Gilles Posted August 7, 2004 Posted August 7, 2004 Io continuo a non rimanere del tutto convinto dell'effettiva utilita' dei 900 gradi di rotazione. Sono certamente utili ( nella ricerca del realismo di guida ) se si simula la guida di una vettura da strada. Ma _mi sembra_ che, se si parla di vetture da pista, sia una scelta non simulativa ne' vantaggiosa dal punto di vista del tempo sul giro e della guidabilita' generale. Senza entrare nel merito delle qualita' costruttive del logi 900 gradi naturalmente, che non ho provato. 206014[/snapback] In verità hai ragione, dipende assolutamente dal tipo di macchina che si sta simulando: una F1 attuale, ma anche con GPL, 400 gradi (200 per lato) sono l'ideale, andare oltre non ha alcun senso, mentre con una stradale il discorso cambia. Logitech ha fatto questo volante principalmente per GT4, e comunque ha dato la massima escursione utilizzabile anche se guido un furgone, poi sta all'utilizzatore sfruttarlo, in base al tipo di vettura, ammesso di conoscere con precisione la sterzata massima della controparte reale. Su una cosa converrai con me: 270 gradi (quando va bene) sono sempre e comunque troppo pochi, anche per una F1 Moderna, quindi anche un Momo Force di fatto dissimula il concetto di controllo realistico. Infatti, ogni simulazione che si rispetti prevede opzioni più o meno raffinate per restituire una sensibilità di guida verosimile, ma non sarà mai reale finchè lo sterzo simulato e quello che stringo fra le mani non avranno un rapporto 1:1.
Guest simonhill Posted August 7, 2004 Posted August 7, 2004 Sono d'accordissimo con Amon.In pista i piloti non hanno bisogno di 900 gradi di rotazione. ..magari con la mini di netkar.... Secondo me 270 gradi non sono pochi.Ho visto guidare dal vivo alcuni fra i migliori piloti virtuali della piazza:ebbene,loro non arrivano mai nemmeno a fondo corsa...(e nemmeno io,ma sono un pilota scarso!!)
Guest Amon Posted August 7, 2004 Posted August 7, 2004 Su una cosa converrai con me: 270 gradi (quando va bene) sono sempre e comunque troppo pochi, anche per una F1 Moderna, quindi anche un Momo Force di fatto dissimula il concetto di controllo realistico. Infatti, ogni simulazione che si rispetti prevede opzioni più o meno raffinate per restituire una sensibilità di guida verosimile, ma non sarà mai reale finchè lo sterzo simulato e quello che stringo fra le mani non avranno un rapporto 1:1. 206018[/snapback] Sono d'accordo dul sul cercare di restituire sempre un rapporto di linearita' 1:1. Eppure, come dice anche SimonHill, in tutte le sim che ho provato ( sia che ci fossero macchine di produzione o da competizione ) le volte che arrivavo a fondo corsa col mio MOMO le ho contate veramente con le dita di una mano, non ho mai sentito la necessita' di avere a disposizione piu' rotazione del volante .... Penso che una maggiore rotazione del volante aumenti la precisione ma al contempo peggiori i tempi di reazione.. pensandoci su non ho mai pensato di aver bisogno di piu' precisione di quanta ne abbia a disposizione oggi, e credo che se dovessi fare un movimento maggiore di quello che devo fare oggi per, ad esempio, correggere un sovrasterzo, non troverei la cosa molto piacevole ne tantomeno utile. Non mi resta che aspettare l'occasione per provare un 900 gradi
Guest outrunner Posted August 8, 2004 Posted August 8, 2004 Sono d'accordo dul sul cercare di restituire sempre un rapporto di linearita' 1:1. Eppure, come dice anche SimonHill, in tutte le sim che ho provato ( sia che ci fossero macchine di produzione o da competizione ) le volte che arrivavo a fondo corsa col mio MOMO le ho contate veramente con le dita di una mano, non ho mai sentito la necessita' di avere a disposizione piu' rotazione del volante .... Penso che una maggiore rotazione del volante aumenti la precisione ma al contempo peggiori i tempi di reazione.. pensandoci su non ho mai pensato di aver bisogno di piu' precisione di quanta ne abbia a disposizione oggi, e credo che se dovessi fare un movimento maggiore di quello che devo fare oggi per, ad esempio, correggere un sovrasterzo, non troverei la cosa molto piacevole ne tantomeno utile. Non mi resta che aspettare l'occasione per provare un 900 gradi 206044[/snapback] Il tuo discorso è vero, ma semplicemente perchè nessuna (quasi ) simulazione fino ad oggi ha tenuto conto di avere a disposizione più di 270 gradi di escursione. Ad esempio prova il mod delle MINI su F1ch: non mi dirai che è realistico che le mini abbiano solo 180 gradi di rotazione del volante? Oppure guarda anche GTR: Aris mi raccontava che in certi tracciati le GT possono avere 700 gradi di rotazione del volante. Insomma...secondo me tutto il discorso "gira" sul fatto che il volante non è stato ancora implementato sui prodotti che avete sotto mano e usate ogni giorno. I videogiochi sono sempre stati pensati in base alla fruibilità dell'utente: una volta esisteva solo la tastiera. Poi i primi Joystick digitali, gli analogici, i primissimi volanti senza FF, poi l'FF e ora un'altra importante rivoluzione. C'è solo da aspettare che i simulatori comincino ad implementare questa periferica seriamente. Sinceramente io so già dove aspettare
