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rFactor 2 Roadmap Update June 2018


VELOCIPEDE

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19 hours ago, Lu ManiaK said:

Se parliamo di simracing votato a campionati dove c'è anche in ballo un premio allora ti faccio rabbrividire.
C'è gente che bara proprio...e parlo di cheatengine. Magari fosse solo questione di controller con feedback quasi a 0 oppure del simdriver che guida il vintage con palette e autoclutch. 
Guarda caso si tratta di "nuove leve" del simracing su rF2. Gente che è al massimo da 2 anni su rF2 e che viene da titoli della Codemaster sopratutto. Prima o poi è gente che viene sgamata a meno che non leva tutto e comincia a sugare apertamente ma succede anche di questo. Ovviamente il tutto succede anche su altri sim usati per campionati. 
Videogiocatori, ricollegandomi al post di prima...non simdrivers. Un Simdriver con la S maiuscola non lo farebbe mai. Un altro motivo per cui a me della affluenza non me ne frega nulla. Se devo stare in pista con gente che bara non corro proprio.
 

No Lu, queste cose si vedevano anche prima.. E si rifletteva e si riflette tutt'ora anche nei mod che saltano fuori, sopratutto storici.. Quelli con autoblip o tempi di cambiata forzati, oppure con steering lock molto basso nel setup che lascia intendere che siano stati usati pochi gradi allo sterzo durante lo sviluppo dell'auto, che magari ne ha 900 nella realta.. Nel vecchio historic & touring cars ( parlo del 1.1, quindi 10 anni fa) erano in pochi ad usare 900 gradi, pochissimi col cambio ad h, ma tutti pero con l'upgrade per le cambiate fulminee.. Solo per quello ti beccavi 2-3 decimi al giro quando andava bene.. Ma chissene, io non contento usavo anche il mod della frizione, tanto per complicarmi un po la vita..

Per ripsondere alla domanda, un sim piu tosto, con anche tutto il resto funzionante a dovere avrebbe secondo me invece un bel successo tra gli appassionati, un paradiso per simdriver, ovvero quelli divisi tra rf2, iracing e assetto corsa (di certo scoraggerebbe il giocatore da gran turismo).. Ci vorrebbe pero un multiplayer ben fatto, competitivo e immediato stile iracing.. 

Per quanto riguarda ac, a me interessa la fisica dell'auto e il realismo di guida, su certi tipi di auto (come le stradali o certe storiche) io lo trovo piu verosimile rispetto a rf2 anche a livello di ffb, come del resto ci sono auto come la cobra che la versione di ac sembra un giocattolo in confronto.. Riesco a chiudere un occhio e a volte anche 2 su tutte le sue mancanze, probabilmente perche oltre la parte delle sensazioni di guida, quando si tratta di competere a me importa solo andare forte e misurarmi con l'avversario, non bado molto al dettaglio, tipo real road in tempo reale ecc.. Infatti giro volentieri anche su automobilista che pure è limitato rispetto a rf2, non mi faccio tanti problemi. Di mancanze del resto ne ha anche rF2, la frizione serve e non serve ad esempio.. Certo se si parla di features e complessita, non c'è storia, ma quando si parla di feeling di guida secondo me è piu un discorso di gusti personali.. Diro di piu, anni e anni di solo isi engine (praticamente tutti i giochi escluso iracing, lfs e netkar pro) imho hanno creato quel tipo di feeling che non appena uno esce dal seminato, suona subito strano.. Quando penso ad ac e rf2 a me viene in mente il power & glory con l'historic & touring cars, entrambi sviluppati sullo stesso engine, ma molto differenti come feeling l'uno dall'altro. 2 filosofie diverse, quasi opposte, ma entrambe che cercavano di simulare al meglio le auto di quell'epoca. Chi preferiva l'uno, chi l'altro, io ero per il power & glory, nonostante fossi "cresciuto" con l'historx (versione 1.1 che ancora ho sull'hd 🙂 , la 2.0 fu una mezza delusione per me).

