Jump to content

Visore VR Valve Index.


Igor71

Recommended Posts

Poco ma sicuro che si vedra' meglio del Vive Pro, perche' quest'ultimo usa pannelli Oled a matrice pentile (sono gli stessi Samsung utilizzati sugli Odyssey) che e' noto essere molto piu' sgranata degli LCD.

Avendo avuto diversi visori sia Oled che LCD posso confermare che lo SDE e' sempre o quasi meno visibile sugli LCD, se questi sono a matrice RGB e risoluzione superiore al Full-HD, infatti passando dal Lenovo Explorer all'Odyssey+ nel mio cambio piu' recente di visore ho notato nettamente questa cosa, pur avendo il filtro anti SDE l'Odyssey+ non e' molto meglio in questo senso, i pixel appaiono piu' sgranati della maggior parte dei visori LCD di tipo WMR (sul vecchio Odyssey quest'effetto e' ancora piu' accentuato...)

E' vero che gli Oled sarebbero preferibili per diversi motivi, tra cui i neri perfetti, ma finche' non adotteranno i nuovi tipi di pannelli a micro matrice e alti DPI, cosi' da cancellare definitivamente lo SDE, e non smetteranno di castrarli dal lato hardware e logica di controllo (si...purtroppo la totalita' degli Oled di oggi e' artificialmente castrata perche' altrimenti sarebbe praticamente perfetta in ogni specifica tecnica, e potrebbe raggiungere senza troppi problemi refresh anche fino a 1000Hz, rendendo ogni altra "vecchia" tecnologia dei display praticamente obsoleta..) allora gli LCD resteranno l'unica alternativa decente per farci entrare nell'era della VR a 3/4K con prestazioni decenti e costi contenuti.

Tra l'altro per noi simracers, avere un nero perfetto e' secondario, dato che la maggior parte dell'azione si svolge in scenari abbastanza luminosi, mentre dei pannelli con refresh fino a 144Hz , a livello dei migliori monitor da gamer per PC , questa si che e' una cosa gradita e importantissima....oserei dire una svolta, visto che adesso tutti gli altri dovranno seguire il trend.

Vediamo che viene fuori dalle recensioni, per il momento personalmente credo che, dopo quanto visto finora di cio' che ogni produttore ha presentato, l'Index sia il candidato favorito come mio prossimo acquisto, a meno di miracolose rivelazioni dell'ultimo momento, o di un Xtal di fascia mainstream entro l'estate (dubito...)

P.s- La plastica frontale e' rimovibile, copre lo slot di espansione frontale e funge da feritoia aperta per la ventilazione interna, quindi magari sostituibile....al max ci si puo' tenere una pellicola.

P.s.2- L'HP Reverb e' gia' disponibile in pre-ordine su Amazon USA a 599$ , quindi l'uscita non dovrebbe essere troppo lontana.

 

Edited by Igor71
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 398
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Igor71

    126

  • Fabio Viola

    67

  • MarcoR1

    34

  • Klimt Klim

    27

2 hours ago, Igor71 said:

Poco ma sicuro che si vedra' meglio del Vive Pro, perche' quest'ultimo usa pannelli Oled a matrice pentile (sono gli stessi Samsung utilizzati sugli Odyssey) che e' noto essere molto piu' sgranata degli LCD.

Avendo avuto diversi visori sia Oled che LCD posso confermare che lo SDE e' sempre o quasi meno visibile sugli LCD, se questi sono a metrice RGB e risoluzione superiore al Full-HD, infatti passando dal Lenovo Explorer all'Odyssey+ nel mio cambio piu' recente di visore ho notato nettamente questa cosa, pur avendo il filtro anti SDE l'Odyssey+ non e' molto meglio in questo senso, i pixel appaiono piu' sgranati della maggior parte dei visori LCD di tipo WMR (sul vecchio Odyssey quest'effetto e' ancora piu' accentuato...)

