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Guida a riparae Logitech g25/G27


Patrik PAT

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Questa guida deriva dalla mia esperienza personale. Inoltre non riguarda il sempice allentarsi del fissagio del'encoder.

Si tratta di un'operazione più impegativa che mi sono avventurato a fare preso dalla disperazione...

Chiunque si trovasse nelle condizioni di dover fare una simile riparazione, non si scoraggi con un po di pazienza ci si riesce e per qualsiasi chiarimento sono disponibile.

Ecco come è andata:

Dopo diverso mesi che non usavo il mio logitech g25, decido di prendermi qualche ora e farmi qualche giro con il buon nKpro, con l'intenzione di provare la TechPreview di Assetto-Corsa .

Collego il volante al PC, accenna a fare la calibratuta ma poi si ferma a metà giro. In un primo momento non gli do troppo peso ma ben presto mi renderò conto che la cosa è piuttosto seria.

La situazione che mi si presenta è la seguente:

Tutti i pulsanti della periferica sono attivi tranne lo sterzo, che non ha force feedbak e non si muove neppure l'icona relativa nel pannello di controllo logitech.
La luce power del gruppo del cambio (quella a destra ), è debolissima o spenta.

Controllando con un tester la tensione in uscita dall'alimentatore mi dava 23.8v , mentre se lo mettevo sotto carico, la corrente sembrava sparire arrivando a 3v oscillando fino a 8 v .

Dopo una prima fase di scoramento, dopo aver letto molte esperienze in svariati forum, dopo aver cercato in tutta la rete sono riuscito a capire ed a sistemare le cose. Pertanto chiunque si dovesse trovare nella mia stessa situazione, con un po' di manualità e di pazienza potrà aggiustare il proprio G25.

Per prima cosa intendo ringraziare shark11
che mi ha aiutato a capire come lavorava questa periferica e poi l'autore della pagiana web dove ho trovato la soluzione al mio problema

http://www.macnetwork.co.uk/logitech/English%20PDF.html


La guida che ho segnalato ricalca esattamente quanto successo a me.

In definitiva la causa di tutto è stato il motore quello a cui è fissato l'encoder che evidentemente lavora di più.
I residui derivati dall'attrito tra le spazzole e il rotore ( credo si chiami così), si sono accumulati trà i solchi dello stesso probabilmente anche a causa di lunghi periodi di inattività alternati a momenti di uso intenso..

Misurandolo con il tester dava una resistenza di 11ohm, troppo bassa, andava in corto! Il giusto valore deve essere 30 ohm.
Nel mio caso sono saltati i due MOSFET “IRF7342”, “IRF 7103” e ed un transistor il T06 che si trova meglio con codice PMBS3906

Vi segnalo il sito dove trovare tali componenti a un prezzo più che accessibile:

http://it.rs-online.com/web/

E questi sono i codici per individuare i componenti in questione con facilità:


5410575 MOSFET IRF7103

5411764 MOSFET IRF7342

7390388 Transistor GP BJT PNP 40V 0,2A SOT23




A questo punto non resta che cominciare a smontare tutto. Potete seguire la guida che ho segnalato sopra per rimettere a posto il motore altrimenti qualsiasi altra operazione sarebbe inutile.

miog25partsost.jpg

Nella foto potete vedere i componenti che ho sostituito io.

Per toglierli io ho fatto nel seguente modo.
Ho tagliato i piedini con un piccolo cacciavite piatto che ho preventivamente affilato con della carta abrasiva 800, in modo da ottenere un mini scalpello molto affilato. Facendo attenzione e con l'ausilio di una lente da ingrandimento ho tagliato i quattro piedini da un lato.
Poi ho alzato il cip per aiutarmi nel dissaldare gli altri quatto, in questa fase può accadere che alcuni piedini si spezzino. Poco importa perché subito dopo bisogna ripulire lo stagno sul posto dove era saldato mosfet anche perché ci sono ancora i resti dei piedini tagliati.
Una volta fatta pulizia con un saldatore. Possiamo procedere al posizionamento del nuovo componente facendo attenzione al verso. Sullo stamapto della scheda troverete un puntino che dovrà corrispondere a quello impresso sul cip da montare.

Importante controllare bene che le saldature siano ben fatte!


A questo punto dovrebbe funzionare di nuovo. Almeno per me è stato così.

Auguri e buon lavoro.

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Chiedo cortesemente al moderatore di correggere il titolo..."riparae" ho scritto!!

Scusate.

Edited by Patrik PAT
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Bella guida e ottimo lavoro ;)

Se non ricordo male hai messo mano su delle parti del PCB che vengono tolte/modificate nel momento in cui effettui la modifica di "sovralimentazione" -E di ArcTeam.

Non so se ci sono componenti da saldare/sostituire anche sulla mod manufactory (non l'ho mai fatta)...

Molto utile comunque il tuo intervento :thumbsup:

Bisogna solo sperare di trovare qualcuno paziente e "capace" di fare un certo tipo di lavoro ;)

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Grazie.

Sai, avrei voluto mettere delle foto mie della fase di lavoro ma ero troppo euforico, e smontare di nuovo adesso non me la sento considerando che la guida in inglese è chiarissima.

Se non ricordo male hai messo mano su delle parti del PCB che vengono tolte/modificate nel momento in cui effettui la modifica di "sovralimentazione" -E di ArcTeam.

