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ma il Logitech MOMO Racing Force è obsoleto ?


Guest _mark_returned

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@Massi

Il problema è che quando simuli una vettura stradale, quando arrivi a fondo corsa col volante da una parte, arrivi a fondo corsa anche nella simulazione. Il che vuol dire che agli effetti della simulazione giri di oltre un giro...

Considera poi che, nel caso migliore (Momo Force), la sterzata del volante da una sola parte è pari a 135°...Quando dici di fare il canonico giro in un tornanate, vuol dire che sterzi da una parte sola di 360°. Per simularlo avresti bisogno di un volante con sterzata complessiva di 720°. La differenza c'è tutta, almeno per chi vuole immergersi veramente. Se invece non è questo l'obiettivo, amen. wink.gif

Diciamo che anche per simulare una vettura da pista, 360° complessivi servirebbero tutti. Che ovviamente non dovrai usare quasi mai, ma che regalano la vera corrispondenza fra il movimento del volante che vedi nello schermo e quello che stai girando. Poi per carità, si guida anche con meno: io avevo il gommarossa, che faceva 180° (nominali) in tutto. smile.gif

@simonhill

Trovi tutto sul sito della Frex stessa: www.frex.com/gp . Un euro vale 135 yen. In questo siamo stati fortunati: da quando è uscito, l'euro si è apprezzato di un 50%. Il che ha portato i prezzi ad un valore accettabile...

Cmq, giusto per dare un'idea, una modifica come quella di Aris costerebbe circa 800€, spese incluse, volante Logitech escluso. Poi ci  sarebbe la frizione, che è veramente favolosa a quello che si legge su RSC (http://forum.rscnet.org/showthread.php?t=168341). Per non parlare anche della "semplice" pedaliera, che pur con un'eventuale corsa ridotta dei pedali (ogni pedale è ovviamente settabile a piacimento per diversi parametri), mantiene comunque l'escursione totale dei potenziometri. Cosa non da poco se si vuole mantenere la precisione!

209034[/snapback]

Quoto in pieno ogni cosa che hai detto!

Ragazzi, mi sembra strano che ci siano ancora "perplessità" sul multigiro e sulla sua reale utilità: volete continuare a giocherellare o guidare come nella realtà? ci fanno finalmente un volante (e ne seguiranno altri) che sterza come uno vero, direi ottimo, era ora! Non capisco dov'è il problema, nel realismo intrinseco? Non è l'escursione massima a fare la differenza comunque ma il fattore di demoltoplica negli intermedi, anche sterzando di poco il volante, esattamente come nella realtà.

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