Lu ManiaK Posted March 11, 2016 Author Posted March 11, 2016 Arrivato. Attaccato tutto, configurato e, al momento, mi son solo visto un replay di rF2. Ma la mascella già strascica per terra...dopo dico meglio.
Tr51 Posted March 11, 2016 Posted March 11, 2016 He,he,he eh beh , mi pare di ricordare che prima avevi un pannello TV .... praticamente un altro Mondo. Trovati il profilo ICC tarato da esperti con strumenti Pro , tiralo giù ed installalo poi metti in ordine i parametri. ps: magari è già nel CD insieme ai driver. per info: http://www.digitalversus.com/lcd-monitor/colour-calibration-profiles-your-monitor-a424.html
Filodream Posted March 11, 2016 Posted March 11, 2016 Si, io usavo proprio il profilo icc di digitalversus col g2460pg e mi trovavo bene! Link: http://img1.focus-numerique.com/focus/profils-LCD/g2460pg.zip Secondo me sei già dipendente dalla fluidità del gsync E' un qualcosa di impossibile da ricreare in un normale monitor 144hz.. nemmeno col gioco più ottimizzato del mondo e con vsync attivato. Le immagini (imho) sembrano proprio "scivolare" sullo schermo col gsync, come avessero fattezze liquide.
rdasisva Posted March 11, 2016 Posted March 11, 2016 Arrivato. Attaccato tutto, configurato e, al momento, mi son solo visto un replay di rF2. Ma la mascella già strascica per terra...dopo dico meglio. che pannello è ips o tn ? spero di non aver sbagliato con le sigle.
Filodream Posted March 11, 2016 Posted March 11, 2016 è un tn... e di questi tempi tn è sinonimo di qualità Tra i monitor da gaming top gamma (con pannello ips e prezzi tra 700 e 1300 euro), non c'è un modello che sia fatto con la grazia.
miky731 Posted March 11, 2016 Posted March 11, 2016 e poi gli IPS da quel che so io non sono ancora scesi sotto i 4ms e sopra i 100hz (in overclock).
Lu ManiaK Posted March 11, 2016 Author Posted March 11, 2016 Beh io non avevo un TV...ci avevo messo il tv della camera perchè alla televisione potevo rinunciare...al pc no. Io avevo un Samsung P2270. Di questo AOC in se per se non posso dire molto a parte qualche dettaglio tecnico...ci capisco poco o nulla ancora perchè ho cominciato a informarmi 2 settimane fa ed ero molto ignorante in materia. E' un pannello TN che lavora fino a 144hz ad una latenza di 1 ms. Ha un look sobrio ma carino e mi piace la banda verde sulla cornice inferiore che ricorda il connubio con nVidia. Raggiunge il FullHD ma non si avventura oltre...dopotutto è un 24" e ci stà. La base è solida il giusto. Ha solo una connessione disponibile ed è la DisplayPort. Nella confezione vi era un altro cavetto che non so a che serve (cavo USB). Regolabile in altezza e ruotabile di 90°. Peccato non sia sfruttabile al momento il G-Sync per il trimonitor. Altrimenti 2 di questi erano perfetti ruotati ai lati di una eventuale postazione, con, al centro, un monitor più grande. Vi è anche un'altra modalità interessante. La ULMB (ultra low motion blur) che è attua a dare un'immagine più nitida al costo della rinuncia al G-Sync e all'abbassamento della frequenza a 120hz. Per le simulazioni o i giochi FPS probabilmente conviene mantenere il G-Sync attivo mentre per altri titoli più "rilassati" può essere meglio l'ULMB...avventure grafiche, strategici a turno, titoli non di "velocità". La qualità del pannello, da ignorante, mi pare buona. Non ho notato difetti particolari riscontrabili su certe recensioni e, per adesso, non vedo pixel morti. E' un gioiellino anche se costoso, ma ora, vorrei spendere 2 paroline riguardo questo famigerato G-Sync. 2 ore di test a spezzoni e si...si diventa dipendenti di questo sistema di sincronizzazione. Mai ho visto di persona una cosa del genere su uno schermo. Avessi un megapc pompato mi sarebbe stato "credibile". Invece la resa è sbalorditiva e il mio HW penso sia "normale" adesso come adesso(i74790 - Gigabyte Gtx 760 4gb - 16 gb di ram ma non di livello). Conosco benissimo cosa fa il mio hardware. Leggere 120,160,200 fps può non essere mai sinonimo di velocità e fluidità a quanto pare. Oggi ho scoperto che la mia misera GTX 760 manda rF2 a MANETTA su tutti i settaggi esclusi i riflessi mondo (attivati ma non al massimo) e FXAA che è disabilitato. Ma non a framerate da "plebeo". Ci arrivo a 144fps puri, belli, lucidi...Filo lo ha descritto usando l'aggettivo "liquido". Ora capisco cosa intendevi. Tutto si muove con una fluidità che rimane stabile e intatta in ogni frangente al punto da essere spiazzante all'inizio. Anche su altri sim funziona allo stesso modo. rF2 non metteva alle strette la scheda video al punto da scendere sotto i 100 fps quindi ho provato AC. Me ne sono un pò passato inserendo anche effetti post grafici (che so che non piacciono a tutti ma tant'è per fare una prova). 40 fps...e tanto erano "fluidi". Guidabilissimi. Prima di questo G-Sync provando delle sessioni, magari anche a pista libera, mai ho intravisto una fluidità, anche a 150 fps, simile a questo test a 40 fps. Con questo sistema però mi sa che è il limite...giocabilità totale fino a 40 fps. Per me è straordinario questo G-Sync. Grazie a un pannello che permette i 144hz dà un range di utilizzo e godibilità estremo valutandolo partendo dai 40 fps. Il proprio hardware quasi raddoppia la sua vita a questo punto. E' costoso senza ombra di dubbio. Per chi è sulla mia stessa fascia di scheda è un vero miracolo però. Si passa dall'inferno della qualità scadente in resa di un vecchio 60hz a quello che si può definire "soluzione definitiva". A conti fatti oggi ho un pc "nuovo" andando solo a sfruttare graficalmente al meglio il connubio scheda video-monitor. Consideriamo chissà quanti si son fatti lo SLI per avere 10/15 fps in più che magari si rivelavano inutili di fronte alle incongruenze dei 2 fattori video. Ripeto: Volete fluidità se la scheda permette di andare oltre i 60 fps? Questa è la SOLUZIONE definitiva. E' scioccante a vederlo la prima volta...giuro. Ho provato 20 minuti sforzandomi di capire se ad un certo punto dava un glitch simile ad una stutterata o una laggata...niente...perfetto, fluido per tutta la prova. E varrà anche quando ci saranno titoli nuovi finchè non si arriverà alla soglia dei 40/50 fps sui titoli appena comprati. Ma per allora potrebbe essere passati 2 o 3 cicli di rinnovamento PC. Se il Freesync ha la stessa identica resa vale tutto lo stesso discorso però rivolto a chi ha Ati. Nel caso valutate un monitor freesync se avete una scheda concorrente, di livello, a una GTX 760. E' il caso di pensarci e andare su quella come via per il prossimo upgrade.
