Jump to content

rFactor 2 - Racing into the future!


Alfred ita

Recommended Posts

6 minutes ago, Walker™ said:

Ma il ffb che ti spacca le braccia è comunque sbagliato sempre e comunque. FFB ultraforte≠ottimo FFB. E' solo una credenza popolare che il ffb più forte sia quello migliore. Il ffb deve essere forte il giusto

ah sì eccome, a parte il clipping che subentra c'è anche il fatto che ti perdi gli effetti più fini, come appunto la deriva della gomma, che vengono così sommersi. nei sim che te li fanno sentire naturalmente 🤣

non a caso i migliori simdriver tra i primi consigli che danno mettono proprio quello di abbassare il ffb il più possibile per andare veloci

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 923
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Walker™

    230

  • VELOCIPEDE

    116

  • Alfred ita

    113

  • Lucio Distilleri

    104

Allora se dico che io sento tutto quello che devo sentire su una macchina con raceroom e ACC VA BENE ?

sento cordoli asfalto erba e e mazzi va bene lo avete capito o sempre stare ad interpretare quello che vi fa piu comodo a voi ?

 

Link to comment
Share on other sites

On 5/1/2020 at 2:04 PM, AyrtonForever said:

scusa ma immagino tu stia scherzando 😅 mai visto un sim con un ffb meno comunicativo e più piatto di così. puoi spostare quei cursori (già il solo fatto che esistano cursori per assorbimento dinamico ed "effetto strada" fa capire quanto sia orientato per il mondo console. i simulatori hardcore non hanno nulla del genere e non è certo un caso) quanto vuoi ma il feeling di guida che hai in rf2 ed iracing rimane un miraggio. comunque ripeto, non c'è davvero la possibilità che entri nel team S397, penso abbia in mente ben altro e qualunque cosa sia la farà per conto suo sicuramente

 

Sono moltiplicatori, come su rf2, RF ecc. Mica aggiungono effetti a caso. Poi il ffb può piacere o meno, ma è ciò che più si avvicina a un volante reale imho. 

Poi ognuno ha i gusti suoi ci mancherebbe, non riesco però a capire come si possano accostare rf2 e iracing, come avessero un feeling simile, io li trovo molto differenti. 

Link to comment
Share on other sites

On 5/1/2020 at 4:02 PM, Lu ManiaK said:

Marco con il FFB di rF2 ti rendi conto di quello che fisicamente passa sotto la macchina e di quello che fisicamente è la macchina.
Quello che senti su ALMS2 non è quello che riproduce rF2 ma un FFB in stile iR ma con fisica derivata da PC2.

La fisica di PC2 è derivata dal suo engine. Che non vale nemmeno quanto AC e questo lo sappiamo tutti.
L'ottimo lavoro fatto da Reiza maschera quello che è il punto forte dei sim di vecchia generazione...il mondo fisico. E lo fa attraverso il FFB e lo scripting di cui l'engine di PC2 fa uso. Fintanto che la cosa non è visibile al simdriver, PC2 è megliore di rF2 (non solo ALMS2).
Quindi è giusto che per te sia migliore di rF2. Non è che sei "scemo". Non ti accorgi del fatto che l'evoluzione della fisica sui sim è ferma dal 2013 ma è un problema comune...altrimenti nessuno comprava un F1 o un PC o un AC.
 

Ciao Lu, l'engine di pcars 1 e 2 deriva pesantemente da rfactor. E si sente tutto il feeling, persino il ffb soprattutto nel primo era molto simile a rfactor senza plugin. Cambiano le gomme e poco altro secondo me. Ovviamente c'era di mezzo la capacità o la volontà di fare un simcade con pcars, e quello hanno fatto. Non significa che l'engine non valga nulla.

A me ha deluso molto appena provato ams2, ma dopo l'ultimo grosso aggiornamento stanno raddrizzando il tiro.. siamo ora più o meno sui livelli di ams, anche se forse non con tutte le auto. Il ffb è il solito real feel, nel bene e nel male.