E' vero che gli Oled sarebbero preferibili per diversi motivi, tra cui i neri perfetti, ma finche' non adotteranno i nuovi tipi di pannelli a micro matrice e alti DPI, cosi' da cancellare definitivamente lo SDE, e non smetteranno di castrarli dal lato hardware e logica di controllo (si...purtroppo la totalita' degli Oled di oggi e' artificialmente castrata perche' altrimenti sarebbe praticamente perfetta in ogni specifica tecnica, e potrebbe raggiungere senza troppi problemi refresh anche fino a 1000Hz, rendendo ogni altra "vecchia" tecnologia dei display praticamente obsoleta..) allora gli LCD resteranno l'unica alternativa decente per farci entrare nell'era della VR a 3/4K con prestazioni decenti e costi contenuti.

Tra l'altro per noi simracers, avere un nero perfetto e' secondario, dato che la maggior parte dell'azione si svolge in scenari abbastanza luminosi, mentre dei pannelli con refresh fino a 144Hz , a livello dei migliori monitor da gamer per PC , questa si che e' una cosa gradita e importantissima....oserei dire una svolta, visto che adesso tutti gli altri dovranno seguire il trend.

Vediamo che viene fuori dalle recensioni, per il momento personalmente credo che, dopo quanto visto finora di cio' che ogni produttore ha presentato, l'Index sia il candidato favorito come mio prossimo acquisto, a meno di miracolose rivelazioni dell'ultimo momento, o di un Xtal di fascia mainstream entro l'estate (dubito...)

P.s- La plastica frontale e' rimovibile, copre lo slot di espansione frontale e funge fa feritoia aperta per la ventilazione interna, quindi magari sostituibile....al max ci si puo' tenere una pellicola.

P.s.2- L'HP Reverb e' gia' disponibile in pre-ordine su Amazon USA a 599$ , quindi l'uscita non dovrebbe essere troppo lontana.

 

Infatti dei neri che non siano realmente neri importa poco, mentre gli hz come avevo detto in un altro topic sono importantissimi anche dal mio punto di vista, proprio per questo ho scartato subito il nuovo Oculus.

Sul Reverb 90hz saranno già difficili da mantenere con una 2080ti, figuriamoci i 144hz, ci sta il limite a 90.

Ai miei occhi la battaglia al momento è solo fra questi due, e sono indeciso al 50%, index con un fov leggermente superiore e un refresh migliore, e il Reverb con una risoluzione top e un prezzo più basso anche se di poco

Sia chiaro per quello che devo usarlo i controller in entrambi non mi servono dunque non li metto proprio a paragone, magari averceli inclusi, anche se scadenti, è un altro piccolo plus per il Reverb.

Per l'Xtal dubito anche io esca nel 2019, se ne parla nel 2020.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Domanda:

a chi intendesse usare l'index solo ed esclusivamente per il simracing cosa è necessario dover acquistare?

Link to comment
Share on other sites

In teoria dovrebbe bastare il solo visore e una base station 2.0 , ma se hai le vecchie base station del Vive, vanno bene anche quelle.

Alcuni visori hanno dei sensori semplici tipo quelli presenti nei cellulari, inclinazione, giroscopio ecc. e , sempre in teoria...per un uso molto basico, da seduti, potrebbe bastare anche il solo visore per il movimento della testa, ma ovviamente non sara' mai preciso come con almeno una base station che ne traccia il movimento.

 

Edited by Igor71
Link to comment
Share on other sites

Che ne pensate? io mi do tempo fino a fine maggio, poi decido se prendere o no il Reverb o questo, l'index.

Mi chiedo se sia più difficile gestire una risoluzione a 2160x2160x2 a 90hz o 1440x1600 a 144hz, perchè per me la differenza tra questi due visori è tutta qui, la risoluzione, dato che come dicono anche Jeremy e Norm lo sweet spot è sempre quello del vive, nessun miglioramento. Preferisco l'audio del reverb, e non mi importa assolutamente dei controller.

Link to comment
Share on other sites

Sto cercando anche io di capire cosa sia meglio tra questo e il reverb (ed altri eventuali candidati che mi diano una visione migliore del rift che avevo). Il mio timore è che in realtà allo stato attuale neanche una 2080 ti sia in grado di garantire i 90 o i 144 necessari, per lo meno non in ultra. Certo, a meno che non si giochi esclusivamente ad iRacing. Resta poi da capire se l’index sia DAVVERO sfruttabile con una sola base station. A giudicare dal sito pare che sia indispensabile averne due, cosi come anche i controller. 

