Jump to content

SIMUCUBE 2 direct drive wheel base


VELOCIPEDE

Recommended Posts

Non c'è persona con podium che mi ha chiesto se era il caso di passare a sc2 a cui ho detto... Fallo.

Se ti trovi bene con il tuo volante, e ne sono sicuro ... Non devi cambiare. 

Se hai raggiunto e capito i limiti, se ne può parlare. Altrimenti fidati... È inutile.

Nel mondo Osw il limite si età capito tempo fa.... In Italia Filodream uno dei primi. Credo che GD molto sommessamente già da anni era a lavoro su possibili soluzioni.... Se hanno optato per un processore dedicato avranno avuto i loro motivi.

 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 436
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • VELOCIPEDE

    64

  • Cip060

    50

  • bladerunner2308

    49

  • Lele "NightRider" Albanes

    48

Purtroppo quando fanatec ha iniziato il progetto del suo DD aveva come esempi osw bodnar ... E ha tirato fuori la sua versione che su per giù fa quello che fanno anche osw e bodnar in stile fanatec. Sc2 è stata u a sorpresa per tutti.... 

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, bladerunner2308 said:

Altra cosa, concettualmente tutto e replicabile via software, ma non sarà mai come un hardware dedicato

Però neanche bisogna fare di questo simcube chissà quale figura mitologica del simracing, dotato di chissà quale hardware esoterico che arriva dalla luna.

La base ha un software molto più avanzato della concorrenza, che naturalmente non è una cosa secondaria e fa parte del pacchetto completo, ma da lì a pensare che il software (del pc) sia gestito non dal pc ma dalla base che ha chissà quale avanzatissima funzione, ecco, ce ne passa.

Piuttosto, gli altri dovrebbero svegliarsi invece di arrivare con un software che gestisce le lucette in due giochi e basta.

Link to comment
Share on other sites

Non è nulla di esoterico, ma sicuramente sono filtri molto avanzati. Magari tu fai parte di quelli che non trova limitazioni nell' utilizzo di un direct drive... E va benissimo così.

Link to comment
Share on other sites

30 minutes ago, bladerunner2308 said:

Non è nulla di esoterico, ma sicuramente sono filtri molto avanzati. Magari tu fai parte di quelli che non trova limitazioni nell' utilizzo di un direct drive... E va benissimo così.

Non so nulla di limitazioni o altro, mi limitavo a sottolineare che il problema è software, che è ben altro paio di maniche di pensare che la base abbia chissà quale processore magico, fermo restando che il software non è un inutile orpello, anzi, è chissà se gli altri lo vedranno mai.

Link to comment
Share on other sites

41 minutes ago, Shocchino said:

Non so nulla di limitazioni o altro, mi limitavo a sottolineare che il problema è software, che è ben altro paio di maniche di pensare che la base abbia chissà quale processore magico, fermo restando che il software non è un inutile orpello, anzi, è chissà se gli altri lo vedranno mai.

Hai ragione che è il software.... La peculiarità di sc2 che non ha un processore come sc1 o podium.... Ma 2.... Di cui uno dedicato a questi effetti.... Se secondo te questo piccolissimo particolare non ha peso... Per me lo ha...

Link to comment
Share on other sites

58 minutes ago, Shocchino said:

mi limitavo a sottolineare che il problema è software

Non ne sarei così sicuro.. io anzi per ora sono convinto del contrario, ma resto sempre alla finestra a guardare con attenzione come si evolvono le cose.. 

Oltre al doppio processore, vorrei ricordare l'encoder da 4,2 milioni di passi (vs 40 mila passi del Podium). Se qualcuno ha provato un passaggio simile (io si, passando da simsteering2 a simucube1 "prima serie" e poi passando da Podium a sc2), saprà che il force feedback è non poco più grossolano con un encoder meno risoluto. Dura pensare che la risoluzione dell'encoder non incida anche su questi "controlli fini", per ora esclusiva del Simucube2.

