Guida a riparae Logitech g25/G27 - Page 4 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Guida a riparae Logitech g25/G27

Recommended Posts

Posted

la rottura dell'encoder puo essere accellerata dal cambio del volante da quello originale ad uno a calice?

Posted

la rottura dell'encoder puo essere accellerata dal cambio del volante da quello originale ad uno a calice?

Non , no il cambio si trova tutto in un altra zona , non influisce minimamente sull'encoder. 

Posted

forse mi sono espresso male, :

io ho cambiato il volante, ho messo uno a calice da 35 di diametro

Posted

forse mi sono espresso male, :

io ho cambiato il volante, ho messo uno a calice da 35 di diametro

Susa ma dovevo essere mezzo addormentato... ok, ora ho capito...

Non credo che possa creare problemi direttamente. Forse una causa potrebbe essere se si usa un force feedbak molto forte, il maggior lavoro dei motori, più vibrazioni e se si gioca tanto di seguito , più calore...

Nel tuo caso  avendo un diamentro del volante leggermente maggiore ti verra di aumentare la forza sul feeedbak ..Comunque anche se in futuro dovesi avere qualche problema di questo tipo, come avrai avuto modo di vedere non è impossibile da sistemare...

• 3 weeks later...
Posted (edited)

Salve a tutti,

a me è successo qualcosa di diverso, nello smontare il volante, mi è caduto a terra. Nel verificare che non si fosse rotto, ho visto come è stato descritto abbondantemente nelle pagine precedenti, che tutto funzionava ad esclusione del volante, il quale all'avvio provava a calibrarsi (non riusciva a ruotare con i motori che cercavano di mettere in movimento il volante con qualche colpetto), senza riuscirvi. Pensando che fosse un problema meccanico, l'ho smontato ed effettivamente la slitta che serve per il fine corsa si era intraversata, impedendo al volante di ruotare liberamente.

Dopo aver sistemato la slitta e rimontato il volante mi sono però ritrovato con lo stesso problema. Mi sembra strano che la caduta abbia danneggiato qualche componente elettronico, mi stavo chiedendo e vorrei chiedervi, se lo spostamento o la rottura della famigerata rotella dell'encoder possa portare agli stessi sintomi che presenta il mio volante.

Grazie

Peppe

Edited by Giuseppe Stia
Posted

Ciao a tutti,

allora, dopo diverse settimane di attesa (per la precisione 3) sono arrivato ad avere la tanto "amata" rotellina dell'encoder, quella in ottone fatto dalla ditta Thailandese. Sto montando il pezzo proprio in questo istante e mi ero collegato per vedere qualche guida su come rimontare il tutto senza fare danni.  :shifty:

Ho notato che la discussione è comunque andata avanti in modo costruttivo. Volevo puntualizzare come si è rotta la mia rotellina....mentre giocavo a WRC4 sono andato a sbattere violentemente contro un muretto e li si è rotta la rotellina (quando si dice realtà virtuale... :shifty: ).

In pratica il volante sembra essere talmente realistico che se si prende contro un muretto si corre il rischio di rompere per davvero la periferica. Infatti da quel preciso istante, il volante è rimasto piegato a sinistra e non rispondeva più ai comandi. Subito avevo pensato (innocenza divina :doh: ) ad un guasto momentaneo del pc...ogni tanto succede che qualcosa vada in tilt e quindi ho fermato il gioco e riavviato tutto. Quando riaccendo, scopro invece che il volante non rispondeva e non centrava. Il resto della storia la sapete!  :sad:

Adesso riparto a montare il tutto e poi vi faccio sapere come è andata!! :smile:

a dopo!! 

Posted

Scusatemi se mi intrometto, 

ma la causa della rottura dell'encoder mi sembra di capire che sia dovuta allo scivolamento del disco che và ad impattare da qualche parte.

quindi basterebbe prendere la rotella originale e tare una punta di attack.

comunque si può sempre cambiare l'intero encoder..

per esempio facendo una ricerca di 1min su ebay, sono andato a finire da questo rivenditore:

http://www.vemtech.it/it/prodotti/dischi-e-strisce-encoder

Provate a dargli una foto del encoder aperto o codice, magari ha un encoder compatibile o solo il disco.

Saluti..

p.s. Se il disco è quello che ha postato Bobber, ha una risoluzione di soli 60 punti.

salve ho visto il sito segnalato da Fabrizio88, mi chiedevo come fare se uno volesse cambiare l'intero motorino, sapet le caratteristiche tecnice degli stessi ? e dove trovarli ?

grazie per la collaborazione

• 2 months later...
Posted

Ciao ragazzi,

sto avendo lo stesso problema.
Il volante non funziona (i led rimangono accesi, mentre quello del cambio lampeggia).
Ho smontato tutto e l'encoder non è rotto.
Non l'ho smontato ma ho solo controllato che non fosse rotto...
Ora ho riattaccato tutto ma non funziona ancora.
Secondo voi dovevo smontare tutto....anche l'encoder?

Posted

Io invece ho un'altra domanda: se apro la copertura dell'encoder ed accendo, dovrei vedere un minimo di luce rossa uscire dal led giusto? Qualcuno sa che segnali passano dentro i fili dell'encoder? In teoria il rosso è il +5V, il nero 0V, il giallo, il verde ed il bianco invece??