marcocale Posted August 6, 2004 Share Posted August 6, 2004 ...... Puoi tra l'altro settarlo al numero di gradi che preferisci con il fantastico tool dxtweak2. ...... Senti Aris ho letto in molti forum questa cosa, ma c'è un'aspetto che non mi quadra e a questo punto penso tu possa essere la persona giusta per togliermi i dubbi. Anch'io posseggo un Momo Force, ma sto valutando il passaggio al DFP (soprattutto in ottica GTR, netKar ed RBR!) Sappiamo che il DFP ha due rotazioni native selezionabili: 200° e 900°. Il fermo di fine corsa per i 200° è meccanico (inseribile a necessità). Non mi è invece chiaro come è realizzato quello per i 900° (meccanico pure lui, o "elettrico", cioè ottenuto con il motorino FF?? Se tu riuscissi a spiegarmi di più te ne sarei grato!!) Siccome anche per me è molto importante poter settare la rotazione a valori diversi da quelli nativi, dovrei ricorrere anch'io alla limitazione software della corsa. Ma, pur essendomi chiaro cosa intendi per limitare la corsa con DXTweak2 , mi resta il dubbio su cosa succede in questi casi alla battuta di fine corsa del volante. Cercherò di spiegarmi meglio: se limiti la corsa software (diciamo per esempio a 700°) con il DXTweak2, cosa succede alla battuta di fine corsa del volante: resta a 900° o il volante ti va in "battuta" a 700°? In parole povere, limitando la corsa software, limiti anche l'effettiva corsa meccanica del volante oppure oltre i 700° il volante continua a girare a vuoto (cioè senza incremento di segnale) fino ad andare in battuta a 900° . E poi un'altra domanda: lo trovi tanto rumoroso come dicono in tanti??? (diciamo rispetto al MOMO racing com'è??) Grazie mille!! Marco Link to comment Share on other sites More sharing options...
Markus72 Posted August 6, 2004 Share Posted August 6, 2004 Premessa. Ho avuto per due anni un MOMO FORCE e posso testimoniare che è un volante fantastico per quel che riguarda l' FF, la precisione, la robustezza e ovviamente l'estetica. Detto questo l ho cambiato per un logitech 900gradi (il DFP). Il nuovo volante è migliore come precisione, come FF e sopratutto ha l'incredibile funzione dei 900 gradi. Puoi tra l'altro settarlo al numero di gradi che preferisci con il fantastico tool dxtweak2. Ad esempio dentro GTR uso praticamente 700gradi. 300 per guidare in pista e il resto per uscire dai pits, riprendere dopo testacoda e tentare salvataggi impossibili (e cmq mai riusciti LOL) Il realismo che il DFP offre è superiore senza ombra di dubbio, ti spinge di guidare più pulito, e ti crea anche una specie di ansia da errore visto che con tanti gradi non è facile fare correzioni velocissime! Riguardo invece l'estetica, sono assolutamente d'accordo con _mark. è vero in confronto al MOMO FORCE sembra proprio un giocatolo (anche se egregiamente costruito) [sboron mode ON] Proprio per questo ho comprato la modifica FrexGP per il DFP [sboron mode OFF] Il ciavattaro mica lo dice di chi è il merito di questa conversione spirituale al 900°. E' proprio vero, mai gettare perle..ai "maiali"! (NOTA: a scanso di equivoci sul possibile valore offensivo di questa affermazione, si prega di osservare con attenzione l'avatar di Aristotelis..) Comunque, tornando seri: il confronto non solo estetico, ma a livello di materiali utilizzati (pelle, alluminio), il MOMO FORCE è imbattibile non solo nei confronti del 900°, ma di qualsiasi volante commerciale in circolazione (Frex escluso, ovviamente). Per il resto, il 900° sta confermando tutte le buone cose che ho sottolineato nel corso della recensione: splendido sia su PC che su PS2 (ricordo che è nativo per PS2). Discorso Force Feedback: è inadeguato solo per quanto riguarda il ritorno al centro in modalità 900°, non perché sia lento rispetto ad altri volanti, ma perché per essere davvero realistico -nei recuperi veloci- dovrebbe impiegare meno di un secondo a compiere oltre 400°, difficile da farsi a meno di accoppiare il volante ad un motore elettrico ben più potente, voluminoso e costoso. Per il resto, continuo a consigliarlo vivamente. Come del resto consiglio a chiunque riesca a trovare un MOMO Force, di portarselo a casa senza pensarci due volte, per una questione di principio.