Edited by baronesbc
Link to comment
Share on other sites

20 minutes ago, baronesbc said:

Sono moltiplicatori, come su rf2, RF ecc. Mica aggiungono effetti a caso. Poi il ffb può piacere o meno, ma è ciò che più si avvicina a un volante reale imho. 

Poi ognuno ha i gusti suoi ci mancherebbe, non riesco però a capire come si possano accostare rf2 e iracing, come avessero un feeling simile, io li trovo molto differenti. 

non vedo questi moltiplicatori (effetti ammortizzatore e strada) in rf2 veramente, mi spieghi cosa intendi?

sul discorso che un certo tipo di ffb si avvicini di più a quello reale posso concettualmente essere d'accordo, nelle auto reali non percepisci certo sotto o sovrasterzo dal volante, ma visto che gli altri effetti fisici nei sim non possiamo sentirli il ffb viene usato proprio per questo, mica solo per farti sentire che stai passando su un cordolo o sulla ghiaia. in questo rf2 ed iracing fanno un lavoro perfetto, ACC e raceroom semplicemente non lo fanno per quello che ho potuto sperimentare in tutti i miei tentativi di configurare il loro ffb. in cosa li trovi differenti rf2 ed iracing? io sinceramente quando ho provato iracing per la prima volta venendo da rf2 mi sono sentito immediatamente a mio agio, quasi fosse la stessa cosa il feeling di guida. infatti sono gli unici due sim che mi consentono di passare da uno all'altro e viceversa senza richiedermi alcun adattamento nella guida

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, baronesbc said:

Ciao Lu, l'engine di pcars 1 e 2 deriva pesantemente da rfactor.

Sicuro?
Il Madness engine deriva dal ISIMotor? Mi è nuova.

Link to comment
Share on other sites

Sì sapevo anch'io di sta cosa, che il Madness è derivato dal motore di rF1.

 

Comunque oggi rilasciata la versione 2020 di Zandvoort, ho fatto un paio di giri, il banking alla fine è figo. Ho usato prima la Formula ISI e poi la Marussia del 2012, ma ho trovato la seconda molto più sensibile e difficile da portare. Io pensavo che condividessero la stessa fisica

Link to comment
Share on other sites

On 5/1/2020 at 2:04 PM, AyrtonForever said:

scusa ma immagino tu stia scherzando 😅 mai visto un sim con un ffb meno comunicativo e più piatto di così. puoi spostare quei cursori (già il solo fatto che esistano cursori per assorbimento dinamico ed "effetto strada" fa capire quanto sia orientato per il mondo console.

 

Quindi tutte le persone che usano ACC sono dei pivelli incapaci che non sanno quello che fanno?  grandi dubbi  .... 🤗

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Walker™ said:

Sì sapevo anch'io di sta cosa, che il Madness è derivato dal motore di rF1.

Ammetto l'ignoranza ma di sicuro non me n'ero accorto. Anche perchè i risultati...beh...non stò a commentare. Per il FFB posso dire che ero abbastanza fan del realfeel sul primo rF ma anche là non ci ho trovato similitudini (parlo di PC2 perchè il primo non ho avuto coraggio di prenderlo).
Ayrton rF2 e iR sono veramente agli antipodi come simulatori sotto ogni punto di vista della costruzione del mondo fisico e del FFB. Ti sei trovato bene provando iR perchè evidentemente ti sei ritrovato con combinazioni "buone" di auto e circuiti per cui riuscivi a guidare e avere al tempo stesso molto realismo rapportato al feeling a volante. Ma non vale per ogni macchina e per ogni circuito. Quando si comincia a spendere soldi su iR ci si imbatte di sicuro in qualcosa che invece ti fa capire quanto siano differenti i titoli. Con le vetture in dotazione alla creazione del proprio account, invece, questa sensazione scema parecchio e si viene "fregati" dallo scripting fatto su quelle vetture (scripting ottimo anche perchè sono auto che ovviamente hanno tutti e quindi là c'è stato più lavoro meticoloso per renderle credibili). Ma nel momento che provi la Dallara F3 o l'Audi 90 o la Nissan GTP o le 2 Lotus di F1 etc. andrai a capire che invece la differenza è enorme sia per FFB che fisica. 

