sKoPpI4To Posted August 31, 2004 Posted August 31, 2004 sarebbe bellissimo poter fare la telecronaca come fa guido meda trasmettendo anche le immagini, magari chi guarda la gara deve vedere la visuale che impone chi trasmette e cose del genere..... cmq io con la telecronaca mi son divertito sia a farla che a sentirla. mettiamo che mai si faccia una cosa del genere, credete che netkarpro sfornerà un viewer per chi volgia guardare cosi da permettere anche a chi non ha il gioco di godersi lo spettacolo??? 217130[/snapback] Un approccio possibile potrebbe avvenire con un software a parte che sfrutta il concetto di video in streaming, ma adoperando invece il 3D in realtime invece delle immagini in sequenza. Mi spiego meglio: Dovrebbe esserci un soft "server" che prende un pacchetto (uno solo) dal server di gara, con la tecnica descritta da stefano, quindi...diciamo: con un buffer di 5 secondi di ritardo. A questo punto questo soft "server" ha la possibilità di regia sulle camere e un canale apposito per adoperare "live" il microfono o altra sorgente audio per la telecronaca (registrando magari pure l'audio della gara) Insomma...il server a video usa il motore grafico di nK e una traccia audio. In poche parole...un replay "live". A questo punto i "client" avrebbero un viewer configurabile nelle impostazioni grafiche come il gioco stesso, usando le info passate da questo "server" a parte. Anche il client avrebbe, diciamo, 5 secondi di buffer. Conclusione: i client avrebbero un video aggiornato in 3D e commento audio, il tutto con un ritardo di 10 secondi (accettabile IMHO) e vedersi la gara come alla TV. Questo sistema non peserebbe sul server di gara perchè dovrebbe inviare solo 1 pacchetto aggiuntivo e permetterebbe di utilizzare tecniche di streaming per i client che vorrebbero vedere la gara. Non so se mi sono spiegato EDIT: per un video decente in streaming servono 150 kbps circa per averlo piccolo e "sgranato". Una traccia "semplificata" del replay + una traccia audio secondo me potrebbe occupare un quinto di quel valore dando la possibilità anche di chi dotato di un 56k di vedersi la gara a 1024x768 sul suo pc 217214[/snapback] Spiegato un po' male ma è il concetto che pensavo io! Praticamente trasmettere la gara non come un video ma come se noi fossimo collegati al server per giocare rendendo possibile la visione del live anche con la connessione minima per giocare. Chi ha detto 56k?! L'unico problema è il fattore pista/skin. Se io non ho la pista sul mio pc non posso vedere la gara. Se non ho le skin delle auto vedo quelle di default. Ma anche qui ci si può mettere una pezza. Inoltre si potrebbe fare oltre che integrato in netKar Pro anche esterno, scaricabile gratuitamente, per permettere a chiunque di guardarsi una gara. Anche se non possiede netKar
Guest BlueSummer Posted August 31, 2004 Posted August 31, 2004 Durante il 360 challenge abbiamo provato di tutto e di più. naturalmente eravamo vincolati al fatto di non poter gestire la cosa direttamente da dentro nK, quindi abbiamo dovuto arrangiarci con programmi esterni. La miglior qualità video l'abbiamo ottenuta con vlc, un software in grado di fare streaming capace sia di funzionare in modalità server che client (contemporaneamente). Il problema era che al max ogni server riusciva a tenere 2-3 client dopo di che andava tutto in malora. Avevamo tentato la catena (dis)umana di server client, ma per problemi ignoti non ha funzionato (oltretutto c'erano ritardi mostruosi (benchè il video fosse perfettamente fluido) e siccome l'audio girava per team speak c'erano sfasamenti audio video anche nell'ordine di minuti (grandiosa quella volta che il video partì quando la gara ormai era finita ). Altri tentativi sono stati fatti con web cam, ma anche lì siamo morti in fretta per i soliti problemi di upload... La soluzione che prevede l'utilizzo di nK e quindi l'invio di pacchetti dati e non streaming video/audio è sicuramente la scelta migliore, ma poichè coinvolge il codice non si può fare nulla. A meno che... non si realizzi un server falso * il server falso si collega al server vero: il server vero vedrà il falso come un pilota, sempre fermo ai box. * al server falso si collegano altri client: potranno girare dove meglio credono in quanto la loro posizione verrà ignorata dal server falso che si preoccuperà solo di ricevere le posizioni delle auto vere e mandare questi dati ai client ad esso connessi. Tutto ciò molto bello...solo che finchè si tratta di qualifiche, dove l'auto del server falso compare ai box non ci sono problemi...ma in gara che appare sulla griglia? Come si sposta? Bah, torno a farmi un'altra riga...
