Jump to content

ma il Logitech MOMO Racing Force è obsoleto ?


Guest _mark_returned

Recommended Posts

Ma se lo dice uno come Aris, che ha il suo peso all'interno della comunità di corridori online, avendo anche saggiato di persona la sua enorme passione e competenza sul mondo delle corse sia reale che virtuale, io lo tengo 10 volte in considerazione.

Infatti prima avevo dei dubbi su quale scegliere.........ora ho la certezza biggrin.gif

detective.gif

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 70
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Gilles

    6

  • MAXIGEPPO2

    3

  • marcocale

    3

  • Formula Gloria

    1

Top Posters In This Topic

Posted Images

Guest Aristotelis

allora... prima di tutto e per evitare eventuali flame. il mio commento su simonhill era del tutto scherzoso. Come giustamente dice ognuno ha le sue opinioni.

Per essere più precisi riguardo una ipotetica sfida MOMO vs DFP

IMHO il DFP è migliore come realismo, offre più tasti e una levetta sequenziale e ovviamente l'unica funzione a 900 gradi. è anche migliore sempre IMHO sulla chiarezza del FF che trovo più naturale. ha un impugnatura forse ancora più anatomica del MOMO (!si lo so eresia ma è vero!) però è plastica. purtroppo ha una estetica da giocatolo ed è tutto in plastica.

Il MOMO è un pezzo da collezione. è fuori produzione e non si trova. Ha un FF violento, ma poco chiaro a volte. ha 270 gradi che non sono male. è in pelle (ma la pelle è molto dura e non di primissima qualità... resta pelle cmq). ha pocchi pulsanti ma sono fatti meglio e i pads dietro sono in aluminio! Senz'altro un pezzo da collezione. assomiglia meno ad un giocatolo

è dura decidere fra i due (in stato originale), è cmq la scelta migliore sarebbe un momo con 900 gradi e coi tasti e pomello sequenziale e FF del DFP. si chiama frex ma costa tantissimo.

Resta il fatto che il DFP è (sempre imho) il miglior volante in produzione in questo momento

X si3v: ho tentato oggi a risponderti in PM ma il forum aveva problemi e non sono riuscito. ciao.gif

Link to comment
Share on other sites

X si3v: ho tentato oggi a risponderti in PM ma il forum aveva problemi e non sono riuscito.

205694[/snapback]

tranquillo, è arrivato... grazie.

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille Aristotelis per la risposta sulla rumorosità,

ma mi puoi dire qualcosa anche su discorso del fine corsa????

.....

Ma, pur essendomi chiaro cosa intendi per limitare la corsa con DXTweak2 , mi resta il dubbio su cosa succede in questi casi alla battuta di fine corsa del volante.

Cercherò di spiegarmi meglio: se limiti la corsa software (diciamo per esempio a 700°) con il DXTweak2, cosa succede alla battuta di fine corsa del volante: resta a 900° o il volante ti va in "battuta" a 700°?

In parole povere, limitando la corsa software, limiti anche l'effettiva corsa meccanica del volante oppure oltre i 700° il volante continua a girare a vuoto (cioè senza incremento di segnale) fino ad andare in battuta a 900° .

.....

205456[/snapback]

Grazie ! biggrin.gif

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille Aristotelis per la risposta sulla rumorosità,

ma mi puoi dire qualcosa anche su discorso del fine corsa????

.....

Ma, pur essendomi chiaro cosa intendi per limitare la corsa con DXTweak2 , mi resta il dubbio su cosa succede in questi casi alla battuta di fine corsa del volante.

Cercherò di spiegarmi meglio: se limiti la corsa software (diciamo per esempio a 700°) con il DXTweak2, cosa succede alla battuta di fine corsa del volante: resta a 900° o il volante ti va in "battuta" a 700°?

In parole povere, limitando la corsa software, limiti anche l'effettiva corsa meccanica del volante oppure oltre i 700° il volante continua a girare a vuoto (cioè senza incremento di segnale) fino ad andare in battuta a 900° .

.....