Non so se ci sono componenti da saldare/sostituire anche sulla mod manufactory (non l'ho mai fatta)...

Non sono così preparato da sapere se quei componenti rientrino nel paccheto di modifica degli Arc Team, comunque potrebbe essere dato che sono saltati per un svraccarico da parte del motore.

In raltà il motore andava quasi in corto, non so' se è la stessa cosa.

Bisogna solo sperare di trovare qualcuno paziente e "capace" di fare un certo tipo di lavoro ;)

Si un po' di manualità e qualche attrezzo sono fondamentali, il resto lo fa la disperazione!!

Edited by Patrik PAT
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Non sono così preparato da sapere se quei componenti rientrino nel paccheto di modifica degli Arc Team, comunque potrebbe essere dato che sono saltati per un svraccarico da parte del motore.

In raltà il motore andava quasi in corto, non so' se è la stessa cosa.

Figurati, neanche io sono preparato...solo che a memoria mi ricordavo di quando avevo fatto la modifica e mi sembrava che quelle componenti andassero tolte o sostituite...Tutto qui.

Era solo un dettaglio "interessante" che mi ha fatto ricordare la modifica, nulla più ;)

E' probabile che il principio sia lo stesso, ma io mi limito a seguire le istruzioni, e di elettronica purtroppo credo di saperne meno di te :doh:

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  • 7 months later...

Ciao Patrik,

 

anch'io ho un g25 "difettoso" ma la mia situazione è un po' diversa e sono oramai da alcuni anni che giace da una parte inutilizzato.

 

Il problema riguarda l'unità volante, pedaliera e shifter pare funzionino perfettamente:

in sintesi: da "freddo" (dopo averlo lasciato riposare/scollegato per almeno 10 min) collego il g25 al sistema (pc o ps3), porta a termine la calibrazione senza alcun problema, avvio un qualsiasi simulatore/gioco e il volante funziona regolarmente per un po' (a volte 10 min altre 20 min) poi sterza bruscamente tutto da una parte e il "gioco" non prende più i comandi dall'unità volante (pedaliera e shifter sono ok)

 

avresti qualche suggerimento?

 

grazie

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  • 1 month later...

Ho da poco avuto un'esperienza con il G27 di Ivaldi85 che dopo aver avuto problemi con la famigerata rotella in plastica dell'encoder .., 

 ed averla sostituita con la versione in metallo .., gli si è presentato un ulteriore problema.

 

Il volante durante la calibratura iniziale fa  uno scatto a destra uno a sinistra e dopo un po ancora uno a destra/sinistra  e poi nulla?
 
Dopo una serie di tentativi la soluzione la si è trovata nella maledetta rotellina ottica dell'encoder che a differenza di quella originale non va messa proprio al centro dello spazio della scheda ma un millimetro circa verso il motore . Di seguito ho messo uno schema molto spartano delle due condizioni..
 
Edited by Patrik PAT
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Ciao Patrik,

purtroppo ho un problema simile al tuo.

 

Il mio G27 inizialmente perdeva la centratura, così mi decisi a controllare le due viti dell'encoder come consuetudine.

Rimontato tutto riprese a funzionare molto bene, ma dopo alcuni minuti di utilizzo rincominciò con lo stesso problema.

 

In aggiunta, ora quando collego il tutto, il volante gira da una parte, poi dall'altra e infine si ferma con tutti i led accesi. Va tutto tranne che il volante...

 

Secondo te cosa può essere?

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Per fortuna tua non è come il mio.

.A me il volante non si muoveva affatto quando lo collegavo.   Il tuo fa come quello di "Ivaldi85" che ho visto in questi giorni. 

 

Probabilmente la rotellina dell'encoder si è spostata o si sta' rompendo a causa del calore che si genera l'ungo l'asse del motore. Armati di pazienza, smonta il volante e controlla la rotellina forata ...Probabilmente dovrai spostarla avvicinandola verso il motore....Stiamo parlando un millimetro, forse meno .  E poi prova a collegarlo e vedi se ti fa la centratura regolare...., cosi anche tutto aperto, dovrebbe funzionare lo stesso .

Se non va prova a spostarla ancora...

Se è apposto metti un goccino di colla su uno spillo e spalmala tra lasse del motore e la rotella ottica.

 

 

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Per fortuna tua non è come il mio.

.A me il volante non si muoveva affatto quando lo collegavo.   Il tuo fa come quello di "Ivaldi85" che ho visto in questi giorni. 

 

Probabilmente la rotellina dell'encoder si è spostata o si sta' rompendo a causa del calore che si genera l'ungo l'asse del motore. Armati di pazienza, smonta il volante e controlla la rotellina forata ...Probabilmente dovrai spostarla avvicinandola verso il motore....Stiamo parlando un millimetro, forse meno .  E poi prova a collegarlo e vedi se ti fa la centratura regolare...., cosi anche tutto aperto, dovrebbe funzionare lo stesso .

Se non va prova a spostarla ancora...

Se è apposto metti un goccino di colla su uno spillo e spalmala tra lasse del motore e la rotella ottica.

 

attachicon.gifcolla g27.jpg

 

Quando avevo smontato il volante e visto la rotellina dell'encoder ineffetti mi era venuto il dubbio che non servisse qualcosa per fermarla...Cmq sembrava essere a posto e non rovinata.

 

Grazie mille davvero, appena posso provo.

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