Jump to content

[rF2] all Formula 1 cars by ASR Formula


alesanchez

Recommended Posts

  • Replies 334
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • VELOCIPEDE

    102

  • sderenno

    44

  • alesanchez

    22

  • jakobdylan

    19

Top Posters In This Topic

Posted Images

Grafica, fisica e sonoro sono da orgasmi e svenimenti multipli...però purtroppo ho seri problemi con lo steering lock...lascio fare in automatico(450°) ma rimane estremamente lento nel girare...

Link to comment
Share on other sites

"Teoricamente" nella stragrande maggioranza dei circuiti i piloti non sterzavano più 180°. Logicamente a Monaco usavano tranquillamente 360° ma non di più. Non ho trovato filmati in cui i piloti arrivavano a sterzare al massimo (dovrei controllare nei crash). Secondo me uno steering lock da 450° potrebbe essere plausibile. Dove hai provato la macchina e che setup ti sei fatto? Magari non metti bene a lavoro le gomme con i gradi che stai utilizzando al momento oppure è veramente un problema del mod.

 

Edit: ho provato una mezz'oretta il mod. Hai ragione tu. Per avere livelli di sterzata simili alla realtà c'è da bloccare lo steering lock a 340/360° e usare i massimi gradi da setup. 450° sono improponibili relazionati ai gradi selezionabili da setup. Ciò che mi preoccupa di più è l'impossibilità di tenere a bada le temperature delle gomme sulla parte centrale a patto di sgonfiarle al massimo. Sarebbe da ricalibrare un pò. Di default l'auto pare "molliccia" in certe situazioni e granitica in altre. Difficile da capire in poco tempo però è bella. Comunque quei due problemini (quello sollevato da te e quello che ho notato io) sarebbero da risolvere. L'auto per il resto del comportamento dinamico mi sa veramente ben fatta...merita di essere ulteriormente sviluppata ma già adesso non è malaccio.

Edited by Lu ManiaK
Link to comment
Share on other sites

non ho ancora provato il mod nell'ultima versione, ma no è meglio alzare lo steering lock nel setup dell'auto, anziche modificare i gradi dello sterzo?

Link to comment
Share on other sites

Si...ovviamente. Il fatto è che, con i gradi di utilizzo di default (450°), anche mettendo al massimo lo steering lock, non c'è "filo logico". 

Nei replay onboard reali si vede che non si usano mai "sterzate" di più di 90° per lato (i 180° di cui dicevo prima). Per avere (dopo aver lavorato di setup per mettere "abbastanza" bene in appoggio le gomme per tenuta e temperature) un "assetto di sterzata" paragonabile al reale c'è da mettere lo steering al massimo da setup (21,5°) e tra i 340° e i 360° per il volante nel movimento. Non penso che quelle vetture avessero quei pochi gradi di sterzata...infatti a Montecarlo ed in Canada arrivavano a sterzare usando quelli che mi sembrano sui 410°. Un'altra cosa...guardando i replay originali salta all'occhio una cosa che secondo me non dipende dallo schiacciamento dell'obiettivo. Se ci fate caso, appena c'è un minimo di azione sul volante, le ruote girano di parecchi gradi. Mi pare più plausibile, come possibilità, a questo punto, avere i 450° utilizzabili. Però lo steering lock dovrebbe poter essere aumentabile ben oltre i 21,5° da setup. Quelle auto venivano guidate con uno sterzo più simile ad un Kart che non come un'auto sportiva. Quando il pilota entrava in curva sterzava quel poco che serviva per sentire la gomma entrare in pieno appoggio. Il servosterzo in F1 ancora non c'era (per poco) e il grip veniva percepito dai piloti in questo modo. Sotto questo punto di vista il mod si comporta in un modo che mi piace moltissimo. C'è la "durezza" che serve nel momento in cui ti butti in curva. Il feeling del gommone che si spalma c'è...poi in uscita la 643 diventa un macigno granitico che soffre continuamente di effetto "galleggiamento" accelerando sulle sconnessioni. Molto ma molto bello. Però c'è da prendere atto, al momento, di modificare i gradi di sterzo per apprezzare la cosa. 

 

La cosa peggiore è il non riuscire a tenere a bada le temperature centrali delle gomme anteriori. Se non si forza va tutto bene ma come si tende leggermente a forzare in percorrenza il centro gomma va subito oltre i 100°. Si può fare tutto...aumentare incidenza, convergenza e diminuendo al massimo la pressione delle gomme...ma forzando l'auto manterrà la propensione a bruciare centralmente le gomme. Aumentare (in negativo) al massimo la campanatura sposta il calore della zona centrale verso l'interno e la cosa migliora un pò. Rimane comunque l'efffetto "ciambella". Insomma, per me è il più grande difetto del mod, al momento.

Edited by Lu ManiaK
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Negli ultimi giorni non ho avuto tempo per riprovare a fondo il mod. Però devo rivedere un pochino le mie valutazioni. 

La macchina non è solo sexy e con una bella voce...è proprio un gran mod per me. Rimangono quei due problemi. O meglio...pensavo fossero 2 invece sono, per me, decisamente correlati.

