Cicciuzzo Posted January 21, 2022 Posted January 21, 2022 Salve ragazzi, mi chiamo Francesco e torno a scrivere qui sul forum dopo un bel po' di anni di latitanza, credo fosse il 2014/15, periodo in cui sono stato "costretto" a mettere tutto in stand-by e a vendere la postazione che avevo in quel momento. Nonostante questa voragine e il sempre poco tempo a mia disposizione, la passione per la simulazione non è mai sparita, anzi è rimasta lì dormiente sotto la cenere, ed ora quella stessa cenere si sta trasformando nuovamente in fuoco e fiamme! In precedenza ho avuto due simulatori, la prima esperienza è stata con un Playseat + Logitech G27, e successivamente, avendoci preso gusto, sono passato ad un rSeat R1 + TM T500RS con doppia corona (F1+GT) + Buttkicker, entrambe le postazioni erano collegate ad una PS3. Dopo questa nuova presentazione, passiamo all'attualità che vede come obbiettivo uno dei due cockpit in oggetto, noto che tra i due modelli c'è tanta differenza di prezzo e vorrei capire esattamente in cosa differiscono e se questi plus ne giustificano la scelta. Inoltre leggevo in altra discussione che viene sconsigliato l'acquisto delle slitte per il sedile della Sim Lab, che poi sono Sparco, ma non ho ben capito perchè, cosa c'è che non va? e Nell'eventualità volessi guardare altro, le slitte sono tutte uguali come attacco? Non vorrei sbagliare acquisto e poi dover ricorrere a modifiche che non voglio fare, l'idea è comprare tutto l'occorrente e montare senza troppa difficoltà, ah dimenticavo Il sedile deve essere comodo e capiente, sono robusto. Al momento devo partire da zero, quindi prendere cockpit - sedile - volante - pedaliera - supporto monitor o tv accessori vari e magari ancora il buttkicker (se fo fanno ancora), infine pc o PS5, quindi una paccata infinita di soldi... So che quest'ultima farà gridare allo scandalo ma sarebbe, nell'economia generale, un punto di partenza relativamente economico rispetto al pc, e mi permetterebbe di iniziare a giocare sin da subito, (a dicembre ho acquistato Assetto Corsa sulla PS5 dei miei figli e a fine febbraio ci sarà da parte della Kunos, l'upgrade gratuito per le console next-gen, il gioco girerà in 4K a 60 fps) e per chi se lo stesse chiedendo, si! sarebbe una seconda PS5 (magari la digital) da acquistare, e poi nel tempo si penserà ad un pc adeguato. Ragazzi mi sono imposto di non sbagliare l'acquisto perchè non ho soldi da buttare e non sono infiniti... soprattutto non ho intenzione di cambiare, quindi la nuova postazione deve essere definitiva o quasi, nel tempo potrò cambiare le periferiche, ma la postazione no. La combo volante+pedaliera sarà ovviamente Fanatec e sarei orientato a prendere il nuovissimo bundle per GT7 che mi pare essere compatibile anche per PS5/Pc, quindi me lo ritroverei in futuro, anche se la corona proprio non mi piace, ma tant'è si può sempre cambiare ed anzi se volete consigliarmi altro, fate pure... NB le varie cose saranno acquistate a step, tutto insieme non mi è possibile, quindi vorrei partire dalla postazione (anche se una volta montata, rimarrà inutilizzata...) e poi man mano andare avanti con quello che posso comprare di volta, in volta... Perdonate la lungaggine, ma mi sembrava doveroso innanzitutto ripresentarmi e poi esporre al meglio il mio progetto. Critiche e consigli saranno sempre ben accetti! Saluti Francesco.