Per la review del simsteering2 avevo scambiato qualche mail con Bodnar e mi era stato detto che senza un encoder super-risoluto non si poteva sviluppare nemmeno un effetto inerzia come si deve.

 

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, Filodream said:

Non ne sarei così sicuro.. io anzi per ora sono convinto del contrario, ma resto sempre alla finestra a guardare con attenzione come si evolvono le cose.. 

Oltre al doppio processore, vorrei ricordare l'encoder da 4,2 milioni di passi (vs 40 mila passi del Podium). Se qualcuno ha provato un passaggio simile (io si, passando da simsteering2 a simucube1 "prima serie" e poi passando da Podium a sc2), saprà che il force feedback è non poco più grossolano con un encoder meno risoluto. Dura pensare che la risoluzione dell'encoder non incida anche su questi "controlli fini", per ora esclusiva del Simucube2.

Per la review del simsteering2 avevo scambiato qualche mail con Bodnar e mi era stato detto che senza un encoder super-risoluto non si poteva sviluppare nemmeno un effetto inerzia come si deve.

 

Sulla questione encoder (ma fanatec ha mai davvero detto da quanto è?), vista la differenza di tecnologia, non do per scontato che il dato sia comparabile e che si possa fare un confronto diretto, ma tant'è, dubito lo potremo fare mai, non credo possa uscire un software compatibile con entrambe le piattaforme.

In ogni caso, il problema grosso è che mentre il simcube il suo software ce l'ha, fanatec se ne è uscita con il nulla fatto software, dopo mesi di attesa, e quindi podium non ha niente al momento, cosa che rende simcube 2, questione hardware a parte, sicuramente superiore da questo aspetto (meglio precisare, non sto dicendo il contrario. Il pacchetto è fatto da HW e SW. Poi ci possono essere altri aspetti, assistenza, comodità, etc, ma queste sono altre cose).

Magari un giorno uscirà un software simile per entrambi, magari no, ma prendendo la situazione di fatto, vale a dire quello che si trova sul mercato al momento dell'acquisto, questo è.

Link to comment
Share on other sites

La questione Encoder...

ma 4.2 Milioni di passi? Sicuro? Non sono un enormità in più rispetto alla concorrenza?

Io di sta cosa che Podium ne avesse una da 40 Mila non avevo sentito da nessuno fino ad oggi. Cioè non sapevo nemmeno quanto fosse più o meno risoluto.

In ogni caso io sono arrivato al limite del mio DD1 

Almeno su ACC, mentre su iRacing (che è il mio sim di riferimento) sento che ancora  c’è da poter uscir fuori dell altro. Per quanto riguarda Fanalab Se quando uscirà la versione definitiva con solo le funzioni per i led e le stesse regolazioni che posso fare da volante, penso che lo disinstallero subito!

Grazie Mirko per i consigli. Ed hai ragione al momento sono soddisfatto, magari per il prossimo DD chiedo prima qui consigli e farò il passaggio più future proof possibile.

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Fabio Viola said:

La questione Encoder...

ma 4.2 Milioni di passi? Sicuro? Non sono un enormità in più rispetto alla concorrenza?

Io di sta cosa che Podium ne avesse una da 40 Mila non avevo sentito da nessuno fino ad oggi. Cioè non sapevo nemmeno quanto fosse più o meno risoluto.

In ogni caso io sono arrivato al limite del mio DD1 

Almeno su ACC, mentre su iRacing (che è il mio sim di riferimento) sento che ancora  c’è da poter uscir fuori dell altro. Per quanto riguarda Fanalab Se quando uscirà la versione definitiva con solo le funzioni per i led e le stesse regolazioni che posso fare da volante, penso che lo disinstallero subito!

Grazie Mirko per i consigli. Ed hai ragione al momento sono soddisfatto, magari per il prossimo DD chiedo prima qui consigli e farò il passaggio più future proof possibile.

Si, già gli i SC di prima generazione, i cosidetti OSW avevano encoder a 4,2M. I nuovi non sono da meno. 

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.