Guest daddo Posted August 15, 2004 Posted August 15, 2004 Intervengo solo adesso, cmq sono un felice possessore del 900gradi... Posso dire che la mia esperienza di guida e' passata da cosi' a cosi' quando ho preso sto' volante...e' tutto un'altro discorso. Faccio l'esempio con LFS, che credo possa essere il + lampante: in game in volante dell'auto fa' 1 giro completo, in modalita' 200°, che simula la maggioranza dei volanti (escluso momo logicamente) con un minimo movimento si gira tutto lo sterzo; quanta sensazione di realismo potra' trasmettere questa situazione??? A me 0. Anche la difficolta' di riprendere un'auto in sovrasterzo diminuisce con un volante tradizionale...in pochi decimi sei a fondo corsa..provate con un 900°, se volete driftare come si deve dopo 10 minuti avete 2 bracci che quelli di rambo vi fanno un baffo. In modalita' 900° si puo' DAVVERO provare cio' che dovrebbe fare un pilota di quelle auto li', si capisce come si debba essere veramente veloci a girare a fondo corsa, altrimenti ti trovi gia' girato prima ancora di arrivare a meta'. Il futuro e' questo, il multigiro. Se poi anche i simulatori verranno sviluppati e concepiti con la consapevolezza dell'esistenza di questi volanti, beh allora la simulazione diventera' ancora + reale. Mo' scappo che ho scritto anche troppo ciao
Guest Aristotelis Posted August 15, 2004 Posted August 15, 2004 ...dai tempo al tempo... 208838[/snapback] guarda... un'altro mondo! se ti serve qualsiasi info , chiedi pure. sto anche preparando un video per mostrarvi com'è per il resto concordo al 100% con daddo
Guest simonhill Posted August 15, 2004 Posted August 15, 2004 Il futuro e' questo, il multigiro. Se poi anche i simulatori verranno sviluppati e concepiti con la consapevolezza dell'esistenza di questi volanti, beh allora la simulazione diventera' ancora + reale. Mo' scappo che ho scritto anche troppo ciao 208879[/snapback] Sara' il futuro se dovremo simulare macchine stradali,come,ad esempio,la mini di netkar. Altrimenti,le auto da corsa,non hanno di certo 900 gradi di sterzo. PS:azz Aris adesso ti pago per sponsorizzare il volante della chicco di tuo figlio applicato alle simulazioni di guida!!!Se farai da testimonial ne vendiamo una caterva!!!
payetson Posted August 15, 2004 Posted August 15, 2004 Mhhhmmhmhmhmh........ Anche se il mio momo racing funziona egregiamente ( risolti i problemi con la pedaliera ), dopo aver letto questo post sono quasi tentato di acquistare questo 900 gradi....... Una domanda: la pedaliera com'è? E' di qualità pari al volante?
MAXIGEPPO2 Posted August 15, 2004 Posted August 15, 2004 ...anche con le F1 reali riescono ad incrociare le braccia...o quasi...non mi sembra che con nessun volante questo si possa fare....poi il volante chicco se va meglio di quelli attuali perchè non comprarlo??....
Guest AsterX Posted August 15, 2004 Posted August 15, 2004 Allora, ho chiarito i miei dubbi su tutte le periferiche frex: sarebbero da prendere in blocco, ma per ovvii motivi non mi è al momento possibile. La pedaliera è fondamentalmente universale: il dfp richiede i potenziometri a parte, ma non è un problema. Quindi, per dire, intanto potrei ordinare la pedaliera usandola sul mio Momo Force, per poi passare al DFP. Di più: già che ci sono potrei prendere anche il cambio sequenziale, che è veramente su un altro pianeta, da quel che si vede... . Anche la frizione mi tenta molto, ma il fatto di poterla acquistare a parte mi semplifica la vita: semmai quando avrò i soldi... Mi piacerebbe sapere da Aris, in quale ordine acquisterebbe l'hardware qui sotto: Logitech DFP Pedali Frizione+simclutch (senza simclutch non ha senso...) Shift+ Wheel adapter+volante (Sparco, giusto per distinguersi! Anche se il Momo tondo mi tenta...magari prenderò il kit per sostituire al volo il volante e li prenderò tutti e due, prima o poi, eheh!). P.S.: come dicevi anche su RSC, "it's Frex fever!", eheh! P.P.S.: un'ultima cosa...il wheel adapter include anche dei paddles seri (stile Momo Force)?
