La staccata, questo grande mistero!!! - Page 2 - Assetto Corsa Competizione - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

La staccata, questo grande mistero!!!

Recommended Posts

Posted
On 2/7/2020 at 11:26 AM, Walker™ said:

Vabbè ovvio che chi sa usarla e lo fa senza ABS è un mezzo fenomeno e risparmia decimi preziosi. Però io parlo da "simracer comune" e se ha l'ABS attivo gli consiglio di provare ad entrare in curva col freno perché tanto non blocca i non dovrebbe. Ovvio che non è il trail braking puro

Sulle moderne GT3 nessuno si sognerebbe di girare con ABS disattivato....però mi dispiace darti contro...l'ABS nella frenata in curva ha molti più problemi a gestire la frenata. Aris in uno dei suoi ultimi video lo spiega bene. E poi ripeto..il trail braking per un novizio è più deleterio  che altro dato che saper dosare la frenata fin dentro la curva nel 99% dei casi significa un bloccaggio o andare dritti. Perchè si stanno costringendo le ruote a fare due cose contemporaneamente ovvero curvare e frenare. Con queste GT3 dove la piattaforma aerodinamica non va mai messa in crisi fare il trail braking è molto più difficile in quanto per sua stessa natura il trail braking scompone leggermente l'auto. La cosa la si compensa con il setup cercando di limitare il rake in frenata. Dipende anche molto dalle altezze in quanto non bisogna mai bloccare il flusso di aria che arriva al diffusore. Insomma con queste auto non è così "facile" come sugli altri simulatori farlo. Per chi non è un pilota velocissimo conviene frenare dritto e poi solo a fine frenata inserire l'auto in curva dato che si scompone molto meno la parte aerodinamica col risultato di riuscire a gestire molto meglio l'auto. Quando si parla di ACC ricordatevi tutti che molte delle regole valide sugli altri simulatori qui non funzionano o sono addirittura deleterie. Solo per dire quasi sempre negli altri simulatori per cercare più grip si ammorbidisce il setup. Provate a farlo su ACC e se gia l'auto aveva dei problemi li renderete solo peggiori. 

Posted

Grazie per questi preziosi consigli, che seguirò subito, considerato che il mio record della pista a Monza è 1.50 basso.

Posted
1 hour ago, End222 said:

Grazie per questi preziosi consigli, che seguirò subito, considerato che il mio record della pista a Monza è 1.50 basso.

ACC è molto complicato.....ci sono tante cose di cui tenere conto. Il setup va fatto in maniera completamente diversa dagli altri simulatori....che usano un tipo di fisica più "classico".Ma la cosa che noto di più è che molti continuano a voler guidare come su AC o sugli altri simulatori. ACC richiede di guidare in maniera diversa. Prima o poi farò un thread su come ci si deve avvicinare a questo simulatore.

Posted
22 hours ago, Lele "NightRider" Albanes said:

ACC è molto complicato.....ci sono tante cose di cui tenere conto. Il setup va fatto in maniera completamente diversa dagli altri simulatori....che usano un tipo di fisica più "classico".Ma la cosa che noto di più è che molti continuano a voler guidare come su AC o sugli altri simulatori. ACC richiede di guidare in maniera diversa. Prima o poi farò un thread su come ci si deve avvicinare a questo simulatore.

in maniera diversa nel senso che durante uan gara cambia continuamente il modo di guidare?

Posted
1 hour ago, End222 said:

in maniera diversa nel senso che durante uan gara cambia continuamente il modo di guidare?