Guest momoracing Posted August 8, 2004 Posted August 8, 2004 Io continuo a non rimanere del tutto convinto dell'effettiva utilita' dei 900 gradi di rotazione. Sono certamente utili ( nella ricerca del realismo di guida ) se si simula la guida di una vettura da strada. Ma _mi sembra_ che, se si parla di vetture da pista, sia una scelta non simulativa ne' vantaggiosa dal punto di vista del tempo sul giro e della guidabilita' generale. Senza entrare nel merito delle qualita' costruttive del logi 900 gradi naturalmente, che non ho provato. 206014[/snapback] In verità hai ragione, dipende assolutamente dal tipo di macchina che si sta simulando: una F1 attuale, ma anche con GPL, 400 gradi (200 per lato) sono l'ideale, andare oltre non ha alcun senso, mentre con una stradale il discorso cambia. Logitech ha fatto questo volante principalmente per GT4, e comunque ha dato la massima escursione utilizzabile anche se guido un furgone, poi sta all'utilizzatore sfruttarlo, in base al tipo di vettura, ammesso di conoscere con precisione la sterzata massima della controparte reale. Su una cosa converrai con me: 270 gradi (quando va bene) sono sempre e comunque troppo pochi, anche per una F1 Moderna, quindi anche un Momo Force di fatto dissimula il concetto di controllo realistico. Infatti, ogni simulazione che si rispetti prevede opzioni più o meno raffinate per restituire una sensibilità di guida verosimile, ma non sarà mai reale finchè lo sterzo simulato e quello che stringo fra le mani non avranno un rapporto 1:1. 206018[/snapback] Gilles, tu che hai recensito molti volanti, mi puoi dire se aumentando l'angolo di sterzata del momo racing modificando il fine corsa (che fra l'altro non sò nemmeno come sia fatto ma questa è una questione secondaria), viene letta la corsa aggiuntiva dal sensore ottico oppure no . O bisogna agire utilizzando i vari programmini software, o ancora modificare il rapporto di demoltiplica degli ingranaggi . Ti sarei molto grato se potessi levarmi questo dubbio perchè non ho voglia di smontarlo per poi trovarmi difronte ad un problema maggiore di quello che penso . Grazie in anticipo ciao.
Gilles Posted August 8, 2004 Posted August 8, 2004 Sono d'accordo dul sul cercare di restituire sempre un rapporto di linearita' 1:1. Eppure, come dice anche SimonHill, in tutte le sim che ho provato ( sia che ci fossero macchine di produzione o da competizione ) le volte che arrivavo a fondo corsa col mio MOMO le ho contate veramente con le dita di una mano, non ho mai sentito la necessita' di avere a disposizione piu' rotazione del volante .... Penso che una maggiore rotazione del volante aumenti la precisione ma al contempo peggiori i tempi di reazione.. pensandoci su non ho mai pensato di aver bisogno di piu' precisione di quanta ne abbia a disposizione oggi, e credo che se dovessi fare un movimento maggiore di quello che devo fare oggi per, ad esempio, correggere un sovrasterzo, non troverei la cosa molto piacevole ne tantomeno utile. Non mi resta che aspettare l'occasione per provare un 900 gradi 206044[/snapback] Ricordo ancora un nostro vecchio utente (è una vita che non si fà vedere da queste parti), incallito giocatore di GPL, che usava un Joystick per controllare al meglio quei sigari impazziti! Era diventato talmente bravo che oltre a girare con tempi dignitosi, le prime volte che provò con un volante rimase spiazzato, scartandolo come sistema di controllo ideale. Stiamo parlando di GPL, non del primo arcade. Motivo di tanta frustrazione l'impossibilità di ottenere un controllo tanto rapido quanto efficace permesso dalla brevissima escursione del Joy e dal suo cinematismo, sicuramente più diretto del volante. Di fatto, l'interfaccia scelta può dare un'impronta più o meno giocosa anche al più accurato simulatore, mortificandolo non poco. Molti hanno chiesto il supporto tastiera per netKar, eppure anche con il più sofisticato dei volanti non si otterrebbe ancora un'interfaccia efficace quanto quella reale, pensateci: che senso ha raffinare all'inverosimile la fisica delle gomme se poi con un Momo Force non riesco a sentire o sfruttare tutte le caratteristiche dinamiche e di comportamento delle stesse? Mettendo da parte l'aspetto meccanico dell'attuale panorama periferiche, lontano dall'essere realistico, almeno sotto l'aspetto funzionale con l'introduzione del multigiro (che poi di fatto è solo frutto di una demoltiplica meccanica per mezzo di un sistema a crimagliera) si può