205456[/snapback]

Grazie ! biggrin.gif

205812[/snapback]

il fine battuta è sempre a 900° (450° a sx e 450° a dx)

esistono 2 possibilità:

1) setti la curva in maniera esponenziale, cosi avrai il 90% della sterzata fino ad esempio 300° a sx e il restante 10% nei restanti 150°

2) setti la curva in maniera lineare, cosi avrai il 100% della sterzata fino a 300° a sx e i 150° successivi gira a vuoto.

è solo questione di abitudine... credimi che è da paura!!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Grazie si3v,

era abbastanza logico che fosse così perchè difficilmente la cosa poteva essere realizzata tramite un settaggio "software" agendo sul motorino FF.

Siccome sto cercando di realizzare uno "special device" autocostruito (purtroppo allo stato attuale ancora in fase di puro concetto sad.gif ) che dia il feeling più realistico possibile, penso che sicuramente il DFP sarebbe adatto.

Naturalmente lo vorrei modificare un po' per renderlo un po' più racing e meno giocattolo, quindi vorrei cambiare volante, levette, pedali etc. (alla fine praticamente sfruttare solo la parte elettronica!! rolleyes.gif )

Sinceramente però, visto che non sono un professionista della simulazione, non me la sento di spendere tutti quei soldi per gli accesori Frex, ma forse riesco, con l'aiuto di un amico appassionato che ha un'azienda di lavorazioni meccaniche, a realizzare qualcosa di simile.

A questo punto mi piacerebbe tanto riuscire a realizzare qualcosa che mi permetta di regolare la corsa meccanica in modo che corrisponda a quella software.

Lo so che sembra una cosa da poco, ma a livello feeling darebbe molto e tentare non mi costa nulla (o perlomeno poco!).

Bisognerebbe solo che capissi come è realizzato il blocco a 900°, ma purtroppo dalle foto dellla recensione di DrivingItalia (che fra l'altro in questo momento non riesco a raggiungere) capisco solo come è realizzato quello a 200° (di cui fra l'altro ho visto qui una modifica fatta in casa per aumentarlo).

Sicuramente quando (se sad.gif ) lo comprerò, dopo averlo aperto, tutto sarà più chiaro!

Grazie delle informazioni

Link to comment
Share on other sites

Guest simonhill

Scusate,sono stato un po' sbrigativo lol!!

Io non mi sono trovato bene con quel volante,lo ritengo superiore al force solo nella disposizione dei pulsanti.Inoltre mi dava l'idea di essere un po' fragilino.Tutto qui,ma se Aris ha quell' opinione,chi lo sa,molto probabilmente ha effettuato test piu' accurati,e la sua maggior sensibilita' ed esperienza ha di certo un ruolo importante nel fornire un giudizio piu' accurato del mio!

Ciao!!!

PS:quanto costa il frex?E' un volante a se stante o un kit?

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo non ho ancora avuto la fortuna di provarlo ma sò cosa significa superare la barriera dei 270 gradi: con 400 "soli" gradi dell'Hyperstim con GPL mi ricordo che si faceva il pelo ai cordoli, mettendo le ruote e la macchina esattamente dove vuolevi e con la massima naturalezza.

Il multigiro è il futuro, basta giocare, è ora di GUIDARE.

Chi è scettico sul DFP non mi resta che consigliare di aspettare questo http://www.interactiveracing.com/Steering_Wheels/Speed7/ , nell'attesa, visto che sarà lunga, avrà tutto il tempo di risparmiare un mucchietto di euro... biggrin.gif

Sono più di tre anni che lo sto aspettando... chi vive sperando...

Link to comment
Share on other sites

Io continuo a non rimanere del tutto convinto dell'effettiva utilita' dei 900 gradi di rotazione. Sono certamente utili ( nella ricerca del realismo di guida ) se si simula la guida di una vettura da strada.

Ma _mi sembra_ che, se si parla di vetture da pista, sia una scelta non simulativa ne' vantaggiosa dal punto di vista del tempo sul giro e della guidabilita' generale.

Senza entrare nel merito delle qualita' costruttive del logi 900 gradi naturalmente, che non ho provato.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.