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SIMUCUBE 2 direct drive wheel base


VELOCIPEDE

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10 minutes ago, Klimt Klim said:

Lele tu che settari hai messo sulla base?

ti riferisci al sc2? se non ricordo male lele ha un podium DD1......

 

p.s. filo aspetto la tua recensione 😁

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1 hour ago, GiuseppeMBG said:

ti riferisci al sc2? se non ricordo male lele ha un podium DD1......

 

p.s. filo aspetto la tua recensione 😁

no al podium. 😉

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 😀

SUtBQW7h.png

Dopo qualche ora di prova mi ritengo soddisfatto di questo sistema. Per adesso ho assaggiato solo parte delle sue potenzialità e unicità (che sembrano grosse e rivoluzionarie).. e lo sto usando+affinando facendo finta che sia un sistema "come un altro", per capirne i limiti in queste condizioni.

Chi dice\pensa che sc2 sport e pro siano rebrand dei vecchi simucube1 con Mige è nettamente fuoristrada.. spero di riesumare vecchi grafici\risultati dei benchmark fatti con Mige small e big per farvi vedere le profonde differenze già a livello di motore.

Il motore è molto diverso da quello su Podium dd.. brilla qualcosa meno a livello di performance. Ha molta meno inerzia e un filo di frizionamento in più.

 

Edited by Filodream
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9 hours ago, Filodream said:

 

Il motore è molto diverso da quello su Podium dd.. brilla qualcosa meno a livello di performance. Ha molta meno inerzia e un filo di frizionamento in più.

 

con questo cosa intendi dire nello specifico? che regala più feeling il dd1 che hai avuto qualche mese fà?

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On 9/4/2019 at 6:19 PM, Klimt Klim said:

no al podium. 😉

Domande sul Podium sul thread del Podium 😉

 

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1 hour ago, GiuseppeMBG said:

con questo cosa intendi dire nello specifico? che regala più feeling il dd1 che hai avuto qualche mese fà?

Si Filo...spiega un po meglio. 

Visto che per ora sei l'unico ad averli avuti tutti e due.

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Ho accumulato una ventina di ore di utilizzo effettivo col nuovo Simucube2, quindi sono nelle condizioni di dirvi qualcosa di concreto. Volevo evitare sparate guidate dall'esaltazione, perché dopo 1 ora di utilizzo ero già gasato. 

On 9/6/2019 at 8:30 AM, GiuseppeMBG said:

con questo cosa intendi dire nello specifico? che regala più feeling il dd1 che hai avuto qualche mese fà?

No, assolutamente.. a questi livelli è niente più che un dato curioso. Intendevo solo dire che RFRWheelTest ha rilevato sul Simucube2 pro un picco di accelerazione e velocità massima leggermente inferiore a quello rilevato con Podium, ma non certo una differenza del 40% come sostiene uno youtuber che credo si sia dimenticato di disattivare la "hands off detection" sull'sc2 prima di avviare il test.. considerando la differenza nella tipologia dei due motori, un inrunner vs un outrunner, questi risultati erano scontati. 

Prima che qualcuno (di quelli che non ha mai avuto a che fare con un sistema dd) consideri sc2 un sistema inferiore solo per questo, dico subito che anche il sistema Granite Devices ha una forza, una velocità, una accelerazione e una reattività elevatissima e strabordante. Anche a questo dd basta il 14\15% della potenza per stare sul riferimento del linear test step log2 di wheel check (al contrario dei vecchi Simucube). Il problema quando si simulano automobili con questi servo diventa semmai l'esatto opposto, ovvero il come rallentarli tatticamente, come e quando serve (...). Tornando all'RFRWheelTest, penso debba interessarci di più il dato sulla latenza, che su Podium è circa 4 volte maggiore che in simucube2. 

Per quanto riguarda le caratteristiche meccaniche dei due motori, come dicevo il motore del Simucube2 ha meno inerzia (serve un filtro inertia impostato al 10% circa per avere un peso e un rotolamento in rilascio simile a quello che avevo su Podium.. e per la prova è stata usata la stessa corona del Logitech g25 e un hub che pesa sempre sui 700g), è un pelo più frizionato di base (immaginate un Podium con friction a 1%) e non ha alcuna sensazione di magneti nella rotazione, sia da spento che da acceso. Sull'outrunner Fanatec c'era una lieve dentellatura che veniva mitigata solo in parte una volta acceso il motore. 

