nk e potenza del PC - Page 6 - netKar PRO Forums - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

godo

(anche se lo sapevo gia' wink.gif)

Guest SergioTD
Posted

Come yes, ora che vendevo il mio PC con la radeon 8500 e 2400+ e passavo ad un P3 933 con geforce2mx per andar forte con il nuovo netKar?

Posted

allora.. cerco di spiegare... anche se il "tecnichese" incombe..

il motivo "base" per cui il tempo sul giro non puo' dipendere dalla velocita' del processore e' che il motore fisico di nK gira ad un frame rate costante.

Il cronometro interno di nK ha quindi uno step costante di 3ms (che vanno a generare i famosi 333Hz di frequenza di nK)..

Il motore grafico invece ha uno step variabile.. il tutto funziona cosi': il motore fisico gioca a "rincorrere" il motore grafico... alla fine del disegno di ogni frame grafico viene rilevato il tempo reale passato dall'ultimo frames.. immaginiamo di girare a 30fps.. questo tempo sara' quindi di 33ms.. a questo punto il motore fisico cerca di "riprendere" il motore grafico facendo 11 step di 3ms.. una volta ripreso il controllo ripassa al motore grafico che disegna la scena.. riprende il tempo reale e il ciclo continua...

Il nocciolo della questione e' che, a prescindere da quanto incorretto sia il "tempo reale", il tempo, internamente a nK resta corretto.. ogni step sono 3ms nel "mondo di nK".. e in 3ms puoi solo andare da qui a li quindi 0 margine per possibili incongruenze di calcolo generate da un rate variabile...

Ad esempio...per allenare la AI posso far girare tutto il gioco a 10x.. ma i tempi sul giro nel "mondo di nK" restano plausibili.. semplicemente il tutto avviene fuori sync con il tempo reale..

rileggo e' capisco che e' complesso.. ma meglio di cosi' non lo riesco a spiegare... sorry  sad.gif

Rispolvero questo messaggio per semplice curiosita' personale... smile.gif

kunos, che tu sappia, quanto influiscono gli eventuali problemi di jitter in un'applicazione che dovrebbe girare in real-time sotto un sistema operativo general purpose come windows?

Mi spiego meglio, hai detto che il motore fisico ha uno step fisso di 3ms che, a quanto so, windows riesce a garantire solo come valore medio, nella pratica le variazioni possono essere elevatissime (solite cause: swap, altri programmi, kernel, etc...) ed anche molto frequenti.

Pensi che cio' possa influire sulla guida o comunque essere messo in relazione con le prestazioni diverse riscontrate a volte in multiplayer (dove sicuramente il carico sulla CPU e' mediamente maggiore)? Intendo dire non che il tempo sul giro e' irreale, ma che ci ritroviamo a guidare una fisica piu' approssimativa (scusa il termine...) che comunque ci porta ad essere meno precisi nella guida con ovvie conseguenze sul tempo del giro...

Hai mai provato a misurare lo step effettivo per fare una stima del jitter?

Non mi lapidare se ho sparato un mucchio di idiozie...

Ciauz. 85565.gif

Kaos

Guest IronFly
Posted
Rispolvero questo messaggio per semplice curiosita' personale... smile.gif

kunos, che tu sappia, quanto influiscono gli eventuali problemi di jitter in un'applicazione che dovrebbe girare in real-time sotto un sistema operativo general purpose come windows?

Mi spiego meglio, hai detto che il motore fisico ha uno step fisso di 3ms che, a quanto so, windows riesce a garantire solo come valore medio, nella pratica le variazioni possono essere elevatissime (solite cause: swap, altri programmi, kernel, etc...) ed anche molto frequenti.

Pensi che cio' possa influire sulla guida o comunque essere messo in relazione con le prestazioni diverse riscontrate a volte in multiplayer (dove sicuramente il carico sulla CPU e' mediamente maggiore)? Intendo dire non che il tempo sul giro e' irreale, ma che ci ritroviamo a guidare una fisica piu' approssimativa (scusa il termine...) che comunque ci porta ad essere meno precisi nella guida con ovvie conseguenze sul tempo del giro...

Hai mai provato a misurare lo step effettivo per fare una stima del jitter?

Non mi lapidare se ho sparato un mucchio di idiozie...

Ciauz. 85565.gif

Kaos

Scusa......

ma la SUPERCAZZOLAPREMATURATA? asd.gif