Per me le gomme anteriori vanno riviste nella fisica. Penso, a questo punto, che i valori massimi di default per la sterzata e i gradi di volante siano giusti. Non replica, però, la realtà l'insieme del gruppo all'anteriore.

 

Comincio a parlare lato setup e fisico...spero di essere comprensibile. Prendiamo la macchina su un circuito in cui possiamo fare paragoni con un onboard reale. Nei replay di Alesi o Prost si può vedere il comportamento sul volante in entrata, percorrenza ed uscita di curva. Prendiamo il mod e proviamo in Brasile, pista ufficiale ISI, che dal '91 è cambiata solo sui cordoli rimanendo praticamente intatta nel layout (forse i box erano diversi...non ricordo bene). Ma anche a Suzuka (non ISI) ho riscontrato le stesse impressioni.

 

 

Si può vedere che solo nella parte guidata Prost va sterzare più di 90° per lato (110° press'a poco...a occhio). Si può vedere anche che lo sterzo, lato ffb, non può essere riprodotto fedelmente per la stragrande maggioranza dei simdriver. Non credo che un Logi o un Thrust (forse neanche un Fanatec) possano dare talmente tanta forza senza saturare il segnale. Per quanto mi riguarda la scelta del modder è stata "Salomonica". Non poteva fare altro secondo me. Ha optato per una via di mezzo. Chi un volante da 3000€ potrà sicuramente alzare il gain del ffb e godrà come un maiale...torniamo al discorso "sterzata".

Ho provato tutto ciò che potevo per "replicare" ciò che vedevo nei replay. Avevo provato inizialmente con l'abbassamento del lock steering a 360° per cercare il feeling e reazioni di guida. Però volevo provare ad "allentare" la questione o sul quel lato o tramite gradi sterzata di setup. 

Aumentare il camber mi porta ad aumentare di parecchio le ali. Ma l'auto, all'anteriore, reagisce come il F.Renault. Il mod ha di per sè una grandissima downforce ed aumentare rischia di "schiacciare" troppo l'auto rendendola ancora meno guidabile e prevedibile per colpa del retro che a quel punto diventa ballerino. Stabilizzarla di assetto richiede quantomeno l'avvicinarsi a mettere le temperature sotto la classica regolina. Ho indurito molle ed ammorbidito i precarichi perchè alzando la macchina avrei perso un mare di effetto suolo (che avrebbe richiesto più ala con ciò che ne seguiva). Camber praticamente default all'anteriore e abbassato al posteriore. Barre antirollio abbastanza dure. Così l'auto mi ricorda, alla guida, ciò che vedo nei replay senza "spanciamenti" particolari. Con questi settaggi anche il ffb ne giova...è forte... al punto che, purtroppo, è da abbassare di parecchio per evitare clipping sul mio G25. Avere però una sterzata come nei replay è utopia. E' necessario scendere di steering lock. Rimane sopratutto il problema delle coperture e le temperature.

Tenendo parametri che alterano la temperatura gomma in modo diverso mi mandano la zona centrale a fuoco in pochissimi giri. Dopo 10 giri mi diventa instabile anche con il mio setup. Il problema c'è anche al retrotreno. A me sembra che la fisica delle gomme è stata "rubata" da un mod anziano e riveduta per questa 643. Il test dà da pensare anche sui numeri paragonati ai tempi registrati nel '91. Escludendo la pole vera di Senna (1:16:400) la prima 643 fu quella di Alesi con 1:17:600. Provando con il mio setup ho abbassato di 3 secondi e mezzo il tempo. Stare sotto, rispetto al reale, ci stà. In questa misura e con questi mod, mi comincia a diventare esagerato. Con qualche giorno di pratica penso sia possibile arrivare anche a 1:11:000. 6 secondi meglio su un circuito corto sarebbero veramente troppi. Quindi se le potenze sono giuste come anche le velocità (con setup ottimale) o sono cannate le forze di downforce della vettura incluse le ali o le gomme hanno una tenuta esagerata che però si paga con il non corretto funzionamento. A mio avviso è in questi due punti che il mod merita di essere patchato. Nei video onboard si ha sempre l'impressione di un retro molto più stabile di ciò che si può avere su rF2 con questo mod. Forse c'è da privilegiare, di effetto suolo, il retrotreno rispetto all'avantreno. Così quando si alza l'ala davanti non si ha più il problema del posteriore ballerino. Se si potesse ovviare al problema delle temperature si potrebbe cominciare anche a valutare diverse vie di settaggio dell'auto. Con queste modifiche l'auto diverrebbe più vicina alla controparte reale secondo me...sarebbe bellissima. Già il mod lo è adesso ma merita veramente di essere perfetto.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ma sapevo che non c'erano tutte le auto cmq non ho rf2 ma vorrei tenermi aggiornato sulle mod perche saranno queste che mi faranno decidere per l'acquisto

Link to comment
Share on other sites

Se non erro ed è facile che lo faccia ci sono circa 10 scuderie...

comunque le mod cominciano ad essere un bel pó ed anche ben fatte per la maggior parte io preferisco le ruote coperte ma quando ho provato la mclaren di senna....

un brivido dal sound alla guidabilità ecc...

Dopo averla provata tra le ruote scoperte è quella che uso di più

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.