Jump to content
Venerdi 20 Settembre ore 13,00 CHIUSURA ISCRIZIONI Campionato Italiano GT4 ACI Esport 2024 ×

La staccata, questo grande mistero!!!


AMG Forever

Recommended Posts

Ciao a tutti:

ho un problema (veramente più di uno ma iniziamo con questo) ......sto facendo le prime gare online (quelle per i nabbi ovviamente)....sempre a Monza girando in circa 1' 52" / 1' 54"......da mezza classifica in giù me la gioco con tutti più o meno. l'unica grande differenza con questi piloti sta nelle staccate, cioè con i miei riferimenti (stra-memorizzati ormai)  "stacco" al limite tanto che se frenassi appena mezzo metro oltre finirei nei campi, poi mi vedo auto che arrivano da dietro staccano 10 metri dopo e stanno dentro!!! 🤔 (sto sempre parlando di piloti della mia valenza che fanno i miei tempi e non di campioni)

La mia domanda allora è : come faccio a migliorare le mie staccate? é  questione di setup o anche di capacità nel frenare?

Come posso migliorare?

P.S. uso sempre il setup "aggressivo" fornito dal gioco e un Audi R8.

Grazie:

Link to comment
Share on other sites

Scusa ma la domanda è d'obbligo, sei sicuro che a pedale premuto totalmente raggiungi il 100% di frenata?

 

Tu freni ed entri in curva con ancora il freno premuto (alleggerendolo ovviamente) oppure freni a ruote dritte ed entri solo finita la fase di frenata? Il trail braking potrebbe fare una bella differenza.

Poi ci sono anche possibili motivazioni di assetto ma escludiamo le cose più semplici.

 

 

Link to comment
Share on other sites

.....capisco......la mia sequenza è questa: arrivo al punto prefissato per la staccata tolgo tutto il gas e contemporaneamente affondo completamente il freno scalate quante ne servono poi prima della sterzata via il freno (completamente) sterzo e via.....ora non so se si possa settare la pedaliera per avere più forza frenante a parita di pressione ma il freno io lo premo sempre al 100%.

Link to comment
Share on other sites

Se hai l'ABS attivo (magari non necessariamente al livello più alto) puoi provare a frenare più tardi ed entrare in curva mentre stai frenando. L'ABS dovrebbe aiutarti a non bloccare le ruote

Link to comment
Share on other sites

13 hours ago, AMG Forever said:

Ciao a tutti:

ho un problema (veramente più di uno ma iniziamo con questo) ......sto facendo le prime gare online (quelle per i nabbi ovviamente)....sempre a Monza girando in circa 1' 52" / 1' 54"......da mezza classifica in giù me la gioco con tutti più o meno. l'unica grande differenza con questi piloti sta nelle staccate, cioè con i miei riferimenti (stra-memorizzati ormai)  "stacco" al limite tanto che se frenassi appena mezzo metro oltre finirei nei campi, poi mi vedo auto che arrivano da dietro staccano 10 metri dopo e stanno dentro!!! 🤔 (sto sempre parlando di piloti della mia valenza che fanno i miei tempi e non di campioni)

La mia domanda allora è : come faccio a migliorare le mie staccate? é  questione di setup o anche di capacità nel frenare?

Come posso migliorare?

P.S. uso sempre il setup "aggressivo" fornito dal gioco e un Audi R8.

Grazie:

