Jump to content

Consiglio monitor


Lu ManiaK

Recommended Posts

Con la precisione di una legge di Murphy, il monitor mi è morto e devo prenderne un altro anche abbastanza alla svelta. Ora stò con un 32" tv-Led Samsung di cui mi pare distinguere i singoli led a occhio nudo per quanto è troppo grande e vicino...ogni testo pare scritto su una correzione di bianchetto precedentemente messa sullo sfondo. :asd:

Negli anni non mi sono mai documentato sulle varie tecnologie dei monitor. Vengo da un Samsung 22" e dato che c'ero volevo aumentare un pò di pollici. Ora...non posso permettermi un g-sync perchè il mio budget è sui 300€ scarsi e da quel che ho capito gli AOC sono sconsigliatissimi su tutti i forum. Per quel poco che ho capito mi son trovato questi 3 monitor. Un 24" un 25" e un 27".

1) BenQ XL2411Z. Costa poco meno di 300€ ed è il più piccolo. Tutto ciò che è in più nella descrizione del monitor, per me è arabo. Illuminatemi per favore. :asd:

2) Asus MX259H. Costo sui 250". Schermo da 25" e pare sia migliore del fratellino minore e maggiore di 24 e 27 pollici per un qualcosa che è più nuovo rispetto agli altri. Cosa cambia in soldoni col primo? Di questo monitor ho solo trovato pareri più che positivi e a comprare senza conoscenze e aiuti prenderei lui.

3) BenQ RL2460HT. Sui 280€ è il più grande coi suoi 27". Il 32" che ho adesso è troppo gigante per la distanza da cui lo uso. Però non proprio di tantissimo. Un 27" penso sia perfetto. Capisco da solo che è o una generazione in meno o è proprio un'altra cosa tecnologicamente rispetto alla prima scelta che ho postato. Ma è buono per usarlo per i sim? O è stupido prenderlo a prescindere dalla differenza di dimensione visto che il 1° è tutto un altro mondo?

 

Se ci sono alternative più interessanti, rimanendo tassativamente sul budget di 300€, sono tutto orecchie.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 35
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Lu ManiaK

    12

  • Tr51

    8

  • Filodream

    6

  • miky731

    3

C'era anche la iiyama che faceva buoni monitor in rapporto al prezzo, anche i Benq non sono da sottovalutare. Io non andrei sotto un 27, lo dico da utilizzatore di samsung 32, che non presenta i problemi nitidezza da te descritti(sto a circa 70-80cm) se tieni il monitor appiccicato al volante magari un 27 è perfetto (a me darebbe fastidio alla vista)

di quelli da te linkati il primo benq è a 144 hz l'altro a 75, l' Asus non lo specifica, sarà a 60 ? :D per un pollice prenderei quello con maggiore refresh. Io sul 32 samsung devo attivare il vsync altrimenti ho tearing anche con i frame cappati a 60..

PS: non rientrerà nel budget di 300 euro, ma potresti dilazionare la spesa e puntare su una configurazione triplo monitor plp, con un 32 centrale (io lo pagai 230 euro l'anno scorso, samsung f5000) a cui aggiugere due 19 wide, da mettere in verticale, in modo da poter utilizzare un realistico fov intorno ai 35, con tanto di specchietti a lati della pista visibili :dribble:

Link to comment
Share on other sites

L'avatar dell'ippopotamo dei pampers! :D Guido molto attaccato al monitor. Purtroppo non ho così tanto spazio da potermi permettere un trimonitor e cosa più importante, il budget, non lo posso abbattere anche per una questione di principio. Già avrei evitato una spesa del genere perchè ero interessato casomai all'Oculus e mai sarei passato a lui se non dal mio vecchio 22". Però tant'è così la sfiga...ma a questo punto voglio fluidità. Non me ne frega più di tanto neanche della qualità se devo dire...deve sembrare "vero" sotto il punto di vista della fluidità. Ciò che influsce questo è solo la frequenza di aggiornamento? Perchè nel caso si trovano altri 144hz mi pare.

 

Ora ho capito. Il BenQ XL2411Z è il migliore per prezzo/prestazioni. Insieme al 24" avversario Asus, che non è il 2° in lista che dicevo di comprare (bensì il VG248QE che è comunque inferiore da quel che dicono su più recensioni), sono gli unici sotto i 300€ su quella frequenza di aggiornamento. Mi sa che vado di "1".

Edited by Lu ManiaK
Link to comment
Share on other sites

se cerchi fluidità vai con quello....dovrebbe essere il fratello minore del mio benq xl2720z, ai miei tempi lo pagai 400 e ti avrei detto di fare uno sforzo per prenderlo, ma ora e' schizzato a quasi 500 (Amazon).

Se trovi in rete il 27 come il mio sotto i 400 prendilo, li vale tutti.

Link to comment
Share on other sites

Conosco molto bene il   BenQ XL2411Z  è un ottimo monitor, che  però ho cambiato con  3   BenQ XL2430T per via del Blur reduction ( ma lo attivi solo su frequenze 100Hz in su )e per gli attacchi DP (displayport) .

Sono entrambi monitor che se la giocano con i Migliori sul mercato (ovvio che c'è sempre di meglio .... ma se ci devi giocare!!)

Cmq questi sono  quelli che ho preso (purtroppo ci sono 89€ in più ....ma non c'è paragone) http://www.amazon.it/Benq-XL2430T-LCD-Monitor-24/dp/B00MCX4Q2G/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1457164969&sr=8-1&keywords=monitor+benq+xl2430t

ps: per capire come lavora il BLUR : http://www.blurbusters.com/faq/60vs120vslb/

L'articolo è datato 2013 ma la sostanza non cambia.

Edited by Tr51
Link to comment
Share on other sites

Scusate, una curiosità, stavo valutando anch'io un cambio monitor, per ora solo valutando...

Ma nella mia ignoranza in materia ho "paura" di scegliere male! ;) però stavo valutando questo, secondo voi com'è?

https://www.asus.com/it/Monitors/VG248QE/

E anch'io non volendo superare la soglia mentale delle 300 cucuzze avrei un monitor da 1 ms e 144 hz stando dentro il budget

http://www.amazon.it/Asus-VG248QE-Monitor-61-0-Screen/dp/B00B19T7QC

Link to comment
Share on other sites

 

 

da quel che ho capito gli AOC sono sconsigliatissimi su tutti i forum. 

 

Forum di incompetenti nell'incompetere..

 

Consiglio di tenere d'occhio:

g2460fq... oppure g2460pg (sfora il budget, ma giocare col gsync è un'altra cosa).

Link to comment
Share on other sites

Peccato che il  Gsync in configurazione triplo monitor non funzioni ; non è colpa della tecnologia ovviamente ma di una (ultimamente) incompetenza è sciatteria da parte degli sviluppatori dei Drivers nVidia.

 

... Qualcosa di scandaloso con l'avvento di Windows10.

 

va beh, attendiamo giorni migliori.

 

 

ps:

Confermo anch'io che gli AOC sono ottimi Monitor ( selezionando quelli giusti)

Edited by Tr51
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.