Capitolo 2:

Simucube2 è il sistema di sterzo per chi si è scontrato e ha sofferto dei limiti che ha il force feedback posizionale.. è inoltre il sistema per chi vuole arrivare a sentire il force feedback senza layers ovattanti interposti tra voi ed esso, ad un livello di dettaglio, messa a fuoco, contrasto, definizione elevatissimo.. estremo (se lo decidete voi). Anche se lo si imposta per somigliare a un Podium (vedi screenshot sopra), mantiene comunque di base una grana più fine e un effetto gommato-liquido quando sono le gomme a parlare. Penso che l'encoder 100 volte più risoluto di quello su Podium faccia la sua parte, perché sono riemersi ricordi del feeling offerto dal simsteering2 in più di una situazione. SC2 permette un tuning del feeling provato al volante pazzesco, a confronto con Podium ero rinchiuso in una una stanzetta imbottita. Mi invoglia a ritoccare ed affinare il profilo nel tempo, nonché a farmi un profilo per ogni auto simulata. Chi se ne frega di ciò, chi mi sta già prendendo per un povero visionario (limiti del ff posizionale? grana fine? WTF?), o coloro che hanno poco tempo da perdere dietro a queste cose, vi consiglierei di pensarci due volte. Rischiate di non apprezzare le unicità di questo sistema e di sentire invece la mancanza delle comodità che trovate su quello della concorrenza. Intendo la semplicità di messa a punto (anche se parliamo di una differenza irrisoria.. basta avere esperienza per raggiungere in pochi attimi un setting altamente funzionale) e il forbito parco di corone, economiche e pronte all'uso (anche se sulla loro qualità ho delle riserve..).

Bisogna menzionare anche la questione rumorini: sc2 allo stato attuale (nessuno può sapere se e come verrà risolta la cosa) produce dei rumori di risonanza durante l'utilizzo. Il livello di rumorosità e la costanza di questi dipende molto dai settings utilizzati e dal simulatore. Questi rumori passano dall'essere praticamente assenti, all'essere difficilmente udibili con delle case accese e impostate su un volume medio\basso. Qualche schizzinoso potrebbe inorridire al solo pensiero e tranquilli perché vi comprendo: anche io sono un paranoico e faccio molto caso ai rumorini. In questo caso specifico però il fastidio che mi arrecano è poco.. per esperienza so che è legato a certe modalità di interpretazione del segnale FF (venivano fuori anche sul simsteering2 attivando gli effetti strada in assetto corsa, nonostante fosse un sistema tremendamente filtrato e non modificabile sotto questo pdv), mi infastidisce più il fatto di non poter, per colpa di tali rumorini, dichiarare questo sistema come praticamente privo di veri difetti. 

Il corpo motore è compattissimo, sobrio, serio e il quick release è un capolavoro. La nuova revisione ha un'antenna bluetooth per migliorare la comunicazione con le corone wireless e i cavi forniti che vanno dagli alimentatori alla presa di corrente sono più lunghi. Le staffe fornite in dotazione permettono un efficiente ancoraggio sui normali piatti delle postazioni e al contempo permette di inclinare il corpo motore a piacimento. 

E' un gran sistema secondo me e ancora devo parlarvi delle sue funzioni che ritengo rivoluzionarie, ossia lo "static force reduction" e lo "slew rate limit".

Spero poi in una futura implementazione di effetti FF dinamici. 

 

 

 

 

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42 minutes ago, Filodream said:

Ho accumulato una ventina di ore di utilizzo effettivo col nuovo Simucube2, quindi sono nelle condizioni di dirvi qualcosa di concreto. Volevo evitare sparate guidate dall'esaltazione, perché dopo 1 ora di utilizzo ero già gasato. 

No, assolutamente.. a questi livelli è niente più che un dato curioso. Intendevo solo dire che RFRWheelTest ha rilevato sul Simucube2 pro un picco di accelerazione e velocità massima leggermente inferiore a quello rilevato con Podium, ma non certo una differenza del 40% come sostiene uno youtuber che credo si sia dimenticato di disattivare la "hands off detection" sull'sc2 prima di avviare il test.. considerando la differenza nella tipologia dei due motori, un inrunner vs un outrunner, questi risultati erano scontati. 

Prima che qualcuno (di quelli che non ha mai avuto a che fare con un sistema dd) consideri sc2 un sistema inferiore solo per questo, dico subito che anche il sistema Granite Devices ha una forza, una velocità, una accelerazione e una reattività elevatissima e strabordante. Anche a questo dd basta il 14\15% della potenza per stare sul riferimento del linear test step log2 di wheel check (al contrario dei vecchi Simucube). Il problema quando si simulano automobili con questi servo diventa semmai l'esatto opposto, ovvero il come rallentarli tatticamente, come e quando serve (...). Tornando all'RFRWheelTest, penso debba interessarci di più il dato sulla latenza, che su Podium è circa 4 volte maggiore che in simucube2. 

Per quanto riguarda le caratteristiche meccaniche dei due motori, come dicevo il motore del Simucube2 ha meno inerzia (serve un filtro inertia impostato al 10% circa per avere un peso e un rotolamento in rilascio simile a quello che avevo su Podium.. e per la prova è stata usata la stessa corona del Logitech g25 e un hub che pesa sempre sui 700g), è un pelo più frizionato di base (immaginate un Podium con friction a 1%) e non ha alcuna sensazione di magneti nella rotazione, sia da spento che da acceso. Sull'outrunner Fanatec c'era una lieve dentellatura che veniva mitigata solo in parte una volta acceso il motore. 

