La staccata, questo grande mistero!!! - Page 5 - Assetto Corsa Competizione - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

La staccata, questo grande mistero!!!

Recommended Posts

Posted

Possono esserci tante condizioni che influenzano la staccata, la cosa importante però, e che fa guadagnare tempo, è la percorrenza e l'uscita.

Meglio e meno rischioso frenare 5 metri prima ma inserire l'auto dove serve. Cosa sicuramente molto sensata se tra l'altro si parla di gare Endurance.

Posted

Vero, infatti vedo scendere tanti decimi quando si riesce ad accelerare prima e uscire più veloci dalle curve, però.... se si riesce a staccare anche un pelino più tardi e riuscire cmq a fare quello che segue, come deve essere fatto, non è meglio? 

Posted

scusa ma l'abs come lo hai impostato?

Posted
1 hour ago, Luca782005 said:

scusa ma l'abs come lo hai impostato?

L'ABS è importante ma in molti sosvrastimano o sottistimano la sua importanza. L'ABS molti lo considerano un aiuto alla guida....non è così..come dico da sempre queste GT3 sono pensate per funzionare con l'elettronica attiva e l'ABS ne è parte integrante. MA.....l'ABS interviene solo se si blocano le ruote....se si è capaci a franare bene si può anche evitare di farlo intervenire. Ma comunque tipicamente con queste auto il motdo tipico di frenare è arrivare al punto di staccata e tirare il pestone e far lavorare l'elettronica. In base a come reagisce l'auto si regola l'ABS. Va da se che man mano si regola l'ABS verso l'alto le staccate si allungano. Ah...dimentivavo di dire una cosa....l'efficenza dell'ABS è massima in rettilineo mentre per le frenate in curva l'intervento è molto meno preciso quindi occhio quando frenate in curva.

On 6/5/2020 at 7:20 PM, reinum said:

Ciao a tutti, secondo voi, perché gli alieni riescono a frenare l'auto (tipo Monza staccata rettilineo partenza) a 150mt, mentre io pur frenando mentri prima non riesco ad inserire l'auto? In pratica ho visto un po'di video dei piloti forti a Monza e frenano tutti anche qualche metro più avanti dei 150 e riescono a fermare l'auto, ho provato io a pestare il freno sui 150mt, neanche per sogno si ferma l'auto. Può essere qualche setup particolare? Frenata 100% e la barra si riempie tutta, pastiglie num 4 carburante 15lt assetto aggressivo originale miglior tempo 1:48.700 più di così non riesco, Ferrari 488 ACC. Ciao

A parte che il tempo che hai fatto non è male considerando che i più forti girano sui 47 basso o 46 alto......si il punto di staccata a Monza è sui 150mt. ma tieni conto di una cosa..in TUTTI i video che vedi esiste un leggero lag che fa sembrare tutti staccatori super quindi in realtà staccano sui 150 tutti quanti. Poi ci sono auto che permettono staccate assassine(tipo la Porsche..) e che posson franare qualche metro dopo. Per quanto riguarda la frenata non è questione di setup..o meglio..non solo. Molto lo fa la tecnica con cui si preme il pedale,come lo si rilascia....inoltre ho letto che usi le inutili pastiglie numero 4.....se devi usare usa le 1 o le 2..le 4 sono solo per i test e rendono la frenata molto brusca. Se stai usando il setup originale puoi variare il bilanciamento frenata. Io di solito lo sposto verso il dietro di qualche punto percentuale..ma li dipende molto dallo stile di guida dato che poi vari anche il comportamento in infresso curva nelle curve dove si usa il trail braking.

On 6/5/2020 at 8:33 PM, Gupise said:

Possono esserci tante condizioni che influenzano la staccata, la cosa importante però, e che fa guadagnare tempo, è la percorrenza e l'uscita.

Meglio e meno rischioso frenare 5 metri prima ma inserire l'auto dove serve. Cosa sicuramente molto sensata se tra l'altro si parla di gare Endurance.

Sicuramente questa è la tecnica migliore...inoltre quello di fare staccate assassine è l'errore principale che vedo fare a moltissimi piloti. Poi si piantano in curva e si chiedono perchè girano secondi più lenti degli altri. Un po tutti si dimenticano che il posto dove si guadagna è semprela curva....non la staccata o il rettilineo(anche li...vedo fare assetti scarichissimi per guadagnare due decimi in rettilineo e poi perdere quasi un secondo nel resto della pista...).

On 6/5/2020 at 9:23 PM, reinum said:

Vero, infatti vedo scendere tanti decimi quando si riesce ad accelerare prima e uscire più veloci dalle curve, però.... se si riesce a staccare anche un pelino più tardi e riuscire cmq a fare quello che segue, come deve essere fatto, non è meglio? 