rdasisva Posted March 11, 2016 Posted March 11, 2016 (edited) farei il passo..ma è poco che ho il mio...che non è proprio male....quindi se ho afferreto bene ...nel caso si hanno pin g alti e in fluidità non si notano problemi...è merito del monitor? recentemente mi è capitato di avere 270\350 di ping...ma in game non ho notato problemi.....sarà merito del monitor? Edited March 11, 2016 by rdasisva
Lu ManiaK Posted March 11, 2016 Author Posted March 11, 2016 (edited) Non centra nulla il ping della connessione con il sistema incluso in questo monitor. In "ballo" nella questione ci sono gli fps di cui è capace la scheda video e la frequenza di aggiornamento in Hertz del monitor. Ho parlato di input lag ma mi riferivo al ritardo che si interpola in certe situazioni in cui l'immagine su schermo è "indietro" rispetto la realtà della situazione. Ciò che gestisce ciò di cui stavo parlando è il G-Sync, un chip di proprietà nVidia, funzionante solo con schede video nVidia dalla 650 in su che è montato direttamente all'interno del monitor. Altro non fa che tenere in correlazione gli fps sviluppati dal connubio scheda video-processore con gli Hz dello schermo. Il V-Sync (sincronizzazione verticale) che conosciamo tutti funziona in modo simile ma statico. Bloccando il tutto a 60 hz di monitor va tutto bene se non si scende per un istante sotto la soglia dei 60 fps...a quel punto comincia a stutterare e a creare importante input lag. Non attivare il V-Sync fa incappare nel probleama del tearing che può essere molto più che fastidioso. Il G-Sync invece non si limita a bloccare il tutto a 60 hz come il V-Sync ma mette in comunicazione in tempo reale la scheda e il monitor e quindi arrivare fino ai 144hz del monitor...che si traducono in 144 fps. Sopra i 100 fps il sistema è una gioia per gli occhi. Sotto i 100 è un aiuto immenso. Si notano i pochi frame se si è sotto i 60 ma rimane la fluidità. Ed è quello che conta. L'AOC in se per sè non è un monitor su cui passare dal tuo BenQ. Non è solo questione di grandezza. Considerando anche la tua scheda video non hai strettamente bisogno del G-Sync e di sicuro non del 2° monitor, che monta tale chip, più economico del mercato. Ti dovresti buttare su un altro 27" G-Sync casomai...al momento sono a prezzi stratosferici e peccano di qualità e affidabilità in maniera sconcertante. Ma anche fossero di qualità dei monitor con G-Sync "affidabili" non credo tu ne abbia proprio bisogno anche se ti togliesse i problemi di tearing. Certo...se ci giochi anche ai giochi nuovi oltre che ai simulatori allora il discorso cambia...il G-Sync diventa un eccellente upgrade sui titoli in cui anche l'HW più potente non arriva a 100 fps. Per i gamer incalliti è ancora più vitale per l'unire l'utile al dilettevole con fluidità, assenza di stuttering e flickering unito alla più bassa latenza di lag visivo. Edited March 11, 2016 by Lu ManiaK
Filodream Posted March 12, 2016 Posted March 12, 2016 Hai descritto bene cosa si prova col gsync. E hai toccato il tasto dolente delle (poco utili) soluzioni multi gpu. Molti sono presissimi da quel numero che vedono in alto a destra, ma il gsync fa capire quanto fosse in realtà LONTANA la vera fluidità... e fa capire che tale fluidità dipende solo in parte dal numero di frame per secondo generati dal computer. La sincronia tra frame in uscita dal pc e frequenza di aggiornamento del monitor è fondamentale per il gaming. e poi gli IPS da quel che so io non sono ancora scesi sotto i 4ms e sopra i 100hz (in overclock). In verità con gli hz siamo arrivati anche a 165 sugli ips... e il tempo di risposta gtg non conta proprio niente. E' uno dei dati meno indicativi che possiate leggere sulla scheda tecnica di un monitor. Quel che conta veramente è l'input lag e quello al massimo ve lo svela una review effettuata con strumentazione apposita. Anche in fatto di input lag gli ips gaming top gamma sono a livelli ottimi... il vero problema di questi ips è (incredibilmente) proprio la qualità dell'immagine, deturpata da quintali di backlight bleeding. Ultimamente mi fa gola il Predator z35
Recommended Posts