Edited by baronesbc
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1 hour ago, baronesbc said:

io ero per il power & glory

Considerato che ti piace AC, non avevo dubbi. 😄

1 hour ago, baronesbc said:

la 2.0 fu una mezza delusione per me

La seconda versione dell'HistorX era una discreta ciofeca rispetto la prima, mai piaciuta.

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Barone il fatto che gli altri "baravano" usando ogni cavillo possibile sugli storici è vero ed sempre è stato così. 
Su ste cose ci ho messo la pietra sopra al punto che non corro una gara online sul vintage da anni escludendo uno special event su GTItalia qualche mese fa.


Io mi riferivo ad un cheat puro. Qualcosa che ritocca i parametri della fisica delle vetture una volta dentro un server (o anche in sessione single)...cose tipo grip gomme aumentato, consumo gomme messo a 0%, estrattore con portanza aumentata...queste sono cose che pochi si immaginano ma sono reali in quello che è il mio modo di vivere i sim. E non è solo rF2 che è soggetto a questo ma tutto il panorama simulativo in cui un campionato può portare ad un premio. E' già successo in passato che si potesse arrivare a vedere certe cose (fin dai tempi di rF) ma ai tempi lo sputtanamento era tale che la persona che barava non lo si vedeva più. Qualche mese fa si è creato un pericoloso precedente salvando un simdriver che aveva cittato su 3 gare divise in 2 portali diversi. I portali hanno avuto una politica moderata nei suoi confronti per vari motivi come il non fare "casino", non perdere utenze, non litigare col team (storico italiano) che lo faceva correre...di fatto quel simdriver fu solo messo in "pausa".
Quando penso a gravi problemi di un sim mi viene in mente questo. Le altre problematiche mi toccano poco ormai. Sono consapevole del fatto che tenere il FFB a livelli irrisori o usare autoclutch e palette con il vintage sono cose che potrebbero rendere la sfida diversa da simdriver a simdriver ma almeno non sono cheat. Li posso capire. 

Tornando al discorso della domanda che avevo fatto, rimango della mia idea. La stragrande maggioranza della gente preferisce un sim per la grafica, per il single, per il divertimento immediato. Un sim ultrahardcore, a dire tanto, avrebbe l'utenza che ha adesso rF2 per me. Tra campionati e raduni penso di aver conosciuto e parlato con oltre un centinaio di simdriver italiani e ho avuto modo di capire che al di là dei gusti personali, ognuno di noi, ha una visione sua della realtà e di come vede il realismo nel titolo che guida. Non pensare che tu od io siamo nella "media". Siamo mosche bianche che casualmente postano su questo forum...siamo abituati a conoscere e valutare in modo diverso perchè siam partiti da generi di auto che non rappresentano il pensiero medio...inoltre è possibile avere idee diverse anche restando nella stessa visione del insieme...noi 2 siamo un esempio.
Il fatto che abbiamo avuto anni di gmotor non vuol dire nulla. Della tua preferenza per il power & glory mi ricordo. Mi ricordo infatti che dicevi pure che la guida di perno del Historic ti sapeva finta e non veritiera.

A me pare abbastanza vera invece vedendo questo. Con il P&G non mi pare fosse possibile una guida del genere. Con l'Historic si.
Hai menzionato Netkar come sim al di fuori del gmotor. Su NetKar era possibile una guida del genere. Su LFS era possibile fintanto che settavi l'auto per potertelo permettere (cosa che poi succede anche su rF2).
Su IRacing è impossibile a priori. La gomma di IRacing è come quella in legno dei carri di 200 anni fa. Quando perde grip sei morto...non vale nemmeno la gomma del primo rF. Infatti IR non ha NESSUN SENSO da essere utilizzato nel caso si vada a valutare un giro con vetture pre-anni 90. Se si vuole guidare con "piglio drift" deve essere possibile con queste macchine. Deve essere possibile il decidere dove far ricadere, in sicurezza, i trasferimenti di carico altrimenti sarebbe fuori dalla fisica anche la guida rally nella realtà. Queste vetture non avevano aerodinamica ad aiutarle e le potenze erano scandalose proporzionate alle possibilità di telaio e gomma. Anziche la pulizia pura doveva essere possibile una guida sporca. Il P&G non era permissivo in questo senso secondo me. Che poi l'Historic 2.0 era peggiore delle versioni precedenti è vero...stessa cosa per il DRM. 
Quando parliamo di realismo applicato alla guida, come il discorso della frizione, io me ne frego (tornando al discorso di prima) degli altri...io la uso la frizione. Anche perchè a me serve in staccata per girare prima il muso dell'auto mentre chi non la usa ha da guidare come una macchina moderna beccandosi il sottosterzo fino a che non lascia il freno ed entra in curva. Possono compensare il loro essere lenti in quel frangente con una frenata più aggressiva però rischiano di spiattellare. Non è un problema grave per me il fatto che entra la marcia anche senza toccare la frizione. Peggio per chi fa questo per 40 giri. Forse fa il giro della vita e fa anche la pole ma dura poco in una gara del genere. La garetta che avevo fatto su GTItalia qualche mese fa è un esempio...inizialmente non guadagnavo niente e dopo qualche giro guadagnavo i secondi sani a giro (mi sembra ci fosse anche Andrea quella volta). 

