Jump to content

ma il Logitech MOMO Racing Force è obsoleto ?


Guest _mark_returned

Recommended Posts

Io continuo a non rimanere del tutto convinto dell'effettiva utilita' dei 900 gradi di rotazione. Sono certamente utili ( nella ricerca del realismo di guida ) se si simula la guida di una vettura da strada.

Ma _mi sembra_ che, se si parla di vetture da pista, sia una scelta non simulativa ne' vantaggiosa dal punto di vista del tempo sul giro e della guidabilita' generale.

Senza entrare nel merito delle qualita' costruttive del logi 900 gradi naturalmente, che non ho provato.

206014[/snapback]

In verità hai ragione, dipende assolutamente dal tipo di macchina che si sta simulando: una F1 attuale, ma anche con GPL, 400 gradi (200 per lato) sono l'ideale, andare oltre non ha alcun senso, mentre con una stradale il discorso cambia. Logitech ha fatto questo volante principalmente per GT4, e comunque ha dato la massima escursione utilizzabile anche se guido un furgone, poi sta all'utilizzatore sfruttarlo, in base al tipo di vettura, ammesso di conoscere con precisione la sterzata massima della controparte reale.

Su una cosa converrai con me: 270 gradi (quando va bene) sono sempre e comunque troppo pochi, anche per una F1 Moderna, quindi anche un Momo Force di fatto dissimula il concetto di controllo realistico. Infatti, ogni simulazione che si rispetti prevede opzioni più o meno raffinate per restituire una sensibilità di guida verosimile, ma non sarà mai reale finchè lo sterzo simulato e quello che stringo fra le mani non avranno un rapporto 1:1.

ciao.gif

206018[/snapback]

Gilles, tu che hai recensito molti volanti, mi puoi dire se aumentando l'angolo di sterzata del momo racing modificando il fine corsa (che fra l'altro non sò nemmeno come sia fatto ma questa è una questione secondaria), viene letta la corsa aggiuntiva dal sensore ottico oppure no confused1.gif .

O bisogna agire utilizzando i vari programmini software, o ancora modificare il rapporto di demoltiplica degli ingranaggi confused1.gif .

Ti sarei molto grato se potessi levarmi questo dubbio perchè non ho voglia di smontarlo per poi trovarmi difronte ad un problema maggiore di quello che penso wink.gif .

Grazie in anticipo ciao.

206077[/snapback]

Credo che dovrai farti passare il capriccio: il problema è duplice, meccanico e sul sensore ottico.

Meccanico: c'è una flangia concentrica metallica inserita nell'albero principale del volante, con una porzione eccentrica e ripiegata che serve al bloccaggio del finecorsa. Si può ridurre ai lati questa parte per aumentare l'escursione, ma non di tanto, oppure tagliarla completamente, svincolando meccanicamente l'albero, quindi il volante. In questo modo però, non avresti un fermo ma girerebbe all'infinito; problema cavi: il volante è concepito per girare di poco, superando di gran lunga la rotazione prevista, non sò quanto dura il cablaggio interno all'albero, visto che verrebbe sollecitato in torsione...

Sensore: questo forse è il problema più importante poichè essendo ottico, per stabilire il centro dell'asse c'è una fotocellula dedicata che legge una traccia riflettente sull'albero principale, come punto di riferimento.

Cosa succede se questa traccia comincia a fare il giro in tondo e ripassare una seconda volta? Non credo si possa far leggere della corsa aggiuntiva dall'encoder, no per come è stato implementato (esistono encoder ottici multigiro), perchè vincolanto dal centro. A naso, se si riuscisse a riprogrammare il sistema di lettura, facendo ignorare nel primo giro tale traccia, boh, l'ho sparata, ma mi sembra complicato... doubt.gif

Modificare il rapporto di demoltiplica degli ingranaggi, a patto di riuscirci, incontrerebbe lo stesso problema della lettura delcentro, poichè avviene direttamente sull'albero principale...

Io lascerei stare, qualche tentativo si può farlo solo con volanti con potenziometro tradizionale.

user posted image

user posted image

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 70
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Gilles

    6

  • MAXIGEPPO2

    3

  • marcocale

    3

  • Formula Gloria

    1

Top Posters In This Topic

Posted Images

Guest IronFly

beh cmq riducendo un pò il blocco si dovrebbe aumentare abbastanza la rotazione, almeno guardando la sua lunghezza, era un idea che era venuta anche a me...ma chi ha il coraggio di aprirlo???

Infatti pensavo quasi di prenderne uno usato per sperimentare.

EDIT:rassegnamoci!!!!!!!!!!!

Con il Momo Racing Force non si può variare l'angolo di sterzata.

Anche se la modifica del blocco meccanico è di una semplicità mostruosa, l'autocalibrazione è una fregatura.

Praticamente i dati della calibrazione sono memorizzati all'interno del firmware del volante e quindi con valori prefissati.

Come si può vedere dal DXTweak il valore di minimo o massimo si raggiunge una bel pò prima del fine corsa del volante stesso, un pò come i pedali!

Pazienza....si potesse mettere mano al firmware.................... ph34r.gif

Link to comment
Share on other sites

Guest momoracing
Credo che dovrai farti passare il capriccio: il problema è duplice, meccanico e sul sensore ottico.