Guest Massi Posted August 15, 2004 Posted August 15, 2004 posso aggiungere una cosina anche io? Sinceramente non vedo tutto questo bisogno di gradi in un volante.. veramente quando guidate la vostra auto usate così tanti gradi? Sono tornato ieri dalla montagna (quando mi piacciono le curve.....................................) e sinceramente ricordo di aver dovuto girare + del canonico "giro" solo in qualche tornante, solitamente si guida esattamente come un volante per pc tradizionale.. E nonostante questo mi vengono in mente ben pochi casi in cui si arrivi a fondo corsa anche del volante "normale" per pc.. detto questo, il 900° non l'ho mai provato, ma ho tanto l'impressione che ci sia solo da "frullare" per nulla..
Guest simonhill Posted August 15, 2004 Posted August 15, 2004 Caro Asterx,mi dai qualche ragguaglio sui prezzi delle periferiche Frex? (tanto prima di poterle acquistare saranno come minimo raddoppiati!)
Guest AsterX Posted August 15, 2004 Posted August 15, 2004 @Massi Il problema è che quando simuli una vettura stradale, quando arrivi a fondo corsa col volante da una parte, arrivi a fondo corsa anche nella simulazione. Il che vuol dire che agli effetti della simulazione giri di oltre un giro... Considera poi che, nel caso migliore (Momo Force), la sterzata del volante da una sola parte è pari a 135°...Quando dici di fare il canonico giro in un tornanate, vuol dire che sterzi da una parte sola di 360°. Per simularlo avresti bisogno di un volante con sterzata complessiva di 720°. La differenza c'è tutta, almeno per chi vuole immergersi veramente. Se invece non è questo l'obiettivo, amen. Diciamo che anche per simulare una vettura da pista, 360° complessivi servirebbero tutti. Che ovviamente non dovrai usare quasi mai, ma che regalano la vera corrispondenza fra il movimento del volante che vedi nello schermo e quello che stai girando. Poi per carità, si guida anche con meno: io avevo il gommarossa, che faceva 180° (nominali) in tutto. @simonhill Trovi tutto sul sito della Frex stessa: www.frex.com/gp . Un euro vale 135 yen. In questo siamo stati fortunati: da quando è uscito, l'euro si è apprezzato di un 50%. Il che ha portato i prezzi ad un valore accettabile... Cmq, giusto per dare un'idea, una modifica come quella di Aris costerebbe circa 800€, spese incluse, volante Logitech escluso. Poi ci sarebbe la frizione, che è veramente favolosa a quello che si legge su RSC (http://forum.rscnet.org/showthread.php?t=168341). Per non parlare anche della "semplice" pedaliera, che pur con un'eventuale corsa ridotta dei pedali (ogni pedale è ovviamente settabile a piacimento per diversi parametri), mantiene comunque l'escursione totale dei potenziometri. Cosa non da poco se si vuole mantenere la precisione!
Guest daddo Posted August 16, 2004 Posted August 16, 2004 Cacchio le modifiche frex sono una figata assurda, anche se costano una sassata, ne valgono tutti... Io una volta avevo adottato un metodo x avere anche la frizione a pedale: dopo avero comprato il DFP, i sono tenuto il vecchio logitech "gomma rossa", ho affiancato le pedaliere, e con l'acceleratore della pedaliera del gomma rossa ci facevo la frizione, e ovviamente con la ped del DFP acc. e freno. Ovviamente non c'e' confronto come qualita' alle pedaliere a tre pedali, ma sicuramente e' una soluzione abb. economica...sicuramente + economica delle ped. frex ciao
Recommended Posts