Edited by Lu ManiaK
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29 minutes ago, Lu ManiaK said:

Perchè su NetKar era possibile una guida del genere allora?

Netkar si e' trasformato continuamente, a ogni build Casillo modificava qualcosa (prova questo, vediamo che succede, modifica quest'altro...) ma in certe fasi del sim la guida era divertente. Con le F. Ford, si facevano dei bei driftini! In altre build invece il modello gomme era l'esasperazione dell'approcio iracing, la gomma teneva fino a una certa soglia, dopodiche', sembrava di girare sui cerchi... 😛

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Ammetto che provai quella che era la versione "finale" di netKar (tipo un annetto prima della della tech preview di AC) però mi ricordo che con quella ci si faceva quello che volevi con la simil-Daytona. Ancora ero tendenzialmente uno che schifava ogni cosa moderna ma ammetto che le formula di NetKar furono quelle che mi fecero guidare inizialmente qualcosa post anni 90. Da lì cominciai ad apprezzare un pò di più anche GTR2 e feci la mia prima gara online (in cui ho avuto un colpo di sonno e mi schiantai XD)...provai per un mese gratuito IR poco dopo e anche là capii che in fin dei conti forse il moderno non era così male...quando uscì rF2 ho cominciato ad apprezzare ogni cosa di ogni periodo. 

Edited by Lu ManiaK
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5 minutes ago, oppolo said:

la skip regional pure arriva il momento dei cerchi

Oibo', e' una vita che non ci giro ma non mi ricordo una cosa del genere!

Vuoi dire che la regional si comporta come la F 1800 della 1.1?...il carrello della spesa? 😄

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una domanda: sui server pubblici di rf2 (sto provando per la prima volta l'online in questi giorni) c'è gente che usa cheat e se sì come capirlo? oggi per esempio ero in una sessione di pratica con le GTE a Sebring ed avevo fatto il miglior tempo su altre tre persone, con circa 4 decimi di vantaggio. anche gli altri distacchi erano di questo ordine di grandezza. poi entra un tizio che al primo o secondo giro mi dà oltre due secondi. eravamo davvero così scarsi noi o ha barato lui? 😁

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23 minutes ago, AyrtonForever said:

una domanda: sui server pubblici di rf2 (sto provando per la prima volta l'online in questi giorni) c'è gente che usa cheat e se sì come capirlo? oggi per esempio ero in una sessione di pratica con le GTE a Sebring ed avevo fatto il miglior tempo su altre tre persone, con circa 4 decimi di vantaggio. anche gli altri distacchi erano di questo ordine di grandezza. poi entra un tizio che al primo o secondo giro mi dà oltre due secondi. eravamo davvero così scarsi noi o ha barato lui? 😁

Di solito chi utilizza cheat lagga parecchio ,ma alcune volte si può notare anche da alcuni strani comportamenti dell'auto comunque solo chi gestisce il server può accertarsene tramite i  log e in alcuni casi nemmeno questi bastano, ma bisogna usare alcuni tool anticheat che alcuni portali hanno implementato e che sono obbligatori per gareggiare sui loro server .

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