Alfred ita Posted January 21, 2022 Posted January 21, 2022 (edited) 2 hours ago, Cicciuzzo said: Inoltre leggevo in altra discussione che viene sconsigliato l'acquisto delle slitte per il sedile della Sim Lab, che poi sono Sparco, ma non ho ben capito perchè, cosa c'è che non va? e Nell'eventualità volessi guardare altro, le slitte sono tutte uguali come attacco? Non vorrei sbagliare acquisto e poi dover ricorrere a modifiche che non voglio fare, l'idea è comprare tutto l'occorrente e montare senza troppa difficoltà, ah dimenticavo Il sedile deve essere comodo e capiente, sono robusto. Tra le due come puoi vedere dalle foto le differenze sono nella dimensione dei profilati, la P1-X ovviamente e' piu' rigida e garantita da loro anche con basi sterzo da molti N m, il GT1 Evo per essere compatibile con i DD devi prendere il supporto a parte (anche nella P1-X devi poi acquistare i bracci in base al modello di base che possiedi), una e' il Top l'altra una entry level. Scarica i due PDF e fatti un'idea di come sono strutturati i due cockpit. Si le slitte fanno pena, quello che le critica sono io e in confronto a quelle utilizzate nella rseat sono una cosa scandalosa, il sistema di montaggio e' ridicolo, scorrono male e per far scorrere il sedile devi spingere in basso la leva. Di solito le slitte sono quasi tutte uguali ma va in base al sedile che poi comprerai, ti sconsiglio il sedile di SimLab Speed 1 perche' e' scomodo e fascia molto, se sei in carne prendi la versione XXL, io sono alto 1:80 e peso 80 kg, nella versione normale ci entro preciso. P1-X https://sim-lab.eu/web/content/301050?access_token=c4b1d7cb-b9bb-4787-8bc6-76bc2cce80c2&unique=86918d3859169150264fa6c3e9a7ac6fce37a9ca&download=true GT1 https://sim-lab.eu/web/content/301051?access_token=761e55c7-817d-4c7f-83ab-611ac8f9f9e2&unique=8f1801680900fd2f1eb9a2b794797f9ecd8fb147&download=true Edited January 21, 2022 by Alfred ita
Solution Cicciuzzo Posted January 24, 2022 Author Solution Posted January 24, 2022 (edited) On 1/21/2022 at 8:44 PM, Alfred ita said: Tra le due come puoi vedere dalle foto le differenze sono nella dimensione dei profilati, la P1-X ovviamente e' piu' rigida e garantita da loro anche con basi sterzo da molti N m, il GT1 Evo per essere compatibile con i DD devi prendere il supporto a parte (anche nella P1-X devi poi acquistare i bracci in base al modello di base che possiedi), una e' il Top l'altra una entry level. Scarica i due PDF e fatti un'idea di come sono strutturati i due cockpit. In buona sostanza differiscono in robustezza/rigidità della struttura... Ma in tutta onestà ci sono davvero €320 di differenza tra i due modelli (€699 vs €379) ? perchè se alla fine dei conti la GT1 non è qualitativamente molto distante dalla P1-X, propenderei per la seconda... con la differenza ci esce quasi quasi un sedile... On 1/21/2022 at 8:44 PM, Alfred ita said: Si le slitte fanno pena, quello che le critica sono io e in confronto a quelle utilizzate nella rseat sono una cosa scandalosa, il sistema di montaggio e' ridicolo, scorrono male e per far scorrere il sedile devi spingere in basso la leva. Di solito le slitte sono quasi tutte uguali ma va in base al sedile che poi comprerai, ti sconsiglio il sedile di SimLab Speed 1 perche' e' scomodo e fascia molto, se sei in carne prendi la versione XXL, io sono alto 1:80 e peso 80 kg, nella versione normale ci entro preciso. Le slitte fanno così schifo che addirittura non scorrono? mi sembra davvero strano... sicuro di non aver beccato delle slitte difettate? se mi dici che sono universali, magari le compro altrove, ma in tutta onestà vorrei acquistare tutto dallo stesso store, postazione+sedile+accessori. Per quanto riguarda il sedile mi sconsigli lo SPEED1, che