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  • Volante Direct drive con arduino / stm32


    manu79

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    38 minutes ago, manu79 said:

    Ciao ragazzi.

    Vi aggiorno sulla realizzazione del direct drive.

    Come detto, ho acquistato un motore my1020 da 500 watt.

    Purtoppo ho fatto l'errore di prenderlo usato, e quindi dovrò cambiargli i cuscinetti che grattano un po. Ma per provarlo va bene anche cosi... Notare la postazione accroccata...che fa molto laboratorio😄.

    Allora. All'inizio ho riscontrato dei problemi. Questo motore rispetto a quello che avevo prima ha le polarità invertite... Ci ho messo una giornata per capirlo.....andava in blocco continuo la calibrazione.... Vabbe' meglio tardi che mai..

    Una volta montato, dopo due curve si spegneva la scheda alimentazione... Dopo qualche mezz' ora ho capito che, essendo il motore molto potente i disturbi (probabilmente delle spazzole) davano molto fastidio. Ho visto che si spegneva quando c'era una veloce inversione di polarita (tipo curva con sovrasterzo)..abbasso la potenza al 10%... Tutto ok...

    Alzo al 40% e si blocca tutto....

    Leggo in rete... Ok sono i disturbi delle spazzole...in settimana comprerò 3 consensatori per filtrare il tutto.

    Però ho un idea...abbasso la fequenza di campionamento del ffb...da 20khz a 8 khz...funge! Ha il leggero classico sibilo delle basse frequenze ma funziona bene...

    In attesa di fare un filtro e rimettere a 20 lo provo cosi (anche perché non noto una grossissima differenza)...

    Una decina di giri su assetto corsa. Molto bene. La precisione ed il ffb ottimo che avevo prima con una potenza esagerata.

    Per paragone al 40% della forza spinge come un t300. Ho una corona piccola giocattolo da test (quindi non fa testo, ma la forza al 50% per me è gia troppo).

    Unica nota stonata, la scheda motore con 500 watt sotto il sedere, scalda. 10 giri li ha retti senza problemi, ma metterò una bella ventola sui suoi dissipatori.

    Sono molto soddisfatto al momento.

     

     

    20171127_213859-1-480x360.jpg

    ti consiglio vivamente,rischio di far saltare il controller del motore,un bel diodo tipo 1n2986b..in modo che l'inversione vine tagliata dal diodo

    Edited by thecure
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    28 minutes ago, thecure said:

    ti consiglio vivamente,rischio di far saltare il controller del motore,un bel diodo tipo 1n2986b..in modo che l'inversione vine tagliata dal diodo

    La scheda motore per fortuna ha delle protezioni (altrimenti l'avevo gia fatta saltare 😂😂). Purtroppo il diodo 1n2986 è dato per 10w... Poco.

     

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    9 minutes ago, manu79 said:

    La scheda motore per fortuna ha delle protezioni (altrimenti l'avrei gia fatta saltare 😂😂). Purtroppo il diodo 1n2986 è dato per 10w... Poco.

     

     

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    8 minutes ago, manu79 said:

     

    si hai ragione....sicuramente ce ne sono altri......ma la scheda che usi ha anche gli optoisolatori?  cmq ho tratto ispirazione da questo circuito

    upload_2017-6-11_17-22-53_1.png

    Edited by thecure
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    7 minutes ago, thecure said:

    si hai ragione....sicuramente ce ne sono altri......ma la scheda che usi ha anche gli optoisolatori?  cmq ho tratto ispirazione da questo circuito

    upload_2017-6-11_17-22-53_1.png

    Il filtro sarà una cosa simile. Devo solo capire gli inegrati da quanto.

    La scheda motore è questa. Ha protezioni per temperatura, overvolt, corto ecc

    https://www.google.it/amp/www.instructables.com/id/Motor-Driver-BTS7960-43A/%3famp_page=true

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    c'e' uno schema elettrico,a pag 23 dove viene menzionato revers polarity protection con un mosfet  da 30v 50A,e altri componenti ,un diodo scotthy,un condensatore polarizzato e una resistenza,ma qui i valori mancano

     

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    ciao ragazzi....

    Ora, so che da molti questo progetto viene visto come un accrocco....una cagata pazzesca.. una cosa neanche degna di essere avvicinata ai veri direct drive...

    vi posto un grafico di wheelcheck.... i numeri non mentono mai...

    Per chi non sapesse cosa e' wheelcheck e' un test che misura la forza e linearita' del volante....la linea blu e' la perfezione..

    questo risultato e' stato raggiunto in un oretta da quando l'ho acceso con il nuovo motore, senza aver ancora giocato con le alimentazioni, le tarature o installato dei filtri ( che cmq dovro' mettere, sulle fasi)....

    IL TUTTO AL 33% DELLA FORZA!!!!!!!

    Il software e' perfetto... funziona benissimo...

    Veramente, consiglio a tutti di iniziare a farci un pensierino.... 

    log2 2017-11-29 21-47-24_html_5d3e3b30.jpg

    Edited by manu79
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    11 hours ago, manu79 said:

    ciao ragazzi....

    Ora, so che da molti questo progetto viene visto come un accrocco....una cagata pazzesca.. una cosa neanche degna di essere avvicinata ai veri direct drive...

    vi posto un grafico di wheelcheck.... i numeri non mentono mai...

    Per chi non sapesse cosa e' wheelcheck e' un test che misura la forza e linearita' del volante....la linea blu e' la perfezione..

    questo risultato e' stato raggiunto in un oretta da quando l'ho acceso con il nuovo motore, senza aver ancora giocato con le alimentazioni, le tarature o installato dei filtri ( che cmq dovro' mettere, sulle fasi)....

    IL TUTTO AL 33% DELLA FORZA!!!!!!!

    Il software e' perfetto... funziona benissimo...

    Veramente, consiglio a tutti di iniziare a farci un pensierino.... 

    log2 2017-11-29 21-47-24_html_5d3e3b30.jpg

    Beh,guarda....lasciali parlare,vorrei sapere quanti di quelli che criticano si son messi a fare esperimenti.

    Ad aprire il portafoglio son bravi tutti,a cercare di farsi le cose di persona invece sono in pochi.

    Il tuo sarà anche un accrocchio..ma essendo un "prototipo" per fare esperienza non serve che sia pure bello da vedere,l'importante è che funzioni come vuoi tu,tanto è mica roba che devi vendere!!!

    Poi per rifinirlo avrai tutto il tempo.

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