P.S.
Mi son messo a cercare in ogni dove per vedere di trovare l'info in cui il Madness deriva dal ISIMotor...nulla...solo una info che dice che chi USO' l'ISImotor (ex programmatori di GTR2) entrò nella Slightly. Ed ho anche trovato info sul fatto che il Madness deriva dal motore fisico fatto per NFS:Shift ma modificato, per l'appunto, per dare vita al primo PC.
La cosa mi sa un pò differente dal dire che il Madness deriva dal ISIMotor di rF1.

P.P.S. Esattamente come pensavo...la stessa bugia o falsa verità detta più volte al pubblico diventa mito e verità assoluta. 
Leggere o vedere questo --->  "Titles like GTR - FIA GT Racing Game, rFactor, GT Legends, Need for Speed SHIFT, RACE 07, Automobilista and Project Cars all were developed by studios who began their journey and developments with isiMotor."  ha dato la possibilità alla gente di credere che il Madness sia derivato dal ISIMotor (fonte sito ISI). Col kaiser...chi ha lavorato al ISIMotor ha POI lavorato al resto. Ma ciò non vuol dire aver usato lo stesso engine...anche perchè allora gli ISI sarebbero stati dei BABBEI di primissima categoria a fare rF2 con quel motore grafico...
 

 

Edited by Lu ManiaK
Link to comment
Share on other sites

20 hours ago, AyrtonForever said:

non vedo questi moltiplicatori (effetti ammortizzatore e strada) in rf2 veramente, mi spieghi cosa intendi?

sul discorso che un certo tipo di ffb si avvicini di più a quello reale posso concettualmente essere d'accordo, nelle auto reali non percepisci certo sotto o sovrasterzo dal volante, ma visto che gli altri effetti fisici nei sim non possiamo sentirli il ffb viene usato proprio per questo, mica solo per farti sentire che stai passando su un cordolo o sulla ghiaia. in questo rf2 ed iracing fanno un lavoro perfetto, ACC e raceroom semplicemente non lo fanno per quello che ho potuto sperimentare in tutti i miei tentativi di configurare il loro ffb. in cosa li trovi differenti rf2 ed iracing? io sinceramente quando ho provato iracing per la prima volta venendo da rf2 mi sono sentito immediatamente a mio agio, quasi fosse la stessa cosa il feeling di guida. infatti sono gli unici due sim che mi consentono di passare da uno all'altro e viceversa senza richiedermi alcun adattamento nella guida

Bhe ad esempio se guardi il file relativo al ffb su rf2, puoi azzerare del tutto le oscillazioni che il volante fa quando prendi i fossi, e tante altre cose. Sono moltiplicatori, amplificano certi aspetti del ffb.

Sono gusti personali, io non ho bisogno di sentire effetti che in un volante reale non son presenti ad esempio, o meglio non mi piace quando si esagera perché imho si snatura la guida. Il ffb di acc per me è il migliore in assoluto, a seguire raceroom, poi gli altri. Iracing, più di rfactor 2 almeno sulla mx5 Cup.

Il feeling tra rf2 e iracing per è molto differente. Sul primo si ha generalmente un sovrasterzo maggiore (caratteristica di tutti i giochi basati sull'isi engine), e un maggiore controllo dello stesso, risulta molto più semplice controllare la derapata e sfruttarla per chiudere la curva. Su iracing, a parte un sottosterzo più pronunciato, finché si tratta di piccole perdite di aderenza si gioca bene con l'auto, quando invece parte decisa, ciao, la perdi nella maggior parte dei casi. Ma soprattutto non recupera aderenza, ti parte una volta, recuperi, ti parte di nuovo, e ancora e ancora. Parlo della auto free, con la mx5 che nonostante tutto mi è piaciuta molto.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.