Staccare "più tardi" lo si fa solo per un sorpasso. Ma il punto giusto per staccare e fare bene la curva è sempre quello ideale. Poi può capitare che si riesca lo stesso a fare bene la curva ma di solito è per un colpo di fortuna....ma non si può basare la propria tecnica di guida sulla fortuna. Inoltre c'è da stabilire una cosa, nel sim racing esistono quelli che si chiamano hotlappers....ovvero ragazzi che si dedicano solo a fare giri veloci. Fanno migliaia di giri pur di azzeccare il giro perfetto o quello dove per qualche situazione particolare riescono a fare un giro velocissimo. Non basatevi sui giri degli hotlappers....sono ovviamente un riferimento ma non realistico. Se vi piace fare le gare lavorate sul passo gara e non sul giro puro. Logico che comunque dovete allenarvi anche sul girare forte dato che in gara ci son comunque le qualifiche ed un buon tempo è importante farlo visto quanto è difficile sorpassare con queste auto. 

Posted

Per migliorare oltre un certo limite in poi inizia ad essere importante il setup.

Al netto delle variabili (tipo di auto, velocità al quale si arriva, temperature etc), nelle staccate importanti se si vuol guadagnare qualche metro (a scapito della stabilità ??) Diventa fondamentale iniziare a lavorare con l'assetto. Secondo me rimane comunque l'ultimo tassello in ordine di importanza

Posted
5 hours ago, Gupise said:

Per migliorare oltre un certo limite in poi inizia ad essere importante il setup.

Al netto delle variabili (tipo di auto, velocità al quale si arriva, temperature etc), nelle staccate importanti se si vuol guadagnare qualche metro (a scapito della stabilità ??) Diventa fondamentale iniziare a lavorare con l'assetto. Secondo me rimane comunque l'ultimo tassello in ordine di importanza

Il setuup è fondamentale ma solo se sai gia guidare. C'è chi pensa che il setup possa mettere una pezza ai problemi di guida. Con questo non dico che lavorare sul setup non serva anche a chi non guida ad un certo livello, cose come bilanciamento frenata,carico aerodinamico,pressioni dei pneumatici sono comunque fondamentali su ACC per avere un buon controllo dell'auto. Ma c'è chi pensa che il setup permetta di guadaganre secondi al giro.....magari. Il setup perchi va forte serve "solo" ad accordare l'auto al proprio stile di guida. Lo vedo tutti i giorni nel team...i setup del mio compagno di team Riccardo Puzzarini sono molto diversi dai miei...guidiamo diversamente...io tutto tondo..lui "spigola" quindi abbiamo bisogno di due setup diversi. Al contrario di AC dove un buon setup era un buon setup su ACC è difficile che un setup vada bene per tutti...e se anche va abbastaza bene poi va ritoccato. ACC richiede molto lavoro sul setup....

Posted (edited)
On 6/8/2020 at 3:25 PM, Lele "NightRider" Albanes said:

Il setuup è fondamentale ma solo se sai gia guidare. C'è chi pensa che il setup possa mettere una pezza ai problemi di guida. Con questo non dico che lavorare sul setup non serva anche a chi non guida ad un certo livello, cose come bilanciamento frenata,carico aerodinamico,pressioni dei pneumatici sono comunque fondamentali su ACC per avere un buon controllo dell'auto. Ma c'è chi pensa che il setup permetta di guadaganre secondi al giro.....magari. Il setup perchi va forte serve "solo" ad accordare l'auto al proprio stile di guida. Lo vedo tutti i giorni nel team...i setup del mio compagno di team Riccardo Puzzarini sono molto diversi dai miei...guidiamo diversamente...io tutto tondo..lui "spigola" quindi abbiamo bisogno di due setup diversi. Al contrario di AC dove un buon setup era un buon setup su ACC è difficile che un setup vada bene per tutti...e se anche va abbastaza bene poi va ritoccato. ACC richiede molto lavoro sul setup....

Grazie per le dritte! Con il setup aggressivo, spostando un pò il bilanciamento dei freni indietro, come hai scritto, poi abbassato l'altezza di un click all'anteriore sono riuscito a fare 47: 875 hotlap, in gara assetto uguale solo più benz giro in 49 basso. Poi ho partecipato all'evento lamborghini, cavolo, per entrare nei 24 dovevi girare sul 47 basso tutti i giri per 10 min, cmq assetto aggressivo benzina per coprire i 10 min. non sono riuscito a scendere sotto il 48:500 di media. Qualcuno ha partecipato all'evento, avete modificato il setup, come vi siate piazzati? 

Edited by reinum
Posted
1 hour ago, reinum said:

Grazie per le dritte! Con il setup aggressivo, spostando un pò il bilanciamento dei freni indietro, come hai scritto, poi abbassato l'altezza di un click all'anteriore sono riuscito a fare 47: 875 hotlap, in gara assetto uguale solo più benz giro in 49 basso. Poi ho partecipato all'evento lamborghini, cavolo, per entrare nei 24 dovevi girare sul 47 basso tutti i giri per 10 min, cmq assetto aggressivo benzina per coprire i 10 min. non sono riuscito a scendere sotto il 48:500 di media. Qualcuno ha partecipato all'evento, avete modificato il setup, come vi siate piazzati? 

Fai conto che negli eventi ai primi posti ci son i fenomeni.....quindi non stupirti.