Dunque..partiamo dal primo punto fermo.....io a Monza giro in 1.47 netto. Questo non lo dico per vantarmi ma per stabilire che più che la staccata magari hai ancora da assimilare come si guida bene una GT3. Anche il fatto che tu dica 1.52/1.54 mi fa capire che sei ancora ben lontano dall'avere anche solo un minimo di costanza se hai due secondi fra un giro e l'altro. Il mio primo consiglio è......smetti di girare a Monza. Partite tutti da li perchè la credete la più facile mentre andare forte a Monza è una cosa difficilissima dato che ogni minimo errore si paga il triplo. Ma Monza ha un grave difetto....non si impara a guidare li sopra. Monza è la pista peggiore per imparare. Prendi una pista guidata ma non punitiva..tipo Barcellona o Brands Hatch dove impari di più in una sessione che in 10 a Monza. Evita anche Spa che pur essendo una "università della guida" serve per migliorare ma solo quando sei gia più esperto. Ma veniamo nel dettaglio del tuo problema. No..il setup non c'entra. Per lo meno al tuo livello. Per prima cosa la staccata la sbagliate tutti perchè cercate di fare la staccatona. La staccatona la si fa solo per un motivo....sorpassare. In tutti gli altri casi è controproducente. Meglio staccare un filo prima e con meno foga e gestire la frenata e l'ingresso in curva che sbagliare tutte le volte...una curva ben impostata vale 10 volte una staccata al limite...... Il fatto che tu dici che se freni anche solo un metro dopo vai fuori è sintomo che provi a staccare al limite. Inoltre la tecnica di frenata con le moderne GT3 si basa tutta sul corretto uso dell'ABS.  C'è chi dirà la cavolata che senza ABS si frena meglio. Negli anni '90 probabilmente.....ma nelle moderne GT3 l'ABS è gestito da programmi molto sofisticati quindi l'ABS ha una efficacia totale. Ovvio che non farlo intervenire dosando bene la frenata è il meglio ma la tecnica attuale di frenata è questa.....pestone sul freno...si mantiene la pressione fino al momento prima di sterzare e poi si rilascia con una certa progressione il freno e POI si inserisce l'auto in curva. L'errore che vedo fare più spesso è quello di cercare di frenare mentre si sta curvando.....è una tecnica che si chiama trail braking...una tecnica avanzata dove servono sensibilità e un assetto consono. Ma se non la si sa fare l'unico risultato è un disastro. Quindi per prima cosa regola l'ABS in modo che non ti porti al bloccaggio delle ruote.....non spaventarti anche se devi usare valori alti...io su alcune piste uso anche 5 -6 di ABS. Dovete capire che l'ABS(come il TC..) fanno parte del setup di auto con una elettronica molto sofisticata quindi servono a migliorare la performance dell'auto. Ovviamente più si diventa bravi più si tende ad abbassare i valori ma smettete di considerare TC e ABS "aiuti di guida"...sono parte integrante del setup..tra l'altro con una logica di funzionamento identica a quella delle auto reali(parola dello sviluppatore). Nessun pilota vero di GT3 guida senza TC o ABS a meno che non voglia schiantarsi alla prima curva,devastare le gomme o girare secondi più lento. Ovviamente più alzate l'ABS meno sbagliate ma si allungano le staccate quindi dovete trovare il valore giusto fra sicurezza e prestazione. Molto importante in staccata è anche capire come si scalano le marce e la gestione del freno motore......varia da auto ad auto(ad esempio Audi e Lambo hanno una scalata fulminea..altre auto richiedono una scalata più morbida) e richiede tecnica diversa da auto ad auto. Inoltre in ACC ogni auto frena diversamente a causa di vari fattori come posizione del motore,del serbatoio di benzina e aerodinamica. Altra considerazione.....il massimo della frenata lo si ha con la giusta temperatura dei freni quindi regolate i condotti di raffreddamento in modo che i freni non siano mai gelati. L'apposito indicatore vicino a quello delle gomme vi dice se i freni sono in temperatura o meno. Poi ci sono altri fattori che influenzano la frenata ma è roba che serve per chi è esperto....

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, Walker™ said:

Se hai l'ABS attivo (magari non necessariamente al livello più alto) puoi provare a frenare più tardi ed entrare in curva mentre stai frenando. L'ABS dovrebbe aiutarti a non bloccare le ruote

Il trail braking è una tecnica difficile dove l'ABS non c'entra quasi. Sta tutta alla sensibilità del pilota,non credo che uno del suo livello possa padroneggiarla.

Link to comment
Share on other sites

Grazie Lele

inizio subito a seguire le tue dritte, vedremo cosa riesco a combinare!

Quando e se scenderò sotto l' 1:50:00 ti pagherò da bere tanto siamo vicini. (magari sulla TO-SV tra le curve di Altare! 😋)

Cerea!

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Il trail braking è una tecnica difficile dove l'ABS non c'entra quasi. Sta tutta alla sensibilità del pilota,non credo che uno del suo livello possa padroneggiarla.

Vabbè ovvio che chi sa usarla e lo fa senza ABS è un mezzo fenomeno e risparmia decimi preziosi. Però io parlo da "simracer comune" e se ha l'ABS attivo gli consiglio di provare ad entrare in curva col freno perché tanto non blocca i non dovrebbe. Ovvio che non è il trail braking puro

Link to comment
Share on other sites

Tra l'altro in gara bisogna anche essere bravi a capire come evolve la frenata ed imparare a non fossilizzarsi sul solito riferimento da dove iniziare a pestare. Infatti può variare in funzione della temperatura di freni, del di grip e del peso vettura.

 

Comunque verifica nelle impostazioni del gioco che a pressione totale del pedale, risulti il 100% in d input

Edited by Gupise
Link to comment
Share on other sites

On 2/7/2020 at 6:57 PM, Gupise said:

Tra l'altro in gara bisogna anche essere bravi a capire come evolve la frenata ed imparare a non fossilizzarsi sul solito riferimento da dove iniziare a pestare. Infatti può variare in funzione della temperatura di freni, del di grip e del peso vettura.

 

Comunque verifica nelle impostazioni del gioco che a pressione totale del pedale, risulti il 100% in d input

Dipende sopratutto dal layout della macchina....dove ha il motore per intenderci. Le auto a motore anteriore sono più semplici da gestire in frenata. le auto a motore centrale o posteriore avendo un maggiore trasferimento di carico(che richiede tempo...) sono più complicate da gestire. Poi ovviamente condizioni della pista,temperature(che si possono tenere a bada grazie alle prese d'aria) e consumo delle pastiglie hanno la loro importanza. Ah..e anche il tipo di pastiglie.....adesso è possibile scegliere la mescola. 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.