Capitolo 2:

Simucube2 è il sistema di sterzo per chi si è scontrato e ha sofferto dei limiti che ha il force feedback posizionale.. è inoltre il sistema per chi vuole arrivare a sentire il force feedback senza layers ovattanti interposti tra voi ed esso, ad un livello di dettaglio, messa a fuoco, contrasto, definizione elevatissimo.. estremo (se lo decidete voi). Anche se lo si imposta per somigliare a un Podium (vedi screenshot sopra), mantiene comunque di base una grana più fine e un effetto gommato-liquido quando sono le gomme a parlare. Penso che l'encoder 100 volte più risoluto di quello su Podium faccia la sua parte, perché sono riemersi ricordi del feeling offerto dal simsteering2 in più di una situazione. SC2 permette un tuning del feeling provato al volante pazzesco, a confronto con Podium ero rinchiuso in una una stanzetta imbottita. Mi invoglia a ritoccare ed affinare il profilo nel tempo, nonché a farmi un profilo per ogni auto simulata. Chi se ne frega di ciò, chi mi sta già prendendo per un povero visionario (limiti del ff posizionale? grana fine? WTF?), o coloro che hanno poco tempo da perdere dietro a queste cose, vi consiglierei di pensarci due volte. Rischiate di non apprezzare le unicità di questo sistema e di sentire invece la mancanza delle comodità che trovate su quello della concorrenza. Intendo la semplicità di messa a punto (anche se parliamo di una differenza irrisoria.. basta avere esperienza per raggiungere in pochi attimi un setting altamente funzionale) e il forbito parco di corone, economiche e pronte all'uso (anche se sulla loro qualità ho delle riserve..).

Bisogna menzionare anche la questione rumorini: sc2 allo stato attuale (nessuno può sapere se e come verrà risolta la cosa) produce dei rumori di risonanza durante l'utilizzo. Il livello di rumorosità e la costanza di questi dipende molto dai settings utilizzati e dal simulatore. Questi rumori passano dall'essere praticamente assenti, all'essere difficilmente udibili con delle case accese e impostate su un volume medio\basso. Qualche schizzinoso potrebbe inorridire al solo pensiero e tranquilli perché vi comprendo: anche io sono un paranoico e faccio molto caso ai rumorini. In questo caso specifico però il fastidio che mi arrecano è poco.. per esperienza so che è legato a certe modalità di interpretazione del segnale FF (venivano fuori anche sul simsteering2 attivando gli effetti strada in assetto corsa, nonostante fosse un sistema tremendamente filtrato e non modificabile sotto questo pdv), mi infastidisce più il fatto di non poter, per colpa di tali rumorini, dichiarare questo sistema come praticamente privo di veri difetti. 

Il corpo motore è compattissimo, sobrio, serio e il quick release è un capolavoro. La nuova revisione ha un'antenna bluetooth per migliorare la comunicazione con le corone wireless e i cavi forniti che vanno dagli alimentatori alla presa di corrente sono più lunghi. Le staffe fornite in dotazione permettono un efficiente ancoraggio sui normali piatti delle postazioni e al contempo permette di inclinare il corpo motore a piacimento. 

E' un gran sistema secondo me e ancora devo parlarvi delle sue funzioni che ritengo rivoluzionarie, ossia lo "static force reduction" e lo "slew rate limit".

Spero poi in una futura implementazione di effetti FF dinamici. 

 

 

 

 

Grazie per il tuo lavoro l’impegno e la competenza. La serietà è la risposta a certi personaggi che non fanno altro che disinformare con la loro ignoranza approfittando di tanta ingenuità. Poveretto forse nella vita ha solo questo un like e una iscrizione in piu’  su YouTube prendendo in giro tanti creduloni. 

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Se ti riferisci a chi penso, io e lui abbiamo un approccio completamente differente, mettiamola così.. volevo solo fare un'osservazione sul video che ha uppato ieri sul canale (dato che va a toccare la credibilità di Granite Devices), intendo quello sulla dimostrazione di potenza effettiva del Podium (come se sc2 o gli altri dd non potessero fare altrettanto): in quel video non si vede altro che il solito DD che, impostato ad alti livelli di forza, diventa un inutilizzabile macchinario tritaossa, che fa sembrare ogni auto pesante come un dinosauro, che fa in modo che sia l'auto virtuale a guidare il simdriver e non viceversa e che con uno sterzo vero arriva a spartire esattamente il 2% 🏆. Non ho davvero capito cosa avrebbe dovuto impressionarmi in quel video, forse inconsciamente voleva mostrarci quei limiti del ff posizionale di cui parliamo da giorni (...).

Ora non posso escludere che sia la versione Ultimate nello specifico ad avere problemi, oppure che il suo esemplare fosse fallato, ma sarei disposto ad acquistare il sistema in questione per capire cosa c'è sotto.. 

Nelle prossime ore vi dico la mia sulle funzioni esclusive del Simucube2.

Edited by Filodream
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