Jump to content

Fanatec Podium Series - base direct drive + novità SimRacing Expo 2019


VELOCIPEDE

Recommended Posts

19 minutes ago, Fabrizio Cerri said:

Ma recensioni del DD1 ancora nulla? Mi piacerebbe vedere una comparativa con il DD2

Guarda..son mesi che tallono il mio "editore" Eurogamer per farmene dare uno da provare(anche pagando...) e manco ci rispondono. Devono averne talmente tanti da consegnare che han deciso di dare alla stampa il minimo indispensabile da provare. 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 2.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Alfred ita

    465

  • Lele "NightRider" Albanes

    392

  • Fabio Viola

    290

  • VELOCIPEDE

    220

1 hour ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Guarda..son mesi che tallono il mio "editore" Eurogamer per farmene dare uno da provare(anche pagando...) e manco ci rispondono. Devono averne talmente tanti da consegnare che han deciso di dare alla stampa il minimo indispensabile da provare. 

Per ora ci sono in giro solo impressioni del Dd2.... Sarebbe interessante capire se il dd1 si rivelasse o meno il vero best buy. Rimarrò in attesa.... 

Link to comment
Share on other sites

Ho montato sulla postazione il dd1 e inizio a provare un po' di emozione 😆. Nel weekend avrò il tempo di posizionare il monitor e testare come va il sistema.

Curioso che facendo ruotare il volante a motore spento c'è un feeling che ricorda molto il motore del simsteering2, con più o meno la stessa scivolosità e la simile lievissima sensazione di dentellatura dei magneti. 

Al contrario non somiglia ai Mige che sono più pesanti e frenati da spenti, tanto che i magneti praticamente non si sentono, "affogati" dalla pastosità che c'è di base.

Coi quick release ero abituato meglio, questo di Fanatec ha un leggero gioco (senza vite) e non capisco bene quando lo sterzo è completamente infliato.. al contempo sfilandolo sembra di estrarre La Spada nella Roccia. 

Package molto curato e il blocco motore è senza dubbio il più piacevole a livello estetico tra i vari direct drive, anche se la voglia di staccare\coprire quelle scritte Fanatec bianche giganti si fa sentire (ma non farò nulla che possa abbassare il suo valore di ri-vendita 🤣). 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Io sono molto curioso di capire davvero come si comporta il DD1 rispetto al DD2 

Perche sé davvero fosse una gran base, penso che sarà solo questione di tempo e si troveranno firmware modificati per far diventare un DD1 come il DD2

Strano che senti un leggero gioco del QR.

Il mio vecchio CSL una volta inserito un volante poi risultava ancorato manco ci fosse il cemento

Sicuro che fissi bene anche il bullone di ancoraggio?

Link to comment
Share on other sites

La vite non l'ho messa (come ho scritto). Il qr Fanatec lo conosco, ho avuto la Clubsport Wheel v1 e v2.5 in passato, era solo per far presente\ricordare che i QR che ho usato (e che si usano comunemente) sul Bodnar e sull'osw sono di un livello superiore e con quelli non servono viti di ancoraggio.

DD1 vs DD2: a patto che Fanatec non si sia inventata qualcosa per castrare ulteriormente il dd1, il dd2 con la sua possibilità di sprigionare 5 N m in più è in grado di assicurare ancora più forza e più rapidità, ma mi sa che chi brama certe performance non ha idea di come si comporti un direct drive. Non è nulla che ricordi lontanamente una csl o una csw. Solo chi ha avuto un DRS Integrale può essersi fatto una vaga idea.

Un motore dd con 20 N m di picco ha già un guizzo e una violenza spiazzanti, che personalmente trovo quasi ridicoli per far finta di guidare davanti a uno schermo. Sono convinto (non a caso) che non userò mai il dd1 oltre il 75/80% della sua forza.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Io dicevo il bullone quello dorato del mozzo del Podium 

Non la vite di ancoraggio, quella per intenderci, che si interseca tra il QR e il mozzo!

In ogni caso sono molto curioso di capire quanto ci metteranno gli smanettoni a trasformare un DD1 a DD2 

Link to comment
Share on other sites

vi è arrivata l'email di fanatec riguardo l'aggiornamento di prezzo e la notizia che il DD1 monta lo stesso motore del DD2, cosa che personalmente non sapevo. Ma a questo punto cosa ha di diverso il DD2? Premesso che pur non sapendo il fatto del motore in questi giorni di prove della mia dd1 ps4 l'abbiamo trovata esageratamente potente tanto da porci dei dubbi riguardo l'utilità della DD2. OK...tornando un bel po' indietro nel thread ho trovato le informazioni 🙂

Edited by chiccoperrone
Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Filodream said:

La vite non l'ho messa (come ho scritto). Il qr Fanatec lo conosco, ho avuto la Clubsport Wheel v1 e v2.5 in passato, era solo per far presente\ricordare che i QR che ho usato (e che si usano comunemente) sul Bodnar e sull'osw sono di un livello superiore e con quelli non servono viti di ancoraggio.

DD1 vs DD2: a patto che Fanatec non si sia inventata qualcosa per castrare ulteriormente il dd1, il dd2 con la sua possibilità di sprigionare 5 N m in più è in grado di assicurare ancora più forza e più rapidità, ma mi sa che chi brama certe performance non ha idea di come si comporti un direct drive. Non è nulla che ricordi lontanamente una csl o una csw. Solo chi ha avuto un DRS Integrale può essersi fatto una vaga idea.

Un motore dd con 20 N m di picco ha già un guizzo e una violenza spiazzanti, che personalmente trovo quasi ridicoli per far finta di guidare davanti a uno schermo. Sono convinto (non a caso) che non userò mai il dd1 oltre il 75/80% della sua forza.

 

 

Dopo aver inserito il qr e avvitato fino in fondo la ghiera dorata per mandare in fondo l’anello di gomma  non ho più neanche un movimento sulla corona . Per il resto dd1 a vita ... arrivata ora mail con aumenti dei prezzi non ho capito da quando .

Edited by NightEx
Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, NightEx said:

Dopo aver inserito il qr e avvitato fino in fondo la ghiera dorata per mandare in fondo l’anello di gomma  non ho più neanche un movimento sulla corona . Per il resto dd1 a vita ... arrivata ora mail con aumenti dei prezzi non ho capito da quando .

Da me avvitare o meno la ghiera dorata non cambia niente, il micro-gioco permane, serve un po' di forza per verificarlo, ma c'è.. e con tanto di leggero rumore "toc toc". 

 

Link to comment
Share on other sites

Posso chiedere a chi vorrà spiegare in cosa il podium si differenzia rispetto al 2.5 nella prova su pista? Lo so di chiedere tanto, e dopo avere visto video e letto pareri di altri DD, non so nemmeno se è possibile spiegarlo a parole, ma provo lo stesso a chiederlo.

Molto semplicemente, non potrò mai provare dal vivo prima di comprare, e non saprei davvero in cosa potrebbero essere differenti le due basi. La differenza vale la spesa maggiore (fermo restando che potenza bruta, alla fine, è ovviamente overkill), lo capisco, ma quanta differenza c’è? In cosa differiscono? Nel dettaglio, ok, ma che vuole dire in pratica?

Mannaggia, che nervoso non potere provare un DD.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.