seriamente cominciare a creare un'interfaccia reale, portando il rapporto input-periferica 1:1. Al di là di ogni legittimo discorso sui tempi di reazione, sulla precisione, sull'efficenza del controllo in generale, quello che dobbiamo mettere davanti ad ogni preconcetto è il realismo: simulare una Mini, dal punto di vista del controllo, deve corrispondere alla controparte reale e questo non sposa necessariamente l'efficacia di controllo, la rapidità a riprendere un sovrasterzo, eccetera... voglio dire, dove sta scritto che dev'essere "facile"? Il vero guaio, a mio avviso, deriva dalla possibilità data da un comune gioco di guida a settare a piacimento zone morte, zone a bassa sensibilità, sensibilità (+ o -diretto) ma è inevitabile vista la mancanza di uno "standard" di riferimento per i sistemi di controllo: paradossalmente, se tutti i volanti in circolazione fossero dei multigiro, avremmo da tempo interfacce di setup simili a quelle di netKar, con pochi fronzoli e sterzo rigorosamente diretto. C'è un solo ed unico parametro che, come nella realtà, può essere modificato (su macchine da corsa), l'angolo delle ruote: quando dici "non ho mai pensato di aver bisogno di piu' precisione di quanta ne abbia a disposizione oggi, e credo che se dovessi fare un movimento maggiore di quello che devo fare oggi per, ad esempio, correggere un sovrasterzo, non troverei la cosa molto piacevole ne tantomeno utile" sostanzialmente affermi di aver raggiunto un tuo equilibrio, sfruttando meno di 270° del Momo, grazie ai vari settaggi impostati e alla tua sensibilità di guida. Nella F1 reale lo sterzo è molto diretto, eppure ha un'escursione massima fisica che supera i 360°, però fra Monza e Montecarlo quello che viene alterato è la soloa angolazione delle ruote: in situazioni limite sono convinto che i piloti utilizzano sempre tutta l'escursione disponibile, specialmente se devono "remare" con poco angolo come a Monza. Personalmente ho sempre utilizzato tutta l'escursione del Momo, anzi, qualche grado in più mi manca. Caro Amon, non per ripetermi ma la prima volta che ho preso in mano l'Hyperstim, per i primi 20 minuti non riuscivo a fare le curve (testato con GPL e F1 2002) e la prima esclamazione è stata "ma a che cavolo serve tutto questo sterzo (400 gradi), non lo sfrutterò mai!" Beh, afferrato il concetto di rendere finalmente il controllo diretto e reale, ho reimpostato, o meglio, annullato tutti i fronzoli nel setup periferica, tutto diretto e sensibile lasciando ai miei 400 gradi il compito di gestire tutta quella sensibilità...fantastico, ti garantisco che in quel preciso momento smetti di giocare, guidi veramente, non solo, ti rendi conto quanto finta è stata fin'ora l'esperienza di guida. Arrivarci non è tanto complicato, serve solo un buon volante che lavori come uno vero, a dispetto di inutili pregiudizi, tipici del giocatare medio: se facciamo giocare una persona che non ha mai visto in vita sua una simulazione di guida, abituata a guidare la macchina di tutti i giorni, una delle loro prime lamentele è la troppa sensibilità e direttezza del volante,fateci caso; viceversa, se dò in mano un 900 gradi (che confonde molto di più le idee vista l'escursione massima) o un 400 gradi al più appassionato dei giocatori, abituato da anni con il Microsoft o il Momo Racing di turno, si lamenteranno di non riuscire a guidare perchè troppo indiretto: vogliamo metterli entrambi sulla vera macchina simulata? Mi rendo conto di estremizzare alcuni concetti, ma dobbiamo cominciare a ragionare con l'idea del reale, non del gioco: un mio vecchio motto recitava "la potenza è nulla senza controllo", ne sono tutt'ora convinto, per questo ho investito (inutilmente fin'ora...) i miei soldi in periferiche prima ancora che in hardware (ho un pc preistorico...). Una simulazione realistica deve al sistema di controllo almeno il 30-40% del suo potenziale possibile: inutile affannarsi troppo con gli attuali volanti... Il nuovo Logitech potrebbe (e dovrebbe) disassuefare dal concetto di finzione applicato al sistema di controllo, basta riuscire ad interpretarlo. Saluti
Guest si3v Posted August 8, 2004 Posted August 8, 2004 cut ho sempre avuto un debole per quest'uomo...
Gilles Posted August 8, 2004 Posted August 8, 2004 cut ho sempre avuto un debole per quest'uomo... 206198[/snapback] Devo darmi una regolata, quà ci provano tutti...
Guest Amon Posted August 8, 2004 Posted August 8, 2004 Mi rendo conto di estremizzare alcuni concetti, Si, quando implicitamente dici che un joy sta' ad un volante come un volante normale sta' ad un 900 gradi direi proprio che lo stai facendo. Mi autoquoto: Non mi resta che aspettare l'occasione per provare un 900 gradi
Guest momoracing Posted August 8, 2004 Posted August 8, 2004 Gilles non ti va di aiutarmi con il momo racing please .
Recommended Posts