pilotaro laugh.gif

Più o meno rende così quando sono scritte,trattasi di prime note incapaci mie:P

Notare la dicitura professionale "bandone (cassonetto)" per ricordarmi di dire che "l'in"dopo il dosso lo doveva tenere vicino al cassonetto figo.gif

post-338-1095259249_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Guest desmosedici

interessante.. beh finalmente la situazione è chiara.. grazie.

non è che puoi mandarmi altri pagine del libro del corso? io non l'ho mai avuto..

thx

Link to comment
Share on other sites

Guest Colin_GT

Ledogme! potresti scrtivermi il o I nomi dei file di quando fai un incidente? lo fa praticamente sempre..tipo AH..OH oppure na specie di tosse laugh.gif

Non riesco a trovarli...grezie tongue.gif

Link to comment
Share on other sites

interessante.. beh finalmente la situazione è chiara.. grazie.

non è che puoi mandarmi altri pagine del libro del corso? io non l'ho mai avuto..

thx

225465[/snapback]

E' un corso da naviga che ho fatto nel 2000 con la fiat praticamente quello che poteva servirti è quello che ho scritto..poi si sparla di road book,regolamenti,fiche FIA insomma cose estranee al gioco,faccio foto delle pagine che parlano delle note e le posto o mando..magari ne cavi qualcosa in più ph34r.gif

Link to comment
Share on other sites

Guest desmosedici

adesso posto una pagina a caso del road book così anche gli altri si fanno un'idea.

Io la prima volta che l'ho preso in mano ero rimasto sorpreso dalla quantità di informazioni che dava.

Questa pagina illustra una porzione di trasferimento non di P.S.

post-374-1095263965_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

L'allegato è un .ogg per motivi di spazio, dicono che con winamp si puo' sentire.

Ascoltatevi la partenza di una ps. inglese  eclipsee_steering.gif

225179[/snapback]

Non voglio condizionarti assolutamente, fai quello che vuoi che gia' cosi' e' grande, pero' magari per semplicita il "3>2>1>go" si potrebbe lasciare originale del gioco, come se fosse detto da un commissario.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.