Meccanico: c'è una flangia concentrica metallica inserita nell'albero principale del volante, con una porzione eccentrica e ripiegata che serve al bloccaggio del finecorsa. Si può ridurre ai lati questa parte per aumentare l'escursione, ma non di tanto, oppure tagliarla completamente, svincolando meccanicamente l'albero, quindi il volante. In questo modo però, non avresti un fermo ma girerebbe all'infinito; problema cavi: il volante è concepito per girare di poco, superando di gran lunga la rotazione prevista, non sò quanto dura il cablaggio interno all'albero, visto che verrebbe sollecitato in torsione...

Sensore: questo forse è il problema più importante poichè essendo ottico, per stabilire il centro dell'asse c'è una fotocellula dedicata che legge una traccia riflettente sull'albero principale, come punto di riferimento.

Cosa succede se questa traccia comincia a fare il giro in tondo e ripassare una seconda volta? Non credo si possa far leggere della corsa aggiuntiva dall'encoder, no per come è stato implementato (esistono encoder ottici multigiro), perchè vincolanto dal centro. A naso, se si riuscisse a riprogrammare il sistema di lettura, facendo ignorare nel primo giro tale traccia, boh, l'ho sparata, ma mi sembra complicato...  doubt.gif 

Modificare il rapporto di demoltiplica degli ingranaggi, a patto di riuscirci, incontrerebbe lo stesso problema della lettura delcentro, poichè avviene direttamente sull'albero principale...

Io lascerei stare, qualche tentativo si può farlo solo con volanti con potenziometro tradizionale.

Gilles sei stato gentilissimo e preciso come sempre, grazie wink.gif .

Credi quindi che se riduco quel fine corsa e utilizzo il tweak wingman per variare via software ciò che legge il sensore ottico (un pò come fanno i ragazzi che usano il 900 gradi) non riuscirò a tirarci fuori qualcosa?

Link to comment
Share on other sites

Guest IronFly

Come ho scritto sopra...........purtroppo i volanti con l'auto calibrazione hanno dei dati memorizzati nel loro firmware....se non cambi quello non fai nulla.

Il 900 gradi è modificabile perchè è solo un blocco meccanico e il valore di rotazione che legge è libero fino al blocco firmware dei 900°.

CAPISC???!!!

RIpeto: o si mette mano al firmware dicendogli che ci sono + gradi o ti appendi al tram la modifica Hardware.

Link to comment
Share on other sites

Guest AsterX

Gilles, avrei una mezza tentazione di passare al DFP, per moddarlo poi con l'attrezzatura della frex.

L'unica cosa che sicuramente rimpiangerei è il mozzo del momo force con i cuscinetti a sfera. A tuo avviso ci sarebbe modo di "trapiantarlo" sul DFP? Dalle foto l'operazione non sembrerebbe impossibile...purtroppo la recensione di di.net non è ancora accessibile...

Altra cosa: se monto il kit pedali sulla pedaliera del momo, è possibile attaccare quest'ultima al volante del DFP? Anche questo sembra fattibile, ma bisognerebbe conoscere gli attacchi, e io quelli del DFP non li ho mai visti...

Link to comment
Share on other sites

Guest momoracing

Ho pensato come risolvere il problema della limitazione di sterzo asd.gif .

Al fondo del piantone inserisco una piccola puleggia, poi faccio una staffa a lato e ne metto un'altra che sia quasi il doppio di quella cosicchè, quando io faccio un giro quasi completo con il volante, la puleggia grande fà circa metà corsa wink.gif .

Le due pulegge le collego con una cinghia dentata in modo da non avere troppi attriti che influirebbero negativamente sul motore elettrico mettendolo sotto sforzo eccessivo e sulla puleggia grande inserisco il disco di lettura spostando ovviamente la fotocellula dalla posizione originale.

Così facendo, il sensore legge sempre 270° ma in realtà con il volante ne sto facendo esattamente il doppio o quasi tongue.gif .

E' una cosa fattibile devo solo vedere lo spazio attorno al volante se mi basta per inserire questa puleggia e relativa staffa ma penso di sì. In questo modo lo frego.

Se invece lo spazio non c'è, prendo una belle scatola di legno, lascio tutto come si trova, stacco il volante, gli faccio un piantone in alluminio, lo monto su due supporti con cuscinetti, gli monto lo stesso una puleggia in modo da utilizzare così come sono i fermi originale ma ottenere un giro completo per lato come dovrebbe essere. MI sono rotto e lo faccio angry2.gif . ###### miseria vorrei vedere se avessimo una sterzata di 270° sulla nostra macchina quanti botti saremmo in grado di fare prima di arrivare al lavoro asd.gif .

Se non ci vengono in aiuto i produttori allora ci dobbiamo arrangiare da soli biggrin.gif .

Link to comment
Share on other sites

....Aris...sappi che ti ritengo il principale resposabile...di ciò che ho fatto in questo momento... mad.gif .....è solo colpa tua e delle tue PAROLE angry2.gif .....se non avessi scritto ciò che hai scritto sono sicuro che non avrei mai preso una decisione così costosa....ma quello che hai detto.... confused1.gif .....mi ha fatto uscire di senno....e ho dovuto farlo....ma ricorda sarà...anzi è stata colpa tua............................. unsure.gif ................

bleh.gifbleh.gifbleh.gif ...ho ordinato il 900 g°.......... asd.gifasd.gifasd.gif

...dovevo pur avere una scusa per spendere 130 eurozzi......

..... dream.gifdream.gif ....sempre alla grande Aris.....wink.gif

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.