poi era quello che volevo prendere.... per cui cosa mi consigli? quello che avevo sull' rSeat era davvero scomodo, dopo un pò mi faceva male il sedere... Che modello mi consigli senza dissanguarmi troppo? PS io sono 1.80 x 90, quindi vado di XXL? ma questa misura è valida solo per i sedile SimLab o anche per gli altri marchi? NB1 vedo che entrambi i modelli di cockpit sono esauriti, ma che tu sappia ritorneranno disponibili o ci saranno nuovi modelli? NB2 Qui sul forum ci sono rivenditori affiliati da cui poter acquistare questi prodotti? ricordo che c'era qualche azienda ma mi sfuggono i nomi... NB3 Il Buttkicker esiste ancora? Chi è il rivenditore? all'epoca lo comprai direttamente insieme all'rSeat... NB4 Nella descrizione del P1-X c'è scritto che acquistando il sistema dinamico (D-Box) il prezzo del cockpit viene interamente rimborsato, ma sul sito non l'ho trovato, volevo darci un occhiata soprattutto per capirne i costi e vedere se poi sarei in grado di montarlo Grazie per il tempo dedicatomi. Edited January 24, 2022 by Cicciuzzo
Alfred ita Posted January 24, 2022 Posted January 24, 2022 50 minutes ago, Cicciuzzo said: In buona sostanza differiscono in robustezza/rigidità della struttura... Ma in tutta onestà ci sono davvero €320 di differenza tra i due modelli (€699 vs €379) ? perchè se alla fine dei conti la GT1 non è qualitativamente molto distante dalla P1-X, propenderei per la seconda... con la differenza ci esce quasi quasi un sedile... Ti rispondo con ordine... C'e' davvero tutta questa differenza tra la GT1 Evo e la P1-X? Io ti posso solo rispondere sulla P1-X che e' il prodotto che possiedo e che ricomprerei, la GT1 Evo l'ho vista solo in foto per cui difficile dare giudizi, ma se avessi una base sterzo con molti N m non prenderei certo la GT1 anche solo per il dubbio, sono convinto della bonta' del prodotto ma senza un adeguato test non mi esprimo, se ti pesa la differenza di prezzo hai poco da scegliere. Le slitte fanno pena perche' sono le "economy" di Sparco, il sistema di fissaggio la le due slitte e' vergognoso, per far scorrere il sedile devi premere verso il basso invece che tirare in alto ed e' scomodo, lo scorrimento non e' sempre regolare, se non ti fidi ordinale e poi ne discutiamo. Il sedile e' scomodo, e' pari pari a quello usato nelle competizioni reali, il cuscino e' molto fine e quindi dopo un po' le chiappe ti faranno male, quello della rseat a confronto e' una favola. Fascia molto e come ti dicevo io ci entro preciso, se prendo peso non ci entro piu', col tempo un po' ha ceduto e adesso e' decisamente meglio, prima era preciso al mm. Tornassi indietro prenderei un'altra marca anche perche' non costa poco, se guardi nei commenti degli acquirenti vedrai chi si lamenta per la poca comodita'. Non conosco altri modelli per cui non so' darti un consiglio, prima avevo una rseat. Non ho sentito nessuna notizia riguardo nuovi modelli, che non siano disponibili e' normale, il materiale e' disponibile solo in piccole quantita' causa pandemia per cui i cockpit non sono mai in pronta consegna, io ho aspettato piu' di un mese malgrado era presente a listino e inseribile nel carrello. Una parte dei prodotti sim lab li trovi anche da G Performance a prezzi maggiorati per cui lascia perdere e per altro i cockpit non sono disponibili neanche da loro. Il mio buttkicker l'ho preso da rseat per cui non so' aiutarti, il Pearl lo trovi solo da loro mentre per gli altri modelli non e' semplice trovarli soprattutto qui in Europa, eventualmente ci sono altre marche anche a prezzi minori ma non con la stessa qualita' soprattutto se sei abituato al Pearl. Il sistema D-Box e' un kit per il movimento dinamico della postazione, come costi siamo sui 13.000/15.000 euro...