Guest IronFly Posted August 31, 2004 Posted August 31, 2004 ehhehehahhahahahihiihhi Quello che hai detto Blue era stato da me già pensato circa 6-7 mesi fa per le dirette del CTStar o cmq per una futura implementazione su nK; qualche OLD si ricorderà delle discussioni fatte a riguardo. Cmq visto che quasi tutti abbiamo l'adsl, proporrei di microfonare anche qualche pilota per sentire i commenti durante la guida..... A volte si esce di strada a forza di ridere. Ciao
Guest outrunner Posted August 31, 2004 Posted August 31, 2004 Spiegato un po' male ma è il concetto che pensavo io! Hai ragione...ho spiegato da schifo Cmq intendevo un approccio "alla BlueSimmer"...cioè...esiste il server di gara e i client che fanno la gara...e stop. Poi il server di gara esce con un pacchetto ottimizzato stile replay. A questo punto esiste un secondo server "SuperRegia" (chiamiamolo) che solo legge (non invia nulla) il pacchetto speciale dal server "Gara". A questo punto ci sono i client "TV" che leggono dal server "SuperRegia" Insomma...si tratta di svincolare il server gara da tutti i client che vogliono guardare e non giocare. Capisci ammè
sKoPpI4To Posted August 31, 2004 Posted August 31, 2004 Spiegato un po' male ma è il concetto che pensavo io! Hai ragione...ho spiegato da schifo Cmq intendevo un approccio "alla BlueSimmer"...cioè...esiste il server di gara e i client che fanno la gara...e stop. Poi il server di gara esce con un pacchetto ottimizzato stile replay. A questo punto esiste un secondo server "SuperRegia" (chiamiamolo) che solo legge (non invia nulla) il pacchetto speciale dal server "Gara". A questo punto ci sono i client "TV" che leggono dal server "SuperRegia" Insomma...si tratta di svincolare il server gara da tutti i client che vogliono guardare e non giocare. Capisci ammè 217320[/snapback] Praticamente è il sistema che doveva essere utilizzato con gplproxy. PS: "SuperRegia" mi sa molto di F1
Guest BlueSummer Posted August 31, 2004 Posted August 31, 2004 [quotando iron] E' colpa tua...cospargi l'etere con le tue onde alfa...era ovvio che prima o poi qualche essere dall'intelletto inferiore (io ) le intercettasse! Per quanto riguarda microfonare chi sta correndo...solo pochi stanno in ts, ad esempio, mentre corronono. Alle finali del 360 mi pare ci fossimo solo io e babo...
kunos Posted August 31, 2004 Posted August 31, 2004 mah.. ma se si pensa ad un algoritmo automatizzato per la regia non vedo perche' questo debba risiedere su un server.. Con algoritmo definito, e gli stessi dati disponibili, il tutto sara' cmq uguale per tutti gli spettatori... Poi ci vogliamo perdere la possibilita' di massima interattivita' e andare su camercar di tizio? ritiro tutto se invece state pensando ad un vero "regista" umano.. ma li scatta veramente il "ma chi ce lo fa fare? " lol..
Guest outrunner Posted August 31, 2004 Posted August 31, 2004 Ok per l'interattività nella regia...ma un canale audio per la telecronaca potrebbe essere interessante. Anche se magari per questo si può già usare in TeamSpeak...lasciando la possibilità pure di più "telecronisti", però in questo caso la sincronizzazione tra "video" e cronaca andrebbe a farsi benedire...
Guest DDE Posted August 31, 2004 Posted August 31, 2004 Secondo me avere una regia (anche autoregolata dal server stesso) sarebbe davvero figo! Certo, resta magari, in futuro, da scegliere il metodo, ma non è cosa da scartare..anzi. Altro che GP di F1!!
Guest Amon Posted August 31, 2004 Posted August 31, 2004 ritiro tutto se invece state pensando ad un vero "regista" umano.. ma li scatta veramente il "ma chi ce lo fa fare? " lol.. 217362[/snapback] Nel CIGPL si faceva nel 2001, radiocronaca in stream con winamp e pagina web che rinfrescava ogni 10 secondi con degli screen presi da una webcam dal pc del "regista", che era loggato sul server di gara e si guardava in replay in tempo reale. L'idea e' stata riproposta piu' tardi nel CIN, con mezzi naturalmente piu' adatti ( non sempre il tempo che passa e' una cosa negativa ) Gli appassionati disposti a farlo si trovavano allora, credo che si troverebbero anche oggi
Recommended Posts