 

Ah, domanda forse semplice.. è da quasi un anno che non ho più il pc che usavo con il rift e non mi ricordo come facessi a collegare in contemporanea monitor/tv e visore. Può essere che collegassi il visore con adattatore a una display port? Inoltre ora mi pare di capire che le rtx abbiano una porta apposita dedicata alla vr, come funziona? Trasmette sia audio che video?

 

Edit, ho appena capito in cosa consiste questa porta, la virtual link, che in pratica permette di collegare il visore al pc con un unico cavo. In realtà nessuno dei visori in commercio può sfruttarla dato che hanno tutti molteplici cavi. Tuttavia tramite adattatore è possibile farli “viaggiare” tutti insieme. Sul sito della valve si può preordinare anche questo, alla **modica** cifra di 42 euro.

Edited by andreafitta
Link to comment
Share on other sites

Usano tutti sia hdmi che usb 3.0, tranne l index che in aggiunta ha il cavo di alimentazione.

Per la questione base station, credo ne basti una, comunque credo che compro il reverb, dato che per avere l index dovrei aspettare settembre, se proprio non mi piace lo vendo e vedo cosa esce nel frattempo.

Link to comment
Share on other sites

UploadVR ha finalmente ricevuto uno dei primi kit finali del Valve Index e testandolo ne hanno verificato la bonta' per quanto possibile a 360 gradi, inclusi i controller, il comfort ecc.

Confrontato con il Rift S , a loro dire l'Index e' "quello preferito" tra i due...

Seguira' una recensione piu' approfondita e completa, il 28 Giugno , data in cui Valve rilascera' gli aggiornamenti software finali, con molte aggiunte e ottimizzazioni, e ha chiesto a recensori e youtuber di trattenersi da giudizi finali fino a tale data.

Punti salienti della recensione:

- Dopo un intera giornata di gioco con i vari nuovi visori usciti sul mercato, inclusi Rift S , HP Reverb e Oculus Quest, l'Index e' apparso decisamente il migliore di quelli di tipo cablato, mettendo il Rift S in secondo piano su piu' fronti.

- l'Index e' risultato il visore con il piu' ampio sweet spot della visuale, e miglior comfort di utilizzo.

- Le lenti fresnel sono ancora di tipo con cerchi concentrici, che in alcuni casi possono rendersi visibili creando in una certa misura i god-rays, ma sono comunque un notevole miglioramento rispetto ai precedenti Vive/Vive Pro.

- Le nuove cuffie audio di tipo aperto sono di altissimo livello, e i bassi possono essere percepiti in maniera molto intensa, tale da far vibrare le orecchie quando ad alto volume, ottime quindi per usare il visore con contenuti multimediali e Netflix.

- I nuovi controller per le mani permettono un controllo accurato dell'interazione , con il tracciamento del movimento di ogni singolo dito, aprendo la strada a panorami completamente nuovi di interazione con l'ambiente e i personaggi generati dal computer, un deciso salto in avanti in questo senso, caratteristica che finora nessun altro visore possiede.

- Il tracciamento posizionale delle nuove lighthouse 2.0 e' estremamente accurato ed afficace.

- Prezzo, purtroppo decisamente a sfavore dell'Index, che costa 500 dollari USA in piu' del Rift S, per il kit completo visore+controllers+2 base stations.

- Giudizio globale, a loro dire, L'Index e' il visore che si rivela decisamente quello con le migliori caratteristiche per coloro che fanno uso della VR su PC da tempo, i power-user e gli sviluppatori, coloro che passano gia' diverso tempo usando la VR e vogliono un upgrade deciso della loro esperienza, con un confort di alto livello, grazie anche al cavo di 5 metri che ne permette un uso senza restrizioni, e di facile scollegamento dal PC. Mentre i visori dell'offerta di Facebook sono decisamente piu' orientati a creare un ponte per la VR con visori che non richiedono un computer esterno e cavi (Oculus Quest) o sensori esterni ingombranti (Rift S) rendendoli piu' semplici da utilizzare e soprattutto collegare e configurare, per usarli in una categoria di ambienti piu' vasta.

https://uploadvr.com/valve-index-hardware-preview/

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.