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest creosoto Posted August 6, 2004 Share Posted August 6, 2004 Che commovente traid d'union. Brescia e Bergamo riuniti per l'ultima follia di Aris. Complimenti hehehe scommetto che hai nascosto la fattura agli occhi della signora. Mi devi spiegare gli arzigogoli fiscali per celare il dissesto finanziario Ha !!! forse ho capito . Periodo di tasse, arrivi a casa con la faccia contrita dicendo: quest'anno è andata male ho mille euro in più da dare a sto governo ladro.. il volante ? no niente un regalo di Sam. baci Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest si3v Posted August 6, 2004 Share Posted August 6, 2004 Cerca che lo trovi...ti sconsiglio quello da 900 gradi,imho e' una vaccata pazzesca! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest _mark_returned Posted August 6, 2004 Share Posted August 6, 2004 non ridete vi prego ... ho comprato il momo ma l'ho pagato 149 euro + benzina per andare al mediaworld di cinisello balsamo (/ e non pigliatemi per i fondelli) non ne potevo piu' a stare senza volante !!!!!! cmq sono contentissimo dell'acquisto (soldi spesi a parte ovviamente). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Aristotelis Posted August 6, 2004 Share Posted August 6, 2004 e perchè dobbiamo ridere _mark? Ottimo acquisto! goditelo! X marcocale: rumore più o meno uguale. un po' più alto di frequenza ma non di decibel. X asterX: Allora prima di tutto i pedali non li ho comprati. Me li ha regalati gentilmente markus che gli aveva presi per una review. Il buon uomo ha pensato che forse ho offerto qualcosa a dinet in questi ultimi anni e mi ha fatto un regalo molto gradito, lo ringrazio anche pubblicamente... ma continuerò a prenderlo per i fondelli privatamente l'adattatore invece per il DFP: 100euro volante (momo, sparco ecc) in pelle scamosciata da URLO: 165 pedali 2: 255 da montare, 318 montati (consiglio da montare) potenziometri per pedali 42euro quelli deluxe (consigliabili) shifter sequanziale: 89euro shifter 8 marce: 295 se serve altro... chiedete pure Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Amon Posted August 6, 2004 Share Posted August 6, 2004 non ridete vi prego ... ho comprato il momo ma l'ho pagato 149 euro + benzina per andare al mediaworld di cinisello balsamo (/ e non pigliatemi per i fondelli) non ne potevo piu' a stare senza volante !!!!!! E' un'ottima scelta perche' ridere ? Have fun Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest simonhill Posted August 6, 2004 Share Posted August 6, 2004 Cerca che lo trovi...ti sconsiglio quello da 900 gradi,imho e' una vaccata pazzesca! Io non lo comprerei mai...nella maniera piu' assoluta! Poi ognuno ha le sue opinioni!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Aristotelis Posted August 6, 2004 Share Posted August 6, 2004 ma sopratutto mi piace la tua argomentazione precisa ed esauriente Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest si3v Posted August 6, 2004 Share Posted August 6, 2004 Cerca che lo trovi...ti sconsiglio quello da 900 gradi,imho e' una vaccata pazzesca! Io non lo comprerei mai...nella maniera piu' assoluta! Poi ognuno ha le sue opinioni!!! 205672[/snapback] io non ho mica criticato il fatto che a te non piaccia... se io dico che il volante è ottimo e qualcuno mi spala la me**a in faccia mi sta anche bene, d'altronde io sono uno come tanti. Ma se lo dice uno come Aris, che ha il suo peso all'interno della comunità di corridori online, avendo anche saggiato di persona la sua enorme passione e competenza sul mondo delle corse sia reale che virtuale, io lo tengo 10 volte in considerazione. Il mondo gira cosi da millenni... ci si fida di chi è + esperto... cmq è come dici te, ognuno ha le sue opinioni... Link to comment Share on other sites More sharing options...
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