Lele "NightRider" Albanes Posted January 24, 2022 Posted January 24, 2022 (edited) On 1/21/2022 at 8:10 PM, Cicciuzzo said: Salve ragazzi, mi chiamo Francesco e torno a scrivere qui sul forum dopo un bel po' di anni di latitanza, credo fosse il 2014/15, periodo in cui sono stato "costretto" a mettere tutto in stand-by e a vendere la postazione che avevo in quel momento. Nonostante questa voragine e il sempre poco tempo a mia disposizione, la passione per la simulazione non è mai sparita, anzi è rimasta lì dormiente sotto la cenere, ed ora quella stessa cenere si sta trasformando nuovamente in fuoco e fiamme! In precedenza ho avuto due simulatori, la prima esperienza è stata con un Playseat + Logitech G27, e successivamente, avendoci preso gusto, sono passato ad un rSeat R1 + TM T500RS con doppia corona (F1+GT) + Buttkicker, entrambe le postazioni erano collegate ad una PS3. Dopo questa nuova presentazione, passiamo all'attualità che vede come obbiettivo uno dei due cockpit in oggetto, noto che tra i due modelli c'è tanta differenza di prezzo e vorrei capire esattamente in cosa differiscono e se questi plus ne giustificano la scelta. Inoltre leggevo in altra discussione che viene sconsigliato l'acquisto delle slitte per il sedile della Sim Lab, che poi sono Sparco, ma non ho ben capito perchè, cosa c'è che non va? e Nell'eventualità volessi guardare altro, le slitte sono tutte uguali come attacco? Non vorrei sbagliare acquisto e poi dover ricorrere a modifiche che non voglio fare, l'idea è comprare tutto l'occorrente e montare senza troppa difficoltà, ah dimenticavo Il sedile deve essere comodo e capiente, sono robusto. Al momento devo partire da zero, quindi prendere cockpit - sedile - volante - pedaliera - supporto monitor o tv accessori vari e magari ancora il buttkicker (se fo fanno ancora), infine pc o PS5, quindi una paccata infinita di soldi... So che quest'ultima farà gridare allo scandalo ma sarebbe, nell'economia generale, un punto di partenza relativamente economico rispetto al pc, e mi permetterebbe di iniziare a giocare sin da subito, (a dicembre ho acquistato Assetto Corsa sulla PS5 dei miei figli e a fine febbraio ci sarà da parte della Kunos, l'upgrade gratuito per le console next-gen, il gioco girerà in 4K a 60 fps) e per chi se lo stesse chiedendo, si! sarebbe una seconda PS5 (magari la digital) da acquistare, e poi nel tempo si penserà ad un pc adeguato. Ragazzi mi sono imposto di non sbagliare l'acquisto perchè non ho soldi da buttare e non sono infiniti... soprattutto non ho intenzione di cambiare, quindi la nuova postazione deve essere definitiva o quasi, nel tempo potrò cambiare le periferiche, ma la postazione no. La combo volante+pedaliera sarà ovviamente Fanatec e sarei orientato a prendere il nuovissimo bundle per GT7 che mi pare essere compatibile anche per PS5/Pc, quindi me lo ritroverei in futuro, anche se la corona proprio non mi piace, ma tant'è si può sempre cambiare ed anzi se volete consigliarmi altro, fate pure... NB le varie cose saranno acquistate a step, tutto insieme non mi è possibile, quindi vorrei partire dalla postazione (anche se una volta montata, rimarrà inutilizzata...) e poi man mano andare avanti con quello che posso comprare di volta, in volta... Perdonate la lungaggine, ma mi sembrava doveroso innanzitutto ripresentarmi e poi esporre al meglio il mio progetto. Critiche e consigli saranno sempre ben accetti! Saluti Francesco. Visto che userai il bundle Fanatec che come potenza massima ha 8nm di coppia puoi andare benissimo sulla GT1 EVO, che comunque gestisce anche potenze superiori, io ho una SRC Sport che come profilati è identica e non si muove di un MM nonostante io usi un Fanatec Dd1 da 20nm. La P1-X èil top di gamma per chi vuole il meglio ma non è che sia veramente necessaria, certo chi ha un DD da 25-30mn è logico che si orienti su quelle più robuste. Ma vista la potenza limitata del CSL DD sono soldi buttati. Per me al momento la GT1 EVO è la postazione con il miglior rapporto qualità prezzo sul mercato. ps per il sedile se ne trovano usati da spendere 100€ con omologazione scaduta, non c'è bisogno di svenarsi a comprare roba nuova, oppure ci sono i Bimarco (ditta polacca) che con 180€ ti mandano a casa un sedile nuovo. Per le slitte io ho preso le Simoni Racing che hanno il doppio blocco. Edited January 24, 2022 by Lele "NightRider" Albanes
Alfred ita Posted January 24, 2022 Posted January 24, 2022 1 hour ago, Lele "NightRider" Albanes said: Per le slitte io ho preso le Simoni Racing che hanno il doppio blocco. Se ci dici il modello preciso che interessa pure a me.
Lele "NightRider" Albanes Posted January 24, 2022 Posted January 24, 2022 3 hours ago, Alfred ita said: Se ci dici il modello preciso che interessa pure a me. Ehh chi si ricorda....prese una vita fa.
