Simil P1-x FAI DA TE - Postazioni di guida - Driving cockpits - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Buonasera, prima di tutto ci tenevo a ringraziare TONGOL per il suo contributo dato nel suo topic sulla sua realizzazione e dalla quale ho preso alcuni spunti. Stò cercando di realizzare una postazione che mi permetta di giocare tranquillamente con una Fanatec podium dd1 , in arrivo a giugno. Mi sono ispirato molto alla postazione SIMLAB P1-x e  utilizzando anche profilati  della stessa sezione. I miei dubbi sono circa  i profilati : 40 x 160 per la base e il supporto volante possono essere considerati eccessivi? potrei cercare di risparmiare qualcosina ? 

Altra domanda : secondo voi  per utilizzare al meglio il dd1 mi conviene comprare il Fanatec Podium mounting bracket della SIMLAB, oppure sarà sufficiente avvitare il motore alla traversina che ho messo per ora nel disegno (Ovviamente se compro il supporto  della SIMLAB quella traversina non verrà comprata ).

Penso che ordinerò tutto il materiale presso il sito alu10 , che ha prezzi più accattivanti rispetto al tanto citato motedis .

Vi chiedo scusa ma sono davvero poco capace con questo programma nonchè non un espertissimo di informatica. Non sono riuscito a trovare sul programma utilizzato (il solito may-cad) una modalità che facesse vedere tutte le misure dei pezzi. la misura della base, in ogni caso è  di 1450 mm  per una larghezza di 500  mm.  Allego due immagini una frontale ed una posteriore del progetto che ho in mente. Domani provvederò a mettere un conteggio de costi delle componenti per la realizzazione. Ho realizzato come potrete vedere anche un supporto tastiera, messo così alla buona per rendere l'idea, dall'altro lato ne sarà messo uno per il mouse ovviamente, ma per quelli penso che mi comprerò io delle piastre e le fisserò alla fine in base a come meglio mi trovo. Il sedile, infine, è un work in progress, devo ancora valutare , dipende da cosa offrono i vari mercatini sul momento! In attesa delle vostre critiche e di nuovi suggerimenti  vi auguro una buona serata e vi ringrazio per l'attenzione !

4zMVxMrt_t.jpg

2E3kkc86_t.jpg

Posted

Ciao, dal mio punto di vista sono un po' esagerati si. Con dei profili 45X90 da quello che ho sentito qua, anche chi ha un Direct Drive non ha nessun problema a livello di rigidità.

Al massimo potresti cambiare in 45X90 la base e tenere il 2 pezzi di supporto volante più grandi.

Per quanto riguarda il supporto volante non ti so rispondere su quale possa essere il modo migliore per fissare il DD1.

La lunghezza è corretta. La media è di 1350-1450mm quindi ci sei, la larghezza se è di 500mm interni quindi esclusa la base ok altrimenti ti consiglio di allargarla a 590-600mm.

L'altezza non l'hai specificata, io terrei un 600mm minimo - 700mm massimo oltre la base.

Puoi risparmiare fissando i 2 profili di supporto volante alla base e non farli andare fino alla fine, e stessa cosa per il supporto cambio.

Non cambia niente a livello di rigidità.

Inoltre i 4 profili per regolare in altezza la pedaliera mi sembrano un po' troppo alti. I miei li ho da 200mm davanti e 250mm dietro e al momento li sto tenendo a metà come inclinazione.

A meno che tu non voglia una postazione sdraiata da F1 non andrei oltre i 350mm.

Il supporto tastiera con la cerniera così non l'ho mai visto, non se se ha la necessaria forza. Io metterei più un giunto come questo:

https://www.motedis.it/shop/Accessori-profilati-alluminio/Accessori-modulo-45-4060-scanalatura-10-tipo-B/Connector-Angle-Groove-10-B-Type/Giunto-articolato-45-M8-scanalatura-10-tipo-B::999992802.html

Posted

Da valutare anche i 45x120 eventualmente se costano meno. Hai intenzione di ancorare alla struttura un porta monitor?

Come supporto DD prova a vedere anche quello di SRC

Posted (edited)

Ho dato un occhio anche al sito di alu10 visto che dicevi esserci prezzi più interessanti rispetto a motedis.

Sui profili ci sono dei prezzi più bassi, anche se la differenza è veramente minima minima (tranne per i 40X160 in cui ci sono circa 2€ al metro).

Però ci sono pochissimi accessori, poche alternative di misure profili e alcuni accessori costano una follia.

I tappi da 40X40 per fare un esempio costano 1,08€ contro i 0,30€ di motedis. Uguale i dadi €0,26 contro i 0,11€ di motedis.

Con la mia configurazione solo di tappi e dadi avrei speso ho fatto un conto € 39,00 in più rispetto a motedis a parità di cose.

Secondo me il prezzo alla fine è uguale o superiore. Considera anche che se te li studi bene su motedis hai il taglio della barra e ti costano ancora meno i profili (oltre ai masterpack e lunghezza standard).

Non voglio sminuire alu10 o fare un monumento a motedis, volevo solo dirti (se non lo hai già fatto) di considerare l'intero costo della postazione, non solo il costo dei profili e poi fare un raffronto fra i due e acquistare dal più conveniente.

Edited by Tongol
Posted

Buonasera! 

Intanto vi ringrazio per il vostro riscontro , cerco di rispondere a tutto:

Appena possibile proverò a fare un conteggio con profili 45x90 e 45x120.

Riguardo la larghezza mi sono tenuto sui 50cm interni come la p1x della simlab ( stesso discorso sul perché ho messo così i supporti volante) per poter eventualmente utilizzare il loro supporto per fanatec dd che può essere venduto a parte .

L' altezza dei supporti del volante  700, quindi rispetto alla base siamo a 540. Probabilmente dovrò farli più alti. E se li facessi un bel po più alti per ancorare un monitor?( per rispondere anche a Gupise )

Infine i supporti pedaliera sono 200 e 350, sarebbero per una postazione Gt, ma non si sa mai! 

Riguardo i prezzi hai ragione metodis ha più scelta, ho anche chiesto ad un azienda di Varese dando le misure . Vediamo un po chi conviene alla fine.

Infine, il supporto volante src é questo?

https://simracecomponents.com/shop/shop/supporti-volanti/pd/

Posted

Esattamente lui, io ho preso la versione pro ma credo che anche la normale sia più che sufficiente.

Posted

Non sono riuscito a trovare le misure... potresti postare delle foto se non ti é di troppo disturbo comunque? Grazie mille

Posted

Ok, quindi si io farei 45x90 base e supporti volante 45x120 vanno più che benone. 

500mm interno va benissimo. 

Altezza invece non è sufficiente. La px1 per dire è 620mm dalla base. La mia è 590mm dalla base ma l'avrei alzata se avessi potuto. 620-650 è l'ideale per me. 

La soluzione del monitor integrato non mi piace particolarmente, quindi fosse per me eviterei.

Se un domani volessi mettere anche dei semplici buttkicker/bass shaker ti vibra anche il monitor. 

I supporti regolazione pedaliera vanno bene. Puoi abbassare un po' quelli dietro, già con quelli da 250mm io li tengo a metà altezza per posizione GT. 

Posted

Ok, faccio i correttivi e vedo. Ieri ho fatto un bel giro di mail varie a aziende del Veneto e una in lombardia che lavorano alluminio. Se posso preferisco dare i miei soldi ad aziende italiane, sopratutto di questi tempi...

Ho forse trovato una soluzione low cost per il dd1, vi mostrerò, me l' ha suggerita su facebook un ragazzo