No...con ACC si procede diversamente per il setup. Quasi tutte le regole che valevano sugli altri simulatori per fare il setup con ACC non valgono o vanno applicate diversamente. Se si segue il modo classico con ACC si sbatte solo la testa. Come guida idem. Con AC si poteva essere molto aggressivi in quanto i trasferimenti di carico e le sospensioni non influivano sull'aerodinamica.  Mentre in ACC la cosa più importante è non sbilanciare mai la piattaforma aerodinamica. Per questo tecniche come il trail braking sono più difficili. Poi si serve anche sapersi adattare.....ad esempio se prendete la Porsche man mano che consuma carburante si alleggerisce davanti quindi diventa progressivamente sottosterzante e quindi si deve compensare. Dipende anche dal consumo delle gomme e da come lo si bilancia col setup. Ma comunque durante la gara ci si deve adattare...con AC era solo questione di fare più attenzione man ano che le gomme si consumavano(con tanto di comodo indicatore....) mentre con ACC si sente proprio l'auto cambiare handling. E ovviamente cambiare guida. Scordatevi la guida asettica di AC dove tutto era immutabile. Qua fra temperatura che cambia(quindi cambiano le pressioni ed il grip..) e bilanciamento dell'auto che cambia in base al consumo richiede di capire e reagire di conseguenza. E non vi dico cosa è preparare le gare lunghe....con magari tempo accelerato. 

Posted (edited)

vero, proprio ieri ho notato che una semplice scalata con sterzo non dritto fa sbandare l'auto.

mi piacerebbe molto sapere come è il pedale del freno sulle GT3 reali, sopratutto la durezza e la corsa, perchè chiaramente se il pedale avesse più corsa lo si dosa meglio e si è più precisi, cosa sapete in merito?

Edited by End222
Posted (edited)
1 hour ago, End222 said:

vero, proprio ieri ho notato che una semplice scalata con sterzo non dritto fa sbandare l'auto.

mi piacerebbe molto sapere come è il pedale del freno sulle GT3 reali, sopratutto la durezza e la corsa, perchè chiaramente se il pedale avesse più corsa lo si dosa meglio e si è più precisi, cosa sapete in merito?

Credo solo un pilota o cmq chi può guidare quelle auto (non farci qualche giro in pista un volta nella vita) ti potrebbe dare un' idea esaustiva.. Sicuramente le pedaliere con il freno dotato di cella di carico si avvicina al freno vero, ma anche su questo Lele ne sa più di me, quindi aspetta un suo intervento.

Edited by Diorha
Posted
7 minutes ago, Diorha said:

Credo solo un pilota o cmq chi può guidare quelle auto (non farci qualche giro in pista un volta nella vita) ti potrebbe dare un' idea esaustiva.. Sicuramente le pedaliere con il freno dotato di cella di carico si avvicina al freno vero, ma anche su questo Lele ne sa più di me, quindi aspetta un suo intervento.

la durezza c'e' di sicuro anche s enon mi rendo conto di quanto duro, quello che mi lascia più perplesso è la corsa molto breve che hanno queste pedaliere con la cella di carico però se anche le vere auto sono cosi' bisognerà accettarla.

Posted (edited)
2 hours ago, End222 said:

Giudica tu stesso. Sono tutte pedal cam, quindi si vede chiaramente la corsa del freno. Nella realtà tutto sta nella sensibilità del pilota e ai suoi gusti.

Edited by Walker™
Posted

Le pedaliere con cella di carico sono tante....non tutte fatte uguali. Quelle "consumer" ovvero che vanno dai 350(tipo la V3) ai 100€(tipo le Heusinkveld) diciamo che replicano degnamente lo sforzo e la corsa di un pedale vero, che poi uno può regolare fra ghiere e gommini più o meno duri. Poi ci sono le pedaliere "professionali" che costano anche migliaia di Euro,magari idrauliche(Wawe italy etc...). Detto papale papale.....la pedaliera che usate è ininfluente....l'importante è trovare il giusto feeling con quella che avete. Tanto il simulatore non distingue una dall'altra...per il simulatore è solo un segnale..che sia un potenziometro o una cella di carico per lui è uguale. Quindi la staccata non è questione di pedaliera. Ma di come la fate voi la staccata. Conosco gente che fa staccate perfette con la pedaliera del DFGT......io sono ormai abituato alla cella e non torno indietro ma ad esempio un mio compagno di team è passato dalla Fanatec V3 alla CSL a potenziometri perchè si trova meglio. Insomma non partite dal presupposto che una vada meglio dell'altra.....cambia solo il feeling che ci instaurate voi.