Cicciuzzo Posted January 24, 2022 Author Posted January 24, 2022 7 hours ago, Alfred ita said: Ti rispondo con ordine... C'e' davvero tutta questa differenza tra la GT1 Evo e la P1-X? Io ti posso solo rispondere sulla P1-X che e' il prodotto che possiedo e che ricomprerei, la GT1 Evo l'ho vista solo in foto per cui difficile dare giudizi, ma se avessi una base sterzo con molti N m non prenderei certo la GT1 anche solo per il dubbio, sono convinto della bonta' del prodotto ma senza un adeguato test non mi esprimo, se ti pesa la differenza di prezzo hai poco da scegliere. Beh si non credo di prendere volanti "estremi", provengo da un G27 prima e T500RS dopo, quindi il Fanatec da 8nm credo sia già un bel passo avanti, poi nella vita... 7 hours ago, Alfred ita said: Le slitte fanno pena perche' sono le "economy" di Sparco, il sistema di fissaggio la le due slitte e' vergognoso, per far scorrere il sedile devi premere verso il basso invece che tirare in alto ed e' scomodo, lo scorrimento non e' sempre regolare, se non ti fidi ordinale e poi ne discutiamo. Ma come è possibile che bisogna premere in basso e non in alto? in questi giorni ho visto diversi video sulle due postazioni, soprattutto il montaggio, e la slitta viene tirata sempre su e non spinta giù... 7 hours ago, Alfred ita said: Il sedile e' scomodo, e' pari pari a quello usato nelle competizioni reali, il cuscino e' molto fine e quindi dopo un po' le chiappe ti faranno male, quello della rseat a confronto e' una favola. Fascia molto e come ti dicevo io ci entro preciso, se prendo peso non ci entro piu', col tempo un po' ha ceduto e adesso e' decisamente meglio, prima era preciso al mm. Tornassi indietro prenderei un'altra marca anche perche' non costa poco, se guardi nei commenti degli acquirenti vedrai chi si lamenta per la poca comodita'. Non conosco altri modelli per cui non so' darti un consiglio, prima avevo una rseat. Questo è un grande problema... E' da capire come sono gli Sparco e i Sabelt... 7 hours ago, Alfred ita said: Il mio buttkicker l'ho preso da rseat per cui non so' aiutarti, il Pearl lo trovi solo da loro mentre per gli altri modelli non e' semplice trovarli soprattutto qui in Europa, eventualmente ci sono altre marche anche a prezzi minori ma non con la stessa qualita' soprattutto se sei abituato al Pearl. Il sistema D-Box e' un kit per il movimento dinamico della postazione, come costi siamo sui 13.000/15.000 euro... Anch'io presi il Buttkicker dalla rSeat, vabbè vedrò dove posso reperirlo... Per il D-Box, mi ritiro di buon ordine...
Cicciuzzo Posted January 24, 2022 Author Posted January 24, 2022 7 hours ago, Lele "NightRider" Albanes said: Visto che userai il bundle Fanatec che come potenza massima ha 8nm di coppia puoi andare benissimo sulla GT1 EVO, che comunque gestisce anche potenze superiori, io ho una SRC Sport che come profilati è identica e non si muove di un MM nonostante io usi un Fanatec Dd1 da 20nm. La P1-X èil top di gamma per chi vuole il meglio ma non è che sia veramente necessaria, certo chi ha un DD da 25-30mn è logico che si orienti su quelle più robuste. Ma vista la potenza limitata del CSL DD sono soldi buttati. Per me al momento la GT1 EVO è la postazione con il miglior rapporto qualità prezzo sul mercato. Ottimo! questo mi fa stare più sereno nella scelta, e alla somma risparmiata aggiungo qualcos'altro e mi prendo un sedile. 7 hours ago, Lele "NightRider" Albanes said: per il sedile se ne trovano usati da spendere 100€ con omologazione scaduta, non c'è bisogno di svenarsi a comprare roba nuova, oppure ci sono i Bimarco (ditta polacca) che con 180€ ti mandano a casa un sedile nuovo. Per le slitte io ho preso le Simoni Racing che hanno il doppio blocco. Preferirei prenderlo nuovo, se hai feedback da darmi su Sparco/Sabelt te ne sarei grato, magari se nello specifico sai indicarmi qualche modello. PS ma i sedili usati di cui parli, sono uguali a quelli che vengono venduti nuovi insieme ai cockpit? intendo dimensioni e attacchi? nel caso non vorrei trovarmi a fare modifiche per adattarli...
Cicciuzzo Posted January 24, 2022 Author Posted January 24, 2022 5 hours ago, Alfred ita said: Se ci dici il modello preciso che interessa pure a me. 1 hour ago, Lele "NightRider" Albanes said: Ehh chi si ricorda....prese una vita fa. Peccato, sarebbe stato utile...
Recommended Posts